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A.A.A. esperto NSR cercasi....
4806175
4806175 Inviato: 16 Giu 2008 23:09
Oggetto: A.A.A. esperto NSR cercasi....
 

Ciao ragazzi, con mio figlio abbiamo preso un NSR 125 SP del '97 da rimettere a posto, visto che tra l'altro è rimasto fermo per almeno un anno.
Si accende abbastanza regolarmente, la candela è solo un pò grassa ma niente di speciale, il problema che salendo di giri ha come delle interruzioni sull'alimentazione elettrica, passando ad es. da 4000 giri al minimo per poi rialzarsi ai 4000 nel giro di pochi decimi di sec. icon_eek.gif (come se tendesse a spegnersi...).
Avete qualche dritta da darci oppure vi è capitato qualcosa del genere???
Aspettiamo fiduciosi...... icon_wink.gif
Grazie per l'aiuto...... 0510_saluto.gif
 
4811428
4811428 Inviato: 17 Giu 2008 13:24
 

Ciao...potresti spiegarti meglio?...sembra che abbia qualche incrostazione alla valvola di scarico...
 
4813820
4813820 Inviato: 17 Giu 2008 16:15
 

Ciao Speed1000, innanzi tutto grazie per il tuo interessamento, tieni presente che non è facile spiegare il problema, bisognerebbe vederlo, comunque vedo che mantenendo il contagiri sui 5000 giri fissi, dopo due-tre minuti, la lancetta và bruscamente verso l'inizio scala come se all'accensione mancasse la corrente.
Ho smontato il carter dell'alternatore e l'ho trovato pieno d'olio, l'ho pulito e rimesso in moto, dopo altri tre minuti circa il problema della corrente si è ripresentato.
Riaperto il carter l'ho ritrovato pieno d'olio. icon_cry.gif
A questo punto penso che l'alternatore vada a massa quando è bagnato dall'olio e penso possa essere un problema di paraolio tra il cambio e l'alternatore, ti sembra possibile?????
Aspetto notizie.
Grazie ancora a te e a chiunque possa darci una mano. 0510_saluto.gif
 
4828664
4828664 Inviato: 18 Giu 2008 20:42
 

Allora da ciò che hai scritto, credo proprio che un problema alla valvola rc si possa eliminare...
Io non sono molto esperto sull impianto elettrico dell nsr, ma mi pare proprio che hai centrato il problema!...magari se hai tempo, puoi provare a rabboccare l'olio e se diminuisce (lo vedi in quel piccolo vetrino min\max) significa che perde proprio il paraolio...
Comunque ti consiglio di andare da un elettrauto o meccanico perchè non sono cose facili da fare da soli.... icon_wink.gif
 
4839689
4839689 Inviato: 19 Giu 2008 18:40
 

potresti provare a controllare che il livllo dell'olio non sia troppo alto...a volte c'è gente che rabbocca l'olio e ne mette finchè non riempie il carter icon_asd.gif ...se l'olio è troppo fuoriesce e magari nel tuo caso è andato a finire sull'alternatore...faresti bene a dare anche un'occhiata ai paraoli...
 
4854583
4854583 Inviato: 20 Giu 2008 23:23
 

gabry_91 ha scritto:
potresti provare a controllare che il livllo dell'olio non sia troppo alto...a volte c'è gente che rabbocca l'olio e ne mette finchè non riempie il carter icon_asd.gif ...se l'olio è troppo fuoriesce e magari nel tuo caso è andato a finire sull'alternatore...faresti bene a dare anche un'occhiata ai paraoli...


Verificato anche il livello dell'olio..... l'alternatore lo ritrovo sempre zuppo d'olio che pare un carciofino icon_eek.gif ...... domani provo a smontare l'alternatore sempre se riesco a trovare quel cavolo di estrattore (solo 2 nel Lazio! specifico per il NSR !! eusa_wall.gif ) e poi vedo cosa trovo.......
Grazie intanto..... 0510_saluto.gif
 
4858324
4858324 Inviato: 21 Giu 2008 14:00
 

ma un po' d'olio lì dentro ci può stare..

detto così mi viene in mente, nell'ordine:

carburazione: 2 ipotesi:
1) è solo da rifare per bene, e non lo escludo siccome è stata ferma un anno e quella dell'SP è delicata per il carburatore più grosso. in tal caso la candela (mi pare che la Sp monti la NGK BR10ECS, quella normale la *9ECS) s'inzuppa facilmente, specialmente prima dell'apertura della RC (c.ca 7000 rpm).

2) getto max e/o spillo incrostati.

3) candela con gli elettrodi fuori tolleranza e/o lieve svitamento della pipetta dal cavo dell'alta tensione (a me succedeva spessissimo).

se l'alternatore non andasse stai certo che non andrebbe al minimo ma morirebbe, e non solo il motore ma tutto, oltretutto quella moto soffre di problemi elettrici di superfice, ma interni mai sentiti (sulla mia non ho mai toccato alternatore o regolatore, cazzatine che invece sull'aprilia vanno a farsi benedire con una discreta frequenza).

la corrente alla bobina arriva dalla batteria (12V) e la bobina stessa produce l'alta tensione (10-15.000V) attraverso i due avvolgimenti.

controlla il carbu e facci sapere, lamps!
 
