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cambio duro e rumoroso
4654721
4654721 Inviato: 4 Giu 2008 8:46
Oggetto: cambio duro e rumoroso
 

:mrgreen:ciao ragazzi ho comprato un 620 dark e la mia prima moto vorrei de consigli sulla guida e problematiche meccaniche . icon_eek.gif rispondetemi grazie il mio cambio e rumoroso e molto duro grazzie
un anima buona che la prova ....ROMA
 
4654745
4654745 Inviato: 4 Giu 2008 8:49
 

prova a cambiare l'olio motore icon_wink.gif
 
4654954
4654954 Inviato: 4 Giu 2008 9:13
 

hai preso una ducati
il cambi odeve essere duro e rumoroso ^_^

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4655150
4655150 Inviato: 4 Giu 2008 9:31
 

ha ragione hammer il cambio dev essere un po dureto ma nella norma non che ci devi saltare sopra x mettere le marce segui il prmo consiglio fai subito un bel cambio d olio ..l olio lubrifica tutto ed éla maggior causa del cattivo lvoro dal cambi controlla sempreche sia in buono stato al giusto ivello e ogni tanto anche se non devi fre i tagliando cambialo..hai comprato una moto che va tenta come una donna non ladevi mai trascurara con poche decine di euro ogni tanto sara sempre un gioiello invidiato da tanti!.... ora passiamo lle brutt noizi quando comprai la mia faeva uno strano rumor nel cambio...ci sono andato aùanti un annno e dopo skiooooo si spzzo di netto il selettore che comanda le marce(12 uro alla ducati pisa é una molla che comanda un braccetto dentato..)ora va perfetta ma non cedo sia il tuo caso tanquillo
 
4663950
4663950 Inviato: 4 Giu 2008 19:46
 

grazie mille ragazzi ......molto gentili

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11045545
11045545 Inviato: 6 Dic 2010 9:40
Oggetto: cambio poco fluido (cambio duro a moto fredda)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a Tutti, sono nuovo, sono un felice possere di un monster 800 i.e., del 2003
comprato da pocco usato, (presto farò delle foto da postare)
ma volevo sapere se è normale che da un po' di giorni a moto fredda il cambio è parecchio più rigido. gli innesti vanno a fatica, la prima entra più o meno correttamente poi per mettere la seconda è molto duro. cavolo prima non lo faceva o almeno non mi sembra, poi dopo 5 minuti a moto calda il cambio torna fluido come sempre.

Cosa puo essere?? è normale??'
 
11045760
11045760 Inviato: 6 Dic 2010 10:54
 

Penso che sia normale,poi in questi giorni fà parecchio freddo..anche la mia frizione risulta più dura a freddo,ma poi una volta che il motore e i suoi componenti raggiungono la temperatura di esercizio tutto diventa regolare
 
11046638
11046638 Inviato: 6 Dic 2010 14:19
 

Sì certo è abbastanza normale, moto come la tua e la mia (600 del 2000) hanno già di per se cambio e frizione più duri rispetto ad altre moto della stessa categoria, in ogni caso non ti preoccupare. Considera che dovresti sempre riscaldare il motore prima di salire in sella e inoltre che la fluidità del cambio è legata alle condizioni dell'olio, dunque è normale che quanto la temperatura arriva a regime il cambio ti sembra più fluido;)
 
11047071
11047071 Inviato: 6 Dic 2010 15:16
 

RennaM6 ha scritto:
Sì certo è abbastanza normale, moto come la tua e la mia (600 del 2000) hanno già di per se cambio e frizione più duri rispetto ad altre moto della stessa categoria, in ogni caso non ti preoccupare. Considera che dovresti sempre riscaldare il motore prima di salire in sella e inoltre che la fluidità del cambio è legata alle condizioni dell'olio, dunque è normale che quanto la temperatura arriva a regime il cambio ti sembra più fluido;)


perchè?

Non necessariamente vero...

fa tanto figo lasciare la moto "a scaldarsi" sulla pedalina, ma di per se non serve veramente a niente.

Sono motori progettati e studiati per scaldarsi andando, non prima di andare, tant'è che esce di fabbrica impossibilitata a far ciò.

In ogni caso, l'olio della frizione ad olio ottiene, con l'aumentare della temperatura, una fluidità maggiore, ma non tale da pregiudicare (o permettere) l'innesco della marcia (soprattutto perchè già al primo movimento dell'albero l'olio inizia a fluidificarsi).

Sono solo impressioni...
 
11047629
11047629 Inviato: 6 Dic 2010 17:15
 

fa tanto figo lasciare la moto "a scaldarsi" sulla pedalina, ma di per se non serve veramente a niente.

Sono motori progettati e studiati per scaldarsi andando, non prima di andare, tant'è che esce di fabbrica impossibilitata a far ciò.


....questo è vero, mi hanno confermato alla ducati, dove sono andato a fare il tagliando, appena comprata....

al ritiro il meccanico mi ha visto che prima di andaremene ho aceso la moto per scaldarla, e mi ha spiegato che non serve a niente scaldarla da ferma, perche comunque sono costruite per scaldarsi andando, come già specificato e due perchè comunque si scalderebbe solo la base del pistone, devo partire è andare piano per un po'.....

....tornando al mio problema del cambio quindi è normale??
 
11047877
11047877 Inviato: 6 Dic 2010 18:01
 

io avevo un problema simile (frizione a secco) ed era il dente selettore con la molla che lo guida.. staccata...

per quanto riquarda il riscaldarla.. al max il tempo di mettere guanti e casco.. e poi via.. anche perche se la lascia scaldare ne soffre il cilindro verticale.. che è lo stesso che prende meno aria durante i tragitti nel traffico icon_biggrin.gif
 
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