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Scarico aftermaket? no grazie [deludente prova al banco]
4761529
4761529 Inviato: 13 Giu 2008 9:26
Oggetto: Scarico aftermaket? no grazie [deludente prova al banco]
 

Premetto che ho una hornet 600 MY 06 con kit de pretto e 16.000Km, tagliandi effettuati sempre in concessionaria Honda.

In occasione dell'Honda day ho avuto la possibilità di far rullare la mia moto sul banco prova: i risultati sono stati a dir poco deludenti
confrontando l'andamento del grafico di potenza e coppia con quello di un'altra hornet, sempre del 2006, completamente originale è emerso che:
- la mia moto aveva 4 cavalli in meno
- la curva della coppia era tutto tranne che progressiva e lineare, con evidente calo proprio negli alti
purtroppo non sono riuscito ad evere una copia del grafico, altrimenti l'avrei postata.

Prima del verdetto impietoso non mi ero mai accorto di questi buchi di potenza (forse perchè nella guida sono una mezza pippa) ed avevo notato solo un fastidioso effetto on-off in alcune circostanze.

il meccanico che ha effettuato la rullata mi ha consigliato di far fare una bella messa a punto e sostituire le candele (anche se non le ha controllate) visto che con il tagliando dei 12.00km non erano state sostituite.

Pensate che con la semplice messa a punto del motore, ossia ricarburazione e sostituzione candele (preciso che non ho problemi di avviamento a freddo), potrei ottenere risultati soddisfacenti o pensate che sia necessario installare il kit dynojet stage 1 per ottenere un rendimento ottimale?

Non mi interessa avere più cavalli ma semplicemente un "rendimento omogeneo del motore" e non vorrei spendere soldi in modifiche che oltre a non portare benefici sostanziali rischiano di rendere ancora più sensibile la carburazione con necessità di continue visite al meccanico.

Se volessi smontare una candela per verificare se effettivamente la carburazione è magra, il rimontaggio deve essere fatto necessariamente con la chiave dinamometrica che non ho o posso serrare a “mano” ?

naturalmente è ben accetto ogni tipo di suggerimento,
grazie
 
4761987
4761987 Inviato: 13 Giu 2008 10:00
 

secondo me faresti meglio a cambiare il titolo del topic , dato che nella spiegazione non fai nessun accenno a nessuno scarico ne originale ne after comunque....
potresti provare a seguire il consiglio del meccanico che ti diceva di sostituire le candele e di fare regolare la carburazione della moto....a filtro come stai messo?
 
4762211
4762211 Inviato: 13 Giu 2008 10:15
 

ma soprattutto una cosa...MA la hornet del 2006 è a carburatore???? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4762292
4762292 Inviato: 13 Giu 2008 10:19
 

si e' a carburatori
 
4762410
4762410 Inviato: 13 Giu 2008 10:24
 

anche icehornet a perso qualcosina in ripresa con un impianto completo della mivv se non sbaglio..però a semplicemte aggiunto 2 denti alla corona..non so quanto sia necessario il kit
 
4763478
4763478 Inviato: 13 Giu 2008 11:23
 

Citazione:
secondo me faresti meglio a cambiare il titolo del topic , dato che nella spiegazione non fai nessun accenno a nessuno scarico ne originale ne after


Lo scarico che monto è quello previsto dal kit de pretto, ossia il Dpm Blast.
il titolo è stato scelto in forma ironica, proprio per evidenziare che in alcuni casi gli optionals previsti dalla stessa Honda si rivelano una sola, estetica a parte.

la mia perplessità è questa: possibile che acquistando uno scarico previsto dalla Honda sia necessario farsi adeguare la carburazione o addirittura dover acquistare un kit di terze parti per risolvere dei problemi che sul modello completamente di serie non esistono?

Ho letto alcuni post sull'argomento ma sembra che la maggior parte di quelli che acquistato il kit dynojet lo facciano più che altro per aumentare le prestazioni. a me invece interessa solo colmare quei buchi di coppia e potenza causati dal Blast
Pensate quindi che sia sufficiente interevenire sui carburatori di serie o si rendono necessarie regolazioni possibili solo con il kit dynojet?

riformulo anche la mia seconda domanda:

Se volessi smontare una candela per verificare se effettivamente la carburazione è magra, il rimontaggio deve essere fatto necessariamente con la chiave dinamometrica che non ho o posso serrare a “mano” ?
 
4764157
4764157 Inviato: 13 Giu 2008 11:59
 

La candela la puoi tranquillamente serrare a mano, non ho mai visto meccanici usare chiavi dinamometriche per queste cose... occhio comunque a non stringerla troppo...
Hai il dBkiller o l'hai tolto?
 
4764203
4764203 Inviato: 13 Giu 2008 12:02
 

il db killer è montato. c'è anche il rompifiamma
 
4764338
4764338 Inviato: 13 Giu 2008 12:08
 

savosavini ha scritto:
ma soprattutto una cosa...MA la hornet del 2006 è a carburatore???? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


la 2006 penso che ha un sistema di carburatori a controllo elettronico per rientrare nella E2...
 
