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Consigli primo giro [Su una moto a marce]
4737209
4737209 Inviato: 11 Giu 2008 12:42
Oggetto: Consigli primo giro [Su una moto a marce]
 

salve a tutti...oggi pomeriggio o domani mi arriva la mia prima moto a marce...la TZR...volevo chiedere a chi ha + esperienza di me (tutti XD) se poteva darmi qualche dritta x il primo giro...non ho mai guidato una moto con le marce ma so come funziona il cambio...grazie a tutti quelli che risponderanno icon_wink.gif
 
4737449
4737449 Inviato: 11 Giu 2008 12:54
 

ti metti sopra....allacci il casco...cerchi di non svenire per l'emozione e parti icon_wink.gif possibilmente i primi km falli su una strada orivata o poco trafficata...il resto verrà da sè icon_wink.gif
 
4737463
4737463 Inviato: 11 Giu 2008 12:54
 

ciao....allora, di disucro all inzio ti troverai impacciato con la frizione e con l innesto delle marce, ma è normale , perchè nessuno è nato imparato icon_wink.gif ...non è difficile, ma devi solo essere concentrato, e devi capire come si comporta la moto...hai scelto, secondo me, la migliore moto 50cc, ma è anche la più grande, meno maneggevole, e per questo ti troverai ancora più impacciato icon_lol.gif ....il problema per te sarà di sicuro la partenza, ma devi solo capire quando la frizone "stacca" icon_wink.gif ..una volta che lo capisci, diventa tutto un meccanismo

P.S. benvenuto 0509_welcome.gif
 
4737497
4737497 Inviato: 11 Giu 2008 12:56
 

per prima cosa incomincia piano per prenderci confidenza. vai un po di volte in qualche parcheggio abbastanza grande e piano piano provi a cambiare marcia icon_wink.gif io ho fatto cosi poi sono andato io con la moto e mio padre con lo scooterone e siamo andati in strade un po disabitate per imparare, se hai qualcuno ke ti puo aiutare è meglio. magari lui va davanti e tu gli stai dietro con la TZR. AH dimenticavo non ti arrabbiare se all'inizio ti si spegne la moto piano piano riuscirai a trovare il punto dove stacca la frizione
ps: io mi ci inc***avo da morire quando mi si spengeva icon_mrgreen.gif
col tempo si impara icon_wink.gif
0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
W LA TZR!!!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4737669
4737669 Inviato: 11 Giu 2008 13:04
 

MuNkY ha scritto:
ti metti sopra....allacci il casco...cerchi di non svenire per l'emozione e parti icon_wink.gif


Come non poter essere d'accordo!!! icon_biggrin.gif Comunque un grande in bocca al lupo, ma vedrai che come dicono tutti gli altri ti troverai impacciato solo per i primi giorni, poi la cosa delle marce sarà abbastanza automatica icon_smile.gif
 
4738659
4738659 Inviato: 11 Giu 2008 14:04
 

io ti consiglio di metterti in una strada poco trafficata ed esercitarti a fare delle partenza in pianura...poi quando inizi a prenderci un pò la mano inizi a vedere l'equilibrio in movimento, cambiare le marce, frenare col piede icon_wink.gif
 
4741761
4741761 Inviato: 11 Giu 2008 18:16
 

prima di tutto fai una bella mezzoretta di parte teorika...su internet ci sono molte guide x mettere le marcie....poi quando la devi guidare vai in un posto poko traffikato (io sono andato dove stanno le prostitute XDXDXDXD)..il primo giro fallo in prima e in seconda, prendi un pò di confidenza con la moto e poi la puoi inkominciare a tirare ma sempre kon kalma
 
4741817
4741817 Inviato: 11 Giu 2008 18:21
Oggetto: Re: Consigli primo giro [Su una moto a marce]
 

v1tt0r10 ha scritto:
salve a tutti...oggi pomeriggio o domani mi arriva la mia prima moto a marce...la TZR...volevo chiedere a chi ha + esperienza di me (tutti XD) se poteva darmi qualche dritta x il primo giro...non ho mai guidato una moto con le marce ma so come funziona il cambio...grazie a tutti quelli che risponderanno icon_wink.gif


Le parole e la teoria non ti saranno di aiuto, sali sulla moto e impara a guidarla, questo è il miglior consiglio che ti si possa dare....vabeh se tu fossi in procinto di salire su un 1000 cc allora dovresti sicuramente tener conto di altre cose in linea teorica, ma per un tzr non ti serve sapere altro....unica cosa la Prudenza sempre, ricordati che un'urto a 20 km/h in moto può essere MORTALE....
 
