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motorino __invasato__?
4583855
4583855 Inviato: 27 Mag 2008 16:56
Oggetto: motorino __invasato__?
 



Ciao ragazzi..ho un problema con il mio phantom f 12..
ho montato un carburatore 19 su un 50 cc.quello che me lo ha montato mi ha detto di cambiare in fretta il cilindro perchè se no si poteva "INVASARE"..
mi ha spiegato cosa vuol dire ma non ho capito..in pratica adesso il motorino gracchia un sacco e prima di partire sta più o meno 20 secondi sui 30 km/h..

Vi prego ditemi cosa vuol dire "invasare"e come posso risolvere..grazie mille! icon_biggrin.gif
 
4583930
4583930 Inviato: 27 Mag 2008 17:02
 

da come hai spiegato è scarburato e affoga un po.. in effetti un 19 su un 50cc non è prorpio il massimo...

vai a fartelo carburare, compra una spugna malossi, una red sponge, da mettere nell' airbox.., che marmitta hai?
 
4583969
4583969 Inviato: 27 Mag 2008 17:06
 

ho un arrow extreme..comunque mi hanno consigliato in parecchi di montare la red spong e ricarburarlo..
 
4584050
4584050 Inviato: 27 Mag 2008 17:13
 

secondo me con una red sponge migliroa... e poi ricarburi bene.. per farlo devi mettere secondo me un getto da 60, con red sponge e arrow dovrebbe andare bene.., poi regoli il minimo e lo provi a tirare sul cavalletto, quando molli l' accelleratore dovrebbe scoppietgtare e non fare un wrroooooonn a spegnersi..., dopodichè lo fai un po di volte, trovi una giusta combinazione, e smonti la candela, vedi di che colore è ikl filetto, dev' essere colr nocciola... se è così boh, sei a posto...
 
4584165
4584165 Inviato: 27 Mag 2008 17:26
 

per caso hai qualche link da passarmi sulla carburazione fai date..insomma da cs iniziare, mi piacerebbe saperci mettere un po' le mani in caso di bisogno..
 
4584487
4584487 Inviato: 27 Mag 2008 17:57
 

luc_boss ha scritto:
per caso hai qualche link da passarmi sulla carburazione fai date..insomma da cs iniziare, mi piacerebbe saperci mettere un po' le mani in caso di bisogno..


io no però se cerchi qui sul forum la trovi ua guida.. così sul momento non ti so dire dove però io tempo fa ne avevo trovate di completissime qui sul tinga...

aspè che cerco eh..
 
4584509
4584509 Inviato: 27 Mag 2008 17:59
 

PASSO 1:DETERMINARE LO SPILLO GIUSTO E/O IL GETTO DELLO SPILLO:
Qualunque sia il vostro carburatore (MIKUNI, KEIHIN, Dell'Orto, etc.) non importa: questo e' il passo piu' importante per il settaggio del carburatore.
1. Rimuovere il getto del massimo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore senza getto massimo.
-Condizione:Spillo o getto corretti. Risultato: il motore deve girare bene fino a 3/4 di apertura. Da 3/4 in poi deve cominciare a funzionare male come risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: nessuna.
-Condizione:Spillo troppo piccolo o getto troppo grande. Risultato: il motore gira bene fino a 1/2 di apertura ma prima di 3/4 deve cominciare a funzionare male come risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con il getto immediatamente piu' piccolo e sostituire lo spillo del Keihin con lo spillo immediatamente di diametro maggiore.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare il diametro dello spillo o getto che faccia passare piu' carburante del necessario ma non fino al punto che lo spillo non influenza la carburazione sotto 3/4 del gas.

