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Lampadine: chiarimento volt - watt
4624387
4624387 Inviato: 31 Mag 2008 14:34
Oggetto: Lampadine: chiarimento volt - watt
 



Ciao a tutti, volevo chiarirmi un pò le idee e sapere se al posto di una lampadina 12V 15W ne potevo sostituire una di 12V 20W.
Motivate le risposte per essere più precisi grazie.....
 
4624438
4624438 Inviato: 31 Mag 2008 14:41
Oggetto: Re: Lampadine: chiarimento volt - watt
 

Lancillotto136 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiarirmi un pò le idee e sapere se al posto di una lampadina 12V 15W ne potevo sostituire una di 12V 20W.
Motivate le risposte per essere più precisi grazie.....



il voltaggio è la tensione di alimentazione,mentre il wattaggio è il valore della resistenza che il filamento oppone al passaggio di corrente...


Una lampada da 20 w emetterà più luce rispetto ad una da 15w,ma automativamente assorbirà maggior corrente,obbligandoti ad adeguare un eventuale fusibile di protezione dedicato all'impianto di illuminazione.

Una lampada da 20w avrà un efficienza luminoso poco percettibile rispetto ad una lampada da 15w senza contare i rischi di sovraccarico...

Se vuoi un pò più di luce punta a lampade con una gradazione termica (°k)intorno ai 4500.... icon_wink.gif
 
4624486
4624486 Inviato: 31 Mag 2008 14:48
 

come detto, le lampadine più "potenti", a parità di tensione, assorbono più corrente... per dirla tutta, essendo carichi puramente resistivi, la lampadina ha resistenza inferiore, filamento più spesso.

non credo che i 400 mA in più siano un problema per il fusibile... diciamo che da 15 a 20W puoi sostiuirle... a meno che non ne sostituisci tante, allora l'assorbimento diventerebbe importante.

il problema maggiore è forse il calore... la lampadina da 20 scalda di più, e alla lunga potrebbe sciogliere o rovinare i trasparenti in plastica dei fanali.

poi occhio a non dare fastidio agli altri con fanalini troppo luminosi.
 
4624641
4624641 Inviato: 31 Mag 2008 15:16
 

ok grazie icon_wink.gif
 
4648955
4648955 Inviato: 3 Giu 2008 18:01
Oggetto: Re: Lampadine: chiarimento volt - watt
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:



il voltaggio è la tensione di alimentazione,mentre il wattaggio è il valore della resistenza che il filamento oppone al passaggio di corrente...


Una lampada da 20 w emetterà più luce rispetto ad una da 15w,ma automativamente assorbirà maggior corrente,obbligandoti ad adeguare un eventuale fusibile di protezione dedicato all'impianto di illuminazione.

Una lampada da 20w avrà un efficienza luminoso poco percettibile rispetto ad una lampada da 15w senza contare i rischi di sovraccarico...

Se vuoi un pò più di luce punta a lampade con una gradazione termica (°k)intorno ai 4500.... icon_wink.gif



i watt sono la potenza assorbita della lampada (non la resistenza) quindi una lampada con più watt fa più luce e scalda di più, eventuale problema per il portalampada se si esagera!

comunque la luce la indicano i lumen e di solito sono proprrzionali ai watt nello stesso tipo di lampadina!

la resistenza so misura in Ohm
 
4649915
4649915 Inviato: 3 Giu 2008 19:06
 

preciso quanto detto da alexss:

15W su una lampadina alogena fanno molta più luce di 15W su una lampadina tradizionale. questo significa inoltre che la lampada scalda meno perchè ha un efficienza maggiore.
o, volendo essere più precisi, due lampadine da 15W essendo puramente carichi resistivi, produrranno entrambe la stessa quantità di calore.
se però voi mettete al posto di una 15W tradizionale una 10W alogena, avete la stessa luce con molto meno calore..
 
