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Problemi con i 4t come risolverli?
4750042
4750042 Inviato: 12 Giu 2008 12:47
 

altra cosa...sul manuale (che ho scaricato) dice che ci devo mettere un CR8EB, mentre il mecca che ha rtevisionato la moto ha messo una CR8E..potrebbe essere questo? Che differenza hanno?

Il mio amico invece ha trovato al posto della sua un 125 2t sempre suzuki, K7.
Secondo voi è la moto ideale per imparare? meglio del 250 4t?
 
4750308
4750308 Inviato: 12 Giu 2008 13:02
 

Per imprare la miglior moto è il 125. icon_wink.gif Ovviamente parer mio.
 
4750410
4750410 Inviato: 12 Giu 2008 13:07
 

non credo ci sia chussà che differenza... bisognerebbe avere una tabella delle candele. NGK vero? cerca sul sito se trovi qualcosa, ma per me sei grassissimo di carburazione, la "bolla blù" è una fiammata o una nuvola di fumo? Se è fumo...un pochettino (proprio poco poco) le prime tre o 4 sgassate può anche uscire, poi a motore caldo non lo deve fare assolutamente. Quello è l'olio che trafila in camera di combustione dalle fasce e/o dallo stelo delle valvole, poi a caldo recuperi le tolleranze e non deve fumare più. Sta candela nera nera che dici...potrebbe esser anche che la moto brucia olio...ma come detto prima, vedresti fumo blù allo scarico... probabilmente è proprio una questione di carburazione.
La moto l'hai presa usata? Non potrebbe essere che il tipo che l'aveva l'avesse preparata con scarico ecc. ecc, poi l'ha rimessa originale senza ricarburare a dovere?
Ad ogni modo, se la moto è ok (no fumi strani) ed originale al 100% (il pistone non importa sia originale, basta sia quello giusto) prendi il libretto, smonta o fai smontare il carburatore e controlla sia tarato come dice il Costruttore, quella è un'ottima base di partenza e la moto funziona in ogni situazione e temperatura. ...anzi, andare a ravanare un 4t di carburazione senza averlo modificato in nulla...è una cazzata tremenda!!!! Sono motori meno sensibili e problematici dei 2t, se son a posto...poi giri bene tutto l'anno, non ti accorgi delle differenze, come invece sul 2t icon_wink.gif
 
4750792
4750792 Inviato: 12 Giu 2008 13:30
 

Sol ha scritto:
filtro aria è pulitissimo.
Per sistemare la carburazione la devo ricarburar, ma io non nme sono in grado credo...ma è noemale che le prime 2 ore di contaore tutto ok poi ultima mezz'ora di contaore di colpo diventa grassa la carburazione?


no infatti potrebbe essere la candela che fa la scintilla una volta si e una volta no e ti rimane nera...

prova a cambiare candela mettendone una nuova...

un mio amico per tornare a casa dalla pista aveva messo sul Kappa 450 sx la candela della y10...dovevi vedere come scoppiettava! icon_asd.gif
 
4750891
4750891 Inviato: 12 Giu 2008 13:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Sono motori meno sensibili e problematici dei 2t, se son a posto...poi giri bene tutto l'anno, non ti accorgi delle differenze, come invece sul 2t icon_wink.gif


quoto in pieno...

mi ricordo quando giravo con la minimoto in una giornata ho rifatto la carburazione per 3 volte:
- mattina con nebbia fitta fitta (vorrei vedere erano le 8...)
- prima pranzo niente nebbia ma molto nuvoloso
- dopo pranzo sole tremendo con + di 30 °

ed io la come un pazzo furioso a ricarburare eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

che nervi lo ricordo come adesso!
 
