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Modifiche al GT
4680809
4680809 Inviato: 6 Giu 2008 7:46
Oggetto: Modifiche al GT
 

Oggi mi sono esaurito per cercare di regolare il mio zip, ma alla fine ho dovuto montare un altro gruppo termico.In pratica prima ho montato il cilindro originale ad aria,al quale ho fatto alcune modifiche tra cui l'alleggerimento del pistone,l'anticipo dello scarico da 170° a 175°e la posticipazione di circa 5 mm della luce di aspirazione.Problema:non riusciva a spostare,ma se riuscivo a portarlo oltre i 15-20 Km/h,andava bene. Non si trattava di un problema di regolazione variatore,ma di scarico.Inoltre ho portato il rapporto di compressione da 11:1 a 12:1.Pensate che sia proprio stato fatto male lo scarico,o vorrebbe uno squish + tirato,visto che attualmente non arriva neanche a schiaccire lo stagno da 1,5 mm?
 
4681112
4681112 Inviato: 6 Giu 2008 8:39
 

Mi sembra molto strano che non riesca a schiacciare lo stagno da 1.5mm, lo hai messo been lo stagno dal buco della candela icon_question.gif icon_question.gif
 
4682850
4682850 Inviato: 6 Giu 2008 11:15
 

Come dici tu è un lavoro sporco e non da professionista. Io addirittura ho un blocco sempre piaggio su cui faccio tutte le prove tipo banco prova.Quindi prima di mettere la testata, metto un filo di stagno lungo tutto il diametro del pistone attaccato con un pò di scotch e dopo aver montato la testata,giro il volano.
 
4683684
4683684 Inviato: 6 Giu 2008 12:19
 

che io sappia lo scarico non si abbassa mai.... icon_wink.gif
 
4690552
4690552 Inviato: 6 Giu 2008 21:20
 

Anticipare lo scarico vuol dire alzarlo;cioè verso la testata. Di conseguenza si ottiene più allungo.
 
4691406
4691406 Inviato: 6 Giu 2008 22:20
 

La preparazione di un gruppo termico non è una cosa che si fa cosi,perche ci va. Abbiamo alcuni paramentri essenziali da rispettare. Non possiamo andare ad esasperare un cilindro,e poi dire:"c***o,non va!".
Partiamo dal presupposto,che se abbiamo gruppi termici studiati cosi,che vanno cosi forte,c'è un motivo. La forma del condotto,la sua inclinazione,il suo volume. Se avessimo delle luci di travaso strette,avremmo una dominanza ai bassi mostruosa,ma chi ci da in alto? nessuno. Fondamentalmente,e personalmente,siamo arrivati ad un punto,nel mondo 2t,in cui base di tutto è il riempimento. ai bassi si trova sempre la soluzione,ma è la potenza in alto che ci fa andare forte e vincere. lNon ho ben chiara l'operazione che tu hai fatto su tale cilindro: anticipato,ok alzato di 5 ° lo scarico (umh,1.3-1.4 mm dovrebbe essere) ma posticipato? hai abbassato i travasi? se cosi,non ne vedo la motivazione. il pistone posto al PMI mantiene la luce di travaso completamente aperta. se l'hai abbassato,di 5mm,cavolo,hai riportato la luce di scarico di un 7t su un travaso! Forse ho capito male io,ma se è cosi,butta via il cilindro. Anche in cilindri davvero spinti,di cui uno costa anche 1200 euro venduto col suo relativo albero,fatto da un team molto noto (di cui non faccio il nome,ma vorrei tanto farlo) ha un problema di simmetria di luce di travaso. I due primari,opposti,sono asimettrici. Ciò comporta,durante la fase di aspirazione,a turbolenze notevoli. se il pistone al PMI non è in perfettà parità di piano con la luce di travaso nella parte bassa,la miscela introdotta tenderà ad andare in basso,creando turbolenze inutili. Ciò comporta non solo ad un malfunzionamento del motore stesso,ma anche ad un'errata combustione. Ci troveremo con una combustione non omogenea al centro del pistone,ma spostata sul lato del travaso completamente a parità livello col pistone. Modificando i travasi,cosa che ammetto,anche io ho fatto,con scarsi risultati,spesso comporta a solo dei peggioramenti,se fatti a caso. L'inclinazione appunto è fondamentale. Spesso i cilindri usciti dalle case produttrici sono molto grezzi,per i residui di fusione,spesso proprio vicino ai traversini di travaso. Io sinceramente,mi limito a rifinire il tutto,e a non toccarli mai. soprattuto su motori scooter,dove in partenza abbiamo la CVT,che poi vabe,si sa,va in crisi dopo un tot di giri e potenza sviluppata. Mi concentro più sulla luce di scarico o sulla correzzione delle luci,caso mai riportando,eventualmente,stucco. Non per altro le variazioni di carburazione sono date dagli spigoli,anche se arrotondati,delle luci di travaso,che creano spesso e volentieri vortici.
Altra cosa fondamentale da considerare,è il time-area. Molti lo considerano,altri no. Personalmente lo considero poco,per gli interventi che faccio,mi è inutile,ed è tempo sprecato. Ma visto che siamo in tema,e qua spesso e volentieri si fanno viaggi di ogni tipo,vi metto le relative formule per calcolarvi il time-area.
Innanzitutto il problema principale sta nel trasformare i gradi di apertura di una luce in secondi,tramite la formula:
s= °/ numero di giri X 6. Se abbiamo la potenza massima a 13800 con uno scarico di 190° il risultato sarà: s= 0.0022947
Misuriamo poi il volume della luce. consideriamone una da 8cmq.
Dividiamo questo dato per la cilindrata (in questo caso un 77 big bore): 8/77=0.104
Che moltiplichiamo per i secondi e viene: 0.104X0.0023=0.00024

