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Spegnimento in cambio marcia
4690360
4690360 Inviato: 6 Giu 2008 21:05
Oggetto: Spegnimento in cambio marcia
 



Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha notato il difetto che vi spiego sotto e che affligge la mia Z750 2007 .
Premetto che il minimo è sui 1200-1300 giri, la moto ha 2500 km circa, mai fuorigiri e non ha mai preso l'acqua, né pozzanghere, né pioggia e né lavaggi con l'idropulitrice, tanto per per intenderci.
Nel cambio marcia, specialmente sui 4000-5000 giri, tra 4-5 e tra 5-6, se effettuato a lentamente oppure se si arriva ad uno stop di 4 o 5 con la frizione tirata, il motore tende a spegnersi e si riavvia con molta difficoltà. Viceversa se si ha un andatura normale la moto funziona egregiamente. Anche il primo avviamento al mattino non e' molto regolare, ovvero appena avviato il motore, borbotta per 10-15 secondi per poi regolarizzarsi sui 1300 giri.
L'ho fatta provare al mio meccanico ma secondo lui è tutto ok.
Qualcuno di voi ha notato gli stessi difetti o magari sono solo delle caratteristiche della moto ???????
 
4690430
4690430 Inviato: 6 Giu 2008 21:11
 

per quanto riguarda i borbottii a freddo di prima mattina è normale...pensa che la mia se per i primi istanti do un golpetto di gas tende a ingolfarsi...mai successo ma lo capisco dalla difficoltà di tenere il minimo..comunque una volta calda non c'è problema....

Nel tuo caso ti consiglio di far controllare da un officina autorizzata la centralina...protrebbe essere un cattivo scambio di dati fra li iniettori e la centralina...dubito fortemente che si possa trattare delle valvole....

io fossi in te farei una piccola tirata fino a 10mila....però se il problema non va via falla vedere da uno bravo...
 
4690920
4690920 Inviato: 6 Giu 2008 21:44
 

Ho gia' tirato la moto sui 10000, ma non e' cambiato nulla!!!

Il difetto comunque si presenta solo a motore caldo, dopo i 60 gradi circa.
In pratica se vai sui 4-5 mila giri a motore sui 40-50 gradi, lasci l'acceleratore e tiri la frizione, noti che la lancetta del contagiri tende ad andare a zero e poi si riporta sui 1200 giri. Invece a motore caldo la moto si spegne e si riavvia difficoltosamente.
Alla fine e' solo pignoleria, la moto va bene e cio' succede solo nei cambi marcia da 90enne!!
Ma non vorrei che col passare del tempo peggiorasse!!
Lunedì tornerò dal concessionario a rompere nuovamente, ma non vorrei essere preso per pazzo, dato che stasera al meccanico non si è spenta ed a me appena uscito dal piazzale si è spenta subito !!
 
4691072
4691072 Inviato: 6 Giu 2008 21:57
 

probabilmente hai il minimo troppo alto, infatti il manuale consiglia massimo 1100rpm se non sbaglio... prova ad abbassarlo a 1050 giri e poi facci sapere icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4691189
4691189 Inviato: 6 Giu 2008 22:05
 

Già fatto, l'ho portato sia a1500 che a 1000, ma non ho risolto nulla, secondo me il regime di minimo non c'entra affatto, è solo questione di regolazione del minimo da parte dell'attuatore comandato dal modulo d'iniezione, che a determinate temperature e numero di giri funziona male.
 
4691326
4691326 Inviato: 6 Giu 2008 22:14
 

allora non so che dirti, prova a portarla in officina e spiega per bene il problema, dovrebbero risolverlo abbastanza facilmente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4692578
4692578 Inviato: 7 Giu 2008 1:44
 

Devi farla controllare, perchè avere il minimo a 1200 non comporta nessun danno, invece sembra che hai un calo di potenza che ti fa spegnere la moto, qualcosa che non va ci deve essere perchè non è normale, magari è solamente un po d'acqua nel serbatoio, a volte i distributori hanno le cisterne vecchie e capita che esca anche acqua, ma non prenderlo per certo questo è solo una ipotesi, falla guardare se sei ancora in garanzia poi vai al concessionario dove l'hai presa e rompi le scatole.
 
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