Medello ha scritto:
ciao ragazzi,
oggi dopo un po di tempo decido di controllare la pressione gomme alla moto.
trovo una pressione di 2.2 davanti (mi sembra) e 2.6 dietro.
abbasso la pressione a 2.1 davanti e 2.4 dietro su consiglio di un amico ma oggi forzando un po con la moto la sentivo pattinare in piega.
premetto che l'ultima volta che ho piegato cosi è stato 2 mesi fa (sono partito per un mese e mezzo) quando ancora faceva freddo
la moto non ha perso aderenza, ho fatto la curva piegato ma non ho sentito la moto sfuggire.
ricordo che su una curva a sinistra sono come uscito di traverso in accellerazione,.... tipo moto gp...ma su una 600 è impossibile dico bene???
e poi in una curva a destra mentre ero piegato in una curva larga mentre ero piegato sentivo come ballare sia davanti che dietro...come se la moto scivolasse piegata....avete mai avuto sta sensazione?
ora mi chiedo: è dovuto alla pressione, oppure è dovuto al fatto che l'asfalto era piu caldo???
avevo la sensazione che le gomme lateralmente fossero di burro.
monto delle bridgestone BT-021 che dovrebbero essere come le diablo strada...lo so che nn sono proprio gomme da piega ma questa sensazione nn l'ho mai avuta.
sapete dirmi qualcosa, che puo essere???
poi è giusta la pressione 2.1/2.4??? o è troppo sgonfia?
grazie
secondo me la pressione e decisamente bassa, un po troppo bassa! quelle pressioni vanno bene quando usi la moto in pista, la gomma si scalda sul serio e l'aderenza migliora.
per un'uso stradale specie con gomme stradali io ti consiglio di alzare un po la pressione, sulla mia ho le diablo corsa e tengo le pressioni sui 2,5-2,6 dietro e 2,3-2,4 dietro a seconda se calde o fredde (comunque le pressioni si controllano a freddo) quella sensazione che hai avuto direi che e piu che normale...
prova ad aggiustare le pressioni e vedi se se cose cambiano (io dico di si) premetto che molto dipende dal tuo stile di guida se ti piace sentire la moto che derapa o se vuoi che la moto sia "incollata" al terreno.
io prediligo per la 2° opzione quando sento la moto "che se ne va" mi si stringono le chiappe....
Paolo.