Poi si confronta questo dato con quelli SPECIFICI riconosciuti per il time-area.
Per lo scarico si ha: 0.00014 a 0.00018. Siamo fuori,e il motore non andrà mai come dovrebbe.

Concludo poi con una cosa che ormai tutti stanno considerando come cosa portante di un motore...tutti ormai si concentrano sull'effetto Coanda e la terza luce. Ok,ma ragazzi,cavolo,aumenta solo il brio in basso! ma abbiamo la CVT...Ora sto diventando anche dell'idea di non raccordare più nemmeno il travaso posteriore al carter. Siamo arrivati ad un punto in cui,dopo la combustione,il lavaggio conta davvero poco. le espansioni odierne risucchiano tranquillamente i gas prodotti dalla combustione,e non vedo il motivo di concentrarci tanto su questo fenomeno. Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti,C.R.T.
 
4693069
4693069 Inviato: 7 Giu 2008 9:02
 

Mi fa piacere trovare una persona così preparata! No, comunque l'anticipo delle carico e corrisposto a 8 decimi di mm.Si ho abbassato solo la luce di aspirazione di fronte allo scarico. Ricordo che si tratta di un gt originale 50cc e quindi con la posizione della candela laterale. Non ho la presunzione di di dire che non ho commesso errori, ma ho agito in base a ciò che ho studiato dal libro di Facchinelli. Però passati i 20 Km/h il motore andava bene,ma aveva problemi in partenza.E' possibile che il torniere abbia fatto male la testata?Se così, penso però che non dovrebbe neanche accendere? Poi non capisco perchè la piaggio ha fatto questi gt ad aria senza guarnizione in testa.
Attualmente monto un gt uguale ma non modificato, però con la testata in questione(sono stati tolti 35 centesimi)ed ho quasi lo stesso problema,ma in forma molto leggera.
 
4695800
4695800 Inviato: 7 Giu 2008 13:46
 

Hai la candela spostata,ovvero,non centrata? Quindi hai una testa a forma di berretto di fantino o emisferica o troncoconica?? Se la testa ha la prima forma ci si arriva da soli a capire il perhce non va. Per tornire la testa,be,non credo si possano commettere errori...Non capisco però il fatto di abbassare la luce di segnale...cioè,l'hai mandata sotto al livello del cielo del pistone al PMI!Posso sapere come mai hai scelto questa opzione?

P.s.: fidati poco del buon facchinelli,che di cazzate ne scrive anche lui! icon_wink.gif
 
4697334
4697334 Inviato: 7 Giu 2008 16:34
 

Non ho modificato la forma originale della cmera di scoppio, lo solo fatta spianare un pò. Poi ho notato che in un cilindro in ghisa di cilindrata maggiore
la luce in questione è più bassa delle altre;mentre in questo prima di modificarla era quasi allo stesso livello delle atre. Insomma ho creduto che una volta che ho un filtro aria originale modificato all'interno e un carburatore un pò più grosso dell'originale,potevo trarre beneficio dall'aumento della portata di aspirazione del pistone.
 
4697639
4697639 Inviato: 7 Giu 2008 17:31
 

Umh,forse ti stai un attimo confondendo. Il lavaggio ha la semplice funzione,dopo l'accensione dei gas freschi,di mandare fuori gli ultimi gas combusti rimasti sopra al pistone...ma giunti a questi giorni,non ha più quella sua fondamentale importanza,visto che abbiamo espansioni che fanno egregiamente il loro lavoro e rimangono ben pochi i gas combusti nel cilindro...ovvio,si parla di preparazioni trofeo...umh,visto che sta diventando un monologo mio e tuo,aggiungimi ad msn che ne parliamo li icon_wink.gif
c.r.t.corse@hotmail.it
 
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