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set-up migliore per Shiver [come l'avete regolato???]
8802847
8802847 Inviato: 5 Nov 2009 17:03
 



io peso 90 kg. e di solito faccio strade di montagna con parecchie curve.
ho sfilato le forcelle di 6 mm. sono pochi?
come posso regolare il dietro solo per me? tanto con la zavorrina è solo a passeggio quindi l'assetto è solo per una persona.....
ciao a tutti e grazie
 
8802853
8802853 Inviato: 5 Nov 2009 17:04
 

smonter ha scritto:
pietra grazie 1000 per la spiegazione 0509_up.gif ci ho capito poco icon_redface.gif perchè come dice Klaus prendendomi per il bip, io non so regolare nemmeno l'ora icon_asd.gif

Mi spiace che non mi sono espresso in parole più comprensibili...a voce le cose sarebbero molto più chiare.
Comuqneu basta che ti leggi il manuale per quel che riguarda il mono:già cos' dovresti riuscire a capire ciò che volevo intendere
smonter ha scritto:

comunque in sintesi se io già mi trovo bene con la moto così com'è, posso fare a meno di fare modifiche varie, anche perchè non so come mai, ma ho la sensazione che se cominciassi a "rugargli dietro" non la finirei più icon_rolleyes.gif icon_sad.gif

Sì,di solito va a finire così:si cerca sempre di raggiungere la perfezione!! icon_smile.gif
smonter ha scritto:

comunque in teoria la moto dovrebbe essere approntata nel miglior modo possibile in linea di massima, giusto?? poi in base alle esigenze ognuno se la regola a piacimento icon_smile.gif

Mh...sì e no.
Nel senso,all'uscita di solito la Casa dà una configurazione neutra alla moto,pensata in base alle esigenze di chi dovrebbe comprare quel modello(e qui si stabiliscono facendo ricerche di mercato ed individuando la clientela che si vorrebbe raggiungere con il proprio prodotto)e tarata sull'utente medio(maschio,altezza 1.75,70-80kg).
Quindi ad esempio per me che sono molto alto ed in carne,la moto non è regolata bene(era troppo morbida),quindi sono intervenuto immediatamente,appena portata a casa.
Poi come hai detto te interviene la mania di perfezione e si agisce di volta in volta sulle regolazioni per cercsre di cucirsi la moto addosso,trovare il set-up che più si avvicina ai nostri desideri...
smonter ha scritto:

grazie grazie 0510_abbraccio.gif

Ma figurati!! 0509_up.gif
 
8802900
8802900 Inviato: 5 Nov 2009 17:13
 

andreli ha scritto:
io peso 90 kg. e di solito faccio strade di montagna con parecchie curve.
ho sfilato le forcelle di 6 mm. sono pochi?
come posso regolare il dietro solo per me? tanto con la zavorrina è solo a passeggio quindi l'assetto è solo per una persona.....
ciao a tutti e grazie

Come detto all'inizio,è quasi impossibile dirti se hai fatto bene o meno,in quanto non conoscendoti e non sapendo cosa cerchi dalla moto è difficile consigliarti per il meglio.Doresti chiedere ad un meccanico che ha avuto a che fare con la pista:non necessariamente un professionista,acnhe solo uno bravo che elabora le moto(qua da me ce n'è uno fantastico,che lo fa solo per passione):lui potrà consigliarti peer il meglio.

Io personalmente sono 1.88 per 110kg,tengo solitamente una guida aggressiva,e le forcelle davanti non le ho toccate(a tempo debito cambierò l'olio,mettendone uno più denso);per il mono invece ho apportato la regolazione prevista dal manuale in caso di passeggero(quindi per un peso totale precalcolato di circa 130kg):così il dietro mi è diventato molto rigido(e difatti in piega a velocità sostenuta nelle strade connesse mi saltella via),ma pago volentieri questo difetto visto che me lo sento bene sia nei cambi di direzione che in uscita di curva...perciò ho deciso di lasciarlo così(faccio quasi esclusivamente montagna).c***o,prima ad ogni cambi di direzione se tiravo anche solo un pelo rimbalzavo letteralmente via!! 0509_lucarelli.gif

Poi che ne sia soddisfatto no,ma questo è per la qualità mediocre del mono in sè:sai,quando scendi da un'accoppiata Onlhins davanti-dietro è difficile adattarsi alle cose terrestri! icon_lol.gif
 
