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leva frizione morbida
4717103
4717103 Inviato: 9 Giu 2008 16:30
Oggetto: leva frizione morbida
 



in questo weekend è successo di tutto:
ho preso tanta acqua da sembrare la particella di sodio dell'acqua lete, ho piegato la chiave del monster (non so come ma ci sono riuscito) e mi pare che sia successo qualcosa alla mia frizione.
è possibile che da un momento all'altro mi sia sembrata decisamente più morbida del solito e che ora stacchi molto più vicino alla manopola rispetto a prima?

o sono diventato hulk o sono più scemo del solito...sempre restando nella mia ignoranza....
frizione da cambiare?
leva da regolare (non so neanche se si può sulla mia)?
altro??


di sicuro la sfiga non mi molla mai icon_eek.gif
 
4721412
4721412 Inviato: 10 Giu 2008 1:53
Oggetto: Re: leva frizione morbida
 

occhio che non sia la frizione che non tiene la pressione...a me ha iniziato così e adesso è un delirio (difatti l'ho ordinata da cambiare) : dopo un pò che ho la frizione tirata la moto parte da sola icon_eek.gif
 
4721415
4721415 Inviato: 10 Giu 2008 2:05
Oggetto: Re: leva frizione morbida
 

kibit ha scritto:
occhio che non sia la frizione che non tiene la pressione...a me ha iniziato così e adesso è un delirio (difatti l'ho ordinata da cambiare) : dopo un pò che ho la frizione tirata la moto parte da sola icon_eek.gif


quello può essere semplicemente qlc bolla d'aria nel circuito, anche a me capitava.;D
 
4727980
4727980 Inviato: 10 Giu 2008 15:51
 

pistoncino attuatore frizione, è una rogna da 70 e più euro, il mio M600 ha iniziato a farlo dopo 6 anni di onorato servizio, la cosa seccante è che il problema si ripresentava

apri la vaschetta dell'olio frizione, se ne manca stai sicuro che è il pistoncino, che fa perdere olio perché malfunzionante
 
4728689
4728689 Inviato: 10 Giu 2008 17:02
 

ma visto che la moto l'ho comprata a marzo da un concessionario ducati potrei sperare di spendere moooolto poco...
almeno ci spero icon_cry.gif

però devo capire che fine fa questo olio, non ho mai notato perdite strane...
 
4730257
4730257 Inviato: 10 Giu 2008 19:23
 

dentro il carter... La frizione stacca ancora bene?
Perché attenzione: l'olio frizone è molto igrofilo, ovvero assorbe l'umidità.
Ovviamente perde le sue caratteristiche. Fai una bella cosa:
procedi come per uno spurgo, quindi vai di tubetto e valvola, e sostituisci l'olio...basta aprire la valvola e pompare via l'olio. Attento solo a non fare entrare aria dal serbatoio: occhio sempre al livello mentre spurghi.
Secondo me vedrai che la stuazione migliorerà. Attento anche a richiudere il coperchio: la guarnizione deve essere ben stesa e le viti ben strette (senza esagerare, eh!)
 
4734125
4734125 Inviato: 11 Giu 2008 8:43
 

a mio modestissimo avviso la frizione stacca come prima, è solo più morbido il comando (cosa strana) e soprattutto anzichè staccare appena azionata la leva (come prima) stacca oltre la metà della corsa...
proverò.
intanto grazie mille, come sempre
 
4734161
4734161 Inviato: 11 Giu 2008 8:47
 

ipo ha scritto:
a mio modestissimo avviso la frizione stacca come prima, è solo più morbido il comando (cosa strana) e soprattutto anzichè staccare appena azionata la leva (come prima) stacca oltre la metà della corsa...
proverò.
intanto grazie mille, come sempre


Fai uno spurgo e ritorna tutto come prima....tranquillo,non sono questi i problemi di una frizione finita.
 
