RennaM6 ha scritto:
Sì certo è abbastanza normale, moto come la tua e la mia (600 del 2000) hanno già di per se cambio e frizione più duri rispetto ad altre moto della stessa categoria, in ogni caso non ti preoccupare. Considera che dovresti sempre riscaldare il motore prima di salire in sella e inoltre che la fluidità del cambio è legata alle condizioni dell'olio, dunque è normale che quanto la temperatura arriva a regime il cambio ti sembra più fluido;)
perchè?
Non necessariamente vero...
fa tanto figo lasciare la moto "a scaldarsi" sulla pedalina, ma di per se non serve veramente a niente.
Sono motori progettati e studiati per scaldarsi andando, non prima di andare, tant'è che esce di fabbrica impossibilitata a far ciò.
In ogni caso, l'olio della frizione ad olio ottiene, con l'aumentare della temperatura, una fluidità maggiore, ma non tale da pregiudicare (o permettere) l'innesco della marcia (soprattutto perchè già al primo movimento dell'albero l'olio inizia a fluidificarsi).
Sono solo impressioni...