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Domanda tecnica sulla frizione idraulica ducati
317604
317604 Inviato: 26 Apr 2006 23:25
Oggetto: Domanda tecnica sulla frizione idraulica ducati
 



CIAO HA TUTTI

come ben sapete nelle ultime versioni di alcuni modelli ducati tipo monster e multistrada di cilidrata 620 e credo anche il 1000
hanno montato la frizione idraulica ,e io aggiungo finalmente ,ora mai la frizione ha secco seppur affascinante e'anacronistica
COMUNQUE veniamo alla domanda :e' normale cha stacchi quasi ha fondo corsa della leva??
quindi si puo regolare che stacchi un po prima
anche perche regolata come esce dalla casa sinceramnete fare una partenza bruciante e' quasi impossibbile persche io l'ho provata ,morbida e morbida diciamo quasi alla japp pero e' lunghissima stacca proprioo ha fine corsa
P.S. IL MECCANICO MI HA DETTO CHE E' NORMALE E CHE UNA REGOLAZIONE NON E' POSSIBBLILE
 
317721
317721 Inviato: 27 Apr 2006 7:04
 

A quanto ne so tutte le ducati, la mia compresa, montano la frizione ad azionamento idraulico (senza il filo, per capirsi), e i dischi a secco.
Le ultime frizioni hanno montano un dispositivo, non ricordo il nome, che rende la frizione molto piu' morbida, perche' tradizionalmente molto dura (confermo). Non so se si puo' modificare, in effetti.
 
317758
317758 Inviato: 27 Apr 2006 7:56
 

goosecat... leggerti mi HA fatto rizzare i capelli: "A" preposizione articolata si scrive senza ACCA davanti, diversamente da "HA", terza persona singolare del verbo avere. icon_wink.gif

a parte questo... mi sa che fai un pò di confusione tra tipologia di frizione (a secco o a bagno d'olio) e tipo di azionamento della stessa (idraulica o a cavo metallico semplice). icon_wink.gif
 
317954
317954 Inviato: 27 Apr 2006 10:38
 

RiccardoS ha scritto:
goosecat... leggerti mi HA fatto rizzare i capelli: "A" preposizione articolata si scrive senza ACCA davanti, diversamente da "HA", terza persona singolare del verbo avere.


E' solo un modo per divertirsi un pò, non è un errore e solo una piccola licenza poetica!!
icon_wink.gif icon_wink.gif
Lamps
 
318016
318016 Inviato: 27 Apr 2006 11:29
 

Blackbaron ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
goosecat... leggerti mi HA fatto rizzare i capelli: "A" preposizione articolata si scrive senza ACCA davanti, diversamente da "HA", terza persona singolare del verbo avere.


E' solo un modo per divertirsi un pò, non è un errore e solo una piccola licenza poetica!!
icon_wink.gif icon_wink.gif
Lamps
icon_biggrin.gif
 
318169
318169 Inviato: 27 Apr 2006 12:59
 

non confondere il sacro col profano per cortesia icon_razz.gif


dunque TUTTE le ducati (da qualche decennio in qua) hanno il comando IDRAULICO della frizione il che permette di non aver tutte le rotture che possono avere quelle a filo a fronte di un maggior agrazio di peso e di forza sulla leva.

dal 2004 in poi il MOnster 620 prima ed ora Multistrada 620, St3 e MS2R montano la frizione in bagno d'olio...sempre a comando idraulico il che permette di aver sempre la frizione idraulica ma con dispositivo antisaltellamento (la friziosa si chiama APTC) ed un minor sforzo sulla leva.

la Frizione a secco (il classico din din din) ducati è 1 must derivato dalle corse....che se anche non serve a nulla per strada è un valore aggiunto alla moto. in quanto a durata il limite lo impone l'uso che se ne fa (non è raro trovare dei cambi frizione su motori ducati con oltre 40000 km).

è vero anche che mentre qualche anno fa lo sforzo era quasi sovrumano, oggi grazie alla campana e dischi in alluminio è notevolmente diminuito.

se tanto non ti basta sappi che la STM produce un attuatore maggiorato per la leva frizione (io lo monto:P) che toglie 1 bel po' di sforzo.

p.s. ma non mi toccate il TIN TIN TIN TIN TIN ducati icon_twisted.gif
 
318612
318612 Inviato: 27 Apr 2006 15:59
Oggetto: rispossta
 

grazie delle precisazioni in merito al fatto cah abbia il, comando idraulio e sia ha secco oppure abbia il comando idraulico e la frizione anchessa a bagno d'olio
ok............ma non avete esaudito la mia domanda ,cioe E' NORMALE CHE CON QUESTO TIPO DI SISTEMA LA FRIZIONE RISULTA STACCARE ALL'ULTIMO SPECIALMENTE NELLE PARTENZE??
E POI SI PUO QUNDI FARE IN MODO CHE LA FRIZIONE STACCHI UN PELINO PRIMA ??
 
