Biker_boy ha scritto:
Ciao,
il montaggio e' piuttosto semplice...
devi prima di tutto svitare il coperchio, poi sviti tutte viti delle molle e levi lo spingidisco originale devi solo avere l'accotezza, quando monti il nuovo di mettere il segno che si trova sul spingidisco in corrispondenza del segno sottostante, che e' una tacca facilmente individuabile dove va avvitata una delle 6 viti.
Per quanto riguarda il cuscinetto te ne e' stato fornito uno nuovo? in caso contrario devi estrarre il vecchio, battendo con martello di gomma o un legno facendo attenzione a non rovinarlo.
Per il montaggio sul nuovo:
se fosse necessario battere sul cuscinetto per farlo andare in sede, bada bene che vada giu perfettamente in piano e premi sul bordo esterno usando un legno o eventualmente un tubo ma facendo attezione sempre a dove si batte...onde evitare danni, una leggera lubrificazione fara' scendere meglio il cuscinetto,magari lavora su un'asse di legno cosi non rovini lo spingidisco nuovo
Se ti si sfila l'asta della frizione, non preoccuparti devi solo reinserirla nella sua sede, ma ricorda il verso e se nell'asta ci fossero delle gole, abbi premura di reiserire l'asta facendola ruotare mentre la infili, per scongiurare il pericolo di pizzicare gli OR che si trovano all'interno del motore, qualora ce ne fossero lungo la sede dell'asta, una leggera lubrificazione non gli fara' male,ma penso che appena uscita dovrebbe essere un po unta... comunque non e' detto che l'asta esca, magari rimane nella sua sede,in tal caso controlla che sia tutta dentro..
Ma non ricordo esattamente come sia fatta, mi pare comunque che ci siano un paio di OR infilati... quindi reiserisci con cautela.
Io ho fatto da solo senza grosse difficolta', ma diciamo che sono abbastanza pratico , se hai un po di manualita' e un minimo di esperienza dovresti riuscire, se invece non te la senti o temi di fare denni vai in officina...
l'operazione in se stessa non e' complicata, ma come ogni cosa va fatta con la dovuta attenzione.
Fai anche attenzione a non stringere troppo le viti delle molle visto che e' un filetto M5, magari lubrificale leggermente priama di avvitare, anche le M6 del coperchio vanno tirate il giusto senza esagerare..
Credo di non aver dimenticato nulla.
Spero che ti sia utile...
RIMONTAGGIO:
Premessa: come descritto sopra lo spingidisco ha un segno (originale una freccia, il DP un puntino o altro) di facile riconoscimento che deve conbaciare con quello presente sulla torreta (tacca trasversale).
Nella fase di smontaggio se osservi durante la rimozione del piattello vedrai che la freccia (o triangolino) presente sopra ad un foro molla corrisponde con l'unica torretta (dove va una delle 6 viti) contrassegnata da una tacca trasversale.
Detto cio nel rimontaggio devi solo avere l'accortezza di montare e stringere le viti in modo incrociato e non come capita, questo per far combaciare in modo perfettamente simmetrico tutto il pacco frizione.
Dato che ci sei da una soffiata leggera con il compresore (senza estrarre i dischi), almeno togli la polvere dal pacco.
- Inserire l'asta
- Inserire il disco posizionandolo correttamente con il segno
- Inserire ed avvitare momentaneamente le molle con le viti in modo incrociato (a croce) mentre si spinge (solo per la priva vite) il piattello per far aderire tutto il pacco.
Sulle viti va amessa una goccia di olio motore, ma se già visibilmente presente in fase di smontaggio non serve.
- Accostare tutte le viti sempre in modo incrociato per poi effettuare una seconda passata di tiraggio in egual modo.
Le viti non devono essere stretta a morte data la fragilità delle torrette.
Per renderti conto gurda con quanta poca forza riuscirai a svitarle e regolati di conseguenza.
- Rimetti il coperchio e il gioco è fatto.
Anche quì le viti non vanno tirate a morte ma di sicuro con + forca rispetto alle precedenti.
Se a fine lavoro hai la paranoia per non evere stretto abbastanza le viti ricorda che la frizione gira in senso inverso alla marcia del veicolo quindi tende a stringere le viti.
Comunque se vuoi stare tranquillo, al rientro dopo un uscita in moto ricontrolla le viti del piattelo ma vedrai che è tutto ok