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Autopsia Moto
4822646
4822646 Inviato: 18 Giu 2008 12:20
Oggetto: Autopsia Moto
 

Ciao a tutti
E' un po che ho qualche problema con la moto:
inizialmente (2 settimane fa circa) avevo la moto che sembrava un po magra di minimo, ho pulito il carburatore e ora da dei sintomi nettamente opposti ovvero nel 1°/4 di apertura borbotta tantissimo poi sale abbastanza regolare non posso mai scendere troppo di giri se no appena apro gorgoglia per un po o si spegne il minimo non lo regge mai e anche all'accensione devo spedalarci abbastanza... ho provato a controllare il carburatore ma non ha nulla che non va, pacco lamellare (mi è stato detto che se lamelle erano sbeccate faceva una cosa del genere) ma nulla la valvola scorre giusta e non rimane bloccata... boh ho escluso la carburazione perchè mi sembra troppo strana come cosa.....
Questo è più o meno come fa la moto da notare anche le enormi masse di fumo che escono...
Link a pagina di It.youtube.com

Aiuto
 
4822754
4822754 Inviato: 18 Giu 2008 12:28
 

azzz...praticamente acceleri e inizialmente si affoga ma poi prende...fa un fumo sembra la moto degli indiani...

comunque hai controllato che le lamelle chiudano bene? Il pistone quante ore ha? il minimo a caldo lo regge oppure si spegne ugualmente? Filtro aria in che condizioni è? candela? per caso quando hai pulito il carbu hai toccato qualche vitina?

Il video che hai fatto è con la moto appena accesa oppure era già calda?
perchè se è già calda e fa tutto quel fumo, o c'è troppo olio oppure sei un po grasso (se fossi magro non farebbe quelle fumate...)
 
4822778
4822778 Inviato: 18 Giu 2008 12:30
 

sembra che affogni prova a giocare un po con la vite dell aria a chiuderla pian piano di mezzo giro in mezzo giro
 
4823003
4823003 Inviato: 18 Giu 2008 12:46
 

Andare da un bravo mecca no eh!?!?!? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sono un genio!!!XD
 
4823119
4823119 Inviato: 18 Giu 2008 12:54
 

Potrebbe influire in qualcosa, la lana nel sile da cambiare?
 
4823226
4823226 Inviato: 18 Giu 2008 13:00
 

walter86r ha scritto:
azzz...praticamente acceleri e inizialmente si affoga ma poi prende...fa un fumo sembra la moto degli indiani...

comunque hai controllato che le lamelle chiudano bene? Il pistone quante ore ha? il minimo a caldo lo regge oppure si spegne ugualmente? Filtro aria in che condizioni è? candela? per caso quando hai pulito il carbu hai toccato qualche vitina?

si le lamelle chiudono bene, le ore del pistone non le so con precisione ha circa 1/2 anno di utilizzo solo week end e neanche sempre quindi non credo sia da cambiare la lascio come ultima ipotesi, il minimo non lo regge mai, filtro ha 1 uscita ma lo faceva anche da appena lavato, la candela avrà 2-3 mesi ma è un buono stato, vitine non ne ho girate ho smontato i getti per pulirla ma li ho riavvitati bene...
la moto era calda la miscela la faccio al 2 con l'800 anche a me sembra grassa ma mi sembra strano che passa da magra a grassa solo dopo aver pulito il carburatore...

doma mattina provo con la vite dell'aria...
 
4823313
4823313 Inviato: 18 Giu 2008 13:05
 

guarda il motul 800 lo faceva anche a me...e lo diceva pure gixxer che pur facendo la miscela in percentuale bassa "imbrattava" troppo...

Il mio consiglio è di mettere leggermente + benzina in modo tale da portare la percentuale di olio al 1.5% e provare (non dirmi che hai paura di grippare perchè se la metti in moto 2 minuti con la miscela a 1.5 con quell'olio li non rischi il grippaggio)...calcola che quando usavo L'800 sul kart facevo la miscela al 2.5%...max 3% in condizioni estreme... ma comunque parlo di un motore che fa 17.000 giri... icon_wink.gif
 
4823610
4823610 Inviato: 18 Giu 2008 13:23
 

walter86r ha scritto:
guarda il motul 800 lo faceva anche a me...e lo diceva pure gixxer che pur facendo la miscela in percentuale bassa "imbrattava" troppo...

