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Montaggio spingidisco frizione
4718031
4718031 Inviato: 9 Giu 2008 18:05
Oggetto: Montaggio spingidisco frizione
 



salve ho appena ACQUISTATO spingidisco molle e scodellini per il mio monster ed avrei intenzione di montarli io però non ho alcuna esperienza in merito, potete darmi una mano oppure se sapete dove posson trovare una guida con alcune foto per il montaggio grazie mille[/b]
 
4718579
4718579 Inviato: 9 Giu 2008 18:58
 

okkio ad estrarre "a modo" il cuscinetto
dello spingidisco e rimetterlo sul nuovo...si potrebbe danneggiare...in tal caso vai da un mecca e te lo fai togliere...ho visto amici miei con la morsa e martello!!! icon_eek.gif ....ah ricordati di fisare bene le viti delle molle perche io ho gia visto una frizione in corsa che correva piu forte del mostro e braghe MACINATE....non ti dico altro....


...non preoccuparti un lavoro da 2 minuti e via.... icon_cool.gif
 
4718706
4718706 Inviato: 9 Giu 2008 19:14
 

Ciao,
il montaggio e' piuttosto semplice...
devi prima di tutto svitare il coperchio, poi sviti tutte viti delle molle e levi lo spingidisco originale devi solo avere l'accotezza, quando monti il nuovo di mettere il segno che si trova sul spingidisco in corrispondenza del segno sottostante, che e' una tacca facilmente individuabile dove va avvitata una delle 6 viti.
Per quanto riguarda il cuscinetto te ne e' stato fornito uno nuovo? in caso contrario devi estrarre il vecchio, battendo con martello di gomma o un legno facendo attenzione a non rovinarlo.
Per il montaggio sul nuovo:
se fosse necessario battere sul cuscinetto per farlo andare in sede, bada bene che vada giu perfettamente in piano e premi sul bordo esterno usando un legno o eventualmente un tubo ma facendo attezione sempre a dove si batte...onde evitare danni, una leggera lubrificazione fara' scendere meglio il cuscinetto,magari lavora su un'asse di legno cosi non rovini lo spingidisco nuovo
Se ti si sfila l'asta della frizione, non preoccuparti devi solo reinserirla nella sua sede, ma ricorda il verso e se nell'asta ci fossero delle gole, abbi premura di reiserire l'asta facendola ruotare mentre la infili, per scongiurare il pericolo di pizzicare gli OR che si trovano all'interno del motore, qualora ce ne fossero lungo la sede dell'asta, una leggera lubrificazione non gli fara' male,ma penso che appena uscita dovrebbe essere un po unta... comunque non e' detto che l'asta esca, magari rimane nella sua sede,in tal caso controlla che sia tutta dentro..
Ma non ricordo esattamente come sia fatta, mi pare comunque che ci siano un paio di OR infilati... quindi reiserisci con cautela.
Io ho fatto da solo senza grosse difficolta', ma diciamo che sono abbastanza pratico , se hai un po di manualita' e un minimo di esperienza dovresti riuscire, se invece non te la senti o temi di fare denni vai in officina...
l'operazione in se stessa non e' complicata, ma come ogni cosa va fatta con la dovuta attenzione.
Fai anche attenzione a non stringere troppo le viti delle molle visto che e' un filetto M5, magari lubrificale leggermente priama di avvitare, anche le M6 del coperchio vanno tirate il giusto senza esagerare..
Credo di non aver dimenticato nulla.
Spero che ti sia utile...
 
4721029
4721029 Inviato: 9 Giu 2008 23:16
 

guarda il lavoro è abbastanza facile ma ti consiglio di farti aiutare da qualche amico più esperto onde evitare errori. . . icon_wink.gif
 
4721425
4721425 Inviato: 10 Giu 2008 5:20
 

ok grazie ragazzi ci provo e poi vi mando le foto ciao a tutti
 
4822316
4822316 Inviato: 18 Giu 2008 11:59
 

bimbi volevo cambiare le molle alla mia frizione perchè hanno dei punti di ossido....
ho visto un kit di molle/viti/scodellini su ebay a 26 euro, è un buon prezzo?
attualmente ho il gruppo frizione color oro, molle nere e scodellini neri.
le molle le volevo mettere colore inox, ma devo decidere sempre il colore degli scodellini...

