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set-up migliore per Shiver [come l'avete regolato???]
4755973
4755973 Inviato: 12 Giu 2008 19:11
Oggetto: set-up migliore per Shiver [come l'avete regolato???]
 

Ragazzi, finalmente ieri parlando con un ragazzo, sono venuto a conoscenza di un signore (ex corridore di moto) che effettua regolazioni su ammortizzatori e forcelle per moto da pista......! Incoraggiato di aver forse trovato qualcuno di competente qui a Catania a cui lasciare la mia piccolina, oggi ci sono passato con lo scooter per un sopralluogo icon_mrgreen.gif
Ho parlato co sto tizio, il quale mi è sembrato effettivamente competente e mi ha detto, portami la moto che non ne ho avute, così gli do un occhiata ed in caso vediamo che si può fare, senza cambiare le forcelle e quindi spendere poco, magari gli do una regolata e vedrai che le cose migliorano, comunque domani portala che appena la vedo ti so dire!

Domani vi faccio sapere
 
4756035
4756035 Inviato: 12 Giu 2008 19:16
 

orchetto...ma hai avuto problemi alle forcelle domenica?
 
4756191
4756191 Inviato: 12 Giu 2008 19:28
 

Wei Markillo..... no no nessun problema, però mi sembrano un po troppo "morbide".... e conferma l'ho trovata che altri 2 ragazzi del forum Aprilia mi hanno detto che pure loro hanno fatto dare una regolata alle forcelle e la situazione è cambiata radicalmente e che ora la moto va come se fosse sui binari, quindi ieri così x caso ho avuto l'indirizzo di questo tizio, il quale mi hanno detto essere motlo bravo e ci sono passato.
Ma nessun problema, però effettivamente nel misto stretto ho notato che l'anteriore affondava forse un po troppo.
Tutto qui!
 
4756212
4756212 Inviato: 12 Giu 2008 19:30
 

e calle alte velocità?
a me sembra balli troppo..
 
4756255
4756255 Inviato: 12 Giu 2008 19:34
 

Daiquiri io ancora non ci sono arrivato a 205 in quinta! icon_mrgreen.gif
 
4756568
4756568 Inviato: 12 Giu 2008 19:55
 

Orchetto81 ha scritto:
Daiquiri io ancora non ci sono arrivato a 205 in quinta! icon_mrgreen.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4761833
4761833 Inviato: 13 Giu 2008 9:48
 

Orchetto81 ha scritto:
Daiquiri io ancora non ci sono arrivato a 205 in quinta! icon_mrgreen.gif


però a 170 c sei arrivato pure tu mi pare vero orchetto? icon_asd.gif
gia da li sento che balla ogni tanto,poi non so se dipende dal vento.
comunque si,in curva affonda...e non va bene..
 
4765752
4765752 Inviato: 13 Giu 2008 13:29
 

si a 170 ci sono arrivato e certo di ballare si balla! icon_mrgreen.gif
 
4905166
4905166 Inviato: 26 Giu 2008 8:07
 

parlando dell'ammo posteriore, il mio, ancora nuovo e con neanche 1000km, "rumoreggia" abbastanza: piccoli cigolii a freddo, mentre a caldo (anzi, molto caldo viste le temperature di ieri) addirittura mi sembrava di stare sopra un pupazzo per bebè icon_asd.gif
(avete presente quei pupazzetti di plastica con il fischietto alla base che quando li schiacci esce l'aria e suonano??)

A nessuno è capitata una situazione del genere? (anche imbarazzante, mentre ti fermi al semaforo vicino alle auto con il finestrino aperto e ti guardano ridendo). icon_redface.gif
Vabbè....
 
4906179
4906179 Inviato: 26 Giu 2008 9:36
 

mai successo...

...dai fai presente al tagliando dei 1000 magari c'è qualche soluzione immediata..
 
4916080
4916080 Inviato: 26 Giu 2008 21:28
 

anche il mio cigola un pochino a freddo ma niente di più...
 
