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Problemi Husqvarna sm 125 2008 [Spegnimenti e spia olio]
4806728
4806728 Inviato: 17 Giu 2008 1:10
 

a me aveva messo una settimana...però tanto giravo e non mi sn nemmeno accorto dell'attesa... non capisco perchè il tuo mecca dice che si rovina... si sbaglia di sicuro...
 
8549418
8549418 Inviato: 24 Set 2009 15:00
 

ragazzi riapro questo topic...
ieri la moto mi ha lasciato a piedi...già il giorno prima, ovvero martedi pomeriggio, quando lo accesa dopo una breve sosta di 5min ha cominciato a fare un rumore strano che non aveva mai fatto, assordante, e le marce sembravano limitatissime tanto che sono arrivato in 6a a 50km/h..il giorno dopo, ieri appunto, ho deciso, come faccio sempre, di andare a scuola in moto, anche se aveva questo problema, giusto anche per capire meglio cos'era...l'accendo e sento d nuovo quel rumore strano e in più vedo muoversi e fare un pò di rumore dai due cavi collegati alla centralina(penso sia la centralina, quel pezzo nero con il simbolo dell'husqvarna, da dove partono due cavi che vanno ad infilarsi come ad una pompa grigia posta quasi vicino alla testa)..fatto sta che decido di andare lo stesso, e come temevo la moto dopo circa 2-3km mi ha lasciato a piedi...si è spenta di colpo e non è più partita...dopo 2km di spinta a mano decido di riaccenderla parte ma sento che quei due cavi macinano in una maniera assurda e fanno un rumore percebile anche a mano accesa, molto forte, e non cessano di farlo..la moto si spegne di nuovo e quel rumore continua incessante..fatto sta che al pomeriggio decido di riprovarla, l'accendo, lei non parte e ancora quel forte ronzio dai cavi che pare vadano avanti e indietro..decido di provare a tornare a casa ma come temevo mentre ho sorpassato un'ape mi si è spenta di nuovo e l'ho dovuta spingere..ragazzi i prego aiutatemi, non so che fare, cosa può essere?quanto mi può costare??fatevi sentire è importante..grazie..
 
8554056
8554056 Inviato: 25 Set 2009 8:12
 

io ti consiglio vivamente di portarla dal mecca icon_rolleyes.gif

hai detto che quel rumore viene dalla centralina che hai sotto la sella ? (cioè quella del carbu?)



comunque POTREBBE essere la valvola di scarico incrostata e visto che sugli husqy 2007 c è la valvola di scarico che è comandata da un motorino elettrico, e se codesto motorino fa fatica a girare potrebbe vibrare e farti sentire quel rumore. se fosse questo il motivo basterebbe dare una ripulita alla valvola.


oppure potresti aver grippato la gabbia rulli dello spinotto come successe a me con il 70 cc; questo sarebbe dovuto ad una miscela troppo magra... (ovviamente questa è la peggiore delle ipotesi e anche la meno probabile)

ma non riesco a capire il fatto che si accende cammina per un po e poi si spegne eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ti conviene portala subito a farla vedere da un buon meccanico

spero di esserti stato utile e auguri con la moto 0509_up.gif
 
8558370
8558370 Inviato: 25 Set 2009 16:36
 

il fatto ke a te stia la spia accesa potrebbe essere da li il problema,ma anke io happena ho comprato l'husky all'inizio tendeva a spegnersi perché il motore è ancora vergine,e ha bisogno di girare,e comunque è normalissimo,addirittura anke la frizione essendo nuova all'inizio anke se mantieni del tutto la frizione premuta cm se stesse leggermente aataccata,il tempo ke si forma la faccia e dopo un pò si risolve tutto....ciaooo icon_asd.gif
 
