Attenzione agli accessori non omologati [parti aftermarket]
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Inviato: 28 Mag 2008 18:29 Oggetto: Attenzione agli accessori non omologati [parti aftermarket]
ciao a tutti, con questo vorrei aprire una discussione sugli accessori non omologati, infatti molti accessori aftermarket nel mio caso tutto materiale **canc - no nomi** non lo sono.
ieri in vallarsa (zona sopra rovereto) strada che lo collega con l'alto vicentino fermavano chiunque e controllavano tutto: scarichi frecce fanali specchietti paramotori ecc.... se ti andava bene una multa, ma per molti sequestro carta di circolazione 350euro min di multa e revisione assicurata direttamente alla motorizzazione..
non so se sia iniziata la cura anti 'ici' o se questa sia la prassi nel civilissimo trentino ma forse se queste pattuglie le mandassero in trasferta nei loro paesi d'origine non tornerebbero.........
quindi controllate che tutto sia omologato, nel dubbio le officine in cui si fanno 'solo' revisioni sono abbastanza competenti e attenzione che per il ritiro della carta di circolazione bastano solo gli specchietti.
comunque non pensavo che **canc** facesse tutto materiale non omologato, anzi non so neanche come tutto ciò sia permesso in europa, e poi ci lamentiamo dei cinesi??????????
se cercate bene gli accessori omologati ci sono e in certi casi costano anche meno non ingrassate questi deficienti e nemmeno le amministrazioni comunali troppo ingorde
p.s. io la moto l'ho acquistata usata ed ho sbagliato a fidarmi della controparte......
tonisnow
Ospite
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Inviato: 28 Mag 2008 21:40
topic interessante!
Come si fa a sapere se alcuni particolari sono omologati o meno?
Ad es. io ho acquistato dalla spagna paramotore e schienalino specifici per la mia moto ma prodotti da altra azienda.
Da dove vedo se sono omologati?
Chek_Perry
Senza Freni
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Inviato: 29 Mag 2008 7:27
Ciao ,
tutti i materiali vengono omologati..per una questione di mercato..
omologati vuol dire che.. quel prodotto, ha superato delle specifiche, che lo
rendono affidabile..vedi leve dei freni o altro.
Il discorso cambia se questi prodotto vengono applicati alle moto.
In Italia non è permesso nessun tipo di modifica..gratuitamente...
tutto va pagato...
La questione che sollevi è interessante...io posso testimoniare
per un sequestro di libretto con revisione speciale..sai per cosa...?
per un negozio..che metteva in bella mostra, una piasta 6°...e due scarichi
SE fetta di salame....cosa fai..non li compri?...
Ecco...è questo che il nostro stato deve evitare...il commercio.
Se non fossero esposti in vetrina...nessuno li comprerebbe...o almeno,
imponendo un divieto collettivo e rigido..uno ci pensa due volte.
Utopico pensare di avere il meglio dalla vita....
per ora ne ho pagato le conseguenza...378.00 euro..più meccanico..
più revisione...la libertà è sempre viva.
babuu77
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mag 2008 12:54
Vi chiedo: come fa un agente, o chi per lui, a sapere se un accessorio fa parte della moto oppure è un aftermarket (ad es. un paramotore)?
Chek_Perry
Senza Freni
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Inviato: 29 Mag 2008 19:42
nel caso di fari frecce specchi ecc... deve esserci ben visibile stampato un simbolo tipo e3 o e4 o e11 e13 ecc.. cerchiato e dei numeri che contraddistinguono l'omologazione.
nel caso delle piastre a 6° come quelle del ns moderatore viene considerata una modifica strutturale.
nel caso del paramotore (che non era il mio) l'agente (evidentemente in torto) l'ha considerata modifica strutturale
con questi anche i comandi avanzati probabilmente sarebbero fuori regola.
comunque se ad esempio come i miei il vetro dei fari contiene delle scritte ma manca il simbolo di cui sopra, non sono omologati per circolare in strada.
pensa che hanno controllato anche se il manubrio era originale, eppure su questi particolari non è prevista nessuna marcatura.
se c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più e su cosa è lecito cambiare e cosa no, ben venga.
ci sarà pure qualcuno che lavora nelle F O che frequenta questo forum, o se si può apriamo un topic per trovare un' esperto..
tonisnow
Ospite
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Inviato: 29 Mag 2008 21:13
tonisnow ha scritto:
se c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più e su cosa è lecito cambiare e cosa no, ben venga.
ci sarà pure qualcuno che lavora nelle F O che frequenta questo forum, o se si può apriamo un topic per trovare un' esperto..
Ottima idea!
Chek_Perry
Senza Freni
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Inviato: 29 Mag 2008 21:26
tonisnow ha scritto:
se c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più e su cosa è lecito cambiare e cosa no, ben venga.
ci sarà pure qualcuno che lavora nelle F O che frequenta questo forum, o se si può apriamo un topic per trovare un' esperto..
