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perplessità post-sostituzione leva frizione.
4747959
4747959 Inviato: 12 Giu 2008 10:35
Oggetto: perplessità post-sostituzione leva frizione.
 



ancora una domandina, a voi motociclisti più scafati, che potrebbe parvi idiota...

dunque, un paio di giorni fa ho sostituito le leve originali del mio monster con un paio di leve regolabili acquistate da e-bay...bene, è stata una cosa semplice, non ho incontrato problemi...quello che mi perplime è che sulla vecchia leva della frizione ci fosse un angolo metallico che sulle nuove non c'è, utile a schiacciare un "tastino" (posto poco al di sotto della leva)...ora, appurato che il tastino in questione non è quello che fa spegnere il motore nel caso in cui si ingrani la prima col cavalletto abbassato, non riesco a capire di cosa si tratti...tutto pare funzionare bene, ma rimango un pelo preoccupato...

una pacca virtuale sulla spalla a chi mi saprà dare delucidazioni...
vi ringrazio comunque anticipatamente ! icon_wink.gif
 
4748665
4748665 Inviato: 12 Giu 2008 11:17
 

Scusa ma hai montato delle leve regolabili sulle pompe quelle con il serbatoietto nero fisso?? Insomma non sulle serie oro??
 
4748756
4748756 Inviato: 12 Giu 2008 11:22
 

ehm, si, perchè ? non farmi preoccupare.. icon_lol.gif
 
4748938
4748938 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
 

Ciao. Il "tastino" che dici tu, sul lato freno è il micro che fa funzionare lo stop, sul lato frizione (per chi ce l'ha) è il micro di sicurezza per il cavalletto abbassaato.
Se funziona comunque tutto, vuol dire che in qualche modo le leve riescono lo stesso a toccare il tasto...quando sono a riposo.
Funziona tutto? Stop? Interruttore di sicurezza? Si? Allora sei a posto...
 
4748975
4748975 Inviato: 12 Giu 2008 11:36
 

penso che abbia cambiato solo le leve non tutto il blocco; non ho mai fatto caso al pulsante lato frizione, adesso controllo su scheda tecnica
 
4749044
4749044 Inviato: 12 Giu 2008 11:41
 

in effetti c'è un pulsante chiamato microinterruttore, ma il manuale d'officina non dice a cosa serve, ma dal lato destro (freno anteriore) la nuova leva aziona il pulsante? perchè quello è il controllo della luce di stop

Ultima modifica di 1motonera il 12 Giu 2008 11:43, modificato 1 volta in totale
 
4749046
4749046 Inviato: 12 Giu 2008 11:41
 

Desmopier ha scritto:
Ciao. Il "tastino" che dici tu, sul lato freno è il micro che fa funzionare lo stop, sul lato frizione (per chi ce l'ha) è il micro di sicurezza per il cavalletto abbassaato.
Se funziona comunque tutto, vuol dire che in qualche modo le leve riescono lo stesso a toccare il tasto...quando sono a riposo.
Funziona tutto? Stop? Interruttore di sicurezza? Si? Allora sei a posto...


quello lato freno funziona, e ok, è lo stop...

dal lato frizione il meccanismo che la fa spegnere col cavalletto abbassato funziona, ma sono certo che il tastino non viene premuto...
 
4749112
4749112 Inviato: 12 Giu 2008 11:46
 

dovrebbe essere il meccanismo che spegne la moto quando passi dalla folle in prima con cavalletto abbassato e motore acceso ovviamente
 
4749119
4749119 Inviato: 12 Giu 2008 11:47
 

1motonera ha scritto:
in effetti c'è un pulsante chiamato microinterruttore, ma il manuale d'officina non dice a cosa serve, ma dal lato destro (freno anteriore) la nuova leva aziona il pulsante? perchè quello è il controllo della luce di stop


sisi, il freno lo preme...anche perchè il tasto è diverso nonchè posto in altro modo...
 
4750215
4750215 Inviato: 12 Giu 2008 12:56
 

Quindi pier esistono le leve regolabili anche per le pompe non serie oro?? cioè per le pompe di serie su s2r 800 e 620??
 
4750914
4750914 Inviato: 12 Giu 2008 13:36
 

credo di sì, visto che il nostro amico ne ha montate un paio!
Io però ho fatto che fare il blocco completo...
 
4751145
4751145 Inviato: 12 Giu 2008 13:55
 
 
4751272
4751272 Inviato: 12 Giu 2008 14:04
 
 
4752009
4752009 Inviato: 12 Giu 2008 14:53
 

Anche io ho sostituito delle le leve originali con delle leve regolabili ( nere serigrafate con la scritta Ducati?)...perchè in in acaduta da fermo mi si era spezzata la leva della frizione....se mi fai pensare bene però mi sembra che con il vecchi monster 600 che avevo la moto partiva anche non in folle a patto che si tirasse la leva della frizione...non mi sembra che lo faccia la mia s2r con le leve nuove...
Ora ci penso un po...
 