4743420
4743420 Inviato: 11 Giu 2008 20:35
 

è già stato detto quasi tutto icon_asd.gif comunque il problema più grande all'inizio è la partenza, perchè il resto, cioè cambiare le marce una volta in movimento risulta molto facile anche per chi comincia, il problema vero e proprio è la partenza, all'inizio prova a partire in discesa che la pendenza ti aiuta, porta il motore a 5-6 mila giri, oppure a 4 se sei in rodaggio e lascia lentamente la frizione e la moto partirà lentamente, e pian piano con la pratica diverrai sempre più bravo, ricorda che se lasci troppo bruscamente la frizione e non acceleri come si deve la moto ti strattonerà un pò, la cosa importante è accelerare e lasciare progressivamente la frizione, ma progressivamente, nè troppo piano che se non parti domani mattina nè troppo velocemente che se no la moto strattona, e con un pò di pazienza il movimeto di accelerare e mollare per bene la frizione ti verrà automatico, poi sinceramente a me la moto non si è mai spenta icon_rolleyes.gif l'unico modo che hai per spegnerla è di non dare gas per niente o di dare pochissimo gas e di mollare troppo bruscamente la frizione, quindi mi raccomando dai una buona dose di gas come ho detto sopra e parti in discesa le prime volte icon_wink.gif
 
4743590
4743590 Inviato: 11 Giu 2008 20:50
Oggetto: Re: Consigli primo giro [Su una moto a marce]
 

Lucas ha scritto:


unica cosa la Prudenza sempre, ricordati che un'urto a 20 km/h in moto può essere MORTALE....
si lo so...mi sn visto un bel po di video di incidenti di moto su youtube proprio x ricordarmi di non fare cazzate XD

Citazione:
è già stato detto quasi tutto icon_asd.gif comunque il problema più grande all'inizio è la partenza, perchè il resto, cioè cambiare le marce una volta in movimento risulta molto facile anche per chi comincia, il problema vero e proprio è la partenza, all'inizio prova a partire in discesa che la pendenza ti aiuta, porta il motore a 5-6 mila giri, oppure a 4 se sei in rodaggio e lascia lentamente la frizione e la moto partirà lentamente, e pian piano con la pratica diverrai sempre più bravo, ricorda che se lasci troppo bruscamente la frizione e non acceleri come si deve la moto ti strattonerà un pò, la cosa importante è accelerare e lasciare progressivamente la frizione, ma progressivamente, nè troppo piano che se non parti domani mattina nè troppo velocemente che se no la moto strattona, e con un pò di pazienza il movimeto di accelerare e mollare per bene la frizione ti verrà automatico, poi sinceramente a me la moto non si è mai spenta icon_rolleyes.gif l'unico modo che hai per spegnerla è di non dare gas per niente o di dare pochissimo gas e di mollare troppo bruscamente la frizione, quindi mi raccomando dai una buona dose di gas come ho detto sopra e parti in discesa le prime volte icon_wink.gif


si...questo lo so...anche perchè ho un po di esperienza con la macchina di mio padre...ma penso che per una moto sia leggermente diverso...comunque mi sento abbastanza sicuro...ho solo un po d'ansia essendo la prima volta icon_wink.gif
 
4743676
4743676 Inviato: 11 Giu 2008 20:56
Oggetto: Re: Consigli primo giro [Su una moto a marce]
 

v1tt0r10 ha scritto:


si...questo lo so...anche perchè ho un po di esperienza con la macchina di mio padre...ma penso che per una moto sia leggermente diverso...comunque mi sento abbastanza sicuro...ho solo un po d'ansia essendo la prima volta icon_wink.gif


beh sì ma stai tranquillo che la moto mica scappa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4817123
4817123 Inviato: 17 Giu 2008 21:22
 

un consiglio che mi viene in mente.... evita si cambiare marcia in curva... ancora peggio di scalare mentre sei piegato.... occhio alle scalate che non ha l'antisaltellamento il tzr icon_mrgreen.gif
 
4817874
4817874 Inviato: 17 Giu 2008 22:31
 
 
4862775
4862775 Inviato: 22 Giu 2008 11:56
 

raga...l'ho presa ieri x la prima volta...apparte la prima partenza è andato tutto bene...mi si è spenta tipo 8 volte XD
comunque ho fatto 2-3 giretti in un parcheggio e poi subito su strada...devo dire che non ho incontrato molte difficoltà.
P.S. i blocchi sono una chiavica...nn fa + di 50 e in discesa fa il blocco alla centralina che limita i giri fa fare un rumore assurdo XD
comunque sono già a 80km...nn vedo l'ora di finire il rodaggio per togliere quei dannati blocchi XD
 
