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Quanto girano le vostre mini?
4612835
4612835 Inviato: 30 Mag 2008 10:42
Oggetto: Quanto girano le vostre mini?
 

guardavo il sito della polini e ho visto che un motore per lo scooter a 14.000giri scarica 22 cv (bene o male come il malossi MHR)
ma le vostre mini quanto fanno di regime max con ruota a terra?
 
4613421
4613421 Inviato: 30 Mag 2008 11:36
 

il mio 40 cc arriva a 15800,mentre il 50cc a 16100.

il 50 cc che avevo l'anno scorso toccava quota 16700

edit:ovviamente provati in pista
 
4613507
4613507 Inviato: 30 Mag 2008 11:44
 

le più potenti in commercio quelle ufficiali con kit race sono la GRC RR 2008 con 15 cv poi c'è la polini gp5 reverse ne ha 13-14 mi pare e la dm gp factory 2008 r anche quella da 15cv!!!
i giri massimi non te li so dire andrebbero provate!!! icon_asd.gif
 
4614705
4614705 Inviato: 30 Mag 2008 13:35
 

ma perchè queste scaricano 13-15cv a circa 14/15000 giri/min (penso in fuori giri no come picco di massima potenza) ed invece altri motori sempre 50cc ne scaricano dai 20ai24cv.
La potenza di un motore a parità di cilindrata si aumenta soltanto aumentandi i giri motore al minuto... mi viene da pensare all'ora che i motori da + di 20cv in fuorigiri toccano i 20.000giri/min.
che dite?
 
4615583
4615583 Inviato: 30 Mag 2008 14:43
 

un motore da minimoto che arriva a 20000 giri a pieno carico dubito che esista...e poi anche i cavalli...piu' di 15 non ne ho mai sentiti, magari qualcuno con qualche lavretto sotto a qualcosina di + arriva...

poi, per le minimoto, non credo sia cosi' utile...
un pilota che si trova piu' di 15 cavalli da gestire a 50 centimetri da terra non credo che sia molto contento in uscita di curva...

diventerebbe troppo difficile restare inpiedi...

un motore troppo brusco e troppo potente rischia di diventare controproducente, e pericoloso anche in pista...

tieni conto che il rapporto peso potenza di una minimoto e' di 15cv/20kg circa 0,75 cv ogni chilo
mentre una r1 si aggira a 180cv/172kg cioe' 1,04 cv per chilo...

siamo molto vicini... pensa cosa si arriverebbe ad avere sotto il sedere con 20 e piu' cavalli e un peso invariato...io lo reputo troppo pericoloso e alla fine anche poco divertente...
 
4617086
4617086 Inviato: 30 Mag 2008 17:04
Oggetto: rinmbo
 
 
4617197
4617197 Inviato: 30 Mag 2008 17:11
 

mamma mia alla faccia della modifica mi sa che le tue luci guardano dritto per dritto il cielo del pistone e anche bene! che gli hai fatto?
 
4617407
4617407 Inviato: 30 Mag 2008 17:27
Oggetto: domandona
 

uggi88 ha scritto:
mamma mia alla faccia della modifica mi sa che le tue luci guardano dritto per dritto il cielo del pistone e anche bene! che gli hai fatto?

parli con...io? icon_biggrin.gif
 
4621555
4621555 Inviato: 30 Mag 2008 23:35
 

yes
 
4622081
4622081 Inviato: 31 Mag 2008 8:25
Oggetto: c1
 

le luci(se intendi quelle del cilindro) centrano ben poco con le prestazioni del mio motore,infatti non le ho nemmeno sfiorate icon_biggrin.gif .il segreto del mio motore stà nell'assemblaggio delle componenti,cosa che il più dei possessori di minimoto...trascurano 0509_down.gif .infatti il mio motore non ha componenti speciali,i carter,il cilindro,l'albero e relativo pistone,sono tutto materiale cinese,di dubbia qualità.ho sostituito i cuscinetti di banco,lo scarico,le lamelle e la candela.poi ho fatto la raccordatura del cilindro con i carter,e tante microfiniture che mi hanno portato a tale risultato.
 