8806367
8806367 Inviato: 6 Nov 2009 9:20
 

Pietra10 ha scritto:
Mh...sì e no.
Nel senso,all'uscita di solito la Casa dà una configurazione neutra alla moto,pensata in base alle esigenze di chi dovrebbe comprare quel modello(e qui si stabiliscono facendo ricerche di mercato ed individuando la clientela che si vorrebbe raggiungere con il proprio prodotto)e tarata sull'utente medio(maschio,altezza 1.75,70-80kg).
Quindi ad esempio per me che sono molto alto ed in carne,la moto non è regolata bene(era troppo morbida),quindi sono intervenuto immediatamente,appena portata a casa.
Poi come hai detto te interviene la mania di perfezione e si agisce di volta in volta sulle regolazioni per cercsre di cucirsi la moto addosso,trovare il set-up che più si avvicina ai nostri desideri...


ok ora mi è un po' più chiaro, comunque in teoria per me dovrebbe essere perfetta, ricado nella fascia dell'utente medio icon_rolleyes.gif ma aprofitto ancora di te icon_redface.gif come hai fatto a capire che era troppo morbida?? icon_redface.gif come si evince ci capisco poco o nulla, però mi piacerebbe imparare qualche cosa di più di girare la chiave ed inserire le marce icon_smile.gif

scusa andreli se usufruisco del tuo topic icon_redface.gif
 
8806607
8806607 Inviato: 6 Nov 2009 10:18
 

Io ho precarito un po di più dietro... ma non mi ricordo di quanto, dovrei misurare con il calibro quanto manca alla boccola... icon_redface.gif comunque sarà circa un 1cm e mezzo almeno. Poi, da originale il freno in estensione era quasi completamente svitato, io l'ho portato a 4 o 5 click dal tutto chiuso mi sembra.. Ormai ho trovato più o meno il mio settings.Quando sono carico o altro cambio di 3 0 4 click e do mezzo giro o un giro di molla.
La mia forca è sflilata di 3 tacche.
Non so però se questi dati possono esserti d'aiuto, primo per le motivazioni che ti hanno già dato sopra e poi perchè io monto molle progressive sia davanti che dietro...
 
8806675
8806675 Inviato: 6 Nov 2009 10:31
 

smonter ha scritto:


mi piacerebbe imparare qualche cosa di più di girare la chiave ed inserire le marce icon_smile.gif

scusa andreli se usufruisco del tuo topic icon_redface.gif


Se vai qui:
Come regolare le sospensioni della moto

trovi un articolo che a me sembra fatto molto bene sull'argomento.
Buona lettura!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8807399
8807399 Inviato: 6 Nov 2009 13:14
 

smonter ha scritto:

come hai fatto a capire che era troppo morbida?? icon_redface.gif

Eh,non è facile da spiegare in forma scritta.
Allora,nel discorso che ti farà tieni sempre presente come reagisce una molla se sottoposta a forze...
Allora,quando giravo ho da subito notato che nei curvoni lunghi(dove quindi ti appoggio per un tempo relativamente lungo sulle sospensioni con regolarità)quando acceleravo bruscamente la moto tendeva a schiacciarsi troppo prima e rilasciare bruscamente subito dopo,col risultato di portare instabilità alla guida e quidni obbligandomi a rallentare il ritmo;inoltre nei cambi di direzione(fatti magari in accelerazione,dove la cosa è più evidente perchè scarichi più peso dietro)sentivo che la moto mi affondava troppo,con il risultato che appena interrrompevo l'accelerazione mi restituiva il colpo,facendomi sobblazare sulla sella(e qudini anche qua perdendo feeling con la moto).Tutto questo poi era amplificato dalla mia guida molto brusca....

Un comportamente del genere sicuramente era dato dal precarico molla,che essendo troppo scarica(e qunidi troppo morbida)tendeva ad amplificare troppo le forze a cui era sottoposta:per farti un esempio,se tu hai una molla semplicissima(di quelle tipo che usano i bimbi),sai bene che più la schiacchi più questa(una volta che viene lasciata libera,ovvero che si annulla il carico)si 'allungherà'(cioè salta via);ecco,aumentadno il precarico di fatto indurisci la molla,la quale perciò risponderà con schiacciamenti ed allungamenti minori(in quanto per comprimerla come avresti fatto in precedenza ti ci vuole più forza,e perciò parallelameente allo stesso carico avrà escursioni minori).

Però le sospensioni non sono solo molle,ma anche estensione e compressione:noi sulla nostra moto possiamo regolare uno dei due(che non mi ricordo mai qual'è!).Ecco,di solito questi due elemnti(molla e sospensione)agiscono in tandem,ed è perciò altamente scosnigliabile regolare uno in un modo e l'altro nel modo opposto(in quanto per un certo tipo di molla è prevista una certa reazione della sospensione,e viceversa)...ma di contro è possibile spostare di qualche piccolo accorgimento sia uno che l'altro.
Per quello una volta agito sul precarico(prendendo spunto dalle regolazioni consigliate sul manuale)ho agito di conseguenza sul precarico...e così ho trovato un assetto abbastanza soddisfacente.

