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Strana malformazione del cielo del tpr, forse trovata causa!
4850788
4850788 Inviato: 20 Giu 2008 16:44
 

fai cosi.. porta il motorino ad un meccanico e fagli fare tutto... l'anticipo non centra la centralina .... ma lo statore.. e lo squish.. il libretto ti dice quanto farlo .. sei tu che devi usare le guarnizioni giuste.. icon_wink.gif
 
4851872
4851872 Inviato: 20 Giu 2008 18:38
 

Sul libretto cè scritto che lo squish deve essere regolato tra 0,45 e 0,48...
Questi valori a che spessore di guarnizione corrispondono???

Prima di toccare l'anticipo, vorrei regolare lo squish per bene e vedere se mi da ancora questi problemi...
 
4852298
4852298 Inviato: 20 Giu 2008 19:18
 

up
 
4852363
4852363 Inviato: 20 Giu 2008 19:24
 

metti la candela esattamente del tipo che ti danno sul libretto del cilindro e cambia pistone icon_wink.gif
 
4852404
4852404 Inviato: 20 Giu 2008 19:28
 

prova a misurarlo non è difficile...misuralo cn la guarnizione ke hai se vedi ke nn è giusto mettigliene un piu sottile....x ogni motore è diverso

comunque cambia pistone assolutamente e poi prova a ricarburarlo bn magari sei magro.....dopo 1 po controlli e se ti ha fatto lo stesso skerzetto vuol dire ke è l'anticipo sbagliato....anke perchè alla fineanche se hai lo squish leggermente cambiato non dovrebbe bucarti il pistone....

Ultima modifica di nodd91 il 20 Giu 2008 19:35, modificato 1 volta in totale
 
4852429
4852429 Inviato: 20 Giu 2008 19:30
 

zipale ha scritto:
Sul libretto cè scritto che lo squish deve essere regolato tra 0,45 e 0,48...
Questi valori a che spessore di guarnizione corrispondono???

Prima di toccare l'anticipo, vorrei regolare lo squish per bene e vedere se mi da ancora questi problemi...

devi misuratelo, usatndo ogni volta una guarnizione di spessore diverso, è diverso da motore a motore icon_wink.gif
 
4852488
4852488 Inviato: 20 Giu 2008 19:34
 

Ma scusate, se mi faccio dare una guarnizione originale non dovrei essere apposto con lo squish?

Non cè problema a misurarlo, ma scommetto che se lo misuro con la guarnizione nuova lo squish sarà perfetto...
 
4852506
4852506 Inviato: 20 Giu 2008 19:36
 

dovresti farti dare la guarnizione originale del tpr...comunque con quella originale del tpr dovrebbe essere appasto lo squish...le fanno apposto perché cosi nn bisogna calcorare niente
 
4852511
4852511 Inviato: 20 Giu 2008 19:36
 

Tanto so già che la guarnizione che cè adesso non è l'originale, quidni lo squish è per forza sbagliato...

Cè qualche modo che mi permette di misurare lo squish con il gt smontato? Perchè adesso non mi va di rimontare tutto...
 
4852526
4852526 Inviato: 20 Giu 2008 19:37
 

nodd91 ha scritto:
dovresti farti dare la guarnizione originale del tpr...comunque con quella originale del tpr dovrebbe essere appasto lo squish...le fanno apposto perché cosi nn bisogna calcorare niente


Si esatto, io vado al negozio e mi faccio dare quella originale, almeno sono apposto....

A questo punto devo solo più comprare il pistone nuovo e forse regolare l'anticipo ma non penso che sia quello , perchè io non l'ho mai toccato...
 
4853058
4853058 Inviato: 20 Giu 2008 20:42
 

come candela con il tpr la top sul libretto consiglia la(ngk) 10! br10s o b10s o br10g !!
 
4853068
4853068 Inviato: 20 Giu 2008 20:43
 

Comunque, dove lo posso trovare un pistone per il tpr? Devo per forza comprare quello per il tpr? Non posso comprarne uno di alesaggio 47,6 con il cileo e l tutte le caratteristiche di quello del tpr?

In questo modo lo trovo facilmente....
 
4853126
4853126 Inviato: 20 Giu 2008 20:50
 

zipale ha scritto:
Comunque, dove lo posso trovare un pistone per il tpr? Devo per forza comprare quello per il tpr? Non posso comprarne uno di alesaggio 47,6 con il cileo e l tutte le caratteristiche di quello del tpr?