4622106
4622106 Inviato: 31 Mag 2008 8:33
 

lavoro fino insomma, comunque un buon scarico su un motore 2t può rendere anche il 80/100%di potenza in più a confronto con un 4t che più del 30/40% non vai!
insomma gira parecchio l'importante e che non consumi troppo la cromaura cinese nel cilindro!
o.t. ri posso chiedere se mi poui ripondere a questa domanda?
la mia banshee appena tolta dalla scatola
 
4623891
4623891 Inviato: 31 Mag 2008 13:32
Oggetto: c1
 

uggi88 ha scritto:
lavoro fino insomma, comunque un buon scarico su un motore 2t può rendere anche il 80/100%di potenza in più a confronto con un 4t che più del 30/40% non vai!
insomma gira parecchio l'importante e che non consumi troppo la cromaura cinese nel cilindro!
o.t. ri posso chiedere se mi poui ripondere a questa domanda?
la mia banshee appena tolta dalla scatola

purtroppo non ti sò rispondere.io la banshee non la conosco,dicono tutti che và bene ...ma a me fà schifo.... icon_asd.gif ..é bruttissima,sembra una moto anni '80..... icon_asd.gif ...e poi non è vero che non ha difetti,ne ha di meno,per esempio monta le stesse leve freno della c1,e quindi non frena un tubo... icon_asd.gif ,lo scarico fà pietà come quello della c1,secondo me è migliore solamente come telaio,e come posizione di guida..poi anche il motore non è che sia completamente...azzeccato,comunque se dovessi comperare una minimoto replica cinese mi comprerei una d1,di quelle nuove tipo quella di magikbike
 
4625902
4625902 Inviato: 31 Mag 2008 19:24
Oggetto: Re: rinmbo
 
 
4626125
4626125 Inviato: 31 Mag 2008 19:49
Oggetto: Re: rinmbo
 

heavymachinegun ha scritto:


non lo prenderei molto sul serio qll contagiri...



e perchè???dovrei acquistare anche io quel contagiri....dici che sballa?
 
4626273
4626273 Inviato: 31 Mag 2008 20:10
 

io questo: Link a pagina di Pocketbikepassion.s4w.it
per rinbo: intendevo la cromatura dei cilindri è vero che hanno il riporto a nichel o sono solo lappati ed è anche vero che (se sono nichelati) che con una fascia italiana inchioda subito?
 
4627146
4627146 Inviato: 31 Mag 2008 23:19
Oggetto: Re: rinmbo
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:



e perchè???dovrei acquistare anche io quel contagiri....dici che sballa?


si,è anche parecchio
 
4627555
4627555 Inviato: 1 Giu 2008 8:17
Oggetto: Re: rinmbo
 

heavymachinegun ha scritto:
TeamSR_AVEZZANO ha scritto:



e perchè???dovrei acquistare anche io quel contagiri....dici che sballa?


si,è anche parecchio

ho chiesto a persone molto più autorevoli di tè,e mi hanno detto il contrario icon_biggrin.gif
per esempio lo gnomo icon_biggrin.gif
 
4628158
4628158 Inviato: 1 Giu 2008 11:08
 

quei giri in effetti sono tanti cavolo e un bzm 40cc 6t fatto strafatto da campionato quanti giri farebbe scusa?19000??? icon_eek.gif
 
4628507
4628507 Inviato: 1 Giu 2008 12:01
 

ragazzi basta prendere una moto con contagiri si attacca quello di rinmbo e si calcola l'effettivo sballamento di giri.....
 
4629030
4629030 Inviato: 1 Giu 2008 13:41
 

boh?a me francamente piace mettere foto per discutere delle cose,altri preferiscono mettere le chiacchiere,ognuno la pensa come vuole..secondo me é inutile dire...:ma io ciò la mini che mi fà 16800 giri,oppure ma io ci hò la mini che mi fà 16000 giri.ho chiesto in giro per l'affidabilità del mio contagiri,e me ne hanno parlato tutti bene,solamente qualcuno dice che é sballato,poi come ripeto,ognuno la pensa alla sua maniera.
 
4629118
4629118 Inviato: 1 Giu 2008 13:56
 

Non dimenticatevi inoltre il fatto che in molti casi non vale la regola "tanti giri = tanta potenza" icon_wink.gif
 
4629255
4629255 Inviato: 1 Giu 2008 14:20
Oggetto: tanti giri,tanti invidiosi
 

Karolis ha scritto:
Non dimenticatevi inoltre il fatto che in molti casi non vale la regola "tanti giri = tanta potenza" icon_wink.gif

hai detto la cosa giusta,non vale la regola "tanti giri,tanta potenza"io intendo scorrevolezza del motore..comunque in questo topic stiamo solo parlando di giri..nessuno ha ancora parlato di potenza icon_wink.gif
 
4629494
4629494 Inviato: 1 Giu 2008 15:04
 

ma scusate il contagiri di rinmbo e' comunque venduto da molti siti e non costa neanche poco...allora bisogna spendere per forza 200 euro per un buon contagiri?? a questo punto non ne vale la pena..sopratutto a scopo amatoriale...40 o 50 eruo sono un'altra cosa....secondo me non puo' essere sballato di tanto..un 5% e' anche una cosa ammissibile...
 