PASSO 2:DETERMINARE IL GETTO DEL MINIMO CORRETTO:
1. Assicuratevi che il motore stia a temperatura;
2. Rimuovere il getto del massimo;
3. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
4. Avvitare la vite di miscelazione completamente e poi svitarla di 1/4 di giro;
5. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale;
6. Aggiustare il minimo in modo che il motore non si spenga.
Situazione: motore acceso e carburatore senza getto massimo.
Con una mano sulla manopola del gas mantenerla aperta a circa 1/8 e poi avvitate la vite di miscelazione 1/4 di giro per volta finche' il motore non tenta di spegnersi, tanto che dovete agire sulla manopola del gas per tenerlo acceso: dovrebbe girare un male. Iniziate a svitare la vite 1/4 di giro per volta fino a raggiungere 2 giri e 3/4. Tra 1 giro e 1/4 e 2 giri e 1/4 il motore deve aver raggiunto un picco di giri con il minimo stabile. Aggiustate la vite nel punto di massimo. La risposta al gas deve essere pulita senza esitazioni.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore non raggiunge il picco ma rimane lo stesso anche svitando oltre 2 giri e 3/4. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con il getto immediatamente piu' piccolo e provare di nuovo.
-Condizione:getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira sempre bene e mantiene il minimo anche quando la vite dell'aria e' completamente avvitata. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con il getto immediatamente piu' grande e provare di nuovo.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare un getto del minimo tale che il motore gira pulito sotto 1/4 di gas e senza intervento del getto del massimo.

PASSO 3:DETERMINARE IL GETTO DEL MASSIMO CORRETTO:
Il processo di individuazione del getto del massimo e' semplice quando avete gia' scelto lo spillo e il suo getto corretti. Ora avete solo da eliminare una condizione di troppo ricco da 3/4 in poi, sapendo cosa vuol dire una tale condizione. Il getto del minimo e' gia' stato selezionato e il motore gira senza esitazioni.
1. Installate un getto massimo di almeno due misure piu' piccolo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore con il getto massimo installato.
Avendo installato un getto piu' piccolo, state verificando che si verifichi una condizione di troppo magro.
-Condizione: getto corretto. Risultato: il motore gira pulito e prende giri velocemente fino a tutta apertura. Correzione: nessuna.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore prende giri lentamente e con un suono cupo. Eccesso di fumo e miscela incombusta allo scarico. La candela e' nerastra e tende a bagnarsi. Correzione: sostituite il getto del Mikuni e del Keihin con il getto massimo immediatamente piu' piccolo e provate di nuovo.
-Condizione: getto troppo piccolo. Risultato: il motore prende giri rapidamente ma gira male. Con una completa sgassata il motore esita a salire di giri e tende a spegnersi oppure emette un suono BEWAH. Il motore suona come se avesse un tintinnio. Terminale del silenziatore biancastro come pure la candela. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con uno piu' grande finche' il suono BEWAH sparisce, poi installare il getto immediatamente piu' grande e riprovare.
Lo scopo e' quello di trovare il getto massimo (di compromesso) tale che il motore non "affoga" (troppo magro) ne' prende giri troppo lentamente (troppo grasso). La risposta al gas deve essere veloce e pulita.

PASSO 4:DETERMINARE LA CONICITA' DELLO SPILLO E IL TAGLIO DELLA VALVOLA GAS.
Questo passo nella procedura puo' essere molto semplice se non ci si allontana troppo dalla condizione originale. Comunque la conicita' (dello spillo originale) e' studiata per essere efficace da 1/2 a 3/4 di gas. Iniziare da una condizione di spillo piu' sottile (carburazione maggiormente grassa) e procedere con spilli sempre piu' grossi (carburazione piu' magra) fino a che il motore non riesce a mantenere i giri a 1/2 apertura; infine tornate allo spillo immediatamente piu' sottile: deve essere quello che garantisce un funzionamento corretto tra 1/2 e 3/4 di gas.
Il test finale va fatto in pista, scegliendo quello che garantisce la migliore risposta in uscita di curva. Non cambiare in questo passo il getto o il diametro dello spillo perche' questo era gia' stato determinato al passo 1. Aggiustare solo la conicita' e il taglio della valvola. Quest'ultimo influenza solo dal minimo a 1/4 di gas. Il taglio corretto e' quello che fa mantenere i giri stabilmente a 1/8 di gas e una risposta pronta. Generalmente quello di serie e' piuttosto chiuso. Sperimentate diversi tagli per trovare il migliore.
RIASSUMENDO: semplicemente acquistate i getti e lo spillo originali o di ricambio disponibili perche' questo puo' velocizzare il processo di selezione della conicita'. Non saltate i passi o rischiate di andare a casaccio.
 
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