4756301
4756301 Inviato: 12 Giu 2008 19:38
 

allora, dopo 2 ore è partita (sperimao riparta..)
Monto candela nuova...nulla.
Smonto e controllo se è imbrattata..no, pulita perfetta..rimonto e nulla..rismonto è perfetta. Punto una luce nella camera di scoppio e mi accorgo (aimè) che è SATURA di carburante (flooded..completamente ingolfata...)
Alla fine dopo 200 spedalate si mette in moto..alzo il minimo..la faccio scaldare e parto...prima, seconda, terza...un paio di scoppi dalla marmitta..non è normale..e si spegne..c***o ho lasciato il rubinetto chiuso! Apro il rubinetto, 2 manate di gas e la appoggio ad un pallo per un paio di minuti, 2 pedalate..RIPARTE!! (quando finisce la benza c'è una procedura specifica?)
Prima seconda terza e quarta per due volte fino al fuorigiri per pulire la camera di scoppio, poi la spengo bella calda, spengo rubinetto e svuoto vaschetta.
Ora vediamo sabato mattina se va.
procedura corretta per accensione a freddo e caldo me la dite? Procedura pewr quando finisce carburante? Soprattutto, come si inetrviene per ricarburare?
 
4756402
4756402 Inviato: 12 Giu 2008 19:45
 

ti dico 1 cosa: ricarburare fallo fare a chi te l'ha data visto che ha solo 2 ore di utilizzo.

Per l'accensione a freddo io apro il rubinetto, inclino la moto verso sinistra (ovvio che non la inclino fino a toccare con la pedana altrimenti mi scatta il colpo della strega icon_asd.gif , la inclino leggermente un paio di volte) dopodichè tiro l'aria apro la pedivella e se non parte alla prima pedalata parte per forza alla seconda.

Accensione a caldo prendo la pedivella, la apro, tiro lo smagritore e con lo smagritore tirato do una botta: a metà pedalata già parte.

non so di che anno sia la tua, ma la mia è 2006, la candela neanche me la ricordo com'è fatta per quanto tempo non la cambio/pulisco...la moto fino ad ora ha sempre funzionato come un orologio svizzero (a questo punto mi tocco abbondantemente) pur non essendo stata prodotta vicino la svizzera... icon_wink.gif


PS: caxxo pure tu vorresti che la moto funzionasse bene pure con il ribinetto della benza chiuso... icon_asd.gif
 
4756441
4756441 Inviato: 12 Giu 2008 19:47
 

eh ma è capiattpo solo una volta che non lo aprissi.. a sto punto mi viene il dubbio che chi mne la ha revisionata non ha cambiato la candela.
comunque il carbu non lo hjo toccato lo faccio pulire(se sabato non parte) a chi di dovere. Se sabato mattina mi parte subito, al faccio vedere o è stata semplice inesperienza da 4t?
 
4756511
4756511 Inviato: 12 Giu 2008 19:51
 

Sol ha scritto:
eh ma è capiattpo solo una volta che non lo aprissi.. a sto punto mi viene il dubbio che chi mne la ha revisionata non ha cambiato la candela.
comunque il carbu non lo hjo toccato lo faccio pulire(se sabato non parte) a chi di dovere. Se sabato mattina mi parte subito, al faccio vedere o è stata semplice inesperienza da 4t?


se a te sorge questo dubbio a me ne sorge spontaneamente un altro che dice che il conce che vende moto usate, MOLTO SPESSO dice che ha revisionato tutto invece non cambia neanche l'olio... icon_rolleyes.gif
 
4758571
4758571 Inviato: 12 Giu 2008 22:11
 

purtroppo..al prossimo problema non ci metto mica tanto..io sono uno che prende subito il toro per le corna: gliela sbatto la e mi porto via un bel 125, nuovo però. E tanti saluti.
 
4758888
4758888 Inviato: 12 Giu 2008 22:40
 

quindi potrebbe essere che l'inesperienza varia ho invasato così tanto la moto da dover cambiare candela e fare tutto sto casino per farla ripartire? Premetto che una volta in moto il motore gira e spinge come una bestia
 
4761111
4761111 Inviato: 13 Giu 2008 8:56
 

Sol ha scritto:
quindi potrebbe essere che l'inesperienza varia ho invasato così tanto la moto da dover cambiare candela e fare tutto sto casino per farla ripartire? Premetto che una volta in moto il motore gira e spinge come una bestia


guarda sol secondo me non è che hai invasato tu...è la moto che ha qualcosa!
Ti spiego: all'inizio io figurati se mi ricordavo di
1 aprire il rubinetto della benza
2 Inclinare la moto
3 Tirare l'aria
4 Spedivellare in un certo modo (dato che praticamente ogni modo ha diciamo una "tecnica" particolare...)

