Cabum ha scritto:
Vuota ai tornanti.......
Il prob è che lo Zr7 ci vizia...!
In situazione normale, siamo abituati ad azionare solo la manetta del gas... guidate una fazer e poi mi dite chi è che è vuota ai bassi!
Il tornante, non è una curva.. è una MANOVRA!
Nel tornante lo Zr7 si comporta come qualunque 4 cilindri la differenza la deve fare chi la guida.
Nel tornante la velocità e quindi il tiro del motore crolla drasticamente in pochissimi metri e a volte ci si dimentica che si è addirittura in SALITA!
Un 4 cilindi che parte quasi da fermo dopo una staccata, in terza magari, in salita... beh... scusate se è poco!
In quel caso specifico bisogna appellarsi ad una cosa che di solito chi guida uno zr7 non calcola praticamente mai.... LA FRIZIONE.
Avete mai sentito arrivare in un tornante una sportiva 4 cilindri? beh... sicuramente se il pilota ci sa fare, sentirete svariati colpi di gas a frizione tirata per tenere su di giri il motore... Dopo di che si rilascia metà frizione e si apre la manetta del gas. Il tornante viene così percorso con il motore in regime di coppia. Quando il punto di corda è superato, il gas continua ad aprirsi progressivamente e la frizione la si rilascia del tutto.
Certo, questa procedura a lungo andare farà consumare più velocemente i dischi frizione, però è il metodo che TUTTI i 4 cilindri usano per affrontare i tornanti.
Le alternative sono accorciare ulteriormente il rapporto finale (ma sullo zr7 io lo sconsiglierei perchè è già abbastanza corto) oppure passare ad un bicilindrico....... DE GUSTIBUS!!! Io mi tengo lo Zr7!!!!!!
Se ho sbagliato qualcosa, mi farebbe piacere essere "rimproverato"
LAMPS!
Direi che ha tratteggiato in pieno il comportamento della nostra moto e dei 4cil. sportivi fra i tornanti.