8558480
8558480 Inviato: 25 Set 2009 16:51
 

biancoperla1 ha scritto:
il fatto ke a te stia la spia accesa potrebbe essere da li il problema,ma anke io happena ho comprato l'husky all'inizio tendeva a spegnersi perché il motore è ancora vergine,e ha bisogno di girare,e comunque è normalissimo,addirittura anke la frizione essendo nuova all'inizio anke se mantieni del tutto la frizione premuta cm se stesse leggermente aataccata,il tempo ke si forma la faccia e dopo un pò si risolve tutto....ciaooo icon_asd.gif


ok ma dovevi rispondere ad alby che ha riaperto il topic icon_rolleyes.gif
 
8656706
8656706 Inviato: 11 Ott 2009 12:58
 

ciao a tutti

è da due settimane che ho ripo la mia husqy e ho dei problemi che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:

icon_arrow.gif quando parto da fermo e accellero da metà in su la moto fa "BOOOooo" e si spegne e per riaccenderla devo per forza spingerla.
:arrow:anche quando per accenderla gli do uno o due colpi poco forti, per farla partire mi tocca di nuovo spingerla
icon_arrow.gif quando la moto non viene accesa da 12 ore... ad esempio quando la mattina devo andare a scuola pedalo anche 3-4 volte senza che mi dia segni di vita....poi improvvisamente la parte, poi se accellero troppo si spegne eusa_wall.gif
icon_arrow.gif quando finalmente è accesa e sono in marcia, appena scende ai medio bassi regimi la moto comincia a saltare eusa_doh.gif (scalpita praticamente)
icon_arrow.gif e ogni volta che la uso mi sporca le plastiche e il braccio sinistro (della moto); per risolvere questo problema il meccanico mi ha detto di mettere meno olio nella benzina (sono arrivato a 1.5% e sporca ancora) aggiungo comunque che questo olio è da competizione (28 €)

contando che la mia è praticamente nuova ( 2009 ) è strano che mi faccia questi atti

quindi SPERO che possiate aiutarmi
grazie


EDIT: la moto monta il kit per ripotenziamento husqvarna (getti spillo e valvola gas )
 
8658249
8658249 Inviato: 11 Ott 2009 18:35
 

sm2009 ha scritto:
ciao a tutti

è da due settimane che ho ripo la mia husqy e ho dei problemi che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:

icon_arrow.gif quando parto da fermo e accellero da metà in su la moto fa "BOOOooo" e si spegne e per riaccenderla devo per forza spingerla.
:arrow:anche quando per accenderla gli do uno o due colpi poco forti, per farla partire mi tocca di nuovo spingerla
icon_arrow.gif quando la moto non viene accesa da 12 ore... ad esempio quando la mattina devo andare a scuola pedalo anche 3-4 volte senza che mi dia segni di vita....poi improvvisamente la parte, poi se accellero troppo si spegne eusa_wall.gif
icon_arrow.gif quando finalmente è accesa e sono in marcia, appena scende ai medio bassi regimi la moto comincia a saltare eusa_doh.gif (scalpita praticamente)
icon_arrow.gif e ogni volta che la uso mi sporca le plastiche e il braccio sinistro (della moto); per risolvere questo problema il meccanico mi ha detto di mettere meno olio nella benzina (sono arrivato a 1.5% e sporca ancora) aggiungo comunque che questo olio è da competizione (28 €)

contando che la mia è praticamente nuova ( 2009 ) è strano che mi faccia questi atti

quindi SPERO che possiate aiutarmi
grazie


EDIT: la moto monta il kit per ripotenziamento husqvarna (getti spillo e valvola gas )


e oltre a questo beve parecchio...
 
8658305
8658305 Inviato: 11 Ott 2009 18:44
 

è palesemente scarburata icon_asd.gif
 
8658532
8658532 Inviato: 11 Ott 2009 19:17
 

TopNicoRRX ha scritto:
è palesemente scarburata icon_asd.gif

quoto.. la mia dava i vuoti quando apri di cui parli mentre il meccanico stava regolando la carburazione.. non è affatto normale.. non so che marmitta monti ma con le after solitamente quando arrivi agli alti spalanca non muore!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8658664
8658664 Inviato: 11 Ott 2009 19:34
 

è grassa di carburazione!!!!!
 
8658903
8658903 Inviato: 11 Ott 2009 20:01
 

solrock666 ha scritto:
è grassa di carburazione!!!!!


se da i vuoti è magrissima... lo faceva anche con me...
 
