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Problema contakm [su Yamaha XT 125 R]
4582639
4582639 Inviato: 27 Mag 2008 15:01
Oggetto: Problema contakm [su Yamaha XT 125 R]
 



Salve, da quando ho acquistato la mia xt è sorto un problema: il contakm si sballa quando deve dare la velocità. Infatti a volte che stò facendo manovra a velocità misere mi segna tipo 104 km/h, oppure quando cammino per un pò segna la velocità, poi tutto a un tratto si azzera...e ci rimane!!! anche il contagiri a numeri sballa, infatti lui il minimo (che sulla mia è 1000/1100) mi da 1700/1900!!!! qualcuno sa quale può essere il problema?Grazie infinite!!!
 
4582717
4582717 Inviato: 27 Mag 2008 15:07
Oggetto: Re: problema contakm [yamaha xt 125 r]
 

zazzyman ha scritto:
Salve, da quando ho acquistato la mia xt è sorto un problema: il contakm si sballa quando deve dare la velocità. Infatti a volte che stò facendo manovra a velocità misere mi segna tipo 104 km/h, oppure quando cammino per un pò segna la velocità, poi tutto a un tratto si azzera...e ci rimane!!! anche il contagiri a numeri sballa, infatti lui il minimo (che sulla mia è 1000/1100) mi da 1700/1900!!!! qualcuno sa quale può essere il problema?Grazie infinite!!!


mi sa che fai prima a portarla da un meccanico....ci sarà qualche falso contatto
 
4582796
4582796 Inviato: 27 Mag 2008 15:14
 

benvenuto nel club dei tachimetri malfunzionanti! il mio ormai quando non sballa sta a zero, nessuno ha mai capito cos'abbia icon_evil.gif
 
4647901
4647901 Inviato: 3 Giu 2008 16:32
 

L'xt se non sbaglio non porta il filo al conta km...ma tipo monta un coso digitale vicino alla ruota...anche a me dava problemi...uan volta cambiato quello...si è risolto il problema icon_wink.gif
 
4661278
4661278 Inviato: 4 Giu 2008 16:39
 

Hai per caso cambiato il disco anteriore? L'XT, almeno il mio modello 2005 rileva la velocità basandosi su dei buchi regolari presenti sul disco anteriore.

Se non hai toccato nulla allora portala dal meccanico perché può essere o un problema del sensore posto sulla ruota o un problema di strumentazione.

PS Pure a me capita che in velocità il tachimetro indichi 0Km/h, ma dopo nemmeno un secondo si ripristina ed indica la sua velocità.

Lampsss
 
4666907
4666907 Inviato: 4 Giu 2008 23:06
 

io se non sbaglio cambiai il sensore icon_asd.gif
 
4685199
4685199 Inviato: 6 Giu 2008 14:17
 

grazie 1000 ora vedo se in questi giorni riesco a portarla da 1 meccanico a fargli dare 1 controllatina....comunque non penso il disco davanti sia stato cambiato..
 
4691033
4691033 Inviato: 6 Giu 2008 21:53
 

che centra il disco ? icon_rolleyes.gif
 
4805379
4805379 Inviato: 16 Giu 2008 22:19
 

io rallento, tiro un calcio al sensore e si riprende!
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4809323
4809323 Inviato: 17 Giu 2008 11:02
 

GiankYZF-R125 ha scritto:
che centra il disco ? icon_rolleyes.gif


Allora il modello 2005 dell' XT125R (i modelli successivi non so) aveva il disco anterirore con delle particolati fessure che si ripetevano in modo cicliclo: 1 fessura lunga - 2 fessure corte - 1 lunga - 2 corte .....

La fessura lunga sfiorava il sensore della velocità, mentre in corrispondenza di quelle corte lo stesso era sfiorato dal metallo pieno del disco.

Ora andando per analogia sembra che tale sistema sia "rubato" a quello per la rilevazione della velocità sulle biciclette tramite magnete e sensore; per cui sulla moto quando passa una fessura sul sensore esso commuta e fa partire l'impulso che, opportunamente elborato dalla strumentazione rivela la velocità.

Per questo motivo se cambi un disco che non ha lo stesso ciclo di fessure il sensore può rilevate una velocità anomala o, se il sensore è sempre sfiorato dal metallo pieno, non rilevarla proprio.