4629786
4629786 Inviato: 1 Giu 2008 16:27
Oggetto: contagiri
 

ilvocalist ha scritto:
ma scusate il contagiri di rinmbo e' comunque venduto da molti siti e non costa neanche poco...allora bisogna spendere per forza 200 euro per un buon contagiri?? a questo punto non ne vale la pena..sopratutto a scopo amatoriale...40 o 50 eruo sono un'altra cosa....secondo me non puo' essere sballato di tanto..un 5% e' anche una cosa ammissibile...

icon_biggrin.gif io ho riportato la fotografia del valore che mi ha indicato il mio contagiri...non ho dato valori "a voce"
come ha giustamente detto ILVOCALIST potrebbe dare un valore "falsato"di poco,questo non lo sò...bisogna che magari faccio un test con un'altro...magari qualche ESPERTO mi può consigliare marca e modello?.comunque questo modello viene usato anche per gare di kart a livello internazionale,non credo che quei tecnici siano così sprovveduti da usare strumentazioni economiche ed imprecise.
 
4631914
4631914 Inviato: 1 Giu 2008 21:43
 

Citazione:

boh?a me francamente piace mettere foto per discutere delle cose,altri preferiscono mettere le chiacchiere,ognuno la pensa come vuole..secondo me é inutile dire...:ma io ciò la mini che mi fà 16800 giri,oppure ma io ci hò la mini che mi fà 16000 giri.ho chiesto in giro per l'affidabilità del mio contagiri,e me ne hanno parlato tutti bene,solamente qualcuno dice che é sballato,poi come ripeto,ognuno la pensa alla sua maniera.


Non voglio far sempre il rompi scatole,ma veramente di comparazioni ne ho fatte parecchi con i vari contagiri,purtroppo i contagiri economici ha un sensore strasemplificato quindi in termini di precisione si perde parecchio.che con tutta onesta,il sensore hall non è che sia preciso già di suo.





ilvocalist ha scritto:
ma scusate il contagiri di rinmbo e' comunque venduto da molti siti e non costa neanche poco...allora bisogna spendere per forza 200 euro per un buon contagiri?? a questo punto non ne vale la pena..sopratutto a scopo amatoriale...40 o 50 eruo sono un'altra cosa....secondo me non puo' essere sballato di tanto..un 5% e' anche una cosa ammissibile...


alla fine il contagiri ti serve solo per regolare la frizione,i giri massimi per via del sensore hall non sono precisi.Mi anche capitato di leggere sul mio 1° gpcrono di leggere 22500 di regime massimo
 
4631975
4631975 Inviato: 1 Giu 2008 21:56
Oggetto: bruuummmmmm
 

come ripeto ognuno la pensa come vuole,il mondo é bello perché é vario.il contagiri che ho usato io, lo ho usato mezz'ora prima su una blata elite originale ,preparata da un'amico,e mi segnava 14400 rpm.anche a me ha stupito il valore riportato dal mio motore,e sono convinto che se dovessi tentare di assemblarne un'altro non otterrei certi regmi di giri.ricordo inoltre la teoria che "tanti giri non significano tanta potenza",vorrei tra l'altro rammentare che il mio motore aveva all'attivo un solo litro,e che io monto cuscinetti di banco FAG P.63....una follia..prego informarsi
 
4632279
4632279 Inviato: 1 Giu 2008 22:47
 

alfano a parte li ho provati praticamenti tutti i contagiri,quindi qualcosa di esperienza sul campo ne ho...

il fatto che i soli cuscinetti non riescono a far girar in alto un motore,anzi ci vuole una bella fasatura bella spinta per far arrivare effettivamente il motore a quei giri
 
4632723
4632723 Inviato: 2 Giu 2008 1:22
 

Dipende molto anche dallo scarico.

La mia C1 con lo scarico originale sul banco prova ha fatto anche qualcosa oltre i 16 mila giri, tutti vuoi però... Con la marmitta "cromata" si ferma sui 14 15 mila, però con molta potenza in più.
 
4632751
4632751 Inviato: 2 Giu 2008 2:12
 

I contagiri non so quanto possono sbarellare....sicuramente ogni contagiri avrà una misurazione diversa da un altro,sia per il cavo,sia per dove è fissata la sonda ecc ecc....una cosa però è certa,i contagiri vengono settati in fabbrica,quindi il pic (processore interno) è identico per tutti.....qui si parla di elettronica,non di meccanica....una resistenza,un condensatore,un led o altro vengono tirati fuori di fabbrica con quei valori e tali rimangono....non è che un condensatore quando piove lavora di meno...come accade nei carburatori,così come un contagiri capta gli impulsi della candela.....non può sballare.....dentro la circuitazione è uguale a tutti....ovvero un clock che trasforma il numero di impulsi,vengono elaborati da un pic e riportati su un lcd a segmenti....stop
 
4633399
4633399 Inviato: 2 Giu 2008 10:04
 

se davvero le c1 fanno quei giri peccato che non li scaricano a terra in cv!!! icon_mrgreen.gif
 
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