sky_surfer ha scritto:
"Non sono d'accordo con le tue idee ma lotterò fino alla morte perchè tu possa esprimerle" ed io la penso come Voltaire. Fatta questa doverosa premessa (poichè non ci conosciamo e non parliamo guardandoci negli occhi) ti spiego il mio punto di vista: è un problema anche politico che meriterebbe di essere affrontato diversamente ma provo a spiegarti. Il trasporto su gomma, guarda caso, ha avuto la sua impennata in Italia a partire dalla nascita della Iveco, che è Fiat che è.. vabbè, lo sappiamo di chi è.. Parallelamente poi, con assoluta consapevolezza, è stato trascurato il trasporto su rotaia. Della penosità di quello "civile" ne siamo tutti a conoscenza... quello merci è rimasto - a mio avviso volutamente, ti ripeto - obsoleto. La grande quantità di merci che oggi come oggi si sposta sul territorio nazionale ha portato alla quasi saturazione del trasporto su strada. E' così quindi che, anche in virtù del fatto che non la si può fare sempre troppo sporca, la rotaia è stata rivalutata.. Non so quanti anni hai ma ho ricordi di infanzia di convogli merci enormi che non vedo da tempo e che inizio a rivedere… E ancora, ti ricordi quanto sarebbe costato trasportare una moto in treno fino a poco tempo fa? Adesso ci sono addirittura le offerte. Qualcosa sta cambiando. Di conseguenza, poiché le dinamiche commerciali si muovono per profitti, rendere meno conveniente il trasporto con i tir non farebbe aumentare il prezzo delle cose ma orienterebbe la scelta degli interessati su opzioni più economiche. Secondo me.
Ciccio.
Ciao, a distanza ti rispondo io che ho una qulifica in logistica intermodale...In Italia purtroppo il trasporto su gomma è molto incentivato rispetto gli altri stati europei,a discapito di quello ferroviario e a quello marittimo....Ma se ci pensi comunque i mezzi pesanti saturerebbero le autostrade, la rete ferroviaria italiana è inadeguata e spesso prendere un trasporto su ferro(rotaia) pre trasportare le merci ha un costo maggiore rispetto ai benefici,.... Alla stazione la merce viene scaricata e ricaricata su camion x essere portata a destino e tutti qst trasporti aumentano il prezzodel trasporto stesso....
Se aumentano il pedaggio ai camion ricordatevi che aumenta il costo della nostra vita, perchè quell'aumento poi ricade sul costo del bee stesso.... Una bottiglia d'acqua alla produzione praticamente nn costa nulla, qll che costa è distribiuirla..... Diminuire il pedaggio nn è un passaggio facile a mio avviso, ci sono molte, troppe variabili da valutare, cmq resta il fatto che x le moto le tariffe andrebbero abbassate, con un guadagno al servizio: +moto=-code ai caselli.... stessa cosa x il telepass, dovrebbe essere "d'obbligo", ma qua il problema è che resterebbero a casa delle persone che ora lavorano ai caselli.... ne trarrebbe vantaggio l'industria che costruisce e mantiene in buon stato le uscite automaticeh telepass, ma il gioco vale la candela????