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Sospensione monobraccio Vs normale
4650151
4650151 Inviato: 3 Giu 2008 19:21
Oggetto: Sospensione monobraccio Vs normale
 

Prendendo uno zip fast rider e un Sp entrambi con ammortizzatori di serie e facendo un test di confronto sulla la ciclistica,secondo voi cosa ne viene fuori?
In sostanza io mi chiedo e vorrei sapere da voi,quanto è superiore ed equilibrato il sistema monobraccio oscillante rispetto al vecchio zip?
 
4653207
4653207 Inviato: 3 Giu 2008 22:11
 

io nel mio sfera ho la forcella come quella dello zip sp,non da secondo me ne vantaggi ne svantaggi.
 
4655680
4655680 Inviato: 4 Giu 2008 10:21
 

E' più maneggelvole il monobraccio...ma dopo certe velocità perde troppa stabilità rispetto alla forcella...per questo sulle moto si montano le forcelle...
 
4661399
4661399 Inviato: 4 Giu 2008 16:48
 

Si, ma la forcella delle moto a differenza della mia, è telescopica; e non due molle e un poco d'olio. Comunque io ho una forcella dello sfera ultimo tipo che monterò non appena potrò pagare la modifica del torniere. Ma la perdita di stabilità in base alla velocità di cui parli, penso che valga con un ammortizzatore di serie, ma se uno dopo ci mette un bel ammortizzatore a gas?
 
4661632
4661632 Inviato: 4 Giu 2008 17:05
 

guarda con tutto che il mio e mezzo scassato fino ai 100 kmh di tachimetro non ho problemi anche spiaccicato sul cupolino.
 
4663578
4663578 Inviato: 4 Giu 2008 19:23
 

Secondo me con il monobraccio in staccata la moto affonda meno.
Però è solo una mia supposizione icon_wink.gif
 
4663757
4663757 Inviato: 4 Giu 2008 19:34
 

davipower ha scritto:
Secondo me con il monobraccio in staccata la moto affonda meno.
Però è solo una mia supposizione icon_wink.gif

supposizione sbagliata...forse da originale è vero ma metti un w20 nelle forcelle e dei spessori sotto le molle...vediamo se poi l'anteriore affonda! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4663771
4663771 Inviato: 4 Giu 2008 19:35
 

Io intendevo originale
 
4663811
4663811 Inviato: 4 Giu 2008 19:37
 

si originale puo essere..ma se hai un olio buono e motorino nuovo non affonda...almeno non dovrebbe...comunque secondo me sono ottimi entranbi i sistemi...tutto sta nell'abituarsi.. icon_wink.gif
 
4665974
4665974 Inviato: 4 Giu 2008 21:50
 

Non è che ho il problema che mi affonda,ma ho deciso di passare al monobraccio xchè credo che abbia una tecnica migliore. Comunque non so le caratteristiche del mio olio, ma è un olio idraulico e quindi idoneo per l'utilizzo. Inoltre con questa modifica mi ritrovo un disco freno nuovo e con un diametro maggiore a quello attuale; quindi credo che dovrei avere una frenata molto +potente.
 
4666147
4666147 Inviato: 4 Giu 2008 22:03
 

si ok ma dipende che viscosità ha...secondo me tutto sta nell'abituarsi secondo me...poi per il fatto del disco maggiore la frenata migliora si!!
 
4666301
4666301 Inviato: 4 Giu 2008 22:13
 

Per quanto riguarda l'olio e anche una questione di quantita. Era bella rigida da l'ultima e recente revisione, ma oggi ho dovuto togliere circa 6 gr a canna dai 50 che avevo messo, xchè si sentivano troppo i dossi o le buche(qui abbiamo strade di m***a!)
 
4666333
4666333 Inviato: 4 Giu 2008 22:16
 

capita...la mia invece è troppo morbida icon_asd.gif icon_asd.gif
ma di che viscosità l'hai messo??
 
4666439
4666439 Inviato: 4 Giu 2008 22:24
 

Sono andato giù a controllare, ma non c'è scritto;comunque è un Valvoline ATF e cioè per trasmissioni automatiche. Ho visto la foto del tuo beta;credo che la tua sia una forcella telescopica tipo moto. O mi sbaglio?