8658933
8658933 Inviato: 11 Ott 2009 20:04
 

che scarico monti? perchè quando ho fatto carburare la mia ho dato al meccanico i pezzi del kit ufficiale lui ha detto vedria che serve solo il getto del max e così è stato eusa_clap.gif
con gli altri pezzi la carburazione era troppo magra
 
8675009
8675009 Inviato: 14 Ott 2009 9:12
 

@ fede, algli alti gira bene è quando faccio le partenze da fermo che se apro tutto il gas la moto muore....

è ripotenziata con la scarov

quando era appena stata ripotenziata montava un getto del max di 185 ed era "grassetta" però andava forte icon_biggrin.gif
dopo che gliela ho riportata mi ha messo il kit completo di getti dell husqvarna (compreso di valvola gas)quindi ora ho un 165 di max..... e la moto va molto meno icon_sad.gif ;

e il bello è che quando montavo il 185 (getto) il mecca mi diceva che non potevo provare a vedere quanto faceva in allungo poichè la carburazione era troppo magra; poi mi ha montato il kit husqvarna che a quanto so smagrisce molto la miscela e mi ha detto che ora posso provare quanto mi fa in allungo..... icon_eek.gif icon_confused.gif (per me non ha senso ma siccome ne capisco poco può darsi che mi sbagli).

l altro giorno ho smontato la candela ed era di un colore beige (quindi magra) e visto che la miscela è all 1% (me lo ha detto il mecca che posso metterla a 1 se no sporca le plastiche.)comincio a preoccuparmi... icon_neutral.gif ...;comunque in ogni caso oggi o domani la riporto dal mecca


qualcuno mi può consigliare che getti, polverizzatore, spillo mettere sulla mia husqy ?
grazie

Ultima modifica di sm2009 il 14 Ott 2009 9:22, modificato 1 volta in totale
 
8675050
8675050 Inviato: 14 Ott 2009 9:20
 

falla carburare da un meccanico competente....io da ripo avevo comunque minimo originale, max 165 e spillo originale alla 3a tacca, il polverizzatore andava bene l'originale e anche la ghigliottina icon_wink.gif
 
8675098
8675098 Inviato: 14 Ott 2009 9:28
 

ok grazie
ma se di max metto un getto più grosso la moto dovrebbe andare di più giusto ?

mi ero scordato di dire che quando montavo il 185 all uscita delle curve mettevo la 4a e si prendeva bene,ora sulle stesse curve appena inserisco la 4a la moto si prende giù di giri....(può darsi che non dipenda dal getto 165 ma da tutta la carburazione....sta di fatto che andava meglio prima...)
 
8675275
8675275 Inviato: 14 Ott 2009 9:58
 

sm2009 ha scritto:
ok grazie
ma se di max metto un getto più grosso la moto dovrebbe andare di più giusto ?

mi ero scordato di dire che quando montavo il 185 all uscita delle curve mettevo la 4a e si prendeva bene,ora sulle stesse curve appena inserisco la 4a la moto si prende giù di giri....(può darsi che non dipenda dal getto 165 ma da tutta la carburazione....sta di fatto che andava meglio prima...)


assolutamente no, se monti un getto più grande del dovuto la moto tenderà ad ingolfarsi e a lasciare residui incombusti che alla lunga, seccandosi, graffiano il cilindro...e abbassano molto le prestazioni depositandosi sul pistone, sulla testata e nelle luci....

quella cosa della 4a sembra dipendere più che altro da polverizzatore e spillo (cioè dalle medie aperture) li hai cambiati?



il discorso che con un getto maggiore la moto va di più in parte può considerarsi giusto, ma solo se il getto maggiore è richiesto dalla moto, quindi bilanciato da una quantità maggiore di aria aspirata, perchè il rapporto stechiometrico deve rimanere costante. tu con solo la scarov già se arrivi a 170 direi che è troppo...

rifai la carburazione da 0, partendo dal minimo, poi polverizzatore, spillo e infine il massimo....procedendo a caso non risolvi niente perchè aggiusti una cosa e disfi le altre icon_wink.gif
 