voi che abbinamento mettereste molle/scodellini sulla frizione oro?

nei miei panni provereste a ripristinare le mollette attuali facendole magari un altro colore o prendereste tutto nuovo?

grazie
 
4822444
4822444 Inviato: 18 Giu 2008 12:06
 

montare lo spingi disco? una cagata pazzesca...


sviti le 6 molle che tengono il pacco frizione...estrai lo spingidisco....di solito esce insieme anche l'asta...

svila con un pò d'olio (diminuisce l'atrito) il cuscinetto...e poi rimonta il tutto con il piattello nuovo....

NB: le molle avvitale a "ics"...prima una poi la sua inversa e così via....

tempo stimato....15min con cicca! icon_cool.gif
 
4823027
4823027 Inviato: 18 Giu 2008 12:48
 

messia ma come?!?!? riesumo il topic per chiedere dell'abbinamento colori per evitare di aprirne uno nuovo e tu rispondi al primo post quando sicuramente l'avrà montato da un pezzo???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4823083
4823083 Inviato: 18 Giu 2008 12:51
 

Lorenzo86 ha scritto:
messia ma come?!?!? riesumo il topic per chiedere dell'abbinamento colori per evitare di aprirne uno nuovo e tu rispondi al primo post quando sicuramente l'avrà montato da un pezzo???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



....eh lascia stare.... 81 non è il suo anno di nascita è la sua età!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4831425
4831425 Inviato: 19 Giu 2008 7:22
 

ragazzi possibile nemmeno un parere?
 
4831479
4831479 Inviato: 19 Giu 2008 7:33
 

Jeanne ha scritto:



....eh lascia stare.... 81 non è il suo anno di nascita è la sua età!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


testina 83!!!!!....non 81.....io sono giovane...non come te! icon_asd.gif
 
4831488
4831488 Inviato: 19 Giu 2008 7:34
 

Lorenzo86 ha scritto:
ragazzi possibile nemmeno un parere?


spingidisco rosso, molle nere e bicchierini rossi

oppure

spingidisco oro, molle grigie e bicchierini oro



e no sballlllllia mai!!!!! icon_mrgreen.gif
 
4831780
4831780 Inviato: 19 Giu 2008 8:19
 

Controlla se lo spingidisco nuovo ha già il cuscinetto (quello DP a volte lo ha) altrimenti ti consiglio di montarne uno nuovo in modo di non rovinare quello di serie con il trasferimento.

Normalmente allo store nell'eseguire il montaggio dello spingidisco non trasferiscono il cuscinetto ma lo montano nuovo.

Almeno tutta l'operazione sarà facile.
 
4832096
4832096 Inviato: 19 Giu 2008 8:56
 

Biker_boy ha scritto:
Ciao,
il montaggio e' piuttosto semplice...
devi prima di tutto svitare il coperchio, poi sviti tutte viti delle molle e levi lo spingidisco originale devi solo avere l'accotezza, quando monti il nuovo di mettere il segno che si trova sul spingidisco in corrispondenza del segno sottostante, che e' una tacca facilmente individuabile dove va avvitata una delle 6 viti.
Per quanto riguarda il cuscinetto te ne e' stato fornito uno nuovo? in caso contrario devi estrarre il vecchio, battendo con martello di gomma o un legno facendo attenzione a non rovinarlo.
Per il montaggio sul nuovo:
se fosse necessario battere sul cuscinetto per farlo andare in sede, bada bene che vada giu perfettamente in piano e premi sul bordo esterno usando un legno o eventualmente un tubo ma facendo attezione sempre a dove si batte...onde evitare danni, una leggera lubrificazione fara' scendere meglio il cuscinetto,magari lavora su un'asse di legno cosi non rovini lo spingidisco nuovo
Se ti si sfila l'asta della frizione, non preoccuparti devi solo reinserirla nella sua sede, ma ricorda il verso e se nell'asta ci fossero delle gole, abbi premura di reiserire l'asta facendola ruotare mentre la infili, per scongiurare il pericolo di pizzicare gli OR che si trovano all'interno del motore, qualora ce ne fossero lungo la sede dell'asta, una leggera lubrificazione non gli fara' male,ma penso che appena uscita dovrebbe essere un po unta... comunque non e' detto che l'asta esca, magari rimane nella sua sede,in tal caso controlla che sia tutta dentro..
Ma non ricordo esattamente come sia fatta, mi pare comunque che ci siano un paio di OR infilati... quindi reiserisci con cautela.
Io ho fatto da solo senza grosse difficolta', ma diciamo che sono abbastanza pratico , se hai un po di manualita' e un minimo di esperienza dovresti riuscire, se invece non te la senti o temi di fare denni vai in officina...
l'operazione in se stessa non e' complicata, ma come ogni cosa va fatta con la dovuta attenzione.
Fai anche attenzione a non stringere troppo le viti delle molle visto che e' un filetto M5, magari lubrificale leggermente priama di avvitare, anche le M6 del coperchio vanno tirate il giusto senza esagerare..
Credo di non aver dimenticato nulla.
Spero che ti sia utile...



