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[GSX R 600 K7]Smontaggio carene [procedura]
4909016
4909016 Inviato: 26 Giu 2008 12:58
Oggetto: [GSX R 600 K7]Smontaggio carene [procedura]
 

ciao a tutti. un amico è in crisi. deve smontare le carene delal gsxr 600 k7 ma ha paura di fare danno. qualcuno ha 2 dritte?

ps: ho usato il cerca ma nulla mi ha dato risposte sullo smontaggio vero e proprio..
 
4911214
4911214 Inviato: 26 Giu 2008 15:11
 

svita le viti e toglile..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai sto scherzando, io ho il K4 e non c' è nulla di cosi tanto difficile, basta andarci con calma............non penso ci sia nulla di diverso dalle altre carene icon_wink.gif
 
4911282
4911282 Inviato: 26 Giu 2008 15:16
 

io glielo ho detto al mio amico ma ha paura di ogni cosa, tra un po anche si rovinarci la sella col culo!! grazie!!
 
4917590
4917590 Inviato: 26 Giu 2008 23:25
 

Smontare le carene è un procedimento facile per chi ha un minimo di manualità.La parte piu delicata credo che siano le clip a pressione di plastica: per toglierle basta premere nel centro ed una volta che il pernetto di mezzo entra in dentro il gioco è fatto. icon_wink.gif
 
4918327
4918327 Inviato: 27 Giu 2008 7:14
 

Il vero dito è rimontarle..specialmente far combaciare e rimettere tutto a posto nella parte del puntale...
 
4919172
4919172 Inviato: 27 Giu 2008 9:05
 

UnpluggeD ha scritto:
Il vero dito è rimontarle..specialmente far combaciare e rimettere tutto a posto nella parte del puntale...


Ma lui ha chiesto solo dello smontaggio eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif























icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12226630
12226630 Inviato: 3 Ago 2011 11:40
 

ciao raga, scusate se tiro su post vecchi ma dato che l'ho trovato ne approfitto.... altrimenti poi mi dite che ci sono post in cui se n'è già parlato icon_biggrin.gif

allora... svito tutti i perni e sfilo tutti i clip di una carena (quella che mi interessa), e fin qui tutto ok, il problema nasce quando provo a sfilarla, tanto per iniziare, devo sfilarne una alla volta o vanno giù insieme? perchè ho notato che nella parte bassa (all'altezza dell'adesivo nero SUZUKI) c'è un "tronco" di ferro con diametro di circa mezzo centimetro, che le unisce (carena destra con sinistra)... onde evitare di fare danni dato che è il primo smontaggio vi chiedo gentilmente qualche delucidazione eusa_think.gif

grazie anticipatamente

0510_saluto.gif
 
12228096
12228096 Inviato: 3 Ago 2011 16:12
 

metti qualcosa per terra alla base della moto... un telo o qualcosa di morbido...

Quando togli tutte le viti e clip (non dividi le carene) scende tutto il pezzo unico.

Se non metti niente sotto, rischi di graffiarle la destra mentre smonti la sinistra o viceversa...
 
12228126
12228126 Inviato: 3 Ago 2011 16:22
 

aaaa icon_smile.gif finalmente ho capito... non vedo l'ora di provare

perchè io cercavo di smontare la singola carena e non riuscivo ora ho capito perchè icon_smile.gif

ti ringrazio... spero di non fare danni icon_smile.gif
 
12228193
12228193 Inviato: 3 Ago 2011 16:39
 

Smontare le carene è una sciocchezza, ricordati solo di fare le cose per bene...

Prendi magari dei sacchettini e scrivici sopra che viti sono, cosa fanno e dove metterle... almeno per la prima volta... poi quando la smonti un pò di volte non ci fai neanche più caso...


Attento alle clip di plastica che si rompono facilmente se non sai aprirle...
Magari prima di cominciare il lavoro, comprarle nuove, cosi intanto le sostituisci icon_smile.gif
 
12228253
12228253 Inviato: 3 Ago 2011 17:03
 

ottimo icon_smile.gif
tra l'altro a me piace smanettare con queste cose, le smonto per cambiare l'olio e il filtro dell'olio... una volta smontate le carene il cambio olio e filtro non dovrebbe essere un problema...

grazie per i consigli

0510_saluto.gif
 
12229066
12229066 Inviato: 3 Ago 2011 20:12
 

francesco_c ha scritto:
ottimo icon_smile.gif
tra l'altro a me piace smanettare con queste cose, le smonto per cambiare l'olio e il filtro dell'olio... una volta smontate le carene il cambio olio e filtro non dovrebbe essere un problema...

grazie per i consigli

0510_saluto.gif



l'hai già fatto qualche volta?

Quando togli il filtro, hai una rondella di rame che va cambiata ogni volta e non è venduta assieme al filtro. Funge da guarnizione con le proprietà termiche del rame e ovviamente quando lo togli, si dilata ed è da buttare.

Ricordati di piazzare degli stracci sui collettori perchè altrimenti appena finisci il lavoro, l'olio che hai buttato sui tubi che si arroventano, prende fuoco....

il filto lo devi togliere con la chiave apposta ma quando lo metti, giralo a mano... non usare la chiave o rischi di deformarlo... stringilo forte che tanto poi ci pensa la pressione dell'olio a fissarlo...
 
