Citazione:
DIFFICOLTA’ INSERIMENTO MARCE, COME MAI?
Nella stragrande maggioranza dei casi la difficoltà all’inserimento delle marcie è da imputarsi alla poca esperienza nella guida di una moto. Sulla Rs 125 si deve agire con decisione sulla pedalina del cambio, applicando la dovuta forza (senza esagerare pena danni alle forcellette del cambio) e utilizzando in modo appropriato la frizione. Nei primi periodi è inutile tentare di cambiare in 2 nanosecondi perché senza la dovuta esperienza si rischia di innestare male il rapporto che potrebbe “cadere” repentinamente in fase di accelerazione. Prendetevi il tempo necessario ad imparare la giusta procedura.
Nel caso si riscontrasse un problema di inserimento della prima, una volta fermati al semaforo con la folle inserita, si consiglia di dare una leggera sgasata (al massimo di 1500-2000 giri) e di innestare successivamente la marcia.
Ricordate sempre che il cambio ha bisogna di riscaldarsi un minimo prima di poter funzionare al pieno delle sue capacità e che una volta inserita una marcia superiore si deve fare attenzione di far tornare la pedalina del cambio in posizione centrale, libera, perché se teneste leggermente sollevata la stessa con il piede al seguente cambio marcia il cambio non rispenderebbe ai vostri comanda dandovi la sensazione di non funzionare.