Guyver ha scritto:
Il problema non potrebbe essere proprio il fatto di aver sostituito il dado originale in acciaio con uno in ergal?
Mi spiego:
Alcuni componenti secondo me non vanno sostituiti proprio perchè le differenti proprietà delle leghe che li costituiscono (come in questo caso egral e acciaio) si comportanto differentemente in determinate situazioni/sollecitazioni.
Ora, per esempio, secondo me va bene sostiutire alcune parti con le viti in ergal (per estica, leggerezza...) come la bulloneria delle carene, magari il tappo dell'olio, le viti al cupolino... ma sostituire pezzi che sono stati appositamente progettati per resistere a sollecitazioni di un certo tipo e che intervengono su punti delicati della moto non potrebbe creare degli squilibri già di per se??
Magari ho detto una cavolata... il discorso venne fuori dal mio mecca quando vedemmo un ragazzo che aveva sostituito tutte le viti immaginabili con quelle in ergal alla sua moto...
Probabilmente è un discorso giusto, l'ergal ha profili di carico diversi dall'acciaio (nel bene e nel male). Ma ci addentreremmo in un argomento complesso da dibattere qua.
Di sicuro, il problema lamentato da chi ha aperto questo post è dato da un cattivo serraggio del suddetto componente (afferma di averlo stretto a mano) che ha causato un probabile danno al cuscinetto dello sterzo