RIMONTAGGIO:

Premessa: come descritto sopra lo spingidisco ha un segno (originale una freccia, il DP un puntino o altro) di facile riconoscimento che deve conbaciare con quello presente sulla torreta (tacca trasversale).
Nella fase di smontaggio se osservi durante la rimozione del piattello vedrai che la freccia (o triangolino) presente sopra ad un foro molla corrisponde con l'unica torretta (dove va una delle 6 viti) contrassegnata da una tacca trasversale.
Detto cio nel rimontaggio devi solo avere l'accortezza di montare e stringere le viti in modo incrociato e non come capita, questo per far combaciare in modo perfettamente simmetrico tutto il pacco frizione.
Dato che ci sei da una soffiata leggera con il compresore (senza estrarre i dischi), almeno togli la polvere dal pacco.

- Inserire l'asta

- Inserire il disco posizionandolo correttamente con il segno

- Inserire ed avvitare momentaneamente le molle con le viti in modo incrociato (a croce) mentre si spinge (solo per la priva vite) il piattello per far aderire tutto il pacco.
Sulle viti va amessa una goccia di olio motore, ma se già visibilmente presente in fase di smontaggio non serve.

- Accostare tutte le viti sempre in modo incrociato per poi effettuare una seconda passata di tiraggio in egual modo.
Le viti non devono essere stretta a morte data la fragilità delle torrette.
Per renderti conto gurda con quanta poca forza riuscirai a svitarle e regolati di conseguenza.

- Rimetti il coperchio e il gioco è fatto.
Anche quì le viti non vanno tirate a morte ma di sicuro con + forca rispetto alle precedenti.


Se a fine lavoro hai la paranoia per non evere stretto abbastanza le viti ricorda che la frizione gira in senso inverso alla marcia del veicolo quindi tende a stringere le viti.
Comunque se vuoi stare tranquillo, al rientro dopo un uscita in moto ricontrolla le viti del piattelo ma vedrai che è tutto ok

Ultima modifica di Pincio il 19 Giu 2008 8:57, modificato 1 volta in totale
 
4832098
4832098 Inviato: 19 Giu 2008 8:56
 

ma eri riferito al primo messaggio?
perchè io ho già lo spingidisco oro... volevo solo cambiare molle e bicchierini....

grazie comunque!! icon_smile.gif
 
4832161
4832161 Inviato: 19 Giu 2008 9:02
 

Io ho lo spingidisco Oro Rizoma e insieme a quello c'erano i bicchierini color alluminio, secondo me' la coppiata migliore... o al limite bicchierini Oro o neri
le molle non si vedono, non e' necessario sostituirle.
 
4841939
4841939 Inviato: 19 Giu 2008 21:56
 

le mie si vedono eccome!!!
non è che hai i bicchierini coprenti???
 
6040490
6040490 Inviato: 19 Ott 2008 1:39
 

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Ragazzi, credo di aver fatto un enorme cappuata!!!

Do vevo cambiare i dischi della frizione del mio monster 620s i.e. 2003...vado dal mecca, vado dal rivenditore...spesa complessiva 100€ i dischi guarniti(la frizione è di quelle a bagno d'olio..)+ manodopera non so ma circa una 70ina di carte rosse..