4862779
4862779 Inviato: 22 Giu 2008 11:58
 

non la tirare subito però, non ci devi arrivare a 50 icon_wink.gif
 
4865845
4865845 Inviato: 22 Giu 2008 21:23
 

maurotzr ha scritto:
non la tirare subito però, non ci devi arrivare a 50 icon_wink.gif


sì diciamo che le tirate le devi fare di tanto in tanto, massimo 1-2 volte quando esci, e quando finisci il rodaggio non tirarla subito al massimo molte volte, ma fai tutto con gradualità icon_wink.gif
 
4896034
4896034 Inviato: 25 Giu 2008 13:15
 

io andavo in una strada chiusa con mio babbo e poi mi insegnava a partire la frizza la devi lasciare piano piano le prime volte cosi impari presto dove stacca poi le marce le metti sempre lasciamdo piano piano la frizza dopo un po ti verrà automatico e poi potrai tirare e fare partenze a strappo icon_wink.gif
 
4897888
4897888 Inviato: 25 Giu 2008 15:18
 

maurotzr ha scritto:
non la tirare subito però, non ci devi arrivare a 50 icon_wink.gif



si è verissimo , non sfrorzarla la moto in rodaggio , soprattutto i primi giorni , deve essere una cosa graduale altrimenti poi il motore ne soff rirà in futuro
 
5184414
5184414 Inviato: 22 Lug 2008 21:54
 

v1tt0r10 ha scritto:
raga...l'ho presa ieri x la prima volta...apparte la prima partenza è andato tutto bene...mi si è spenta tipo 8 volte XD
comunque ho fatto 2-3 giretti in un parcheggio e poi subito su strada...devo dire che non ho incontrato molte difficoltà.
P.S. i blocchi sono una chiavica...nn fa + di 50 e in discesa fa il blocco alla centralina che limita i giri fa fare un rumore assurdo XD
comunque sono già a 80km...nn vedo l'ora di finire il rodaggio per togliere quei dannati blocchi XD



Quindi??? Hai un pò di pratica adesso?...come và?

Spero che i "blocchi" siano ancora li....è presto per toglierli, aspetta.

Diventa "capace" con la moto che ti ritrovi ora.....per "passare di livello" almeno devi farci 5.000 Km...NON SCHERZO....questa è la regola.
Non scoraggiarti...facci sapere come và? icon_wink.gif
 
5184441
5184441 Inviato: 22 Lug 2008 21:57
 

barahonda69 ha scritto:
v1tt0r10 ha scritto:
raga...l'ho presa ieri x la prima volta...apparte la prima partenza è andato tutto bene...mi si è spenta tipo 8 volte XD
comunque ho fatto 2-3 giretti in un parcheggio e poi subito su strada...devo dire che non ho incontrato molte difficoltà.
P.S. i blocchi sono una chiavica...nn fa + di 50 e in discesa fa il blocco alla centralina che limita i giri fa fare un rumore assurdo XD
comunque sono già a 80km...nn vedo l'ora di finire il rodaggio per togliere quei dannati blocchi XD



Quindi??? Hai un pò di pratica adesso?...come và?

Spero che i "blocchi" siano ancora li....è presto per toglierli, aspetta.

Diventa "capace" con la moto che ti ritrovi ora.....per "passare di livello" almeno devi farci 5.000 Km...NON SCHERZO....questa è la regola.
Non scoraggiarti...facci sapere come và? icon_wink.gif


esagerato icon_rolleyes.gif io la moto l'ho presa già sbloccata icon_rolleyes.gif diciamo che non è proprio un bolide da sbloccata icon_rolleyes.gif
 
5184497
5184497 Inviato: 22 Lug 2008 22:04
 

carbonfiberRS ha scritto:


esagerato icon_rolleyes.gif io la moto l'ho presa già sbloccata icon_rolleyes.gif diciamo che non è proprio un bolide da sbloccata icon_rolleyes.gif



Non sono esagerato!

Sono convinto, mio personale pensiero, che più prendi confidenza garadatamente, più gli step sucessivi vengono naturali....tutto quà.

Io sono passato da un 50ino ad un 350.....ci ho messo un pò nel prendere confidenza.
Quel "bel pò" voleva dire anche "rischi" che non avrei preso se avessi guidato come fase intermedia un bel 125.
 
5184514
5184514 Inviato: 22 Lug 2008 22:07
 

barahonda69 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


esagerato icon_rolleyes.gif io la moto l'ho presa già sbloccata icon_rolleyes.gif diciamo che non è proprio un bolide da sbloccata icon_rolleyes.gif



Non sono esagerato!