In questo modo lo trovo facilmente....

puoi prenderne anche uno tipo della vertex, asso ecc...basta che sia dello stesso diametro e monofascia come quello del tpr
 
4853172
4853172 Inviato: 20 Giu 2008 20:55
 

Sei sicuro? Perchè io ho sentito dire in giro che devono avere la stessa tolleranza del cilindro e anche la stessa forma del mantello...( non so se si chiama così)
 
4853247
4853247 Inviato: 20 Giu 2008 21:04
 

zipale ha scritto:
Sei sicuro? Perchè io ho sentito dire in giro che devono avere la stessa tolleranza del cilindro e anche la stessa forma del mantello...( non so se si chiama così)

no, non ne sono sicuro, però dovrebbe andare...
aspetta qualcun'altro
 
4853541
4853541 Inviato: 20 Giu 2008 21:31
 

up
 
4854510
4854510 Inviato: 20 Giu 2008 23:07
 

ok parto dal presupposto che forse sbagliero ma
se nella camera di scoppio al posto che una normale combustione avvenisse una detonazione a causa di una cnadela errata di una crburazione magra di un anticipo sbaglito della benzin di topo gigio...il cielo del pistone dovrebbe essere deformato superficilmente presentare bollicine dovute alla fusione del materiale dovuti a punti caldi quella è prorpio un avvallamento perfetto e non credo che una reazione incontrollata quale un esplosione possa dare esiti cosi perfetti
o forse sbaglio
 
4855706
4855706 Inviato: 21 Giu 2008 9:35
 

zipale ha scritto:

A questo punto devo solo più comprare il pistone nuovo e forse regolare l'anticipo ma non penso che sia quello , perchè io non l'ho mai toccato...


vedi che ti rispondi da solo, pensa a quello che hai scritto e rifletti....
 
4855710
4855710 Inviato: 21 Giu 2008 9:36
 

zipale ha scritto:


Si esatto, io vado al negozio e mi faccio dare quella originale, almeno sono apposto....

A questo punto devo solo più comprare il pistone nuovo e forse regolare l'anticipo ma non penso che sia quello , perchè io non l'ho mai toccato...


si prendi la guarnizione...e il pistone come hai detto tu deve avere anke la tolleranza giusta per il cilindro,che col tpr nn ricordo qual'è penso c xò nn sono sicuro...

lo squish non è perché per causare autodetonazione deve essere molto poco e con la guarnizione ke hai su tu adesso fai l'esatto contrario...

ipotesi stupida...non è ke magari hai montato una candela con filetto lungo e invece sul cilindro ci vuole a filetto corto???

come ti hanno gia detto riguarda l'anticipo icon_wink.gif
 
4856436
4856436 Inviato: 21 Giu 2008 11:09
 

non c'e nessun ma e nessun se.. .è cosi e basta.. cioe se vuoi provare a fare lo squish a caso.. fai pure... .comunque lo squish si regola cosi ... prendi una guarnizione (io parto dalla più fine ) monta la guarnizione tutto il gt completo.. prendi un filo di stagno di spessore 0.8-1 mm e attaccalo con lo scotch sul cielo del pistone..( il filo deve parallelo allo spinotto) monta la testa del gt e fai salire e scendere il pistone 2-3 volte (con delicatezza) rismonta tutto... e misura il filo .. poi ti regoli di conseguenza.. comunque devi fare anche l'anticipo.. per maggior sicurezza e per farlo fai cosi:
Montate il comparatore nel foro della candela fai girare l'albero fino a che il comparatore... setti lo 0 e poi fai girare l'albero all indietro.. fino ad arrivare all anticipo desiderato..
il pistone puoi comprarlo di qualsiasi marca basta che sia 47.6 monofasca cn fascia da 1mm tolleranza A sp12 e con la cupola come la tua.. icon_wink.gif
 
4857219
4857219 Inviato: 21 Giu 2008 12:30
 

l'anticipo per il tpr dovrebbe essere di 16°....visto ke tu nn hai l'accensione a rotore è un po piu complicato regolare l'anticipo perchè devi spostare il pick up e il volano
 
4860080
4860080 Inviato: 21 Giu 2008 19:13
 

Grazie mille dei consigli, comunque penso proprio che farò come ha detto magiko, compro pistone e set di guarnizione nuove, poi calcolo lo squish come mi ha speiegato lui, anche se non ho il calibro centesimale con il display... e in base al valore che ottengo vedo se devo mettere una guarnizione più spessa o più sottile...
Solo una cosa, devo variare la guarnizione di testa o quella tra cilindro e carter?