Il mio consiglio è di mettere leggermente + benzina in modo tale da portare la percentuale di olio al 1.5% e provare (non dirmi che hai paura di grippare perchè se la metti in moto 2 minuti con la miscela a 1.5 con quell'olio li non rischi il grippaggio)...calcola che quando usavo L'800 sul kart facevo la miscela al 2.5%...max 3% in condizioni estreme... ma comunque parlo di un motore che fa 17.000 giri... icon_wink.gif
proverò al prossimo pieno perchè adesso non ho la più pallida idea di quanto ne ho dentro... ma mi sembra strano che lo faccia solo x l'olio perchè io l'ho sempre fatta al 3 con il 710 solo l'ultimo l'ho fatto al 2 con l'800 e anche quando usavo il 710 faceva sto schifo mentre quando la carburazione o quello che è era a posto alle stesse % il fumo era regolare
 
4823695
4823695 Inviato: 18 Giu 2008 13:27
 

1. miscela con meno olio (se usi l'800 non farla a + di 1.5) e provi.
2. come ha detto rive prova a giggioneggiare con la vitina dell'aria girandola mezzo giro per volta finchè non senti che va bene...

per fare una prova al volo togli la sella e leva il filtro dell'aria: prova a mettere in moto e a dare qualche accelerata come facevi nel video e vedi se fa lo stesso...se non cambia nulla vai a cambiare la miscela... icon_wink.gif
 
4823809
4823809 Inviato: 18 Giu 2008 13:34
 

Mah, al 3% con il 710 mi sembra sempre alta. Secondo me al 2 andrebbe bene lo stesso. icon_rolleyes.gif
 
4823933
4823933 Inviato: 18 Giu 2008 13:40
 

Ciao, io fossi in te controllerei i getti, poi per quanto riguarda la miscela, quando usavo l'800 io la facevo a 1.5, però non credo influisca così tanto, se la moto è un pò datata magari dipende dalle luci del cilindro che non sono ottimali come dovrebbero, li è questione di decimi di millimetro....
Altrimenti non saprei, hai detto che il resto è a posto...
 
4823997
4823997 Inviato: 18 Giu 2008 13:45
 

walter86r ha scritto:
1. miscela con meno olio (se usi l'800 non farla a + di 1.5) e provi.
2. come ha detto rive prova a giggioneggiare con la vitina dell'aria girandola mezzo giro per volta finchè non senti che va bene...

per fare una prova al volo togli la sella e leva il filtro dell'aria: prova a mettere in moto e a dare qualche accelerata come facevi nel video e vedi se fa lo stesso...se non cambia nulla vai a cambiare la miscela... icon_wink.gif
proverò a mettere meno olio ma 2 non mi sembra molto eccessiva comunque proverò anche quello... provo anche con la vite ma mi sa che devo andare 5 giri alla volta... icon_biggrin.gif
la prova del filtro è per vedere se smagrendo la miscela migliora?
 
4824028
4824028 Inviato: 18 Giu 2008 13:47
 

cilum ha scritto:
proverò a mettere meno olio ma 2 non mi sembra molto eccessiva comunque proverò anche quello... provo anche con la vite ma mi sa che devo andare 5 giri alla volta... icon_biggrin.gif
la prova del filtro è per vedere se smagrendo la miscela migliora?


si togliendo sella e filtro dovrebbe entrare + aria così vedi subito se sei grasso...
 
4824116
4824116 Inviato: 18 Giu 2008 13:54
 

madfra ha scritto:
Ciao, io fossi in te controllerei i getti, poi per quanto riguarda la miscela, quando usavo l'800 io la facevo a 1.5, però non credo influisca così tanto, se la moto è un pò datata magari dipende dalle luci del cilindro che non sono ottimali come dovrebbero, li è questione di decimi di millimetro....
Altrimenti non saprei, hai detto che il resto è a posto...
il cilindro è stato ricromato all'ultimo cambio di pistone dovrebbe essere a posto
 
4827621
4827621 Inviato: 18 Giu 2008 19:24
 

A me sembra che detoni un pò (o forse quel sibilo che si sente è il rumore del microfono della videocamera?). Prova a tenere puntato il gas dove hai il problema (1/8-1/4 di apertura) agisci sulla vite dell'aria e prova a vedere se cambia qualcosa (da fermo).
Poi fai un giro e tieni sempre il gas a questa apertura e controlla la candela.
Se tutte queste cose sono ok, potrebbe essere il galleggiante del carburatore che non è a posto cioè il livello di carburante nella vaschetta, nello smotaggio o con le vibrazioni a volte capita di piegare la lamellina che tiene lo spillo.
 
4831667
4831667 Inviato: 19 Giu 2008 8:02
 

luckymx ha scritto:
A me sembra che detoni un pò (o forse quel sibilo che si sente è il rumore del microfono della videocamera?). Prova a tenere puntato il gas dove hai il problema (1/8-1/4 di apertura) agisci sulla vite dell'aria e prova a vedere se cambia qualcosa (da fermo).
Poi fai un giro e tieni sempre il gas a questa apertura e controlla la candela.
Se tutte queste cose sono ok, potrebbe essere il galleggiante del carburatore che non è a posto cioè il livello di carburante nella vaschetta, nello smotaggio o con le vibrazioni a volte capita di piegare la lamellina che tiene lo spillo.
no si sente che a un certo punto il microfono sbanda un po... proverò anche così, il galleggiante lo escludo perché se no la moto piscerebbe in continuo...
 