Beh, agenti delle varie fdo ce ne sono, sul tinga, ma forse nessun customista...
Molte domande, pero', possono trovare risposta nei topic della sezione appositamente dedicata all'argomento:
Tuning e omologazioni
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Admin2
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Inviato: 30 Mag 2008 19:17
a noi le multe per gli accessori non omologati...agli spericolati, quelli che prendono la moto e lasciano il cervello nel garage niente, scorrazzano indisturbati!!!
questa è l'italia
draki
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mag 2008 22:51
draki ha scritto:
a noi le multe per gli accessori non omologati...agli spericolati, quelli che prendono la moto e lasciano il cervello nel garage niente, scorrazzano indisturbati!!!
Mica tanto.... vai nella sezione "multe e ricorsi"... a leggere quante botte da 370 piu' revisione
Anzi... fai un giro e scoprirai quanti dicono "a me fanno storie per lo scarico non omologato, invece i custom fanno casino il doppio di me e nessuno dice nulla"
42
Admin2
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Inviato: 30 Mag 2008 23:27
l'erba del vicino...non è mai omologata...
gabrielarditi
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2008 11:52
42 ha scritto:
Mica tanto.... vai nella sezione "multe e ricorsi"... a leggere quante botte da 370 piu' revisione
Anzi... fai un giro e scoprirai quanti dicono "a me fanno storie per lo scarico non omologato, invece i custom fanno casino il doppio di me e nessuno dice nulla"
per me la cosa più importante da salvaguardare è la sicurezza stradale, qualche Db in più non fa danno ma il "senza cervello" che ti sorpassa a 160 km/h sfiorandoti penso si!!...mentre te ne stai andando tranquillo per i fatti tuoi a 80 km/h...
draki
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Giu 2008 11:09
Sto leggendo il topic e rimango allibito... una multa per un paramotore o uno schienalino ... siamo veramente al ridicolo , anzi ...in Italia.
Si fa un gran parlare di sicurezza stradale ma tutte quelle auto scassate di almeno 30 anni guidate da extracomunitari la cui patente non si sa dove sia spuntata sono in regola? Sono regolarmente revisionate ed assicurate? Senza parlare di tutti quei motorini che vedete girare in condizioni schifose .
Se tutte venissero regolarmente controllate da chi di dovere tanti casini non succederebbero ... e invece scorazzano indisturbati ...
Forse sto andando un po' off-topic ma , concedetemi uno sfogo personale, una mia amica sta attraversando un bel casino perchè è stata tamponata da un soggetto alla guida di una carcassa ... leggere segnalazioni come TONISNOW sono utilissime ,oltre all'info , per renderci conto in che condizioni è il nostro paese.
La mia domanda a questo punto diventa una "provocazione" :è facile fermare le moto e fare multe per "accessori non omologati", tanto il cittadino onesto paga sempre, più difficile fermare certi individui e vedere se sono in regola perchè si rischia di prendere delle gran legnate in bocca ... purtroppo la legge non è ugule per tutti.
DIDJE
Senza Targa
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Inviato: 8 Giu 2008 13:26
non si potrebbe costituire una class action per far pagare di tasca propria le spese dei ricorsi persi ai militanti delle fdo ?
facile sbaglire + o - in buona fede e far pagare sempre al popolo.........
tonisnow
Ospite
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Inviato: 8 Giu 2008 13:30
ieri ho smontato il fanale posteriore **canc** e posso dire da buon meccanico che è costruito peggio di quelli cinesi
tonisnow
Ospite
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Inviato: 9 Giu 2008 16:25
Purtroppo anche a me (e a mio fratello assieme!) è capitata la stessa disavventura (370€ + revisione speciale!) purtroppo nello stesso tratto di strada di tonisnow...
a sentire amici vari quella è una zona in cui le fdo sono decisamente arrabbiate con tutti i motociclisti (custom o stradali che siano!) per il fatto che se ne "scrocia" praticamente uno alla settimana...
La cosa un po' bastarda della faccenda è che in quella zona girano con un blocchetto di multe pre-stampate con le varie infrazioni e quando le hanno finite se ne tornano a casa (a noi è successo proprio così!)
In ogni caso per verificare se un pezzo è omologato si deve vedere se c'è stampata sopra l'omologazione (vedi tonisnow: una sigla E-qualcosa e una serie di numeri) ma purtroppo non basta perchè un articolo anche se è omologato non vuol dire che sia omologato per la TUA moto (magari anche solo perchè non ne sono mai stati fatti i test) per cui, se volete vivere nella assoluta legalità state molto attenti...
sinceramente mi associo a chi dice che è più importante che si vada piano piuttosto che si faccia rumore... ma questa è una mia opinione...
io ora sono ritornato a girare con gli scarichi e gli specchietti origiali (sob!) e non ho ancora deciso che fare... se rimontare quelli non omologati o meno....