4945782
4945782 Inviato: 30 Giu 2008 9:43
 

Orchetto81 ma la tua shiver è la versione 2007?
Stavo notando che un sacco di shiver hanno le forcelle sfilate!!!
Invece ho notato che sulla shiver my.08 non lo sono
Fateci caso

un saluto
 
4945858
4945858 Inviato: 30 Giu 2008 9:47
 

anche sulla mio 2008 non sono sfilate
 
4946298
4946298 Inviato: 30 Giu 2008 10:22
 

si anch'io l'ho notato, la mia è 2008 e non sono sfilate...però io avevo intenzione di farle sfilare un pochino, mi ha detto il mecca che diventa più agile...
 
4953410
4953410 Inviato: 30 Giu 2008 18:32
 

nicky85 ha scritto:
si anch'io l'ho notato, la mia è 2008 e non sono sfilate...però io avevo intenzione di farle sfilare un pochino, mi ha detto il mecca che diventa più agile...


perchè non è già abbastanza agile?

la mia sembra una gazzella tra le curve icon_asd.gif
 
4954915
4954915 Inviato: 30 Giu 2008 20:19
 

ma cosa intendete per "sfilate"?
 
4955217
4955217 Inviato: 30 Giu 2008 20:43
 

le forcelle vengono fatte uscire un po' verso l'alto rispetto alla piastra, così che tutta la moto nell'avantreno risulti più bassa icon_rolleyes.gif
 
4955390
4955390 Inviato: 30 Giu 2008 20:56
 

CIAO ... ecco alcune foto per capire cosa vuol dire sfilare le forche .

Prima foto la mia Shiver 2008 con le forche a filo piastre ... una delle modifiche apportate da aprilia nel modello aggiornato (Gennaio 2008).

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Seconda foto Shiver prima uscita (2007) con forche sfilate di un centimetro ...


CIAO icon_biggrin.gif

Ultima modifica di massi71 il 1 Lug 2008 18:19, modificato 1 volta in totale
 
4962333
4962333 Inviato: 1 Lug 2008 13:10
 

più che ad abbassare la moto serve a modificare l'angolo effettivo di sterzo (ovviamente a partità di settaggio del posteriore)
 
4962372
4962372 Inviato: 1 Lug 2008 13:12
 

beh, penso che l'avantreno venga più caricato, o no? icon_rolleyes.gif
 
4962818
4962818 Inviato: 1 Lug 2008 13:40
 

ma le sospensioni si posono cambiare in caso? voglio dire...si possono prendere dei marzocchi o ohlins regolabili?
 
8800477
8800477 Inviato: 5 Nov 2009 11:15
Oggetto: assetto migliore shiver [come avete regolato?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti so che l'assetto è piuttosto individuale ma volevo sapere di quanto avete sfilato le forcelle,e quanto indurito il mono ?
grazie a chi risponde
ciao


0509_doppio_ok.gif
 
8800547
8800547 Inviato: 5 Nov 2009 11:26
 

dovresti almeno dirci il tuo peso, se abitualmente hai zavorrina dietro, le strade generalmente frequentate (montagna, statali, autostrada, ecc), il tuo stile di guida (se tranquillo o "agitato" icon_asd.gif )
Con questi imput ci è più facile indicarti il settaggio migliore 0509_up.gif
 
8800714
8800714 Inviato: 5 Nov 2009 11:55
 

sfilato forcelle di 2 tacche..indurito mono di 2 giri.
70 kg di uomo,guida quasi esclusivamente montagna icon_wink.gif
 
8801016
8801016 Inviato: 5 Nov 2009 12:41
 

ma sta modifica a cosa serve??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8801068
8801068 Inviato: 5 Nov 2009 12:51
 

smonter ha scritto:
ma sta modifica a cosa serve??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non preoccuparti Sami,tu non cambi nemmeno l'ora legale a quella solare..figurati se regoli mono!! icon_mrgreen.gif ..serve per la tipologia di guida che uno ha..io avevo lasciato tutto originale..
 