8675335
8675335 Inviato: 14 Ott 2009 10:10
 

beh di polverizzatore spillo getti ho su quelli del kit husqvarna...

quindi al mio mecca gli devo dire di dare un occhiata a spillo e polverizzatore; e provare i getti dal 166 al 170 ?

un altra cosa: un carburatore più grosso cambia molto le prestazioni ? conviene ?
è vero che i carburatori più piccoli (34) rendono meglio ai bassi mentre quelli più grossi (38) rendono meglio agli alti ?
puoi consigliarmi una buona marca di carburatori ?

grazie
 
8675370
8675370 Inviato: 14 Ott 2009 10:16
 

sm2009 ha scritto:
beh di polverizzatore spillo getti ho su quelli del kit husqvarna...

quindi al mio mecca gli devo dire di dare un occhiata a spillo e polverizzatore; e provare i getti dal 166 al 170 ?

un altra cosa: un carburatore più grosso cambia molto le prestazioni ? conviene ?
è vero che i carburatori più piccoli (34) rendono meglio ai bassi mentre quelli più grossi (38) rendono meglio agli alti ?
puoi consigliarmi una buona marca di carburatori ?

grazie


eccolo il problema....il kit husqvarna....fidati, l'ho provato personalmente e non c'è un pezzo giusto in quel kit icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ha il minimo piccolissimo e spillo e polverizzatore enormi....quando invece dovrebbe essere il contrario, perchè in quel modo hai il minimo magro che ti fa grippare in rilascio e le medie aperture grasse che non ti fanno salire di giri....quando invece l'ideale sarebbe il minimo leggermente grasso per proteggerti dalle grippate in rilascio e le medie aperture leggermente magre per far salire velocemente di giri la moto....rimetti tutto come originale e riparti da lì....e quei pezzi del kit buttali proprio và icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


come carburatori ti consiglio keihin e mikuni.... in sostanza è vero, però il 28 è proprio piccolo per un 125 quindi quel discorso lo puoi fare tra un 35-36 e un 38-39....quindi se preferisci la velocità nel salire di giri e non vuoi un motore tropo morto prendi un 35-36 mentre se vuoi che spinga quasi solo in alto vai di 38-39...e non ascoltare gente che ti dice che sono troppo grandi per l'husqvarna e che con solo il ripo non senti differenze....io ho montato un keihin PWK36 sulla mia solo ripo e la differenza era tantissima icon_wink.gif
 
8675446
8675446 Inviato: 14 Ott 2009 10:34
 

ah ok ma devo rimettere la valvola gas originale ?

visto che i carburatori costano molto per ora potrei mettere le lamelle in carbonio cosa ne pensi? sentirei il miglioramento ai bassi giusto ?

i carburatori sono universali ?


(domandina a parte) mi conviene elaborare un po la mia tipo cilindro wr/kit htm+basetta, carbu, pacco, filtro oppure comprarmi una racing usata ?

grazie
 
8676084
8676084 Inviato: 14 Ott 2009 12:34
 

i carburatori sono universali.... la valvola gas puoi pure tenere quella del kit dato che solo quella costa 80€... e alla fine la differenza è minima e solo nella progressione del gas....

le lamelle ti faranno sentire notevoli miglioramenti, le originali sono durissime e si aprono a fatica, quindi con delle lamelle decenti il motore salirà di giri molto velocemente....ti consiglio quelle in fibra di vetro della AKTIVE per avere dei miglioramenti anche agli alti regimi icon_wink.gif


l'ultima è una bella domanda.... io ti risponderei che elaborare la tua moto porta esperienza, soddisfazioni e risultati ottimi....però forse spenderesti più che comprare una racing usata....

ma il vero problema è l'uso.... se vuoi prenderti una racing solo per l'uso in pista (dato che hai già l'husqvarna per la città) allora ti conviene....se invece ti prenderesti una racing solo per la città allora basta elaborare un pò il motore e non toccare la ciclistica all'husqvarna che avrebbe senso solo per l'uso in pista icon_wink.gif
 
8676180
8676180 Inviato: 14 Ott 2009 12:50
 

ok grazie 1000 ld è sempre un piacere ricevere consigli da te ciaoo
 
8676200
8676200 Inviato: 14 Ott 2009 12:53
 

sm2009 ha scritto:
ok grazie 1000 ld è sempre un piacere ricevere consigli da te ciaoo


prego

0510_saluto.gif
 
8676376
8676376 Inviato: 14 Ott 2009 13:17
 

il kit husqvarna cosa comprendeva di preciso?
 