Morbid_angel91 ha scritto:
io rallento, tiro un calcio al sensore e si riprende!

Ti sconsiglio questi metodi brutali, il sensore è piccolo e in questo modo rischi solo di peggiorare la situazione e di danneggiarlo irreparabilmente.

Prova invece a osservare il sensore e il filo di collegamento, magari è sporco o c'è un falso contatto o in prossimità dello stesso o verso la strumentazione che si può risolvere con una banale saldatura. Se non trovi niente allora portala dal concessionario che sicuramente è più esperto.

Lampssss
 
4830996
4830996 Inviato: 19 Giu 2008 0:25
 

il mio problema sono le strade qui... tutte scassate e piene di buche.. ha iniziato a fare sto giochetto dell'andare in tilt dopo un paio di buche più toste e una discreta sessione di off in pineta con relativi inzuppamenti di ruota nelle pozze e con gli schizzi del cross che mi stava davanti (c'ho il motard, però il fango è un richiamo a cui non so resistere)... andare a spendere soldi per un pezzo che si era solo leggermente sfasato non ne valeva la pena... con il calcio io lo rimetto in sede e funziona una meraviglia! è da un paio di mesi (dopo l'ultima bella botta di tallone) che non da più problemi.. tanto se non lo rompo io si rompe per le botte della strada, quindi tantovale farlo durare così....

in ogni caso il sensore mi è sembrato di vedere che è sorretto da un unica vite, questo è un metodo tristemente IDIOTA visto che se il sensore ruota anche di mezzo grado va fuori asse e non rileva più.... registrate questa viterella e dovreste essere apposto! io l'ho stretta forteforteforte eheheheh e poi vai di calci quando da fastidio!
 
11405985
11405985 Inviato: 19 Feb 2011 21:37
 

oggi mi è successo lo stesso problema con la mia xt, la velocità rimane azzerata, qualcuno sa quanto potrebbe costare un sensore nuovo?? 0510_help.gif
 
11421431
11421431 Inviato: 22 Feb 2011 21:10
 

Cerca su ebay e vedi se riesci a trovare qualcosa! Comunque penso che usato lo troverai sulla 20ina di €!
 
11440527
11440527 Inviato: 26 Feb 2011 18:49
 

Grazie per l'info zazzy!!
Ho notato che ha smesso di funzionare dopo che l'ho lavata, ho aspettato una settimana per essere sicuro che sia ben asciutto il sensore posto sulla ruota.
Come per magia tutto funziona... 0509_campione.gif
Mettendo poi la ruota contro luce ho notato che ci sono delle piccolissime crepe sulla copertura in plastica del sensore, un filo di silicone e spero sia tutto sistemato, vi tengo informati al prossimo lavaggio ciao a tutti.
 
11445604
11445604 Inviato: 27 Feb 2011 22:25
 

A volte mi succedeva che dopo averla lavata la spia della folle rimanesse lievemente accesa anche quando ero in marcia, e anche le frecce non andavano, basta non andarci a 3 cm dai contatti con l'idropulitrice e non succede nulla icon_wink.gif

Zazzy
 
11799767
11799767 Inviato: 9 Mag 2011 16:36
 

Anchio ho un xt 125 r del 2005, e il mio contachilometri funziona, ma è sprecisissimo: andando accanto ad un mio amico con l'sh, abbiamo notato che ha 15 kmh di differenza con gli altri contachilometri. Inoltre la mia moto è tutta di serie, e in allungo mi ha segnato 138 kmh, e forse andava ancora un po' avanti, vi sembra possibile????
P.s. ho preso la moto usata, quindi credo sia tutta di serie: di sicuro ha lo scarico originale e il pignone da 14 denti, come di serie, e inoltre ho notato che ha un po' meno scatto dell' SH (tutto originale) del mio amico.
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11800223
11800223 Inviato: 9 Mag 2011 18:05
 

alcuni tachimetri sull'xt danno questi problemi... di sicuro non facevi 138 effettivi, forse 20 km/h in meno. più o meno tutti i conta km sballano chi più e chi meno...

per lo spunto in accelerazione è normale che gli scooter fino a 50-60 km/h abbiano più ripresa, per poi finisce la spinta...
 