Bocca
Senza Freni
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Inviato: 9 Giu 2008 22:40
Il punto è che sono sempre quelli che pagano , ed è facile fermare la fila di motociclisti e "fare i fenomeni" appioppando multe a destra e a manca per un accessorio non omologato, più difficile è fermare uno di quei soggetti che vivono "border-line" che girano ubriachi marci , che non hanno manco un documento d'identità (figuriamoci se i loro "veicoli sono in regola") e che magari tirano fuori un coltello o qualcos'altro ...
A volte mi viene il dubbio se ci sono o ci fanno ...
Penso che sia più facile far fare cassa ai comuni, raggiungere i Budget e i capitoli di spesa previsti dagli enti locali col minimo sforzo ed il minimo rischio ... ma spero vivamente che quell'individuo che avete fatto finta di non vedere ( perchè ovviamente sono rogne quando fermate certa "marmaglia" e avete paura ....) venga a tamponare proprio voi (magari quando siete in vacanza con la famigliola) !
Perchè è inutile negarlo sta girando per le strade tanta di quella feccia ...
DIDJE
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Inviato: 11 Giu 2008 16:40
Ragazzi sappiamo tutti che se si apporta la minima modifica ad una moto o ad una macchina il tutto dovrebbe ripassare l'omologazione...perciò son d'accordo che per una freccia di forma un pò differente o per lo schienalino il tutto diventa una presa in giro.
Concordo con chi dici che è più facile fermare il motociclista e fargli la multa per una marmitta rumorosa piuttosto che fermare il pinco pallino ubriaco per strada, o l'extra-comunitario non in regola.
Anzi diciamo che è più conveniente.
Non me ne vogliano a male gli esponenti delle FDO , però credo sia un dato di fatto che il mettersi nascosti dietro alla siepe o al bidone con l'autovelox non serve per far prevenzione, ma solo cassa.
Da parte di noi motociclisti credo ci vorrebbe un pizzico più di coscienza, sia per chi ti sfreccia vicino ai 200km/h, sia per chi ai 40 all'ora decide che la strada e tutta sua e si piazza in mezzo tipo figaccione da telefilm, e ci sono anche quelli....ma tutti quanti quando decidiamo di cambiar qualcosa alla nostra moto, dalla mascherina, alla sella, passando per la marmitta su cui ci si sbava da due anni, fino ad arrivare agli specchietti ipercromati ma oggettivamente non funzionali perchè piccolissimi...tutti quanti non andiamo a controllare scrupolosamente se forse forse quel pezzo non è omologato.
Parola di chi letto questo sta cercando di capire se può cambiare gli specchietti o se conviene mantenga quelli originali.
shadowbass
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Giu 2008 17:32
Ciao a tutti ragazzi, io vivo dalle parti di Trento e anche io ho sentito di quello che è successo dalle parti di Rovereto. Qui le multe fioccano anche se vai in triciclo senza casco e io ne ho prese in macchina e in moto e adesso mi trovo a circolare con un custom che è tutto un programma ma non ho i soldi per cambiare tutto e, inoltre, la mia moto mi piace così com'è. Per ora uso le preghiere e gli scongiuri anti posto di blocco (che a volte mi costringono a guidare con una mano sola, rischiando un'altra multa) ma so che dovrò mettere di nuovo mano al porta fogli se vorrò viaggiare con un minimo di tranquillità. Naturalmente però, questo servirà solo a farmi spendere dei soldi non a migliorare la sicurezza stradale ne mia ne degli altri ma questa è la tipica Italia e noi ci viviamo dentro.
Buona spesa a tutti...
Badorx
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2008 20:42
qualcuno saprebbe darmi una dritta sulle borse laterali?
Io ho un VN 900 classic e sto pensando di agiungere 1 borsa laterale o forse 2... boh vediamo ... ma le borse , scusate la domanda stupida... possono anche essere non omologate?
Visti i prezzi dei ricambi ufficiali Kawa mi è venuto un colpo ... pensavo allora di rimediare su internet e di farmi dare una mano a montarli a un mio amico carroziere...
Avete dritte e o consigli??
TNX
DIDJE
Senza Targa
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Inviato: 16 Lug 2008 16:02
Beh io abito proprio a Rovereto e di questa storia di Vallarsa ne sento parlare e leggere sui giornali tutti i giorni.
la verità è che pultroppo quelle sono strade bellissime sia per chi come noi su moto custom cerchiamo la tranquillità di una bella passeggiata (anche se un po rumorosa) e sia per chi con una fiammante 1098 superaccessoriata, superveloce ecc. ecc. cerca solo l'ebrezza della velocità e della staccata all'ultimo istante.
Effettivamente i residenti della zona non ne possono più di vedere abulanze andare su e giù a causa del solito c....ne che quell'ultimo istante non l'ha saputo calcolare bene, e a questo punto l'unico rimedio è evitare che vadino in su; ma visto che le strade sono pubbliche l'unica soluzione è bastonarne un pò e sperare che il passaparola faccia il resto.
dmax68
Senza Freni
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