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Alternatore/statore ossidato
4837317
4837317 Inviato: 19 Giu 2008 14:48
Oggetto: Alternatore/statore ossidato
 



salve ragazzi
questo inverno in seguito alla rottura della pompa dell'acqua è entrata un po di acqua nel carter dell'alternatore. dopo alcuni mesi ho aperto il carter e ho trovato un po di ruggine sullo statore.

lo scooter ora va male: tiene il minimo ma appena accelero un po non sale di giri e non ha potenza.
ho gia controllato:
candele nuove
bobine nuove
cilindri, pistoni e fasce ok
carburazione ok (ho variato la carburazione da magra a grassa ma non cambia quasi nulla)
carburatore ok
filtro ok
marmitte nuove
variatore nuovo

ho smontato magnete e statore, puliti tutti e due con della carta vetrata, ma non è cambiato niente: lo scooter continua ad andare male

potrebbe essere l'alternatore ossidato la causa dl problema ?
 
4837779
4837779 Inviato: 19 Giu 2008 15:25
 

be l'alternatore fornisce la corrente di ricarica per la batteria guarda se la candela brucia bene perche se si affoga non credo sia colpa dell'alternatore ...almeno per mia esperienza
 
4838408
4838408 Inviato: 19 Giu 2008 16:30
 

Beh di sicuro ha un problema elettrico...

Prova a cambiare statore e volano, anche con dei ricambi usati, se non altro per provare...
 
4839464
4839464 Inviato: 19 Giu 2008 18:14
 

il volano non ha certamente problemi, ilproblema può essere lo statore... di norma dell'acqua non dovrebbe fargli niente visto che i cavi sono smaltati e quindi isolati, però cartavetrando potresti averli rovinati e ora fanno contatto...

concordo sul "prova a sostituire lo statore"
 
4846034
4846034 Inviato: 20 Giu 2008 10:41
 

non ho cartavetrato i cavi o gli avvolgimenti, ma solo le parti in ferro ossidate (quelle che sfiorano i magneti).
Non posso sostituire lo statore con uno anche usato in quanto non lo trovo (lo scooter è poco diffuso) in internet ne ho trovato di nuovi ma costano sui 250 - 280 € completi di volano e statore, sto aspettando che su ebay qualcuno ne metta in vendita uno di usato.

nel frattempo ho trovato il manuale di officina con i dati delle resistenze; proverò con un tester (multimetro) a vedere se c'è qualcosa che non va, sperando che con questo sistema di controllo sia possibile scoprire qualcosa !!!

in alternativa è possibile "rigenerarlo" ???

scollegando dall'alternatore il regolatore di tensione e quindi la batteria il motore gira un po più regolare, semre a strappi ma meno "soffocato"
ho come l'impressione che l'alternatore vada a colpi e di conseguenza il suo malfunzionamento si riperquota sulle bobine da qui il funzionamento a strappi del motore
 
4850110
4850110 Inviato: 20 Giu 2008 15:36
 

formula125 ha scritto:
non ho cartavetrato i cavi o gli avvolgimenti, ma solo le parti in ferro ossidate (quelle che sfiorano i magneti).
Non posso sostituire lo statore con uno anche usato in quanto non lo trovo (lo scooter è poco diffuso) in internet ne ho trovato di nuovi ma costano sui 250 - 280 € completi di volano e statore, sto aspettando che su ebay qualcuno ne metta in vendita uno di usato.

nel frattempo ho trovato il manuale di officina con i dati delle resistenze; proverò con un tester (multimetro) a vedere se c'è qualcosa che non va, sperando che con questo sistema di controllo sia possibile scoprire qualcosa !!!

in alternativa è possibile "rigenerarlo" ???

scollegando dall'alternatore il regolatore di tensione e quindi la batteria il motore gira un po più regolare, semre a strappi ma meno "soffocato"
ho come l'impressione che l'alternatore vada a colpi e di conseguenza il suo malfunzionamento si riperquota sulle bobine da qui il funzionamento a strappi del motore


se il problema è di scintilla devi controllare solo gli avvolgimenti delle bobine...

in ognic aso fai le misure con il tester che è cosa buona e giusta!
 
4898880
4898880 Inviato: 25 Giu 2008 16:40
 

ho fatto delle verifiche con il teseter.

a motore caldo i valori corrispondono a quelli della dichiarati dalla casa
a motore completamente freddo vi sono delle differenze (valore degli ohom) in meno .

la sfiga è che il motore va a strappi quando è caldo, se lo spengo e poi lo riaccendo per 2 o 3 secondi va. quindi quando controllo la resistenza (ohom) devo scollegare le bobine e a motore spento é tutto regolare.
dovrei riuscire a controllarlo in marcia ma come si fa ??

comunque penso sia l'alternatore vedrò di trovarne uno e poi vi saprò dire
 
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