Ultima modifica di EzioX il 4 Giu 2008 22:26, modificato 1 volta in totale
 
4666461
4666461 Inviato: 4 Giu 2008 22:25
 

per trasmissioni?? è olio per rapporti!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
no so quanto vada bene..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4666489
4666489 Inviato: 4 Giu 2008 22:28
 

Ricordo che quando l'ho comprato ho chiesto espressamente olio idraulico e ho anche aggiunto a cosa mi serviva. (è passato molto tempo)
 
4666519
4666519 Inviato: 4 Giu 2008 22:30
 

ma la bottiglia è bianca di plastica e quando apri il tappo c'e tipo una cannetta attaccata?? tipo un contagoccie...ma grossetto.. icon_question.gif icon_question.gif
 
4666540
4666540 Inviato: 4 Giu 2008 22:31
 

Si è bianca , ma nessuna cannetta. Solo un tappo normale. comunque, a parte tutto ormai ho deciso di montare il monobraccio.

Ultima modifica di EzioX il 4 Giu 2008 22:34, modificato 1 volta in totale
 
4666566
4666566 Inviato: 4 Giu 2008 22:33
 

beh la mia ha quella cannetta ed è per rapporti...domani vedo cosa c'e scritto...
 
4666670
4666670 Inviato: 4 Giu 2008 22:42
 
 
4667126
4667126 Inviato: 4 Giu 2008 23:39
 

Boh secondo me la sospensione monobraccio è la stupidagine più grande che potesse fare la piaggio...quella originale sullo zip è inutile...in curva l'anteriore è come se non ci fosse icon_eek.gif
 
4667681
4667681 Inviato: 5 Giu 2008 7:50
 

Ma voi credete che passando a monobraccio vado a peggiorare la ciclistica?
Ricordate però che quella che ho attualmente non funziona come quelle serie delle moto.
 
4671404
4671404 Inviato: 5 Giu 2008 13:18
 

No nel tuo caso la ciclistica migliora tantissimo...
 
4849299
4849299 Inviato: 20 Giu 2008 14:31
 

il nono è più svelto nei cambi di direzione ma il doppio doo una cert velocità credo che sia un po più "sicuro"

CIAO................................................
LUCA.................................................

9494949494949
 
4855632
4855632 Inviato: 21 Giu 2008 9:22
 

luca949494 ha scritto:
il nono è più svelto nei cambi di direzione ma il doppio doo una cert velocità credo che sia un po più "sicuro"

CIAO................................................
LUCA.................................................

9494949494949

Ma più sicuro una forcella di zip modello antico? E se più in là ci metto un ammortizzatore a gas?
 
4855642
4855642 Inviato: 21 Giu 2008 9:24
 

be se si migliora la ciclistica il mono è un buon ammortizzatore


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4883026
4883026 Inviato: 24 Giu 2008 12:17
 

raga la forcella originale dello zip vecchio ha la frenatura in estensione quasi nulla, e uanche spessorando ha una pessima ciclistica, la monobraccio invece dotata di un ammortizzatore tipo bitubo o malossi, ha una tenuta stradale su un manto almeno decente spettacolare, una maggior velocità nei cambi di direzione e una franata maggiore, poi abbinata ad un buon mono posteriore avrete lo scooter come su dei binari... io ho sentito 2 monobraccio originali e posso dire ke fanno pena, xò basta cambiare ammo e avrete una altro scooter!!! poi per le forcelle originali è meglio buttarle xkè quelle piaggio fanno tutte pena partendo da quelledello zip ac e qeulle dei vari nrg runner ke sono a grasso e dopo 1000 km partono...un consiglio??? paioli 4ever!!!
 
4907682
4907682 Inviato: 26 Giu 2008 11:31
 

zipsp91 ha scritto:
E' più maneggelvole il monobraccio...ma dopo certe velocità perde troppa stabilità rispetto alla forcella...per questo sulle moto si montano le forcelle...

quoto e se cambi la forcella e metti una migliore..
 
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