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Inviato: 6 Giu 2008 15:29
Oggetto: Airbox in pressione
Leggendo alcune pubblicità di moto giapponesi ho scoperto che enfatizzano un aumento considerevole di CV con l'airox in pressione.
DUCATI ha sempre dichiarato la potenza delle proprie belve all'albero, come ormai è consuetudine per tutti.
Secondo il mio avviso questo fenomeno raggiunge la massima efficacia quando la moto raggiunge la massima velocità, ovvero, all'aumentare di quest'ultima aumenta la velocità assoluta del fluido all'interno dell'airbox generando una pressione positiva. L'effetto dovrebbe essere pressochè quello di un turbocompressore ma di entità oggettivamente minore.
Ora, tenendo conto che, l'air box in pressione lo hanno tutte le moto lanciate in rettilineo alla massima velocità possibile non credete che i dati pubblicizzati servono solo a raccogliere maggiori consensi dichiarando potenze mirabolanti e raggiunte solo in determinate condizioni (max velocità in rettilineo)?
E' davvero così come penso o qualcuno di voi può darmi una diversa spiegazione convincente del fenomeno?
Grazie.
Ultima modifica di ironman9 il 6 Giu 2008 15:44, modificato 1 volta in totale