Ora quelle reazioni tipo cavallo o cavalletta non ci sono più,la moto è molto più stabile;di contro,essendo molto rigida dietro,invece di assorbire le irregolarità dell'asfalto tende a rimaner rigida,col risultato che la moto 'saltella' via lateralmente alle alte velocità(es.nei curvoni veloci affrontati ad adnatura sostenuta).

Spero di averti fatto capire qualcosa:purtroppo siamo via forum,se fossimo a voce al cosa si spiegherebbe quasi istantaneamente!
smonter ha scritto:

come si evince ci capisco poco o nulla, però mi piacerebbe imparare qualche cosa di più di girare la chiave ed inserire le marce icon_smile.gif

E' positivo che tu volgia saperne di più...ricordati,nessuno è nato imparato,tutti han cominciato da zero,qudini non esitare a porre domande,anche se magari ti sembrano stupide o elementari! 0509_up.gif
 
8807421
8807421 Inviato: 6 Nov 2009 13:19
 

seguite il link dell'articolo che ha postato apistore... 0509_up.gif

è vero che le sospensioni sono soggette a criteri individuali,ma comunque la loro regolazione si affida a parametri e ha modifiche che devono essere fatte con logica e non con casualità... icon_wink.gif
 
8807784
8807784 Inviato: 6 Nov 2009 14:18
 

l'esempio della molla è perfetto, usando un linguaggio adatto ai bambini di 3 anni riesco a capire qualche cosa di più anche io 0509_up.gif la moto rigida dietro però non mi ispira sicurezza, poi è vero che io vado in giro tranquilla tranquilla, per cui forse è meglio tenere tutta la moto così come uscita dalla fabbrica icon_smile.gif

un'altra cosa, come mi è stato consigliato ho abbassato la pressione dei pneumatici in vista dell'inverno, e questo mi dà una sensazione di alleggerimento dell'anteriore, questa diversa condizione può incidere sull'avantreno o è solo una sensazione?? icon_redface.gif

apistore visto che si prospetta un week-end da divano... leggerò attentamente ciò che mi hai consigliato 0510_five.gif

ragazzi grazie a tutti siete semplicemente fantastici 0510_abbraccio.gif
 
8808152
8808152 Inviato: 6 Nov 2009 15:02
 

smonter ha scritto:
la moto rigida dietro però non mi ispira sicurezza, poi è vero che io vado in giro tranquilla tranquilla, per cui forse è meglio tenere tutta la moto così come uscita dalla fabbrica


la moto non deve essere rigida...il precarico della molla del mono e quella delle forche,devono rientrare in determinati parametri di abbassamento detti sag...vedrai che se leggi l'articolo poi capirai meglio...
la taratura standard più o meno è per un peso pilota che pesa intorno ai 75 kg vestito...
se sei inferiore a quel peso,dovresti smollare il precarico,se pesi di più aumentarlo... icon_wink.gif

smonter ha scritto:
mi è stato consigliato ho abbassato la pressione dei pneumatici in vista dell'inverno


in verità dovresti aumentarla... icon_wink.gif
 
8808246
8808246 Inviato: 6 Nov 2009 15:17
 

come aumentarla?? icon_eek.gif
 
8808283
8808283 Inviato: 6 Nov 2009 15:22
 

ha ragione manazz,soprattutto se la propria guida è veloce!
la pressione interna aumenta col calore,quindi con la velocità,essendo in invirno la temperatura esterna più bassa,tu ti adegui ed aumenti la pressione! icon_wink.gif
 
8808307
8808307 Inviato: 6 Nov 2009 15:24
 

smonter ha scritto:
l'esempio della molla è perfetto, usando un linguaggio adatto ai bambini di 3 anni riesco a capire qualche cosa di più anche io 0509_up.gif

E non te ne devi vergognare:come detto prima nessuno nasce imparato,quindi è normale all'inizio andare per esempi figurativi...anzi,mi sorprendo che tu abbia capito quel che volevo dire,visto che rendere questo tipo d'immagini in forma scritta è veramente complicato!
smonter ha scritto:

la moto rigida dietro però non mi ispira sicurezza, poi è vero che io vado in giro tranquilla tranquilla, per cui forse è meglio tenere tutta la moto così come uscita dalla fabbrica icon_smile.gif