8676585
8676585 Inviato: 14 Ott 2009 13:38
 

ld90 ha scritto:
sm2009 ha scritto:
beh di polverizzatore spillo getti ho su quelli del kit husqvarna...

quindi al mio mecca gli devo dire di dare un occhiata a spillo e polverizzatore; e provare i getti dal 166 al 170 ?

un altra cosa: un carburatore più grosso cambia molto le prestazioni ? conviene ?
è vero che i carburatori più piccoli (34) rendono meglio ai bassi mentre quelli più grossi (38) rendono meglio agli alti ?
puoi consigliarmi una buona marca di carburatori ?

grazie


eccolo il problema....il kit husqvarna....fidati, l'ho provato personalmente e non c'è un pezzo giusto in quel kit icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ha il minimo piccolissimo e spillo e polverizzatore enormi....quando invece dovrebbe essere il contrario, perchè in quel modo hai il minimo magro che ti fa grippare in rilascio e le medie aperture grasse che non ti fanno salire di giri....quando invece l'ideale sarebbe il minimo leggermente grasso per proteggerti dalle grippate in rilascio e le medie aperture leggermente magre per far salire velocemente di giri la moto....rimetti tutto come originale e riparti da lì....e quei pezzi del kit buttali proprio và icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


come carburatori ti consiglio keihin e mikuni.... in sostanza è vero, però il 28 è proprio piccolo per un 125 quindi quel discorso lo puoi fare tra un 35-36 e un 38-39....quindi se preferisci la velocità nel salire di giri e non vuoi un motore tropo morto prendi un 35-36 mentre se vuoi che spinga quasi solo in alto vai di 38-39...e non ascoltare gente che ti dice che sono troppo grandi per l'husqvarna e che con solo il ripo non senti differenze....io ho montato un keihin PWK36 sulla mia solo ripo e la differenza era tantissima icon_wink.gif


ma la differenza secondo te si sente anche con uno predisposto per il mixer ? tipo dell'orto 34 o 37 ?
 
8676683
8676683 Inviato: 14 Ott 2009 13:50
 

solrock666 ha scritto:
il kit husqvarna cosa comprendeva di preciso?

il kit husqvarna l'ho preso pure io e comprende:
icon_arrow.gif getto max 165
icon_arrow.gif getto minimo u34
icon_arrow.gif polverizzatore hn270
icon_arrow.gif spillo conico d50
icon_arrow.gif valvola gas 50

di tutto cio che costa ben 137 eurini ho montato dopo svariate prove solo il getto del max del kit.. il resto non so che farmene icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8676713
8676713 Inviato: 14 Ott 2009 13:53
 

la valvola del gas non c è gia sopra?
 
8676718
8676718 Inviato: 14 Ott 2009 13:54
 

io il kit l ho pagato 150 0510_sad.gif
meccanico ladro icon_evil.gif
 
8676855
8676855 Inviato: 14 Ott 2009 14:05
 

solrock666 ha scritto:
la valvola del gas non c è gia sopra?
non ho capito cosa intendi eusa_think.gif
se proprio dovessi cambiare la valvola metti una bella rave quella del kit alla fine è inutile.. e costa 80 € icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8676910
8676910 Inviato: 14 Ott 2009 14:11
 

dico la valvola del gas sarebbe quella sullo scarico? perchè gia da depo ce l ha!
 
8676926
8676926 Inviato: 14 Ott 2009 14:13
 

sm2009 ha scritto:
io il kit l ho pagato 150 0510_sad.gif
meccanico ladro icon_evil.gif

tieni conto che io l'ho preso direttamente dal rivenditore ufficiale dell'husqvarna e i prezzi sono quelli a cui li fanno avere le officine più iva
 
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