Leggo un po su su qualche 3d....per farla breve, vengo assalito da un'irrefrenabile voglia di aprire quel maledetto carter frizione e cambiarmeli io i dischi, ma non tanto per la spesa(quello pure..)soprattutto per prendermi cura io stesso del monsterino!!
A manualità me la cavo e queste cose mecccaniche mi divertono..

Dunque:
-tolgo l'olio
-smonto il carter
-comincio a smontare le viti a brucola delle molle......
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una delle viti a brucola perde la filettatura!!!!
è rimasta una sola molla retta da questa stramaledetta vite ormai quasi senza filettatura!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
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non mi resta che piangere...
Avete consigli oltre quello che sto già facendo?(sto piangendo!!) icon_cry.gif
 
6041950
6041950 Inviato: 19 Ott 2008 11:44
 

orkeis ha scritto:
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Ragazzi, credo di aver fatto un enorme cappuata!!!

Do vevo cambiare i dischi della frizione del mio monster 620s i.e. 2003...vado dal mecca, vado dal rivenditore...spesa complessiva 100€ i dischi guarniti(la frizione è di quelle a bagno d'olio..)+ manodopera non so ma circa una 70ina di carte rosse..

Leggo un po su su qualche 3d....per farla breve, vengo assalito da un'irrefrenabile voglia di aprire quel maledetto carter frizione e cambiarmeli io i dischi, ma non tanto per la spesa(quello pure..)soprattutto per prendermi cura io stesso del monsterino!!
A manualità me la cavo e queste cose mecccaniche mi divertono..

Dunque:
-tolgo l'olio
-smonto il carter
-comincio a smontare le viti a brucola delle molle......
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una delle viti a brucola perde la filettatura!!!!
è rimasta una sola molla retta da questa stramaledetta vite ormai quasi senza filettatura!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
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non mi resta che piangere...
Avete consigli oltre quello che sto già facendo?(sto piangendo!!) icon_cry.gif


Non ho capito bene il problema: si è rovinato il filetto della vite o la testa esagonale?
 
6043175
6043175 Inviato: 19 Ott 2008 14:17
 

ragazzi, sono rimasto in piedi fino alle 4 di sabato sera icon_eek.gif (perchè poi in settimana lavoro e non ho tempo) per cercare soluzioni..

Si è "spanato" l'esagono incassato della vite. Allora cosa ho fatto stamane di buon ora, ho preso un buon cacciavite a taglio, e con colpi di martello decisi sulla vite ho fatto una scanalatura, praticamente un intaglio per poter svitare la vite con lo stesso cacciavite.

OPERAZIONE RIUSCITAAAAAA icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Dischi smontati, analizzati:
effettivamente si sono un po vetrificati ed erano consumati, ma non troppo.
Stavo pensando di scartavetrarli un pochino, ma alla fine ho optato per l'acquisto di quelli nuovi..(con i soldi che ho risparmiato dal meccanico...)

L'unica cosa che nel rimontaggio del carter dovro fare attenzione alla guarnizione, che si è sfilacciata. Quindi dovrò toglierla tutta, pulire con sgrassante chimico apposito(meno male che c'è l'ho, comunque si trova in commercio, io ne ho della wurth) e mettere una nuova guarnizione chimica resistente alle alte temperature.
Et voilà, il gioco è fatto.

Alla prossima volta per gli aggiornamenti, se vi interessano icon_wink.gif
 
6084862
6084862 Inviato: 23 Ott 2008 10:37
 

Ho montato ieri carter aperto e spingidico.
Alla fine dell'operazione la leva della frizione è diventata più dura nella parte finale della corsa.
Allora lo ho fatto notare al mecca che mi ha regolato la frizione con la vitina che è montata sulla leva.
Mi ha detto che la differenza può essere causata da un diverso profilo dello spingidisco , o dal consumo del precedente (la moto ha 8000 km).
Inoltre mi ha detto che la campana della frizione non è quella originale (io ho acquistato la moto usata) , ma è di quelle rinforzate icon_eek.gif
Dato che non ci capisco molto , e dato che il mecca non è ufficiale ducati , chiedo a voi se mi ha detto delle minchiate o se ci ha beccato.
 