Per l'anticipo, siccome proprio non so come trovarlo e come variarlo, lascio quello originale, se poi vedo che mi fa lo stesso scherzetto allora lo porto da un meccanico sperando che lo sappia fare...

Per lo squish, quale valore sarebbe ideale per il tpr?

Comunque ho trovato un pistone di un team nuovo che me lo vendono a poco prezzo, anche quest'ultimo è 47,6 e monofascia, ma non so se va bene, perchè la tolleranza del tpr è B mentre quella del team non so quale sia...
 
4860086
4860086 Inviato: 21 Giu 2008 19:15
 

nodd91 ha scritto:
l'anticipo per il tpr dovrebbe essere di 16°....visto ke tu nn hai l'accensione a rotore è un po piu complicato regolare l'anticipo perchè devi spostare il pick up e il volano


Secondo te l'anticipo lo posso variare io? Calcola che non ho nessun comparatore e che non l'ho mai fatto...
 
4861218
4861218 Inviato: 21 Giu 2008 23:30
 

Ho novità, ho trovato un pistone di un team a cielo bombato 47,6 e uno 47,6 a cielo piatto, quale prendo?
Che differenza cè tra i due a livello di prestazioni e durata?
 
4862433
4862433 Inviato: 22 Giu 2008 10:50
 

zipale ha scritto:
Ho novità, ho trovato un pistone di un team a cielo bombato 47,6 e uno 47,6 a cielo piatto, quale prendo?
Che differenza cè tra i due a livello di prestazioni e durata?

- innanzitutto devi vedere se hanno la stessa tolleranza del tuo tpr vecchio, comunque il cielo deve essere leggermente bombato, se posti le foto dei 2 pistoni te lo diciamo icon_wink.gif

- per le gurnizioni, devi variare quelle di base, cioè quelle tra cilindro e carter

- per l' anticipo dovresti comunque riuscirci, se non hai il comparatore puoi comunque provare con un calibro abbastanza preciso come un digitale o un normale cinquantesimale con lettura diretta, ma sarà sempre e comunque un lavoro meno preciso rispetto ad un comparatore icon_wink.gif
 
4862675
4862675 Inviato: 22 Giu 2008 11:36
 

Ciao, la tolleranza del mio vecchio pistone come si vede dalle foto è B, e quella del mio cilindro è anche B, quindi ne deduco che il pistone che devo prendere deve essere per forza B... icon_mrgreen.gif

Il tipo che me lo vende, ancora non mi ha detto che tolleranza è, ma comunque penso che sarà A... E se lo prendo con tolleranza A succede qualcosa?

Cioè, lo devo per forza prendere tolleranza B?
Poi volevo sapere un'altra cosa, sul tpr, è più performante il pistone e cielo piatto o quello bombato? Perchè sempre lo stesso tipo me ne vendo o uno a cileo bombato o uno a cielo piatto, allo stesso prezzo, ma se mi dite che è meglio quello con la testa piatta, iol prendo quello...

Le guarnizioni io credevo fossere quelle tra testa e cilindro icon_confused.gif meno male che me lo hai detto...

Ciao ciao...

ps. Stasera se riesco posto le foto del pistone...
 
4862864
4862864 Inviato: 22 Giu 2008 12:18
 

tolleranza devi prendere per forza la b.....

comunque nel tuo caso, mmeglio prendere il pistone a testa piatta, avrai un po meno compressione, ma nel tuo caso è meglio....
 
4863014
4863014 Inviato: 22 Giu 2008 12:43
 

E come mai nel mio caso è meglio? Cioè, su un tpr è meglio un pistone a testa piatta? Anche se avrò meno compresione rende di più giusto?

Miraccomando... sono nelle tue mani icon_mrgreen.gif
 
4863282
4863282 Inviato: 22 Giu 2008 13:23
 

zipale ha scritto:
E come mai nel mio caso è meglio? Cioè, su un tpr è meglio un pistone a testa piatta? Anche se avrò meno compresione rende di più giusto?

Miraccomando... sono nelle tue mani icon_mrgreen.gif
nel senso che dovresti mettere un pistone con la stessa bombatura....

però fai così : monti il pistone vecchio, qll deformato e fai misure di squish, anticipo ecc con quel pistone, e poi monti il pistone testa piatta, dovresti aveve meno compressione e meno squish, questo ti salva se hai sbagliato le misurazioni icon_wink.gif
 
4863376
4863376 Inviato: 22 Giu 2008 13:42
 

ah si giusto... hai ragione... ma in ogni caso rende di più un pistone bombato giusto? Oppure dipende dal gt?
 
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