4916712
4916712 Inviato: 26 Giu 2008 22:15
 

allo490 ha scritto:
ma un po' d'olio lì dentro ci può stare..

detto così mi viene in mente, nell'ordine:

carburazione: 2 ipotesi:
1) è solo da rifare per bene, e non lo escludo siccome è stata ferma un anno e quella dell'SP è delicata per il carburatore più grosso. in tal caso la candela (mi pare che la Sp monti la NGK BR10ECS, quella normale la *9ECS) s'inzuppa facilmente, specialmente prima dell'apertura della RC (c.ca 7000 rpm).

2) getto max e/o spillo incrostati.

3) candela con gli elettrodi fuori tolleranza e/o lieve svitamento della pipetta dal cavo dell'alta tensione (a me succedeva spessissimo).

se l'alternatore non andasse stai certo che non andrebbe al minimo ma morirebbe, e non solo il motore ma tutto, oltretutto quella moto soffre di problemi elettrici di superfice, ma interni mai sentiti (sulla mia non ho mai toccato alternatore o regolatore, cazzatine che invece sull'aprilia vanno a farsi benedire con una discreta frequenza).

la corrente alla bobina arriva dalla batteria (12V) e la bobina stessa produce l'alta tensione (10-15.000V) attraverso i due avvolgimenti.

controlla il carbu e facci sapere, lamps!


Ciao e grazie per le dritte, visto il poco tempo e il carter che si riempe d'olio a ogni messa in moto, intanto ci stiamo concentrando sul paraolio che come ho provato a togliere è venuto giù a pezzi icon_eek.gif , comunque appena riesco a trovare il ricambio (una settimana alla Honda ....) e a sostituirlo provo con quello che mi hai scritto, sicuramente un'occhiata non farà male..... seguiranno aggiornamenti icon_wink.gif ......
0510_saluto.gif
 
5018243
5018243 Inviato: 7 Lug 2008 1:06
 

allo490 ha scritto:
ma un po' d'olio lì dentro ci può stare..

detto così mi viene in mente, nell'ordine:

carburazione: 2 ipotesi:
1) è solo da rifare per bene, e non lo escludo siccome è stata ferma un anno e quella dell'SP è delicata per il carburatore più grosso. in tal caso la candela (mi pare che la Sp monti la NGK BR10ECS, quella normale la *9ECS) s'inzuppa facilmente, specialmente prima dell'apertura della RC (c.ca 7000 rpm).

2) getto max e/o spillo incrostati.

3) candela con gli elettrodi fuori tolleranza e/o lieve svitamento della pipetta dal cavo dell'alta tensione (a me succedeva spessissimo).

se l'alternatore non andasse stai certo che non andrebbe al minimo ma morirebbe, e non solo il motore ma tutto, oltretutto quella moto soffre di problemi elettrici di superfice, ma interni mai sentiti (sulla mia non ho mai toccato alternatore o regolatore, cazzatine che invece sull'aprilia vanno a farsi benedire con una discreta frequenza).

la corrente alla bobina arriva dalla batteria (12V) e la bobina stessa produce l'alta tensione (10-15.000V) attraverso i due avvolgimenti.

controlla il carbu e facci sapere, lamps!


ma cosa stai dicendo?' carburatore piu' grosso? tu non hai mai visto una sp! specie una nsr!

comunque se la moto è del 97 è da escludere a priori che sia una sp questo è certo

venendo al problema dei giri direi prima di fare pezzo pezzo la moto ti conviene pulire il carburatore, quasi sicuramente il problema è quello.
 
5066223
5066223 Inviato: 10 Lug 2008 23:32
 

ok.... i lavori continuano......
Sostituito il paraolio dell' albero motore, ho trovato ( icon_eek.gif ) che non mi sembra perfettamente in asse con l'albero stesso, spero in un assestamento anche perchè vedo ancora una (ridotta) perdita d'olio:
potrebbe essere colpa anche del paraolio dell'alberino di bilanciamento??
se è così...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Aspetto altri suggerimenti e grazie a tutti i cortesi suggeritori icon_wink.gif....
0510_saluto.gif a tutti
 
6149972
6149972 Inviato: 29 Ott 2008 18:54
 

Ebbene sì......
riapro questo topic per dirvi che la perdita di olio, riscontrata dopo il cambio del paraolio dell'albero motore, è stata eliminata cambiando anche il paraolio dell'albero di bilanciamento icon_rolleyes.gif..... seguirà un rodaggio delle parti in causa e speriamo di poter considerare eliminato l'inconveniente.
al prossimo aggiornamento..... 0510_saluto.gif
 
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