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Problemi pressione gomme cbr 600 F
4771025
4771025 Inviato: 13 Giu 2008 20:14
Oggetto: Problemi pressione gomme cbr 600 F
 



ciao ragazzi,
oggi dopo un po di tempo decido di controllare la pressione gomme alla moto.

trovo una pressione di 2.2 davanti (mi sembra) e 2.6 dietro.

abbasso la pressione a 2.1 davanti e 2.4 dietro su consiglio di un amico ma oggi forzando un po con la moto la sentivo pattinare in piega.

premetto che l'ultima volta che ho piegato cosi è stato 2 mesi fa (sono partito per un mese e mezzo) quando ancora faceva freddo

la moto non ha perso aderenza, ho fatto la curva piegato ma non ho sentito la moto sfuggire.
ricordo che su una curva a sinistra sono come uscito di traverso in accellerazione,.... tipo moto gp...ma su una 600 è impossibile dico bene???

e poi in una curva a destra mentre ero piegato in una curva larga mentre ero piegato sentivo come ballare sia davanti che dietro...come se la moto scivolasse piegata....avete mai avuto sta sensazione?

ora mi chiedo: è dovuto alla pressione, oppure è dovuto al fatto che l'asfalto era piu caldo???

avevo la sensazione che le gomme lateralmente fossero di burro.

monto delle bridgestone BT-021 che dovrebbero essere come le diablo strada...lo so che nn sono proprio gomme da piega ma questa sensazione nn l'ho mai avuta.

sapete dirmi qualcosa, che puo essere???
poi è giusta la pressione 2.1/2.4??? o è troppo sgonfia?
grazie icon_wink.gif
 
4772260
4772260 Inviato: 13 Giu 2008 21:49
 

La casa suggerisce 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore! icon_rolleyes.gif
 
4776993
4776993 Inviato: 14 Giu 2008 11:55
Oggetto: Re: Problemi pressione gomme cbr 600 F
 

Medello ha scritto:
ciao ragazzi,
oggi dopo un po di tempo decido di controllare la pressione gomme alla moto.

trovo una pressione di 2.2 davanti (mi sembra) e 2.6 dietro.

abbasso la pressione a 2.1 davanti e 2.4 dietro su consiglio di un amico ma oggi forzando un po con la moto la sentivo pattinare in piega.

premetto che l'ultima volta che ho piegato cosi è stato 2 mesi fa (sono partito per un mese e mezzo) quando ancora faceva freddo

la moto non ha perso aderenza, ho fatto la curva piegato ma non ho sentito la moto sfuggire.
ricordo che su una curva a sinistra sono come uscito di traverso in accellerazione,.... tipo moto gp...ma su una 600 è impossibile dico bene???

e poi in una curva a destra mentre ero piegato in una curva larga mentre ero piegato sentivo come ballare sia davanti che dietro...come se la moto scivolasse piegata....avete mai avuto sta sensazione?

ora mi chiedo: è dovuto alla pressione, oppure è dovuto al fatto che l'asfalto era piu caldo???

avevo la sensazione che le gomme lateralmente fossero di burro.

monto delle bridgestone BT-021 che dovrebbero essere come le diablo strada...lo so che nn sono proprio gomme da piega ma questa sensazione nn l'ho mai avuta.

sapete dirmi qualcosa, che puo essere???
poi è giusta la pressione 2.1/2.4??? o è troppo sgonfia?
grazie icon_wink.gif

secondo me la pressione e decisamente bassa, un po troppo bassa! quelle pressioni vanno bene quando usi la moto in pista, la gomma si scalda sul serio e l'aderenza migliora.
per un'uso stradale specie con gomme stradali io ti consiglio di alzare un po la pressione, sulla mia ho le diablo corsa e tengo le pressioni sui 2,5-2,6 dietro e 2,3-2,4 dietro a seconda se calde o fredde (comunque le pressioni si controllano a freddo) quella sensazione che hai avuto direi che e piu che normale...
prova ad aggiustare le pressioni e vedi se se cose cambiano (io dico di si) premetto che molto dipende dal tuo stile di guida se ti piace sentire la moto che derapa o se vuoi che la moto sia "incollata" al terreno.
io prediligo per la 2° opzione quando sento la moto "che se ne va" mi si stringono le chiappe.... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
4777119
4777119 Inviato: 14 Giu 2008 12:06
 

no infatti oggi voglio rimettere 2.3 avanti e 2.6 dietro e poi vediamo un po.

non ho stretto le chiappe, anzi un po mi è piaciuto, dopo l'uscita di traverso sorridevo come un ebete ma non si puo girare cosi...la moto nn la sentivo proprio.

andro piano fino al gommista magari mi fumo prima una sigaretta e poi inizio a gonfiare speriamo bene.

vi faro sapere ciao e grazie icon_wink.gif
 
4778677
4778677 Inviato: 14 Giu 2008 13:57
 

Secondo me dipende dal ritmo, io tengo 2e2 2e5 e mi trovo benissimo e non scivola mai.
Un imbarcata ogni tanto può capitare anche con un 600, ci mancherebbe!!!
In seconda va via che è una bellezza e se sei tanto piegato puo mollare anche in terza.

