sigsegv ha scritto:
Se ti stampi a 70 con il limite dei 50 contro un auto che esce dallo stop ti becchi quasi sicuramente almeno un 30% di colpa, salvo dimostrare che l'altro ti ha deliberatamente tagliato la strada.
Se mi stampo a 160 su una delle strade qui intorno contro un auto che esce da un sentiero, mi danno facilmente il 100% di colpa.
La velocità è sempre rilevante, anche perché il codice della strada ti impone di adottare un comportamento adeguato a prevenire anche gli erorri altrui...
Si, ma infatti io ci tenevo a sottolineare solo che l'errore, a rigor di logica, è spesso attribuibile ad una persona sola. L'attribuzione della colpa secondo il codice della strada (o le assicurazioni) è decisamente illogica spesso e volentieri.
Poi che per girare per strada e tornare a casa sano e salvo uno debba quasi essere un veggente per prevenire qualsiasi ca**ata facciano gli alri sono d'accordo, semplicemente non trovo corretto che se io sbaglio a prevedere una ca**ata che fai tu la colpa me la prendo pure io.