4752999
4752999 Inviato: 12 Giu 2008 15:44
 

Il 600 non aveva alcun sistema di sicurezza collegato al cavalletto, se non sbaglio.
Hanno incominciato a montarlo sullle serie ad iniezione.
Prima c'era il famigerato cavalletto col ritorno automatico..... causa di mille cadute in parcheggio e diecimila bestemmie....
 
4753050
4753050 Inviato: 12 Giu 2008 15:46
 

Desmopier ha scritto:
Il 600 non aveva alcun sistema di sicurezza collegato al cavalletto, se non sbaglio.
Hanno incominciato a montarlo sullle serie ad iniezione.
Prima c'era il famigerato cavalletto col ritorno automatico..... causa di mille cadute in parcheggio e diecimila bestemmie....


..magari! il modello che avevo io non si accende quando ha il cavalletto giù! ...e non ha neanche il "ritorno automatico"....
 
4753131
4753131 Inviato: 12 Giu 2008 15:50
 

Ah, allora la serie Monster è stata la prima ad avere la sicurezza. Le SS dello stesso periodo avevano ancora il cavalletto assassino...
 
4753174
4753174 Inviato: 12 Giu 2008 15:52
 

La moto però si deve accendere con frizione tirata (se il cavalletto è su )anche se è con marcia innestata...stasera provo altrimenti ci rifaccio rimettere le leve originali....una cosa ho imparato...le modifiche sono letali!!! la moto va lasciata così come mamma l'ha fatta!!!!

Ultima modifica di loneknight66 il 12 Giu 2008 15:53, modificato 1 volta in totale
 
4753190
4753190 Inviato: 12 Giu 2008 15:52
 

Desmopier ha scritto:
Ah, allora la serie Monster è stata la prima ad avere la sicurezza. Le SS dello stesso periodo avevano ancora il cavalletto assassino...


credo di si, perchè il 748 che ero andata a vedere (del 99) mi stava facendo lo "scherzo" di cui parlavi tu... appena ho raddrizzato la moto il cavalletto è saltato su icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4754018
4754018 Inviato: 12 Giu 2008 16:42
 

Eh si, a volte saltava su anche quando la moto era parcheggiata... bastava un pò di sabbia o un fondo non stabilissimo.... e patapum!
 
4755616
4755616 Inviato: 12 Giu 2008 18:43
 

Ho guardato bene la mia leva della frizione ( comprata in uno Store Ducati ma di concorrenza...) e effettivamente lascia completamente libero il microswitch situato appena sotto....questo vuol dire che con questa leva sarà impossibile accendere la moto con la marcia inserita ( es quando si spenge ad un incrocio e voglio partire con la prima senza stare cercare la folle!).
Andrò di persona allo Store cercando di farmela sostituire visto che mi avevano assicurato che er persini meglio dell'originale!
Mah, vediamo se sono onesti.....sabato vi farò sapere.
 
4781778
4781778 Inviato: 14 Giu 2008 19:39
 

Il Ducati point mi ha prontamente messo il nottolino con aletta che appunto aziona il microswitch in caso di frizione tirata...nessuna spesa aggiuntiva icon_smile.gif
 
4781857
4781857 Inviato: 14 Giu 2008 19:50
 

loneknight66 ha scritto:
La moto però si deve accendere con frizione tirata (se il cavalletto è su )anche se è con marcia innestata...stasera provo altrimenti ci rifaccio rimettere le leve originali....una cosa ho imparato...le modifiche sono letali!!! la moto va lasciata così come mamma l'ha fatta!!!!


dillo a questo tizio che ha trasformato una s4 in una s4r! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
4781905
4781905 Inviato: 14 Giu 2008 19:56
 

Interessante il video...mi domando solo quanto ha speso.... icon_asd.gif
 
4781926
4781926 Inviato: 14 Giu 2008 19:58
 

eheh me lo son guardato per ben 2 volte!! quanto ha speso non ne ho idea.. sicuramente non poco.. comunque ci vogliono le pall* per fare una cosa del genere.. icon_rolleyes.gif
 
4783682
4783682 Inviato: 15 Giu 2008 1:03
 

bello il video...io avrei cambiato anche le forcelle....e quel faro orribile!
 
4783953
4783953 Inviato: 15 Giu 2008 7:33
 

Mah sì, io ci avrei anche messo un serbatoio del Kawasaki adattato icon_asd.gif
 
5560454
5560454 Inviato: 4 Set 2008 15:03
 

Ragazzi,

Son caduto con la mia S4R, e gia' che ci sono, vorrei cambiare entrambe le leve sul manubrio, FRIZIONE E FRENO.

Sapete mica darmi qualche link, per spender poco e trovare qualcosa di carino aftermarket?

grazie mille!
 
5560982
5560982 Inviato: 4 Set 2008 15:39
 

Io avevo delle leve aftermarket della Performance ma poi dopo una caduta da fermo ci ho rimesso le originali...
Quando si Compra le leve aftermarket bisogna assicurarsi che abbiano il nottolino che aziona il microswitch altrimenti parte solo in folle e non con la frizione tirata..

Performancetechnology.it
 
5561515
5561515 Inviato: 4 Set 2008 16:19
 

ma un po' meno costosi?
 
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