Che gomme hai? Che dot sono?

Ovviamente tenere una pressione un po bassa con gomme come le BT014 o le Pilot Road non ha molto senso perchè non sono gomme da orecchie in terra. Se invece monti un Corsa3 per esempio allora quella pressione è perfetta. Poi comunque è un discorso assolutamente soggettivo.
 
4781609
4781609 Inviato: 14 Giu 2008 19:20
 

Gatzpacho ha scritto:
Secondo me dipende dal ritmo, io tengo 2e2 2e5 e mi trovo benissimo e non scivola mai.
Un imbarcata ogni tanto può capitare anche con un 600, ci mancherebbe!!!
In seconda va via che è una bellezza e se sei tanto piegato puo mollare anche in terza.

Che gomme hai? Che dot sono?

Ovviamente tenere una pressione un po bassa con gomme come le BT014 o le Pilot Road non ha molto senso perchè non sono gomme da orecchie in terra. Se invece monti un Corsa3 per esempio allora quella pressione è perfetta. Poi comunque è un discorso assolutamente soggettivo.


le gomme come avevo gia scritto sono BT-021 della bridgestone, mescola dura al centro e morbida lateralmente.

oggi comunque arrivo con gomma abbastanza calda quindi metto 2.4 avanti e 2.7 dietro e mi sembrava andare meglio.

domani comunque alla millecurve la provo per bene e poi vi sapro dire.

ciao icon_wink.gif
 
6446317
6446317 Inviato: 1 Dic 2008 20:27
 

ragazzi ma bisogna vedere come uno esce dalla curva..è logico che se uno se ne esce in seconda a 5000 giri e apre come un dannato allora la moto inevitabilmente se ne va un po'..(la mia se ne va sempre icon_mrgreen.gif ) comunque io le tengo a 2.5 davanti e a 2.9 dietro.
 
6488165
6488165 Inviato: 7 Dic 2008 11:56
 

The_Smart ha scritto:
La casa suggerisce 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore! icon_rolleyes.gif


suggerisce questo con qualsiasi tipo di pneumatico? non è che una certa gomma lavora meglio sulle basse pressioni e altre invece su pressini più alte? scusate ma questo non è proprio il mio settore icon_confused.gif
io le ho sempre messe a 2.2 davanti 2.5 dietro, troppo basse?
 
6493119
6493119 Inviato: 8 Dic 2008 8:56
 

io ho 2.4 davanti e 2.7 dietro ma ieri sono uscito pure io e ho avuto la tua stessa sensazione eravamo in due ma l asfalto era scivoloso nei curvoni veloci ballava il posteriore e una volta in rettilineo in prima ho aperto e ha scodato cosa che non succede con i 600 quindi penso sia colpa dell asfalto umido e del freddo comunque in ogni caso hai la pressione troppo bassa per me
 
6494342
6494342 Inviato: 8 Dic 2008 13:27
 

la pressione è giusta.
io ho un amico gommaio e le gonfio sempre da lui perchè i manometri che hanno i gommai non hanno nulla a che vedere con quelli del compressore giù in cantina o quello alla pompa di servizio carburante.
il mio consiglio è di rigonfiarle sempre con la stessa pistola.
io adotto sempre 2.2 2,5 ma anche io come ho sentito parlare sul libretto ho 2,5 2,9 ma queste sono pressioni di gonfiaggio per utilizzo in coppia, cosa che se da soli fa sembrare di dare gass sulle ova.
io in pista ho girato con 2,1 1,8 in quanto molto caldo.
le sensazioni che sentiva il nostro amico sono normali in quanto l'asfalto è molto freddo e fare un traverso di potenza stile gp con queste temperature non ti credere sia impossibile.
un saluto
 
11711900
11711900 Inviato: 23 Apr 2011 0:15
 

Riprendo l'argomento per non aprire un topic nuovo...da un migliaio di km monto un treno di Pirelli Diablo Corsa III (quelli con posteriore bimescola) gonfiate 2,5 all'anteriore e 2,7 al posteriore.
La moto in curva va bene, ma quando è dritta lo sterzo sembra un pò ballerino, e appena la inclino sembra cadere per poi stabilizzarsi....

