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problema raffreddamento
4883766
4883766 Inviato: 24 Giu 2008 13:06
Oggetto: problema raffreddamento
 

ciao a tutti. Ieri mattina (sono partito alle 8)ho fatto sui 25 km con il motorino e la spia del raffreddamento si è mossa di un centimetro dopo pochi km e poi si è fermata, però pensavo fosse normale visto che era presto.
il pomeriggio(ore 14 con 35 gradi più o meno)ho rifatto lo stesso percorso inverso e la lancetta ha fatto lo stesso dopo un paio di km si è spostata di 1 centimetro e poi ferma immobile.
tornato a casa mi è venuto il dubbio di un problema e ho toccato il serbatoio del liquido di raffreddamento che era abbastanza caldo e il radiatore nella parte superiore che era bollente (quasi mi scotto)
secondo voi è normale che non si muova di più la lancetta o c'è qualcosa che la blocca? ho pensato anche alla sonda che va nel gt che si può essere rovinata
che ne dite? è normale o c'è qualche problema?
questa è la lancetta appena sono tornato a casa :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4883808
4883808 Inviato: 24 Giu 2008 13:09
 

Non credo propio ci dovrebbe essere la differenza tra la mattina con 25 gradi e alle 2 con 35 icon_mrgreen.gif
 
4883848
4883848 Inviato: 24 Giu 2008 13:12
 

poi si muovo con pochi km di un centimetro e poi ferma immobile
la mia paura è di grippare a metà strada(anche se così avrei la scusa certa per mettere il trophy icon_asd.gif ) visto che domani devo rifare la stessa strada icon_confused.gif
 
4883893
4883893 Inviato: 24 Giu 2008 13:15
 

basta che monti una candela fredda e sei a posto icon_wink.gif
 
4883900
4883900 Inviato: 24 Giu 2008 13:15
 

mio padre dice che dopo un po il calore si stabilizza ...possible?mi sembra una risposta detta così tanto per.....
 
4883927
4883927 Inviato: 24 Giu 2008 13:17
 

Nico_ove_ ha scritto:
basta che monti una candela fredda e sei a posto icon_wink.gif

dici per stare sicuro?
perchè vorrei cercare di risolvere il problema così da non dover stare sempre nell'incertezza
 
4883979
4883979 Inviato: 24 Giu 2008 13:21
 

Prova a levare l'acqua dal radiatore, lasciandola soltanto dov'è il gt...
Accendi, qualche sgasata, e vedi se la lancetta sale (e deve salire per forza)... Se si ferma sempre al solito posto c'è qualche problema... Se sale puoi rimettere l'acqua tranquillamente icon_wink.gif
 
4883983
4883983 Inviato: 24 Giu 2008 13:21
 

sisi è molto + lento ad andare in temperatura icon_wink.gif
 
4884102
4884102 Inviato: 24 Giu 2008 13:28
 

ma con la candela più fredda bisogna modificare la carburazione o va bene così?
appena ho un'oretta faccio la prova di togliere il liquido dal radiatore e vedo se questa lancetta è solo pigra o è bloccata icon_wink.gif
ma secondo voi può essere solo questo il problema oppure ci può stare di mezzo anche la sonda che va nel gt che non fnziona più bene?
 
4884134
4884134 Inviato: 24 Giu 2008 13:30
 

speedfight91 ha scritto:
ma con la candela più fredda bisogna modificare la carburazione o va bene così?
appena ho un'oretta faccio la prova di togliere il liquido dal radiatore e vedo se questa lancetta è solo pigra o è bloccata icon_wink.gif
ma secondo voi può essere solo questo il problema oppure ci può stare di mezzo anche la sonda che va nel gt che non fnziona più bene?
non x la candela va bene cosi...invece di togliere l' acqua dal radiatore potresti provare a mettere dei cartoni davanti al raditore x vedere se la lancetta umenta icon_wink.gif
 
4884213
4884213 Inviato: 24 Giu 2008 13:34
 

Nico_ove_ ha scritto:
non x la candela va bene cosi...invece di togliere l' acqua dal radiatore potresti provare a mettere dei cartoni davanti al raditore x vedere se la lancetta umenta icon_wink.gif

buon metodo icon_asd.gif
 
4884259
4884259 Inviato: 24 Giu 2008 13:37
 

icon_wink.gif
 
4886235
4886235 Inviato: 24 Giu 2008 16:09
 

Di regola quando il raffreddamento è ottimo dovrebbe essere come dici tua papà ke la temperatura si stabilizza!!! usando l'apertura e la chiusura della valvola termostatica!!! però è strano ke in pomeriggio con la temperatura esterna non ti sia salita la temperatura del motore!!! fatti un giretto e poi lascia a minimo lo scooter così dovrebbe riscaldarsi molto molto di +!!! e non togliere l'acqua dal radiatore ke rischi di creare aria nel circuito e poi se non lo spurghi il liquido non circola e fondi!!!
 
4886799
4886799 Inviato: 24 Giu 2008 17:02
 

penso che proverò con il metodo del cartone davanti al radiatore così mi basta fare un giretto di pochi minuti per vedere se c'è veramente il problema
 
4888926
4888926 Inviato: 24 Giu 2008 19:51
 

ho appena fatto la prova mettendo una busta di plastica davanti al radiatore e dopo aver fatto un giretto la temperatura era arrivata molto su quindi vuol dire che ho un raffreddamento da paura rispetto al mio vecchio gt con 25000 km......è ora di cambiarlo icon_wink.gif poi ora ho anche la scusa aggiuntiva che con il raffreddamento non ho problemi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4892416
4892416 Inviato: 25 Giu 2008 8:40
 

Visto ke non valeva la pena di togliere il liquido o robe varie???!!!! adesso almeno sei tranquillo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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