318665
318665 Inviato: 27 Apr 2006 16:29
 

In effetti non è molto normale...la mia stacca giusta e da quando ho messo le pompe radiali del 999 stacca da dio e ha diminuito lo sforzo (insieme al pistoncino)

Quanti km ha la moto?
prova a verificare lo stato delle molle della frizione (hanno una lunghezza massima e minima)....poi prova a dare 1 okkio al pacco dischi.

anche se in realtà se i dischi fossero finiti avresti anche un trascinamento della frizione.

Cmq è 1 cosa che un BRAVO meccanico risolve in poco tempo.

Se quello da cui la porti non ti soddisfa ricordati che oltre agli store ci sono (anche sul sito ducati) i service autorizzati dove non perdi l'eventuale garanzia della moto e mooolto spesso ne sanno di + e lavorano meglio.....altrettanto spesso sono + economici
 
319403
319403 Inviato: 27 Apr 2006 22:43
Oggetto: risposta
 

la moto e nuova nuova ho appena finito di fare i primi 1000 km tra 2 sett circa la porto ha fare il tagliando dei 1000
preciso che la frizione e' morbidissima e in movimento non da alcun problema ne in scalata ne in salita di marcia
solo che da fermo schiaccio la frizione metto la prima e comincio ad accelerare contemporaneamente mollo la leva della frizione ebbene essa stacca quasi alla fine alle volte bisogna per muoversi bisogna aiutarsi con una spinta col piede senno si e costretti a sfrizionare ,aggiungo sara perche e' nuova ?? sul kawa zr-7 non capita la leva attacca la frizione quasi ha meta corsa e la moto prende subito
e se poi uno prova ad accelerare un pochetto di piu essendo che la leva stacca all'ultimo la moto strattona leggermente
tutto questo solo durante le partenze e il fenomeno e leggermente piu marcato quando il motore e in temperatura ovvero tra gli 85-100 gradi
altra ipotesi sara che sono ancora abituato alla frizione del zr-r e devo comunque ancora prenderci un po la mano
 
6585113
6585113 Inviato: 21 Dic 2008 13:42
 

Ciao, sono Marco, ho un S4 916, frizione a secco, la leva con gli altri monster 696 o 620 ecc, non centra niente, cioè quella che dici tu, stacca alla fine proprio e non spuò regolare, prova a mettere le leve dell'S4 o 996,998,916, riesce a staccari un pò prima, per quanto riguarda le dita, ma come spunto o frizione rimane sempre com'è.. Non so se hai capito..
 
6592588
6592588 Inviato: 22 Dic 2008 17:00
 

prima di tutto prova a regolare la distanza della leva tramite la rotellina, di conseguenza ti sembrerà che la frizione stacchi prima o dopo anche se in realtà è il movimento della leva che cambia...
 
6592667
6592667 Inviato: 22 Dic 2008 17:14
 

scusate se mi intrometto..domandina che potrebbe avere senso con sto topic: è possibile montare carter frizone in carbonio o ismili con le frizioni a bagno d olio? ovviamente so che è impossibile con quelli aperti, ma se la prendo chiusa? esistono cose più carine di quella "pentola" nera??
 
6592751
6592751 Inviato: 22 Dic 2008 17:29
 

Doctor695 ha scritto:
scusate se mi intrometto..domandina che potrebbe avere senso con sto topic: è possibile montare carter frizone in carbonio o ismili con le frizioni a bagno d olio? ovviamente so che è impossibile con quelli aperti, ma se la prendo chiusa? esistono cose più carine di quella "pentola" nera??


l'unica cosa che ho visto a riguardo è stata un carter per frizione a bagno d'olio in magnesio, da un tipo su netlog...non ho idea del costo però era davvero stupendo, montare invece dei carter "trasparenti" non credo si possa fare e anche in caso affermativo dubito sia bello da vedere visto che a motore acceso ricorderà parecchio l'oblò di una lavatrice icon_lol.gif
 
6592796
6592796 Inviato: 22 Dic 2008 17:36
 

Luka620Dark ha scritto:


l'unica cosa che ho visto a riguardo è stata un carter per frizione a bagno d'olio in magnesio, da un tipo su netlog...non ho idea del costo però era davvero stupendo, montare invece dei carter "trasparenti" non credo si possa fare e anche in caso affermativo dubito sia bello da vedere visto che a motore acceso ricorderà parecchio l'oblò di una lavatrice icon_lol.gif


perfettamente d'accordo, ma lui vorrebbe mettere un coprifrizione chiuso in carbonio, quindi niente lavatrice icon_asd.gif io personalmente non mi sbilancio in quanto non saprei rispondere, in ogni caso non ho mai visto in rete ebay ecc coprifrizione in carbonio x frizioni a bagnomaria
 
6594513
6594513 Inviato: 22 Dic 2008 21:24
 

angelo_s4 ha scritto:


perfettamente d'accordo, ma lui vorrebbe mettere un coprifrizione chiuso in carbonio, quindi niente lavatrice icon_asd.gif io personalmente non mi sbilancio in quanto non saprei rispondere, in ogni caso non ho mai visto in rete ebay ecc coprifrizione in carbonio x frizioni a bagnomaria



Infatti cercavo qcs di carino, chiuso..ma nulla!! icon_sad.gif se qcn ha foto o link mi aiutiii!!!
 
