formula125 ha scritto:
non ho cartavetrato i cavi o gli avvolgimenti, ma solo le parti in ferro ossidate (quelle che sfiorano i magneti).
Non posso sostituire lo statore con uno anche usato in quanto non lo trovo (lo scooter è poco diffuso) in internet ne ho trovato di nuovi ma costano sui 250 - 280 € completi di volano e statore, sto aspettando che su ebay qualcuno ne metta in vendita uno di usato.
nel frattempo ho trovato il manuale di officina con i dati delle resistenze; proverò con un tester (multimetro) a vedere se c'è qualcosa che non va, sperando che con questo sistema di controllo sia possibile scoprire qualcosa !!!
in alternativa è possibile "rigenerarlo" ???
scollegando dall'alternatore il regolatore di tensione e quindi la batteria il motore gira un po più regolare, semre a strappi ma meno "soffocato"
ho come l'impressione che l'alternatore vada a colpi e di conseguenza il suo malfunzionamento si riperquota sulle bobine da qui il funzionamento a strappi del motore
se il problema è di scintilla devi controllare solo gli avvolgimenti delle bobine...
in ognic aso fai le misure con il tester che è cosa buona e giusta!