8801765
8801765 Inviato: 5 Nov 2009 14:39
 

Inutile cheidere ad altri dell'assetto e delle regolazioni...la cosa è fin troppo personale per poter essere d'aiuto.
Oltre a dipendere in primis dal peso e dalle strade frequentate,conta pure il posizionamento in sella durante il moto,il tipo di guida,le velocità sostenute ed il fondo stradale affrontato;oltre a tutto questo c'èm pure la componente personale,ovvero come ti piace che la moto reagisca a certe sollecitazioni?
Insomma,troppe varabili per prendere spunto da eventuali suggerimenti o affrontare dibattiti...
 
8801833
8801833 Inviato: 5 Nov 2009 14:47
 

KlausShiver ha scritto:
smonter ha scritto:
ma sta modifica a cosa serve??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non preoccuparti Sami,tu non cambi nemmeno l'ora legale a quella solare..figurati se regoli mono!! icon_mrgreen.gif ..serve per la tipologia di guida che uno ha..io avevo lasciato tutto originale..


in effetti hai ragione icon_redface.gif icon_mrgreen.gif volevo cambiarla ma tanto a marzo dovrei ricambiarla.... tanto vale lasciarla così icon_mrgreen.gif

ma la mia domanda era a cosa serve apportare queste modifiche, benefici e svantaggi icon_redface.gif
 
8802175
8802175 Inviato: 5 Nov 2009 15:20
 

smonter ha scritto:


in effetti hai ragione icon_redface.gif icon_mrgreen.gif volevo cambiarla ma tanto a marzo dovrei ricambiarla.... tanto vale lasciarla così icon_mrgreen.gif

ma la mia domanda era a cosa serve apportare queste modifiche, benefici e svantaggi icon_redface.gif

Serve a cambiare il comportamento della moto,e di conseguenza avvicinarla a quello che tu ritieni l'ideale...
In verità con gli strumenti originali non è che si possa fare granchè,ma già con pezzi aftermarket di discreto livello i miglioramenti diventano veramente sostanziali!

Ti faccio un esempio molto pratico:del mono dietro puoi regolare precarico ed estensione(o compressione,mi scordo sempre!);bene,questo servirà sia a far lavorare la molla in condizioni ottimale(agendo sul precarico in pratica gli si dice quanto chili deve portare),mentre agendo sulla 2° regolazione indurisci o ammorbidisci la risposta,con il risultato di aumentare comfort o prestazioni(il che ovviamente non è automaticamente più duro=più forte).La combinazione di questi due elementi fa sì che tu possa in pratica avere una miriade di regolazioni possibili per settare il retrotreno come più di aggrada(entro ovvi limiti,naturalmente),in modo da aver maggior confidenza con la moto ed aumentare perciò il piacere di guida.

Logico che poi in ultima analisi chi valuta vantaggi e svantaggi è il pilota,il quale guidandola deve vedere come il cambiamento ha influito sulla moto,e se questo ha portato più benifici o più malefici.Detta così sembra che ci voglia una sensibilità particolare:in realtà dopo un minimo di chilometraggio fatto(e qudini dopo aver conosciuto bene la moto),i cambiamenti si notano quasi immediatamente(almeno quelli sostanziali).
Solo che essendo appunto il pilota che deve valutare(ed il suo giudizio essendo personale è insindacabile),le sensazioni e quel che si vuole dalla mato variano così tanti da ritenere inutile quaslivoglia confronto:essendo la cosa molto ma molto personale,e dipendendo da tante variabili,non può esistere una posizione univoca.

PS:scusa,non so perchè ma pensavo avesti risposto a me! icon_redface.gif
 
8802698
8802698 Inviato: 5 Nov 2009 16:39
 

pietra grazie 1000 per la spiegazione 0509_up.gif ci ho capito poco icon_redface.gif perchè come dice Klaus prendendomi per il bip, io non so regolare nemmeno l'ora icon_asd.gif

comunque in sintesi se io già mi trovo bene con la moto così com'è, posso fare a meno di fare modifiche varie, anche perchè non so come mai, ma ho la sensazione che se cominciassi a "rugargli dietro" non la finirei più icon_rolleyes.gif icon_sad.gif comunque in teoria la moto dovrebbe essere approntata nel miglior modo possibile in linea di massima, giusto?? poi in base alle esigenze ognuno se la regola a piacimento icon_smile.gif

grazie grazie 0510_abbraccio.gif
 
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