4850598
4850598 Inviato: 20 Giu 2008 16:21
 

a me il rappresentante bardhal di zona ha consigliato di usare il kxt (che come livello qualitativo è uguale al motul 800) all' 1,2% per turisteggiare e più la aprivo più ne avrei dovuto mettere però senza superare il 2% .
un'amico tuttavia, esperto conoscitore di kx, consigliava di usare percentuali di miscela più alte e comunque notendo nei manuali di officina per le verdi si consiglia sempre d farle viaggiare con più olio.
però secondo me potrebbe essere che la percentuale sia giusta o quasi come la facevi tu e il problema stia nell'evaporazione della benzina dal serbatoio che ti porta a uno svarione nella percentuale dell'olio nella benzina..
comunque una candela nuova la proverei.. icon_rolleyes.gif
 
4852019
4852019 Inviato: 20 Giu 2008 18:53
 

il mio meccanico, manuzzato renato, che i + anziani ricorderanno sicuramente xchè fu pilota ufficiale aspes, mi ha consigliato di farla al 3% con la verde normale e al 2,5 % con la v-power o similari
 
4852240
4852240 Inviato: 20 Giu 2008 19:12
 

Sparo una cagata:
Metti una buona candela nuova...
Il fatto che sembri in buone condizioni NON significa che realmente è in buone condizioni.

A aparte ciò puoi provare a vedere se lo spillo è consumato o storto.
good luck
 
4852792
4852792 Inviato: 20 Giu 2008 20:08
 

adesso devo ancora provare con l'aria e cambio anche candela anche se l'ho cambiata recentemente... il carburatore lo ho controllato e sta bene come componenti cioè non è nulla di rotto
 
4854432
4854432 Inviato: 20 Giu 2008 22:57
 

fabrymaino ha scritto:
il mio meccanico, manuzzato renato, che i + anziani ricorderanno sicuramente xchè fu pilota ufficiale aspes, mi ha consigliato di farla al 3% con la verde normale e al 2,5 % con la v-power o similari

sisi conosco ma ti ha detto per il kx, per i 125, per i 2t cross.. così copio incollo nel reparto verità assolute icon_mrgreen.gif
 
4854691
4854691 Inviato: 20 Giu 2008 23:42
 

walter86r ha scritto:

Il video che hai fatto è con la moto appena accesa oppure era già calda?
perchè se è già calda e fa tutto quel fumo, o c'è troppo olio oppure sei un po grasso (se fossi magro non farebbe quelle fumate...)


scusa ma perche se uno anziche pesare 75kg pesa 80 la moto si mette a fumare icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4867563
4867563 Inviato: 23 Giu 2008 8:27
 

beh sistemata?? icon_mrgreen.gif
 
4867590
4867590 Inviato: 23 Giu 2008 8:30
 

delta_nos ha scritto:


scusa ma perche se uno anziche pesare 75kg pesa 80 la moto si mette a fumare icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


dopo questa battuta ti metto in punizione dietro alla lavagna
 
4868242
4868242 Inviato: 23 Giu 2008 9:26
 

Ludo237 ha scritto:
delta_nos ha scritto:


scusa ma perche se uno anziche pesare 75kg pesa 80 la moto si mette a fumare icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


dopo questa battuta ti metto in punizione dietro alla lavagna


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4868918
4868918 Inviato: 23 Giu 2008 10:25
 

mezzabirra ha scritto:
beh sistemata?? icon_mrgreen.gif
eh purtroppo adesso non ho gran tempo per provarci che sto ri facendo ila cancellata e sono un po impegnato... appena trovo un po di tempo libero provo...
 
4871231
4871231 Inviato: 23 Giu 2008 12:57
 

nei motori 2t normalmente la causa che non tiene il minimo neanche a mettergli il nos sono le fascie del pistone
calcola che se il pistone lo cambi ogni 50 ore le fasce sono da cambiare a 25 ore icon_wink.gif
quindi secondo cambiando le fasce risolvi tutto icon_wink.gif
 
4872062
4872062 Inviato: 23 Giu 2008 13:46
 

beh ma vedi se la moto ti mangia l'olio piu del normale icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4872254
4872254 Inviato: 23 Giu 2008 14:00
 

delta_nos ha scritto:
beh ma vedi se la moto ti mangia l'olio piu del normale icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
l'olio di che? icon_asd.gif
 
4872288
4872288 Inviato: 23 Giu 2008 14:03
 

della miscela icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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