allo490 ha scritto:
ma un po' d'olio lì dentro ci può stare..
detto così mi viene in mente, nell'ordine:
carburazione: 2 ipotesi:
1) è solo da rifare per bene, e non lo escludo siccome è stata ferma un anno e quella dell'SP è delicata per il carburatore più grosso. in tal caso la candela (mi pare che la Sp monti la NGK BR10ECS, quella normale la *9ECS) s'inzuppa facilmente, specialmente prima dell'apertura della RC (c.ca 7000 rpm).
2) getto max e/o spillo incrostati.
3) candela con gli elettrodi fuori tolleranza e/o lieve svitamento della pipetta dal cavo dell'alta tensione (a me succedeva spessissimo).
se l'alternatore non andasse stai certo che non andrebbe al minimo ma morirebbe, e non solo il motore ma tutto, oltretutto quella moto soffre di problemi elettrici di superfice, ma interni mai sentiti (sulla mia non ho mai toccato alternatore o regolatore, cazzatine che invece sull'aprilia vanno a farsi benedire con una discreta frequenza).
la corrente alla bobina arriva dalla batteria (12V) e la bobina stessa produce l'alta tensione (10-15.000V) attraverso i due avvolgimenti.
controlla il carbu e facci sapere, lamps!
Ciao e grazie per le dritte, visto il poco tempo e il carter che si riempe d'olio a ogni messa in moto, intanto ci stiamo concentrando sul paraolio che come ho provato a togliere è venuto giù a pezzi , comunque appena riesco a trovare il ricambio (una settimana alla Honda ....) e a sostituirlo provo con quello che mi hai scritto, sicuramente un'occhiata non farà male..... seguiranno aggiornamenti ......