Devo sgonfiare un pò l'anteriore o forse questa gomma è troppo "appuntita" per questa moto?
 
11715961
11715961 Inviato: 23 Apr 2011 22:26
 

Forse i sintomi che descrivi vengono proprio dal fatto della doppia mescola.
Io personalmente comunque le tengo più sgonfie entrambe ma non ho le tue stesse gomme.
Poi dipende anche da come vai.
 
11753633
11753633 Inviato: 30 Apr 2011 19:13
 

penso di montare un ammortizzatore di sterzo per risolvere questa cosa...che ne dite?
 
11757960
11757960 Inviato: 1 Mag 2011 18:10
 

Jackal84 ha scritto:
penso di montare un ammortizzatore di sterzo per risolvere questa cosa...che ne dite?


mah di ciclistica me ne intendo poco, ma quel componente lì, non dovrebbe servire nei curvoni veloci in pista? eusa_think.gif
secondo meil problema è altrove
non vorrei che montandol'ammortizzatore di sterzo, poi non riesci comunque a risolvere il problema
 
11759873
11759873 Inviato: 1 Mag 2011 22:45
 

texastornado ha scritto:


mah di ciclistica me ne intendo poco, ma quel componente lì, non dovrebbe servire nei curvoni veloci in pista? eusa_think.gif
secondo meil problema è altrove
non vorrei che montandol'ammortizzatore di sterzo, poi non riesci comunque a risolvere il problema


io penso che comunque indurisca lo sterzo, anche su dritto...
 
11773282
11773282 Inviato: 4 Mag 2011 0:26
 

si ma son soldi che secondo me,puoi spendere da altre parti 0509_up.gif io monto dunlop qualifier rr e dietro è bimescola..la rapidità della discesa in piega,è dato dal profilo a punta delle gomme e non dallo stacco delle mescole...e da quanto so,anche i pirelli sono abbastanza appuntiti come i dunlop...come pressioni,per strada giro con entrambe a 2.5,mentre in pista ovviamente scendo..prova ad abbassarle un pochino e riprova...setta poi le sospensioni in versione standard e/o regola seguendo la guida di andreani che è qui in giro sul sito...sempre se hai il modello con le sospensioni regolabili..
 
11776391
11776391 Inviato: 4 Mag 2011 17:07
 

Luca87PR ha scritto:
si ma son soldi che secondo me,puoi spendere da altre parti 0509_up.gif io monto dunlop qualifier rr e dietro è bimescola..la rapidità della discesa in piega,è dato dal profilo a punta delle gomme e non dallo stacco delle mescole...e da quanto so,anche i pirelli sono abbastanza appuntiti come i dunlop...come pressioni,per strada giro con entrambe a 2.5,mentre in pista ovviamente scendo..prova ad abbassarle un pochino e riprova...setta poi le sospensioni in versione standard e/o regola seguendo la guida di andreani che è qui in giro sul sito...sempre se hai il modello con le sospensioni regolabili..



interessante....ma dove si trovano queste guide? le ho cercate senza successo! eusa_think.gif
 
11784455
11784455 Inviato: 5 Mag 2011 23:29
 
 
11784628
11784628 Inviato: 6 Mag 2011 1:21
 

Luca87PR ha scritto:
si ma son soldi che secondo me,puoi spendere da altre parti 0509_up.gif io monto dunlop qualifier rr e dietro è bimescola..la rapidità della discesa in piega,è dato dal profilo a punta delle gomme e non dallo stacco delle mescole...e da quanto so,anche i pirelli sono abbastanza appuntiti come i dunlop...come pressioni,per strada giro con entrambe a 2.5,mentre in pista ovviamente scendo..prova ad abbassarle un pochino e riprova...setta poi le sospensioni in versione standard e/o regola seguendo la guida di andreani che è qui in giro sul sito...sempre se hai il modello con le sospensioni regolabili..



confermo, monto le stesse gomme e sono veramente a V scendono di colpo e sono anche delle OTTIME gomme, peccato che hanno smesso di farle icon_sad.gif

comunque raga....io leggendo sta discussione mi veniva da ridere...io davanti ho 1.9 dietro 2.2 !! icon_confused.gif

e comunque un mio amico che gira con me esce dai curvoni bello piegato a 10.000 fisso e quando è ancora piegato spalanca tutto e non gli è mai andata via....magari smolla un pò il freno in estensione del mono...
 
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