12230593
12230593 Inviato: 4 Ago 2011 8:27
 

alla moto mai fatto, questa sarebbe la prima volta, alla macchina quasi sempre icon_smile.gif

avevo intenzione di farlo oggi nel primo pomeriggio però quando ho letto della rondella ci ho ripensato icon_sad.gif perchè a quell'ora le ferramente o autoricambi sono chiusi icon_sad.gif mi sai dire il diametro e lo spessore per caso? così magari la compro prima di smontare tutto icon_smile.gif

comunque grazie per la disponibilità icon_smile.gif
 
12230644
12230644 Inviato: 4 Ago 2011 8:41
 

francesco_c ha scritto:
alla moto mai fatto, questa sarebbe la prima volta, alla macchina quasi sempre icon_smile.gif

avevo intenzione di farlo oggi nel primo pomeriggio però quando ho letto della rondella ci ho ripensato icon_sad.gif perchè a quell'ora le ferramente o autoricambi sono chiusi icon_sad.gif mi sai dire il diametro e lo spessore per caso? così magari la compro prima di smontare tutto icon_smile.gif

comunque grazie per la disponibilità icon_smile.gif



Guarda non so dirti se sono tutte uguali... Sono ignorante in materia icon_asd.gif

Ma le trovi anche da Norauto che dovrebbe essere aperto in orari di pranzo...

Io ti direi di assicurarti che un posto le venda, che sia aperto, togliere il tappo e andare li con la rondella e compri il ricambio intanto che fai cadere tutto l'olio nella bacinella...
 
12230702
12230702 Inviato: 4 Ago 2011 8:54
 

si si infatti icon_smile.gif

mi porto dietro la rondella così vado sul sicuro e non faccio danni icon_wink.gif
 
12230710
12230710 Inviato: 4 Ago 2011 8:57
 

Poi magari per MP dimmi come si cambia alla macchina icon_asd.gif
 
12230742
12230742 Inviato: 4 Ago 2011 9:05
 

a guarda la mia macchina è talmente antica (1996) che anche un bimbo riuscirebbe a cambiarlo icon_smile.gif
 
12335632
12335632 Inviato: 30 Ago 2011 9:36
 

io le carene le smonto sempre dividendole, mai in un blocco unico..lo trovo molto piu sicuro per non rovinarle o graffiarle.
Al centro sono unite solo da una delle clip che ci sono anche sotto il puntale, nulla di che, in un attimo si toglie..
 
12335658
12335658 Inviato: 30 Ago 2011 9:40
 

si infatti, dopo averle smontate ho capito che potevo smontarle una ad una.

alla fine è stata un'operazione molto semplice icon_smile.gif ho cambiato l'olio, filtro olio (anche se ha solo 10500 e la suzuki consiglia a 18000) e dulcisinfundo dato che non è mai stato fatto ho cambiato anche il liquido del radiatore icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
12335756
12335756 Inviato: 30 Ago 2011 9:54
 

si è un operazione semplice e veloce (meno veloce se devi smontare faro e cupolino), unica cosa sono gli accoppiamenti nel rimontare che mi danno l'idea che con il tempo e svariati monta e smonta si rovineranno...
Hai fatto bene a fare ad anticipare, manutenzione in piu non le fa di sicuro male! io faccio olio e filtro ogni 4000 km e candele ogni 8000 km...sarà anche esagerato, ma preferisco tenerla perfetta!
 
12335789
12335789 Inviato: 30 Ago 2011 10:02
 

ecco, candele e filtro aria ad esempio non gli ho mai toccati, tra l'altro noto che a volte l'accensione non è immediata, devo forzare un pò, saranno le candele?

in pratica volte per accendere devo tenere il gas leggermente e dico leggermente aperto
 
12336248
12336248 Inviato: 30 Ago 2011 11:01
 

francesco_c ha scritto:
ecco, candele e filtro aria ad esempio non gli ho mai toccati, tra l'altro noto che a volte l'accensione non è immediata, devo forzare un pò, saranno le candele?

in pratica volte per accendere devo tenere il gas leggermente e dico leggermente aperto


beh le candele le consigliano a 12.000 km, e sicuramente possono fare la loro parte nell'accensione difficoltosa, in piu cambiandole ho diminuito l'effetto on\off che con il tempo stava aumentando. il costo è contenuto, con 40 euro te le compri tutte e 4 e cambiarle è molto facile, quindi fattibile da se a costo zero! visto che sei dietro, io cambierei pure quelle!
 
12336561
12336561 Inviato: 30 Ago 2011 11:42
 

Citazione:
l'effetto on\off


scusami con intendi con l'effetto on/off?
 
12337532
12337532 Inviato: 30 Ago 2011 13:35
 

francesco_c ha scritto:


scusami con intendi con l'effetto on/off?


quando molli completamente il gas, senti come una decelerazione piu marcata, una specie di "scalino" piu accentuato...quando molli il gas senti come se la moto "restasse" li, mentre quando lo riprendi da uno strappetto come se avessi mollato di colpo la frizione...
Nel 4 cilindri è molto meno avvertito che nei bicilindrici per esempio, però notavo che stava aumentando, e nella guida rilassata mi dava noia, sembrava di non riuscire a guidare fluido (tirando nemmeno me ne accorgevo).
Allora ho cambiato le candele ed è tornato ad essere quasi impercettibile!
se guardi in internet poi troverai una spiegazione decente eheh...
Mi sa che siamo parecchio OT...
 
12340938
12340938 Inviato: 31 Ago 2011 7:44
 

reddummies ha scritto:


Mi sa che siamo parecchio OT...


ecco esatto cerchiamo di rimanere in tema del topic 0509_up.gif
 
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