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Forcella tipo Earles [come riprodurla ?]
4588447
4588447 Inviato: 27 Mag 2008 22:21
Oggetto: Forcella tipo Earles [come riprodurla ?]
 



qualcuno di voi ha documentazione tecnica sulla forcella tipo EARLES?
in particolare:
-disegni
-schemi
-articoli di riviste
-foto detagliate
-particolari costruttivi
-ecc ecc ecc
 
4588640
4588640 Inviato: 27 Mag 2008 22:42
 

....c'era un articolo su motociclismo d'epoca molti anni fa....magari provo a dare un'occhiata ma è difficile che lo trovi...
 
4590882
4590882 Inviato: 28 Mag 2008 10:47
 

ti ringrazio, se lo trovi mi fai un piacere.
 
4591081
4591081 Inviato: 28 Mag 2008 11:10
 

Citazione:
qualcuno di voi ha documentazione tecnica sulla forcella tipo EARLES?
in particolare:
-disegni
-schemi
-articoli di riviste
-foto detagliate
-particolari costruttivi
-ecc ecc ecc


Hai intenzione di costruirtene una? Anche a me un po' di tempo fa era balenata l'idea! Se vuoi da qualche parte dovrei avere gli incartamenti del brevetto originale e, se non ricordo male, c'era anche un disegno ben fatto. Non so, però, se le geometrie siano le stesse della forcella in produzione, perché il brevetto riguarda l'idea, non le dimensioni.
 
4591203
4591203 Inviato: 28 Mag 2008 11:22
 
 
4591257
4591257 Inviato: 28 Mag 2008 11:26
 

anche questo disegno può esserti utile:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4591789
4591789 Inviato: 28 Mag 2008 12:28
 

siete mitici... mi avete beccato, questa estate (prima di iniziare il restauro della vespa new entry) volevo quesi provare a farne una per la mia gilera 150 rossa super.
che ne dite? non sembra complicatissima, le sospensioni si comprano, il resto si dovrebbe fare....
ho visto quella della mv 500 ed è una vera opera d'arte, se volete metto le foto.
comunque se riuscite a mandarmi tutto ciò che trovate mi fate una cortesia!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4596349
4596349 Inviato: 28 Mag 2008 18:54
 

grazie guido che bel disegnino mi mancava
 
4611363
4611363 Inviato: 30 Mag 2008 7:26
 

wappa sei ancora riuscito a trovare qualcosa?
ho ancora guardato un po in rete ma non c'è molta documentazione... i disegni più interessanti son quello di Guido e il brevetto che hai linkato tu.
altro nulla?
 
4611560
4611560 Inviato: 30 Mag 2008 8:10
 

Prova a cercare su Google "Immagini" il termine Earles, ci sono innumerevoli foto di moto e su Wikipedia (inglese) c'è anche la spiegazione dei vantaggi e svantaggi di questo tipo di forcella.
 
4614165
4614165 Inviato: 30 Mag 2008 12:56
 

ci sono molte foto di bmw, ma disegni pochi, sarebbero utili quelli del brevetto. secondo voi gli ammortizzatori come dovrebbero essere? ho sentito che dovrebbero avere un'escursione più ampia possibile, quelli posteriori delle moto possono andare? magari i posteriori di uno scambler, dovrebbero avere escursione maggiore.
che ne pensate? e poi: meglio a molle coperte o scoperte (esteticamente)?
 
4615573
4615573 Inviato: 30 Mag 2008 14:42
 

enricopiozzo ha scritto:
quelli posteriori delle moto possono andare?



secondo me anche quelli posteriori dei moderni scooter potrebbero essere validi!
 
4615625
4615625 Inviato: 30 Mag 2008 14:45
 

queste mi sembrano diverse da quelle del disegno e montano degli ammortizzatori di misure molto simili a quelli post..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4615629
4615629 Inviato: 30 Mag 2008 14:45
 

Purtroppo non ho altra documentazione icon_cry.gif .
Secondo me la cosa migliore è trovare qualcuno che abbia una MV Disco Volante (secondo me la forcella tipo Earles più bella icon_biggrin.gif ) e prendere le misure direttamente, soprattutto per azzeccare le geometrie. Se uno deve mettere la moto in salotto si può procedere anche con ampi margini di tolleranza, ma quando la moto viene utilizzata, come nel tuo caso, occorre stare ben attenti, perché la sicurezza è il requisito fondamentale. Sarebbe interessante conoscere, oltre ai diametri, anche gli spessori dei tubi.
Concettualmente la forcella è semplice, ma bisogna valutare gli effetti sulla guida dell'avancorsa, della rigidezza e della reattività della sospensione.

Se trovo qualcos'altro lo posto, ma ho i miei dubbi!
 
