supercazzola ha scritto:
Intanto in Francia la benzina è come da noi o più cara.
Il problema è di tutti, ed esiste da MOLTO tempo.
Ovvio che un bene insostituibile come la Benzina più è richiesto più costa, è la legge Domanda Offerta, stessa cosa per il Diesel e lo sarà anche per il Gas...
Sapete che nell'accisa, che è il 70% circa del prezzo/litro, c'è una quota per la guerra d'Eritrea?
Il prezzo alto della benzina è anche un deterrente del consumo (non funziona molto però...); vi rendete conto di quanta se ne spreca? provate a fare un'analisi: quante volte si prende l'auto per prendere il giornale o per fare 2 spese o per portare i figli a scuola o per una qualsiasi stupida commissione a meno di 1km da casa? oppure per andare in città ben sapendo che passeremo 30 min in auto a una velocità media di 10km/h per fare meno di 5 km più 10 min e 1km per trovare parcheggio?
Non sarebbe sano e salutare per noi e per tutti ogni tanto usare la bici o il pulmino o il tram?
Quante volte vedo le scene assurde di alcune mamme con SUV di 5x2 mt e 3km/l per portare il bambino di 30kg a 5 min da casa?
Lo stesso modo di guidare di molti, poco fluido e indeciso, è uno spreco, di tempo e carburante.
Dovremmo reimparare TUTTI a usare meglio le risorse e le energie di cui disponiamo, allora ne useremmo meno, spendendo meno.
La moto è un mezzo intelligente, può portare un carico almeno pari al suo peso grazie a rapporti di potenza ottimali con consumi contenuti, ma anche qui c'è chi riesce a fare i 12 km/l, per divertirsi a smanettare: com'è che io riesco a fare tranquillamente i 25 km/l e mi diverto lo stesso?
su questo sono davvero pienamente d'accordo con te.. il 95% delle auto che si vedono a giro contiene UNA persona.. è possibile che quell'UNICA persona non possa andare a lavorare o da qualsiasi altra parte se non con la macchina?? è naturale che il prezzo poi sale però se qualcuno iniziasse a capire che purtroppo il prezzo è questo e bisogna arrangiarci diversamente poi magari in seguito le cose cambierebbero.. non si puo nemmeno prendere di pagare poco la benzina e poi usare la macchina o la moto per andare dalla cucina alla sala da pranzo..