4650260
4650260 Inviato: 3 Giu 2008 19:27
 

ottima spiegazione! si capisce benissimo!

mi piace quando ci stanno persone competenti!
 
4680616
4680616 Inviato: 6 Giu 2008 6:42
 

cambiala tranquillamente, io nella moto 50 sono passato da una 15 watt a una 55 watt da auto senza problemi, con la 15 watt di notte non vedevo assolutamente niente!
 
4686516
4686516 Inviato: 6 Giu 2008 16:03
 

dariol2 ha scritto:
cambiala tranquillamente, io nella moto 50 sono passato da una 15 watt a una 55 watt da auto senza problemi, con la 15 watt di notte non vedevo assolutamente niente!


Non proprio tranquillamente..... Bisogna vedere se il tuoi impianto è stato progettato per erogare la potenza richiesta dall'utilizzatore, in questo caso la lampada.

Chiarisco con i numeri quanto detto da Maurolive.

Equazione della potenza:

P=V*I

dove:

P= Potenza (in watt)
V= Tensione (in Volt)
I= Intensità di corrente (in Ampère)

Aumentando il carico assorbito dalla lamapda, e mantenendo il voltaggio costante (suppongo 12 Volt) aumenterai l'assorbimento di corrente.

I=P/V

Con 15 Watt: 15/12= 1.25 Ampère
Con 55 Watt: 55/12= 4.58 Ampère

Non mi pare proprio la stessa cosa.

Oltretutto gli statori dei 50ini non sono progettati per erogare grandi potenze.

Quoto quindi quanto detto da Alexss e Andrea.
 
4686722
4686722 Inviato: 6 Giu 2008 16:17
 

la mia moto era un'aprilia af1 50 del 91 con un impianto elettrico da 2 soldi, pero ce la faceva tranquillamente a far funzionare la lampada da 55 piu tutto il resto. quindi secondo me per il passaggio da 15 a 20 watt lancillotto136 non avra nessun tipo di problema.
 
4689060
4689060 Inviato: 6 Giu 2008 19:07
 

il problema non è tanto quello dell'impianto elettrico, bene o male l'alternatore eroga molta più corrente di quella necessaria (mica sempre... per esempio quello di alcune annate della Mito no... e rigorosamente si scarica la batteria)

il problema è che da 15 a 50W il calore prodotto è più che triplicato...per capirne l'effetto, provate a tenere in mano una lampadina da 15W e una da 50, poi mi dite icon_smile.gif
 
4692966
4692966 Inviato: 7 Giu 2008 8:43
 

da 15 watt a 20 watt per l'impianto elettrico non cambia quasi nulla in quanto, se con una lampadina da 15w a 12 volt assorbi 1,25 Ampere, con una lampadina da 20w a 12 volt assorbi 1,66 Ampere:praticamente l'impianto elettrico, ed i fusibili, nemmeno se ne accorgono.
Discorso diverso se cominci a mettere lampadine di wattaggio superiore.
Lamps
 
4695613
4695613 Inviato: 7 Giu 2008 13:28
 

chiaramente, tutti gli impianti elettrici sono studiati per avere una potenza superiore a quella dissipata (infatti si ha il regolatore di tensione in tutte le moto) e quindi possono sopportare una piccola differenza di carico, ma non più del 20% perchè il maggior calore prodotto potrebbe fondere il portalampada.
 
4699856
4699856 Inviato: 7 Giu 2008 22:56
 

Se ti mantieni nelle percentuali che ho indicato di aumento non succede nulla.Il regolatore di tensione serve per mantenere la tensione al valore di 13 volts (o giu' di li') per non far avere sbalzi di tensione alla batteria sotto carica, per evitare l'effetto che si ha sui vecchi motorini (i quali a seconda dei giri motore aumentavano o diminuivano l'intensita' della luce), per evitare che la strumentazione delle moderne moto, molto sensibile agli sbalzi di tensione, se ne vada a pu.....ane. icon_smile.gif
 
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