4615792
4615792 Inviato: 30 Mag 2008 15:02
 
 
4615969
4615969 Inviato: 30 Mag 2008 15:17
 

norkio ha scritto:
queste mi sembrano diverse da quelle del disegno e montano degli ammortizzatori di misure molto simili a quelli post..
Link a pagina di Upload.wikimedia.org


Se ben guardi l'escursione della ruota è circa doppia di quella dell'ammortizzatore, questo per la sua posizione di attacco sulla barra inferiore.
Infatti le possibilità sono molteplici. Nello studio si dovrebbe partire dall'escursione voluta alla ruota, poi si cerca l'ammortizzatore con le caratteristiche adatte e gli si costruisce attorno il sistema di leveraggi.
Più vicino sarà al perno ruota e più dovrà avere escursione l'ammortizzatore, più lontano e meno escursione dovrà avere per consentire un comunque ampio movimento alla ruota: è un sistema di leve piuttosto semplice.
Pensate per fare un paragone alle possibilità di escursione di una ruota posteriore di una moto da cross moderna, che solitamente ha un ammo con corsa piuttosto corta ma posto molto vicino al perno del forcellone e molto lontano quindi dal perno ruota (tralasciando i leveraggi progressivi).
La contropartita è che più è vicino al perno del forcellone e più è sollecitato e quindi dovrà essere robusto.
 
4616013
4616013 Inviato: 30 Mag 2008 15:20
 

norkio l'esploso è molto interessante, grazie molte, così si vedono bene i particolari costruttivi.
per copiare quella dell'mv (che anche secondo me è decisamente + bella di quella del bmw) occorre sperare nel'aiuto di CUOREMV, lui è un fortunatissimo possessore di quella moto, se non legge il topic, nel finesettimana gli mando un mp.
Per i tubi, secondo me, un tubo da 32 spesso 15-20/10 ad occhio potrebbe andare, potrei anche chiedere un dimensionamento di massima a qualche amico ing. ma forse copiando quella del disco si fa molto prima, contando anche che la piazzerei su un 150 e non su un 500 molto pesante.
 
4616063
4616063 Inviato: 30 Mag 2008 15:26
 

guido, quella della foto infanna perchè secondo me non è neppure uno schema earles al 100%, ad intuito sarei portato a mettere un ammortizzatore il più possibile vicino al perno ruota, in modo da avere uno sbalzo minore, e quindi meno vibrazioni in frenata (non so se sto sparando cavolate, è cosa mi viene in mente ad occhio), in questo caso però dovrei avere un ammortizzatore a corsa lunga, che con l'uso stradale forse è meno rigido.
che ne dite?
 
4616108
4616108 Inviato: 30 Mag 2008 15:30
 
 
4616815
4616815 Inviato: 30 Mag 2008 16:42
 
 
4617539
4617539 Inviato: 30 Mag 2008 17:36
 

Io voto molle coperte! icon_cool.gif
 
4618436
4618436 Inviato: 30 Mag 2008 18:45
 

per rispondere ad Enrico: dal punto di vista ingenieristico la posizione degli ammortizzatori influisce poco sulla rigidità del sistema. Se pensiamo che di solito hanno degli anelli di gomma nei punti in cui sono avvitati al telaio, il loro contributo alla rigidità laterale della forcella è minimo se non nullo.
Il punto critico è la rigidità dei due rami discendenti e del chiamiamolo forcellone oscillante ed ancor più della precisione e robustezza dello snodo tra i due.
Pensiamo la Earles come un forcellone posteriore messo al contrario, la parte più solida è l'attacco al telaio con il robusto perno passante. Gli ammortizzatori non hanno una funzione strutturale diversa dal semplice collegamento elastico ammortizzante. Vibrazioni e scuotimenti laterali sono tanto minori quanto più è rigido il forcellone, tant'è vero che nel caso dei monobraccio con ammortizzatore unico la rigidità del sistema è data dal dimensionamento e dai materiali del forcellone stesso. La posizione e tipologia degli ammortizzatori caratterizza la tipologia di sospensione in funzione del tipo di risposta alle sollecitazioni che si desiderano: cross = grandi escursioni, pista = piccole escursioni, ecc.
Quindi la posizione degli ammortizzatori diventa una scelta di progetto che influisce sulla risposta elastica del sistema ma non sulla rigidità e quindi sulle vibrazioni.
 
4640150
4640150 Inviato: 2 Giu 2008 20:36
 

certo che guido e sempre pronto a recuperare tutto il materiale carteceo e trasformarllo in eletronico per favorire un amico se fossero tuttu come e grazie guido
 
4640809
4640809 Inviato: 2 Giu 2008 21:26
 

Cuore mv ha da poco perso un amico e per ora non mi va di parlare di moto.A presto
 
4640957
4640957 Inviato: 2 Giu 2008 21:38
 

mi dispiace tanto
 
4642626
4642626 Inviato: 3 Giu 2008 8:40
 

sincere condoglianze
 
4656043
4656043 Inviato: 4 Giu 2008 10:48
 

mi spiace tanto mv..

enrico se guardi il catalogo URAL a pg 24 c'è una foto di laterale.. magari ti può essere d'aiuto nelle proporzioni.. Link a pagina di Autoespert.it
 
4668128
4668128 Inviato: 5 Giu 2008 8:47
 

questo tipo di forcella e molto versatile specoalmente per moto pesanti e che devono viaggiare molto da molta stabilita al motore
 
4676996
4676996 Inviato: 5 Giu 2008 19:29
 

secondo te si riesce a farne una per un gilera 150 rossa super? secondo te ne vale la pena?
secondo me potrebbe essere un'impresa interessante, questa estate provo a tirare giù un progetto, senza disegni non son capace a lavorare. che ne dici?
tu non hai documentazione?
 
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