11805140
11805140 Inviato: 10 Mag 2011 14:11
 

icon_wink.gif ok grazie!
ma se lo chiedo al meccanico, secondo voi, lui lo può regolare in modo più preciso??? e se si è un lavoro da poco ( in € ) ???
Riguardo a prestazioni cosa ottengo se cambio l'albero a camme?? , e poi, ho saputo che si puo cambiare la candela con una che ha 4 punti di accensione invece di 1, ma è una cosa inutile o mi fa guadagnare qualcosa??? 0510_help.gif
 
11805206
11805206 Inviato: 10 Mag 2011 14:18
 

non credo che il tachimetro sia regolabile, l'unica soluzioen è montarne uno più affidabile.

per l'arbero a camme, aumenta l'affidabilità della mto, ma le prestaizoni sono sempre le solite più o meno, per la candela guadagni qualcosa, ma niente di che 0509_up.gif
 
11817400
11817400 Inviato: 12 Mag 2011 14:04
 

In che senso aumento l'affidabilità?? icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif , mi sembra strano che si debbano spendere dagli 80 ai 120 euro solo per aumentare l'affidabilità, e lasciare le prestazioni come prima!!!

Con la candela mi aumenterebbe anche un po' lo scatto???

( in ogni caso sono apertissimo ad altri consigli sulle elaborazioni ) 0509_doppio_ok.gif
 
11817446
11817446 Inviato: 12 Mag 2011 14:09
 

le prestazioni migliorano di poco, con un albero nuovo avrai più affidabilità, nel senso che sarà più difficile che tu danneggi il motore...

la candela lo dà qualche miglioramento, anche dal punto di vista dello scatto, ma minimo però...
 
11824580
11824580 Inviato: 13 Mag 2011 19:24
 

ok, scusa se ti fo ancora domande, ma sono disorientato, fra tutte le elaborazioni possibili!! te quale mi consiglieresti??? ( apparte cambiare il gruppo termico )
 
11824832
11824832 Inviato: 13 Mag 2011 20:13
 

bhe sinceramente ti consiglierei di cambiare solo la candela e lo scarico, anche se non otterai dei rilevanti miglioramenti...
se vuoi sentire la differenza devi cambiare il gruppo termico...
 
11826701
11826701 Inviato: 14 Mag 2011 11:25
 

ok, quindi apparte candela e scarico non c'è proprio niente che posso cambiargli per aumentare lo scatto senza diminuire la velocità massima e raddoppiare i consumi???
 
11848994
11848994 Inviato: 18 Mag 2011 19:47
 

Calma calma....per il contakm la cosa è una sciocchezza! XDi dato che tu hai il modello enduro, per caso quando giri il quadro sotto alla scritta "125" compare la scritta "ENDR" o "MTRD"? Se compare la seconda vuol dire che hai il contakm settato sulla modalità motard (quindi avendo la ruota davanti più grande del modello motard, la velocità cambia di conseguenza), per riportarlo sulla modalità MTRD, stacca il fusibile della batteria per 5 minuti, poi collegalo, e vedrai sul display lampeggiare le scritte MTRD e ENDR in successione, accendi il quadro della moto e quando lampeggia la scritta ENDR premi mode! Allora il contakm si auto-setta nella modalità enduro icon_wink.gif

Per migliorare lo spunto consiglio solo un pignone da 13 denti, lo scarico montatelo solo se ne riuscite a trovare uno a poco prezzo (io ne sto adattando uno di un XJ 600 trovato in disfattura, regalato per di più)....Candele, gruppi termici, camme e ca**i vari danno pochissimi guadagni...
 
11858756
11858756 Inviato: 20 Mag 2011 15:22
 

OK grazie zazzy, avevi ragione è impostato su motard, madove è il fusibile della batteria?? e , comunque secondo te mi conviene montare un filtro, magari a cono? se si quale, e quanto aumenterebbero consumi e prestazioni?
P.s. ho visto i tuoi video tutorial su you tube, e mi sono serviti moloto, grazie!!!
 
11887631
11887631 Inviato: 26 Mag 2011 11:50
 

*** NOTA ***

Ot rimossi, come da regolamento.
 
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