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Dado sterzo e gioco..Help!!!
4755926
4755926 Inviato: 12 Giu 2008 19:08
Oggetto: Dado sterzo e gioco..Help!!!
 

Ciao ragazzi,
ho sostituito il dado del canotto dello sterzo (quello in mezzo alle regolazioni del precarico forcelle) con uno in ergal (montato senza rondella) e per paura di spaccarlo (visto il costo icon_twisted.gif ) l'ho stretto a mano abbastanza ......penso icon_confused.gif Ora però se pinzo leggermente magari ripetutamente noto un certo gioco dello sterzo e sento un certo tac
Vi chiedo se tutto ciò è dovuto ad un'errata coppia di serraggio del dado o ad altro.
P.S. Quanti Nm occorrono per serrarlo correttamente? Per smontare quello originale ho fatto molta fatica!
Grazie Onofrio Lamps!
 
4756055
4756055 Inviato: 12 Giu 2008 19:17
 

non so aiutarti però potresti dirmi quanto l'hai pagato??
 
4756323
4756323 Inviato: 12 Giu 2008 19:40
 

25 eurozzi se non sbaglio....Help!
 
4758826
4758826 Inviato: 12 Giu 2008 22:34
Oggetto: Re: Dado sterzo e gioco..Help!!!
 

iz8dwg ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho sostituito il dado del canotto dello sterzo (quello in mezzo alle regolazioni del precarico forcelle) con uno in ergal (montato senza rondella) e per paura di spaccarlo (visto il costo icon_twisted.gif ) l'ho stretto a mano abbastanza ......penso icon_confused.gif Ora però se pinzo leggermente magari ripetutamente noto un certo gioco dello sterzo e sento un certo tac
Vi chiedo se tutto ciò è dovuto ad un'errata coppia di serraggio del dado o ad altro.
P.S. Quanti Nm occorrono per serrarlo correttamente? Per smontare quello originale ho fatto molta fatica!
Grazie Onofrio Lamps!

io penso che hai stretto poco ecco perche c'è un po di gioco nel canotto la coppia di serraggio comunque e 103 Nm spero di esserti stato utile ...
Paolo.
 
4771486
4771486 Inviato: 13 Giu 2008 20:51
 

Grazie hondomane icon_biggrin.gif
Ma serrare a 103 Nm un dado in ergal tiene o si crepa??? Io stringo il dado della ruota posteriore a questa coppia però è quasi il doppio di diametro (non ricordo bene se daa 32mm) Grazie ancora!
 
4772128
4772128 Inviato: 13 Giu 2008 21:39
 

so per sicuro che la coppia di serraggio e questa icon_biggrin.gif perche l'ho letto sul manuale d'officina....
e comunque non credo che chi realizza quei componenti non lo sappia che dovra svolgere un "duro" lavoro icon_lol.gif
comunque io piuttosto che lasciare lento il canotto dello sterzo mi accontenterei di spaccare il dado e rimettere l'originale ma ti ripeto vai tranquillo non lo spaccherai il dado anche se sembra deboluccio ....
Paolo.
 
4801788
4801788 Inviato: 16 Giu 2008 18:14
 

Ok, grazie debbo ancora provare ti dico la verità...ma vi faccio sapere Lamps
 
4809273
4809273 Inviato: 17 Giu 2008 10:59
 

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema del tac..ma il tappo è originale(credo) trovato cosi quando ho preso la moto usata..un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di cuscinetti?.....siete sicuri 100% che il problema è il dado del canotto un pò lento??

Grazie a tutti saluti icon_wink.gif
 
4819419
4819419 Inviato: 18 Giu 2008 8:15
 

Di sicuro nella vita c'è ben poco, tanto meno senza vedere il problema dal vivo....... icon_rolleyes.gif

Tornando al problema, di sicuro il dado lento fa basculare il perno centrale del cannotto di sterzo all'interno delle sedi delle piastre. Infatti, per quanto preciso, il cannotto di sterzo entra SENZA nessuna interferenza nel foro della pistra superiore, per cui il dado è elemento importante nel complesso.
Tale movimento anomalo dovuto ad un cattivo serraggio dello stesso, quasi sicuramente ha provocato un danneggiamento del cuscinetto dello sterzo (che tra l'altro stà poco più sotto).

Consiglio: serrare il dado alla coppia prevista dal manuale
Se il "tac" o il basculamento in frenata rimane evidente, allora non c'è più nulla da fare per il povero cuscinetto, che risulterà da sostituire.

Peraltro, il suddetto cuscinetto, si logora comunque e mediamente (dipende dal tipo di guida e dal tipo di strada che si percorre) va comunque sostituito oltre i 32.000 Km. Ripeto, tutto dipende da come e dove si guida.
Un qualunque meccanico riesce ad individuare tale problema semplicemente facendosi 100 metri in sella alla tua moto.



Occhio che in accelerazione (o peggio, impennando), il cannotto di sterzo tende a sfilarsi dalla piastra di sterzo per cui il BULLONE che hai sostituito è ESSENZIALE sia nelle migliori condizioni.
 
4821170
4821170 Inviato: 18 Giu 2008 10:44
 

Il problema non potrebbe essere proprio il fatto di aver sostituito il dado originale in acciaio con uno in ergal?
Mi spiego:
Alcuni componenti secondo me non vanno sostituiti proprio perchè le differenti proprietà delle leghe che li costituiscono (come in questo caso egral e acciaio) si comportanto differentemente in determinate situazioni/sollecitazioni.
Ora, per esempio, secondo me va bene sostiutire alcune parti con le viti in ergal (per estica, leggerezza...) come la bulloneria delle carene, magari il tappo dell'olio, le viti al cupolino... ma sostituire pezzi che sono stati appositamente progettati per resistere a sollecitazioni di un certo tipo e che intervengono su punti delicati della moto non potrebbe creare degli squilibri già di per se??

Magari ho detto una cavolata... il discorso venne fuori dal mio mecca quando vedemmo un ragazzo che aveva sostituito tutte le viti immaginabili con quelle in ergal alla sua moto...
 
4821967
4821967 Inviato: 18 Giu 2008 11:35
 

Guyver ha scritto:
Il problema non potrebbe essere proprio il fatto di aver sostituito il dado originale in acciaio con uno in ergal?
Mi spiego:
Alcuni componenti secondo me non vanno sostituiti proprio perchè le differenti proprietà delle leghe che li costituiscono (come in questo caso egral e acciaio) si comportanto differentemente in determinate situazioni/sollecitazioni.
Ora, per esempio, secondo me va bene sostiutire alcune parti con le viti in ergal (per estica, leggerezza...) come la bulloneria delle carene, magari il tappo dell'olio, le viti al cupolino... ma sostituire pezzi che sono stati appositamente progettati per resistere a sollecitazioni di un certo tipo e che intervengono su punti delicati della moto non potrebbe creare degli squilibri già di per se??

Magari ho detto una cavolata... il discorso venne fuori dal mio mecca quando vedemmo un ragazzo che aveva sostituito tutte le viti immaginabili con quelle in ergal alla sua moto...


Probabilmente è un discorso giusto, l'ergal ha profili di carico diversi dall'acciaio (nel bene e nel male). Ma ci addentreremmo in un argomento complesso da dibattere qua.

Di sicuro, il problema lamentato da chi ha aperto questo post è dato da un cattivo serraggio del suddetto componente (afferma di averlo stretto a mano) che ha causato un probabile danno al cuscinetto dello sterzo icon_wink.gif
 
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