Sono convinto, mio personale pensiero, che più prendi confidenza garadatamente, più gli step sucessivi vengono naturali....tutto quà.

Io sono passato da un 50ino ad un 350.....ci ho messo un pò nel prendere confidenza.
Quel "bel pò" voleva dire anche "rischi" che non avrei preso se avessi guidato come fase intermedia un bel 125.


ma con una moto 50 sbloccata è uguale icon_rolleyes.gif impari benissimo icon_wink.gif
 
5184559
5184559 Inviato: 22 Lug 2008 22:12
 

Ok, allora ho davvero sbagliato....mi fido assolutamente del tuo giudizio carbon!!! icon_wink.gif

Spesso mi trovo a discutere di tali "passaggi" e spesso sono da un 125 scoter ad una 1000.....scusatemi!

Grazie carbon.
 
5184572
5184572 Inviato: 22 Lug 2008 22:14
 

barahonda69 ha scritto:
Ok, allora ho davvero sbagliato....mi fido assolutamente del tuo giudizio carbon!!! icon_wink.gif

Spesso mi trovo a discutere di tali "passaggi" e spesso sono da un 125 scoter ad una 1000.....scusatemi!

Grazie carbon.


sì non c'è problema icon_wink.gif il fatto è che col 50 bloccato è una cosa assurda icon_confused.gif cioè è come la bicicletta icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
5184606
5184606 Inviato: 22 Lug 2008 22:18
 

carbonfiberRS ha scritto:


sì non c'è problema icon_wink.gif il fatto è che col 50 bloccato è una cosa assurda icon_confused.gif cioè è come la bicicletta icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif spesso ci si imbatte in cose assurde....và bhè!

Ma , dato che non sono perniente aggiornato....che differenza c'è tra sbloccato e bloccato, per legge intendo e le prestazioni?

Mi spiegate, grazie!
 
5184655
5184655 Inviato: 22 Lug 2008 22:26
 

barahonda69 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


sì non c'è problema icon_wink.gif il fatto è che col 50 bloccato è una cosa assurda icon_confused.gif cioè è come la bicicletta icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif spesso ci si imbatte in cose assurde....và bhè!

Ma , dato che non sono perniente aggiornato....che differenza c'è tra sbloccato e bloccato, per legge intendo e le prestazioni?

Mi spiegate, grazie!


beh per legge è facile: bloccato è legale, sbloccato è illegale icon_asd.gif
considerando che i ciclomotori dovrebbero fare 45 km/h in piano icon_asd.gif velocità facilmente raggiungibile in bici icon_rolleyes.gif però considera che anche completamente di serie e bloccati gli scooter fanno comunque di più di 45, tipo 55 km/h anche 60 icon_asd.gif
da sbloccato invece la potenza raddoppia, e la velocità massima pure(beh quasi) adesso io non so esattamente la differenza prestazionale visto che non ho mai provato 50 bloccati, ma un mio amico ha detto che la differenza si sente, soprattuto per l'accelerazione, è venuto da me dopo aver sblocatto il suo sr dicendo: adesso prende subito i 70, prima sccelerava molto più lentamente
 
5184775
5184775 Inviato: 22 Lug 2008 22:42
 

Ok carbon...allora un pò di differenza c'è!?!? icon_rolleyes.gif

Non è meglio fare magari..ok, non dico 5000 ma 1000 km col motore in regola?

Ma se poi lo sblocco...sgrat sgrat succede qualcosa....una banalità, vigili, multone? caxxiatone...assicurazione e problemi...è così?
 
5184882
5184882 Inviato: 22 Lug 2008 22:54
 

io ho imparato con la moto preparata e via ssicuro che passare all'originale è stato traumatizzante, come imparare a guidare un'altra volta...

prendete molta confidenza soprattutto con gli strozzi
 
5184916
5184916 Inviato: 22 Lug 2008 22:59
 

barahonda69 ha scritto:
Ok carbon...allora un pò di differenza c'è!?!? icon_rolleyes.gif

Non è meglio fare magari..ok, non dico 5000 ma 1000 km col motore in regola?

Ma se poi lo sblocco...sgrat sgrat succede qualcosa....una banalità, vigili, multone? caxxiatone...assicurazione e problemi...è così?
ormai lasciano passare...scooter con i blocchi dopo i 500km non esistono XD
 
5184935
5184935 Inviato: 22 Lug 2008 23:02
 

MuNkY ha scritto:
ormai lasciano passare...scooter con i blocchi dopo i 500km non esistono XD


Capito, grazie!
La differenza non è molta quindi....20 km in più via.
 
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