4734208
4734208 Inviato: 11 Giu 2008 8:52
 

ipo ha scritto:
a mio modestissimo avviso la frizione stacca come prima, è solo più morbido il comando (cosa strana) e soprattutto anzichè staccare appena azionata la leva (come prima) stacca oltre la metà della corsa...
proverò.
intanto grazie mille, come sempre


Questo è l'attuatore della frizione (che nel tuo modello dovrebbe essere la vecchia versione...come la mia....)

l'attuatore Ducati ha un piccolissimo problema....è un attuatore di cacca.....e ti spiego subito perchè....una parte di esso "sborda" fuori dal carter verso l'area occupata dal pignone...il pistoncino, l'oring e la gomma di guarnizione quindi sono esposti a tutto il luridume che il pignone spara di quà e di là...grasso, polvere etc etc....a lungo andare le guarnizioni si mangiano e quindi il funzionamento dell'attuatore viene meno....la cosa si nota maggiormente a caldo...questo perchè quando l'olio frizione tende a scaldarsi (vista la vicinanza con il carter motore)....fluidifica e: a volte tende a fuoriuscire un pochetto dall'attuatore (caso mio) o a volte è l'attutore stesso che "aspira" aria e polveri mescolandoli all'olio....ecco perchè cambia subito colore....

io faccio cambiare le guanizioni dell'attuatore interne (pistoncino, oring e gommine varie....20€), ma si può tranquillamente comprare un attuatore migliore (STM) magari maggiorato (30mm) che permette di agire con una forza molto minore (si parla di -3Kg -4Kg circa sulla pressione di 7Kg normale) sulla leva
 
4742754
4742754 Inviato: 11 Giu 2008 19:35
 

infatti il meccanico mi ha subito pronosticato un problema a questo maledetto attuatore, vedremo non appena ci metterà le mani.
speriamo in bene, intanto l'ho portata da un "dottore" nuovo, non quell'odioso ducati point che me l'ha venduta, di questo mi hanno parlato tutti bene. vedremo

aggiornerò con gli sviluppi, speriamo non sia qualcosa di più complicato icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4859321
4859321 Inviato: 21 Giu 2008 16:32
 

tutto risolto: attuatore cambiato.
giusto per la cronaca il magazzino ricambi della ducati milano non ha neanche l'ombra di un attuatore frizione fino a settimana prossima (a detta del meccanico e dopo che io stesso ho telefonato per chiedere conferma).
Per potere usare la moto almeno domani (la prima domenica di sole dopo tanta pioggia icon_cool.gif ) sono andato a comprarmelo alla ducati como e l'ho portato io dal meccanico.
ma come si fa a non avere in casa un pezzo così che tra l'altro è lo stesso per tutte le ducati?!?

saluti
 
4867207
4867207 Inviato: 23 Giu 2008 7:14
 

.....le sò tutte!!!! icon_mrgreen.gif
 
4876829
4876829 Inviato: 23 Giu 2008 20:35
 

Citazione:
.....le sò tutte!!!!


i miei complimenti messia, non ne sbagli una!! 0509_doppio_ok.gif
 
4879757
4879757 Inviato: 24 Giu 2008 7:24
 

ipo ha scritto:
Citazione:
.....le sò tutte!!!!


i miei complimenti messia, non ne sbagli una!! 0509_doppio_ok.gif



tirannosauro rinco (del resto quati anni hai? 65 milioni?), hai copiato da me icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4885576
4885576 Inviato: 24 Giu 2008 15:11
 

Citazione:
pistoncino attuatore frizione, è una rogna da 70 e più euro, il mio M600 ha iniziato a farlo dopo 6 anni di onorato servizio, la cosa seccante è che il problema si ripresentava

apri la vaschetta dell'olio frizione, se ne manca stai sicuro che è il pistoncino, che fa perdere olio perché malfunzionante


i miei complimenti 1motonera, non ne sbagli una!! 0509_doppio_ok.gif

come giustamente mi è stato fatto notare icon_redface.gif , chiedo scusa e rendo onore al primo che ha sollevato il problema attuatore 0510_inchino.gif

icon_biggrin.gif
 
4885743
4885743 Inviato: 24 Giu 2008 15:24
 

1motonera ha scritto:



tirannosauro rinco (del resto quati anni hai? 65 milioni?), hai copiato da me icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ma chi io?
 
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