4764764
4764764 Inviato: 13 Giu 2008 12:31
 

Per cercare di migliorare le prestazioni della moto, ed eliminare eventuali irregolarità che potrebbero non essere avvertibili, e passare inosservate, ti consiglierei di effettuare la sostituzione delle candele (come ti era stato suggerito) e magari preferirle alle tradizionali montando il tipo all' iridio, altro step riguarda una bella ripulita ai carburatori con controllo del livello del galleggiante e relativo riallineamento delle farfalle, ovviamente controllare le condizioni del filtro aria. Se tutto viene fatto con attenzione e competenza, noterai sicuramente un netto miglioramento delle prestazioni in genere.
Nel caso utilizzi un filtro tipo K&N o BMC e terminale (carburatori), ti consiglierei di abbinare il Kit Dinojet Stage-1 al fine di riequilibrare il rapporto stechiometrico.
Lamps.
 
4766800
4766800 Inviato: 13 Giu 2008 14:32
 

Citazione:
anche icehornet a perso qualcosina in ripresa con un impianto completo della mivv se non sbaglio..però a semplicemte aggiunto 2 denti alla corona..non so quanto sia necessario il kit

anch'io ho montato una corona con due denti in più.
è vero che si guadagna qualcosina, soprattutto considerando la spesa (30€ circa per la corona in acciao) e gli effetti collaterali limitati, vedi sballatura tachimetro. la considero sicuramente la migliore modifica soft che si possa fare al nostro calabrone
Ad ogni modo, ai fini della prova al banco la corona è del tutto irrilevante.

Citazione:
Per cercare di migliorare le prestazioni della moto, ed eliminare eventuali irregolarità che potrebbero non essere avvertibili, e passare inosservate, ti consiglierei di effettuare la sostituzione delle candele (come ti era stato suggerito) e magari preferirle alle tradizionali montando il tipo all' iridio, altro step riguarda una bella ripulita ai carburatori con controllo del livello del galleggiante e relativo riallineamento delle farfalle, ovviamente controllare le condizioni del filtro aria. Se tutto viene fatto con attenzione e competenza, noterai sicuramente un netto miglioramento delle prestazioni in genere.
Nel caso utilizzi un filtro tipo K&N o BMC e terminale (carburatori), ti consiglierei di abbinare il Kit Dinojet Stage-1 al fine di riequilibrare il rapporto stechiometrico.
Lamps.


il filtro aria che monto è quello originale Honda, sostituito con il tagliando dei 12.000Km e considerato che la "rullata" è stata fatta a 15.500Km e non percorro strade polverose, non dovrebbero esserci problemi in tal senso.

Quindi Blackbaron ritieni che facendo regolare semplicemente la carburazione originale da un meccanico competente e sostituendo le candele, magari con quelle all'iridium, dovrei ottenere risultati soddisfacenti che mi consentano di ottenere un rapporto stechiometrico ottimale?

Sapete se anche altri utenti sono riusciti a risolvere in questo modo?
 
4774930
4774930 Inviato: 14 Giu 2008 9:01
 

Raga io ho modificato la mia bimba ,montando un kit completo mivv per doppio terminale e sul momento la moto andava allo stesso modo di prima senza cali in accellerazione ne altro ,i problemi sono arrivati quando ho tolto i dbk allora ho dovuto fare una bella regolata hai carburatori questo perchè con lo sfogo esagerato che aveva mi perdeva in compressione. icon_smile.gif pensate solo togliendo i dbk il minimo era sceso a da 1300 a 900 giri ,l'unica pecca per quel che puo contare sono i consumi un po più alti ma per il resto va da Dio
Io le ho fatte personalmente però non e facilissimo su 4 carburatori.
Sicuramente il calo di potenza che ha riscontrato chio-schetto non sono da attribuire ad altro che a delle semplici regolazioni.
Corona +2 denti e pignone -1 dente è stata fatta solo per ovviare ad un problema di questa serie che sotto gli 8000 giri e morta ,non per le marmitte. doppio_lamp.gif
 
4776641
4776641 Inviato: 14 Giu 2008 11:30
 

se il DPM è quello a fetta di salame togli il db killer poi vedi come sizzola dai retta l'ho provata, non avrai bisogno di niente a parte candele se le devi cambiare
 
4803345
4803345 Inviato: 16 Giu 2008 20:00
 

marce23 ha scritto:
se il DPM è quello a fetta di salame togli il db killer poi vedi come sizzola dai retta l'ho provata, non avrai bisogno di niente a parte candele se le devi cambiare


non sono molto competente in materia mah, se lo scarico DPM è più aperto di quello orignale, i problemi che ho dovrebbero essere dati dal fatto che il rapporto aria/benzina è "magro"
Ergo, se tolgo il DBkiller il rapporto dovrebbe diventare ancora più magro e irregolare icon_confused.gif
comunque è una prova che si potrebbe fare, alla fina non costa nulla. Grazie del suggerimento
 
4804515
4804515 Inviato: 16 Giu 2008 21:23
 

chio-schetto ha scritto:

Quindi Blackbaron ritieni che facendo regolare semplicemente la carburazione originale da un meccanico competente e sostituendo le candele, magari con quelle all'iridium, dovrei ottenere risultati soddisfacenti che mi consentano di ottenere un rapporto stechiometrico ottimale?


Se fai controllare la carburazione, pulire i carburatori e allineare le farfalle, di certo porterà ad un miglioramento e se il lavoro è fatto per bene noterai i miglioramenti. Con la sostituzione delle candele, avrai un' altro contributo in positivo.
Lamps.
 
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