6085275
6085275 Inviato: 23 Ott 2008 11:33
 

orkeis ha scritto:
ragazzi, sono rimasto in piedi fino alle 4 di sabato sera icon_eek.gif (perchè poi in settimana lavoro e non ho tempo) per cercare soluzioni..

Si è "spanato" l'esagono incassato della vite. Allora cosa ho fatto stamane di buon ora, ho preso un buon cacciavite a taglio, e con colpi di martello decisi sulla vite ho fatto una scanalatura, praticamente un intaglio per poter svitare la vite con lo stesso cacciavite.

OPERAZIONE RIUSCITAAAAAA icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Dischi smontati, analizzati:
effettivamente si sono un po vetrificati ed erano consumati, ma non troppo.
Stavo pensando di scartavetrarli un pochino, ma alla fine ho optato per l'acquisto di quelli nuovi..(con i soldi che ho risparmiato dal meccanico...)

L'unica cosa che nel rimontaggio del carter dovro fare attenzione alla guarnizione, che si è sfilacciata. Quindi dovrò toglierla tutta, pulire con sgrassante chimico apposito(meno male che c'è l'ho, comunque si trova in commercio, io ne ho della wurth) e mettere una nuova guarnizione chimica resistente alle alte temperature.
Et voilà, il gioco è fatto.

Alla prossima volta per gli aggiornamenti, se vi interessano icon_wink.gif

mAGARI LA PROSSIMA VOLTA X FARE LA SCABNALATURE SULLA TESTA DELLA VITA UNA UN SEGHETTO IL dremel con uj disco da taglio perché picchiarer con un cacciatite su una qualsiasi vite del motore non é lacosa piu inteligente da fare!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6092191
6092191 Inviato: 23 Ott 2008 21:10
 

Magari la vite tccei era in un posto irragiungibile dal dremel?? potevo rischiare di rovinare il carter???
cietto chennòò!!
quindi giravite e martello!!! icon_lol.gif icon_cry.gif
 
6092729
6092729 Inviato: 23 Ott 2008 21:47
 

questa è un'ottima guida con foto Link a pagina di Desmodromico.com

Lorenzo 86@ se le molle sono ossidate puoi pulirle con una spazzola d'acciao

immagini visibili ai soli utenti registrati


se invece è una scusa per cambiarle fai pure

per quanto riguarda l'accoppiamento molle scodellini spingidisco ti mostro il mio lavoro, verniciato il tutto di persona

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[/img][/u]
 
6111985
6111985 Inviato: 26 Ott 2008 8:39
 

bhuuuuaaaaaaa!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif

Ragazzi sono demoralizzato...... icon_cry.gif icon_cry.gif

Allora, impazzisco per trovare le viti in commercio(quelle che avevo distrutto col cacciavite..) ma le trovo, quindi viti ok.

Mi procuro
-dischi guarniti nuovi,
-rondelle da mettere sotto le molle per aumentarne
la compressione(confermate?? io ho letto così!! non è che so le molle il problemaaa??)
-guarnizione per il carter(una pasta siliconica rossa che l'ho odiata perche cho sporcato mezzo mondo icon_mrgreen.gif )
-olio motore nuovo, 15-40
-olio idraulico dot 5 per freni e frizione
-tubicino per lo spurgo circuito frizione

Per cui incomincio con lo spurgo del circuito idraulico della frizione, che mi sembra andare benissimo, senonche l'avevo fatto con l'attuatore staccato dalla moto e quindi il pistoncino, a circuito in pressione si era già stabilizzato a fondo corsa. Quindi con un giravite ho spinto il pistoncino al suo punto di inizio corsa contemporaneamente avendo aperto lo sfiato dell'attuatore facendo uscire l'olio in eccesse. Quindi l'attuatore e il circuiti dovrebbero essere a posto.
Monto i dischi frizione (uno guarnito, uno d'acciaio, uno guarnito...)
monto il piattello spingidisco seguendo la scalanatura sul piattello e sul cestello.Metto le rondelle negli alloggiamenti delle molle e ad ics ci avvito le molle. Serro(stringo)tutte le viti.
Faccio anche una prova a tirare la leva della frizione e il piattello si stacca normalmente dai dischi. dico FUNZIONA! Tutto imprisciato cospargo il bordo der carter con la pasta rossa, aspetto un po, poi monto e serro anche tutte le viti del carter.
Aggiungo l'olio e cambio anche il filtro...
Eccitato accendo il monster....uuuuuaaaaa!!! vaaa!! primo pericolo di esplosione totale scampato icon_lol.gif
Inserisco la marcia.....lascio la frizione.....eeee
...eeee...nooooooooooooo
noooo!!! noooooo! nooooo!
Dove ho sbagliato??
Lamoto avanzava con una coppia paragonabile a quella dei motorini dei finestrini delle auto automatici!! cioè io ero sopra, aumentava di giri ma nessun movimento!! solo un po accennata la voglia di farsi avanti.
Ragazzi vi prego: AIUTOOO!!