La moto ti deve partire anche a rubinetto chiuso se sta tutto ok (ovvio che dopo 30 secondi si spegne...ma parte comunque perchè la benza c'è)

SE hai la possibilità, portala al + presto dove l'hai presa e pretendi che venga seriamente controllata...

e se non fosse un problema di carburazione e poi magari tra un mese ti ritrovi con il motore aperto a metà, pensi che il conce vorrà sentire le tue spiegazioni?? icon_wink.gif
 
4761223
4761223 Inviato: 13 Giu 2008 9:04
 

magari hai fatto qualche casino tu...l'hai ingolfata ecc. ma una volta ripartita..deve andar bene adesso.
Il trucco per riaccenderla dopo aver vuotato la vaschetta è semplicissimo: inclini la moto verso sinistra e la tieni giù un attimo, il galleggiante si abbassa e il carburatore si riempie in fretta di benzina, quando è troppo pieno inizia a spurgarla per terra dal tubicino sotto il mono.
A quel punto pedalata energica e via ad andare. Se il motore è già stato in moto nell'ultima ora...non usare l'aria, pedala forte e basta. Se è caldo bene tira lo smagritore, se è freddo freddo tira l'aria. Appoggiandosi col gomito ad un palo o muro, oppure tener il piede sinistro sul cavalletto, o comunque rialzato rispetto al terreno, ti fa dare le pedavellate molto più sostanziose e la moto parte subito. ...almeno.. io che non sono un gigante faccio così.
Sabato vedi, prova a farla partire
 
4761770
4761770 Inviato: 13 Giu 2008 9:44
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
...si, il 2t...va là che quando cadi col 2t anche lì tiri le bestemmie ad accenderla, il 250 poi si fa fatica più che il 4t, se non dai un pò di gas non parte, se ne dai un filo troppo o troppo presto si ingolfa.... non so che moto avete voi ma la mia Suzukina parte sempre senza tutti sti stress, 2-3 pedalate a freddo (a volte anche alla prima) e alla prima pedalata a caldo. Se cadi ok ci vuol lo smagritore, oppure se la spegni e la riaccendi subito, se no parte così al naturale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E vi dirò di più: Suzuki (N°1 come moto con accorgimenti "racing", su tutte le categorie) ha lo smagritore di fianco al gas, così quando cadi o devi partire in marcia, tiri la tua frizioncina con una mano e lo smagritore con l'altra, tutto bello sciallato, invece di far i giochi di prestigio con una mano sola!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Eèèèèèèèèèèèhhhh....ma suzuki è suzuki...le altre...non sono un caz..zo!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Eh su questo gixxer ti quoto icon_mrgreen.gif @sol: probabilmente nn è ripartita perchè devi aspettare un pò prima di riaccenderla...Soprattutto a caldo.... Esoprattutto con i modelli vecchi... Anch'io mi ricordo a cà del bue che mi si è spenta e nn riuscivo a riaccenderla...Poi ho aspettato tipo 4-5 secondi, mi sono appoggiato a una sponda per far più leva e dopo 2 colpi è ripartita senza problemi... icon_wink.gif
 
4761795
4761795 Inviato: 13 Giu 2008 9:45
 

Domanda un pò idiota: ma la levetta dell'aria sul manubrio io la uso ogni volta che la riaccendo da calda....E' giusto così? icon_question.gif
 
