Calimar ha scritto:
A posto siamo...
E' EVIDENTE che il tizio con la golf AVREBBE POTUTO comportarsi diversamente. Come tanti potrebbero agevolarci se piove e noi potremmo fare un miliardo di cose che nonostante non siano obbligatorie sono saggie, tipo lasciare passare i camionisti se vediamo che fremono, lasciare lo spazio per passare quando c'è coda e siamo in prossimità di un incrocio, rallentare quando abbiamo un dubbio eccetera.
E' altresì evidente che le assicurazioni non si possono basare su quello che avrebbe potuto fare uno (altrimenti tutti gli incidenti in cui muoiono motociclisti per mancata precedenza finirebbero con un "eh ma AVRESTI POTUTO andare più piano o AVRESTI POTUTO concedere precedenza di cortesia" - che ti avrebbe salvato la vita.
Ma ovviamente tu non lo sapevi, che un deficiente ti avrebbe ammazzato... altrimenti gli avresti dato tutte le precedenze del mondo e anche due pacche sulle spalle, giusto?
Ecco, allora se decidiamo che i risarcimenti si fanno sulla base dell'avresti potuto, cominciate a piangere. Se invece decidiamo che si fanno sulla base della legge... beh forse dopotutto dobbiamo guardarla in faccia la legge. Per quello che è, non per quello che ci piacerebbe che fosse.
Scusate allora, evidentemente mi sono espresso veramente male perche' per me le cose che hai scritto sono giuste...