Stamattina sto andando a smontare il carter e a recuperare l'olio...
vediamo se mi viene l'illuminazione..

ma se avete qualche icon_idea.gif idea, vi prego...fatevi avanti!!

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza di avermi letto
e per gli eventuali suggerimenti
 
6112043
6112043 Inviato: 26 Ott 2008 8:59
 

Ma perché il fai-da-te? Portala dal meccanico, prima di fare danni seri.
O fai il lavoro con qualcuno che è veramente capace a fare questo lavoro.
Non ti offendere, ma a volte è meglio non insistere...
 
6113368
6113368 Inviato: 26 Ott 2008 12:26
 

E' vero, hai ragione! la prox volta la porterò dal mecc ma pensa che con il fai da me ho risparmiato 265 euri!!! che non sono pokini!!!
Stamattina ho rismontato e rimontato tutto, ho tolto quelle rondelle del ca...volo sotto le molle e ho rifatto lo spurgo del circuito idraulico...
Provata la moto....
Va che è una goduriaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Dal mecc la porterò comunque per un controlo generale!
 
6114676
6114676 Inviato: 26 Ott 2008 15:28
 

Sono contento che tutto vada bene, e certo il fai da te iuta molto il portafogli: però se non si è assolutamente capaci o dotati degli strumenti giusti si possono fare danni che ti azerano immediatamente il risparmio. Uno dei problemi principali delle ducati è proprio la smania di bricolage dei proprietari, me compreso, ovviamente.
Ma perché diavolo mettere le rondelle?
Comunque complimenti per il buon risultato... e per la costanza! Ciao icon_biggrin.gif
 
6118426
6118426 Inviato: 26 Ott 2008 21:31
 

Le rondelle avrebbero dovuro compensare l'eventuale "smollamento" delle molle!! icon_mrgreen.gif
Cioè ho sentito(ho letto su un forum, ma se lo ribecco sto forum!! icon_evil.gif ) che sul 620 si possono montare con buon risultato le molle dell'800 con conseguente indurimento della leva frizione ma con stacco attacco frizione più repentino e deciso.
Per chi non volesse montare le molle può ovviare montando delle rondelle sotto le molle in modo tale da aumentare il precarico delle stesse.....vi dico la verità...secondo me il problema era proprio quello!!
secondo me questa delle molle è un emerita ca..cchiata!!
Lo so che smanettare potrebbe rendere vana l'idea del risparmio ma la mia non è stata solo una questione di soldi, ma soprattutto una questione di sorta di impulso maniacale!! purtroppo non riesco ad usare una cosa senza capirne il funzionamento!! icon_biggrin.gif

Alla prossima, sperando che sia meno triller!!hihi
Sono stato per 10gg con la tachicardia, manco una piega col ginocchio a terra!! icon_biggrin.gif

Di tando in tanto darò un occhiata al forum...e se posso aiutare qualcuno..lo farò con piacere...

ciao a tutti!!
 
8381341
8381341 Inviato: 30 Ago 2009 14:54
 

per non aprire un nuovo post scrivo quì,vorrei un aiuto volevo smontare lo spingidisco per cambiarlo dopo aver levato 2 molle le altre 4 hanno tutte le viti spanate la chiave gira a vuoto certo prima di vendermela potevano darci un occhiata....comunque esiste un pinza sottile o un attrezzo per poter svitare le viti dall'esterno?grazie in anticipo 0509_up.gif
 
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