Beh,come detto sopra ognuno deve sistemarsi la moto come se la sente meglio...
Io ti consiglio di provare a cambiare(tenedo sempre a mente qual'era la condizione precedente)e farci un pò di chilometri,perchè finchè non si prova non si può sapere se una cosa è meglio o peggio...
Poi oh,se non ti piace il nuovo set-up in 5 minuti torni come prima:perchè non tentare di migliorarsi?
smonter ha scritto:

un'altra cosa, come mi è stato consigliato ho abbassato la pressione dei pneumatici in vista dell'inverno, e questo mi dà una sensazione di alleggerimento dell'anteriore, questa diversa condizione può incidere sull'avantreno o è solo una sensazione?? icon_redface.gif

Veramente si abbassa adnadno verso l'estate...
La pressione dei penumatici è fondamentale nella guida:cambiarla equivale a cambiar moto,tant'è vero che mio fratello ad esempio non guida mai la mia moto proprio per questo particolare!
D'altro canto è inevitabile:essendo la gomma il termine ultimo fra moto ed asfalto,è lei che decide gran parte del comportament del mezzo...per questo è così importante(tanto in MotoGp quanto nella guida di tutti i giorni).
Quidni cambiando modello di gomma,confrontadno usure diverse o agendo sulla pressione delle stesse si cambia la moto...avantreno compreso.
Sì,può essere che questa tua sensazione di alleggerimento derivi dall'abbassamento della pressione,in quanto la moto 'galleggia' di più sul pneumatico,essneod questo più sgonfio e quidnimeno rigido...
Non sottovalutare mai le tue sensazioni:è meglio essere più pingoli che lasciar perdere e dirsi è solo nella mia testa.In fondo le sensazioni sono prorpio quelle che ti fanno preferire una moto ad un'altra,e che ti fanno guidare con più o meno fiducia,quindi per una 2 ruote sono fondamentali!
smonter ha scritto:

ragazzi grazie a tutti siete semplicemente fantastici 0510_abbraccio.gif

Figurati...sennò a che serve un forum?
 
8808316
8808316 Inviato: 6 Nov 2009 15:25
 

manazz ha scritto:

in verità dovresti aumentarla... icon_wink.gif

quoto,per comepnsare l'abbassamento delle temperature...
Io comunque questo problema non me lo pongo,dato che abitando a 1000m semplicemente da metà ottobre fino a fine aprile(più o meno)stacco l'assicurazione.
Purtroppo eh:mica che sia una fortuna usare la moto 6 mesi l'anno!!
 
8808321
8808321 Inviato: 6 Nov 2009 15:26
 

raf275 ha scritto:
ha ragione manazz,soprattutto se la propria guida è veloce!
la pressione interna aumenta col calore,quindi con la velocità,essendo in invirno la temperatura esterna più bassa,tu ti adegui ed aumenti la pressione! icon_wink.gif

quoto
 
8808450
8808450 Inviato: 6 Nov 2009 15:43
 

mi sa che è meglio se la ricontrollo allora eusa_think.gif
 
8808498
8808498 Inviato: 6 Nov 2009 15:50
 

smonter ha scritto:
come aumentarla?? icon_eek.gif

Visto che l'avevo detto anche io nell'altro forum! icon_wink.gif
 
8808527
8808527 Inviato: 6 Nov 2009 15:54
 

DMJ3000 ha scritto:
smonter ha scritto:
come aumentarla?? icon_eek.gif

Visto che l'avevo detto anche io nell'altro forum! icon_wink.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8814413
8814413 Inviato: 7 Nov 2009 18:49
 

Peso 76 kg + tuta, casco, ecc
La molla del mono e' precaricata a 160 mm il freno idraulico e a 8 tacche dal tutto chiuso, ma forse ho un po' esagerato con il precarico... ora le strade sono quel che sono.
Forcella sfilata 2 tacche, ma ho intenzione di montarci un olio piu' duro 10/15 sae e di spessorare le molle dentro gli steli di 10/15 mm.

doppio_lamp_naked.gif
 
8999921
8999921 Inviato: 13 Dic 2009 20:19
 

Ho fatto tutto!!!
Cambiato olio con sae10 e spessorato molle forcella 10mm... e' un'altra moto!
Ora bisogna aspettare la bella stagione...

doppio_lamp_naked.gif
 
12445853
12445853 Inviato: 22 Set 2011 9:20
 

Scusate riesumo questo topic. Sapreste dirmi qual'è la viscosità dell'olio originale della forcella della Shiver 2011 e quale viscosità di olio sarebbe adatto per una persona di 73 Kg (vestito col casco)? Al momento mi pare che la forcella affondi un pó troppo velocemente.
Invece se oltre all'olio cambio anche le molle originali con delle progressive öhlins quale olio dovrei mettere?
doppio_lamp_naked.gif
 
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