4761844
4761844 Inviato: 13 Giu 2008 9:49
 

Sol ha scritto:
ok ragazzi, consento chi mi diceva di non prendere un 4t di prendermi per il culo, però ho un problema.
Premessa: la moto da quando la ho comprata (tagliandata) ha fattp 2,33ore sul contaore.
Stasera ore 2130: scendo in cantina con amico /co-pilota, olio sul filtro, monto il filtro.
Tiro aria, apro benza, una manata al gas, levo la mano dal gas...150 pedivellate la moto NON parte.
ale il mio amico, 3 pedivelòlate..la moto parte..sclado il motore, tolgo aria, tiene il minimo.
Dopo un 5 minuti che l'olio è in temperatura mi giro per uscire dal garage, prima..ok..2 sgasate, ok..mi fermo m,etto in folle prima di saire la rampa..minimo ok..sgaso...si spegne di colpo, secca (ero in folle).ù
prove di accensione con sagritore..nada..si raffredda..aria..nada..gas MAI toccato..poi proviamo alla rutta col gas, partenze a spinta..nada.ùUnico segno di vita: una enorme bolla blu dallo scrico con scoppio e pedivella che sulla bolla quasi mi manda il ginocchio in orbita dal ritorno che mi ha dato.
Ho spedivellato per 1 ora e 1/2 in tutte le salse, fino a metà, violento fino al tac a fondo corsa..nulla.lemnto a sentire il postone..veloccisimo con 60000 pedivellate di fila a fondo corsa..nulla...
Che può essere? Premetto che NON ho potuto controllare la candela perchè il mio meccanico NON mi ha dato la chiave (o meglio non arriva fino la in fordo nel pozzo della candela).
c***o sabato voglio girare!!!

Se sgasi e ti si spegne vuol dire che è troppo magra icon_wink.gif
 
4765194
4765194 Inviato: 13 Giu 2008 12:55
 

+ tardi faccio la prova del 9:
Siccome domani non voglio avere brtte sorprese, dopo scendo, apro la beniza, aspetto 5 secondi, tiro aria e provo ad accenderal. Se tutto ok, faccio 2 giri e provo anche avviamento a caldo. Se qualcosa va storto la faccio riverede.
Spero vada tutto bene, la moto è di fine 2006, il mote ha fatto totale 42 ore(40 col pistone vecchio e 2 col nuovo) e basta!!!
 
4766328
4766328 Inviato: 13 Giu 2008 14:05
 

Sol ha scritto:
+ tardi faccio la prova del 9:
Siccome domani non voglio avere brtte sorprese, dopo scendo, apro la beniza, aspetto 5 secondi, tiro aria e provo ad accenderal. Se tutto ok, faccio 2 giri e provo anche avviamento a caldo. Se qualcosa va storto la faccio riverede.
Spero vada tutto bene, la moto è di fine 2006, il mote ha fatto totale 42 ore(40 col pistone vecchio e 2 col nuovo) e basta!!!

Bah magari può darsi che con il tempo bizzarro che c'è adesso sia scarburata.... Perchè la moto è ancora nuova.... Anche se ha 2 anni.... icon_wink.gif
 
4768050
4768050 Inviato: 13 Giu 2008 15:42
 

Sol ha scritto:

Dopo un 5 minuti che l'olio è in temperatura mi giro per uscire dal garage, prima..ok..2 sgasate, ok..mi fermo m,etto in folle prima di saire la rampa..minimo ok..sgaso...si spegne di colpo, secca (ero in folle)


Non avevo fatto caso a questa frase qui: a volte, quando la moto è ferma da un pò ed è fredda (anche se la tieni al minimo accesa non conta nulla, meglio tener l'aria tirata un minuto e poi dar qualche sgassata) può essere che se parti subito, magari in salita, il motore si spegne se non sei rapido a tirar la frizione e dare il gas LENTAMENTE e poco alla volta!! E' capitato anche a me...niente di strano, semplicemente il motore è ancora freddo, il carburatore non si sarà riempito del tutto... se apri il gas ti fa il vuoto e muore lì.
Fai le prove che dici, scaldala sempre bene bene, impara a conoscerla, è un 4t, nell'apertura del gas richiede un pò più di accortezza. Ci farai la mano...
E TI PASSA LA PAURA DEL 4T!! Possibile che tutti abbian sta paura come avessero sotto il culo una moto di cristallo?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
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40 ore è NUOVA, la mia ne ha oltre 50, da Natale ad oggi. prossima settimana faccio il pistone e tutto il resto.
 
4797091
4797091 Inviato: 16 Giu 2008 12:48
 

ho spezzato il topic icon_wink.gif il resto lo trovate nella nuova sezione

consigli acquisti moto da cross
 
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