6595294
6595294 Inviato: 22 Dic 2008 23:43
 

regola la primaria!
 
6595468
6595468 Inviato: 23 Dic 2008 0:29
 

angelo_s4 ha scritto:
prima di tutto prova a regolare la distanza della leva tramite la rotellina, di conseguenza ti sembrerà che la frizione stacchi prima o dopo anche se in realtà è il movimento della leva che cambia...


icon_cool.gif
 
7418222
7418222 Inviato: 20 Apr 2009 15:55
 

fai rivestire il coperchio con della fibra di carbonio e resina magari... cosi' conservi la stessa solidità e guadagni in estetica...
 
7436461
7436461 Inviato: 22 Apr 2009 22:47
 

goosecat la frizioe non si puo regolare ma a me sembra che stacchi all ultimo(almeno la mia) in modo da rendere le azioni piu veloci, quindi e perfetta.... basta che tiri meta e gia hai la cambiata! e fatta apposta cosi icon_wink.gif
 
7438659
7438659 Inviato: 23 Apr 2009 12:19
 

si sui modelli 695 s2r800 stacca all' ultimo, ma proprio all' ultimo..praticamente non c è!! il gioco sarà di 5mm al massimo! io ormai mi ci sono abituato..
 
7439232
7439232 Inviato: 23 Apr 2009 13:51
 

da quando ho fatto sistemare la pompetta anche la mia stacca all'ultimo... prima invece staccava verso metà leva, ma probabilemnte stava già perdendo olio... icon_asd.gif
 
7439571
7439571 Inviato: 23 Apr 2009 14:16
 

A parte che Goose ha fatto la domanda ad aprile 2006, e si sarà già arrangiato... icon_asd.gif

La regolazione della frizione si può fare agendo sulla vite posta all'interno della leva, che aumenta o diminuisce il contatto con il cilindretto che aziona la pompa, facendola quindi staccare prima o dopo, a seconda della corsa della leva.
 
7439917
7439917 Inviato: 23 Apr 2009 14:42
 

needs pic! 0509_pernacchia.gif
 
7440021
7440021 Inviato: 23 Apr 2009 14:51
 

Niente pics.. basta guardare la leva alla base, nel punto dove si incastra nel suo supporto.
La vedi subito (è anche dorata!) Ovviamente dei guardare all'interno della leva, nel punto parallelo al manubrio.
 
7440238
7440238 Inviato: 23 Apr 2009 15:12
 

Desmopier ha scritto:
A parte che Goose ha fatto la domanda ad aprile 2006, e si sarà già arrangiato... icon_asd.gif

La regolazione della frizione si può fare agendo sulla vite posta all'interno della leva, che aumenta o diminuisce il contatto con il cilindretto che aziona la pompa, facendola quindi staccare prima o dopo, a seconda della corsa della leva.


Quoto! Io addirittura mi son fatto fare una vite più lunga dell'originale. Adesso la frizione stacca perfettamente come voglio io 0509_banana.gif e bastano due dita per tirar la leva
 
7440297
7440297 Inviato: 23 Apr 2009 15:18
 

gli butto un occhio... per ora grazie! 0509_up.gif
 
7440604
7440604 Inviato: 23 Apr 2009 15:55
 

Avvitando la vite diminuisce il giuoco della leva, viceversa aumenta icon_wink.gif
 
7440870
7440870 Inviato: 23 Apr 2009 16:30
 

devo prima trovarla.. icon_asd.gif
ho capito bene, serve a risolvere il mio problema che stacca a fine corsa e non a metà?!
 
7441509
7441509 Inviato: 23 Apr 2009 17:47
 

Desmopier ha scritto:
A parte che Goose ha fatto la domanda ad aprile 2006, e si sarà già arrangiato... icon_asd.gif

La regolazione della frizione si può fare agendo sulla vite posta all'interno della leva, che aumenta o diminuisce il contatto con il cilindretto che aziona la pompa, facendola quindi staccare prima o dopo, a seconda della corsa della leva.
hai ragonissima pier mi ero completamente dimenticato ... e dire che l ho sistemata a dicembre quando ha cambiato le leve eusa_doh.gif
 
7441930
7441930 Inviato: 23 Apr 2009 18:33
 

BoNI ha scritto:
devo prima trovarla.. icon_asd.gif
ho capito bene, serve a risolvere il mio problema che stacca a fine corsa e non a metà?!


Yes icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif
 
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