Inviato: 26 Mag 2008 18:36 Oggetto: Rodaggio fatto male? [dubbi sul mio rodaggio]
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e un nuovo possessore del CBR 600RR 2008. Ora ho circa 800 chilometri, dunque secondo molti meccanici sono ancora in rodaggio e ho letto qui in vari topic che bene a male fate tutti 1000 di rodaggio. Bene, ho un dubbio e sono un po' preoccupato perché io con la mia nuova bambina non ho avuto tutte queste attenzioni. Il concessionario non mi ha detto niente di particolare alla consegna, e anche sul manuale ci sono delle indicazioni molto superficiali, dunque io ho pensato che la moto non avesse alcun problema anche se tiravo un po' fin da subito... Vi dico come l' ho "rodata" fin ora. Fino a 500 kilometri entro gli 8000, ogni tanto anche 8500... Dai 500 ai 700 a volte anche 9000. Poi dai settecento agli 800 l' ho portata a 11500 un paio di volte. Ovviamente senpre scaldata perfettamente, in corsa non da fermo piano piano in seconda 2500 giri. Ed ora mi ritrovo a leggere di rodaggi per 1000 chilometri sotto i 6000. Mi sto facendo un sacco di turbe. Moto nuova e paura di averle fatto male.... Datemi la vostra opinione per piacere. Posso aver accorciato di molto la vita del motore o della trasmissione o aver perso cavalli???
Altra domanda: appena presa la accendevi neanche un rumorino. A 800 chilometri i suoi ticchettii ce li ha devo dire. Anche la voi la stessa cosa?? Fatemi sapere... Grazie mille a tutti in anticipo. Ciao. :-
a mio parere non hai fatto nessun danno, 500km per quelle moto li li vedo piu che sufficienti come rodaggio!!!
mio padre ha la tua stessa moto e ha iniziato a tirarla gia prima dei 500 km e non gli ha mai dato un problema e ora ha 13.000km!!!a mio parere vai tranquillo!!!
bah... ticchettii generici. Fuori dal concessionario accendevo sentivi solo solo il rumore del motore. Ora sento tipo plastiche che vibrano forse non lo so... Si vibrazioni più che ticchettii ecco... Però ecco, da quando l' ho accesa la prima volta, i suoi rumorini ce li ha. Ma mi sa che son le paranoie da moto dei tuoi sogni nuova fiammante...
Non farti turbe....
Io sono rimasto sotto i 5000 giri solo per i primi 300 Km e SENZA riscaldarla in accensione. In più persone mi hanno detto che il nuovo motore del CBR va riscaldato in corsa e non con il minimo da fermo.
Fino agli 800 Km non ho superato i 9000 giri e poi fino al primo tagliando (circa 1100 Km) un pò di tiratine lunghe (circa 12000). Ora ho su poco più di 2000 Km e la moto va come un'orologio (a parte quella maledetta vibrazione della luce di posizione ai 5000 giri)
Vai tranquillo......è un gran motore ed è Honda (una garanzia).
non ti preoccupare, per citare una frase letta su questo forum
è una moto di ultima generazione, con tolleranze molto piccole; è una honda e questo ti dovrebbe già bastare
comunque il rodaggio è stato fatto molto bene
Ovvio!!! amio modo di vedere, hai fatto un bel lavoro...
un rodaggio fatto bene, e con testa, non é andare a passo d'uomo, sempre a 6'000 giri... é invece arrivare al limite massimo di rotazione con una certa progressione... una certa cura... puoi arrivare anche a 14 se ti va... ma fallo con gentilezza¨...
se usi la moto sempre a bassi giri, poi rimane gnucca (addormentata), perde quel pizzico di cattiveria, di spunto...
non è a quanto si va, é come si ci comporta per arrivarci a certi limiti della moto in rodaggio.
Come è scritto in 1000 post questa moto non ha dentro un normale olico come altre o come modelli prima.
Percio le teorie della tiratina ogni tanto non fa male vanno riposte nel cassetto. Un bel rodaggio fatto bene sotto i 6000 e via.
Poi che c'entra non è che la sfondi, però magari poi ti trovi una moto meno performante o con parti più sottoposte a rottura.
Ok ok... Come previsto diverse teorie, e al meno uno ha ribadito il discorso del sotto i 6000 giri!! I pareri confortanti son stati comunque più del previsto. Ma si dai, male che vada sarà un po' meno performante. Certo non lo saprai mai e non lo potrai mai dimostrare qual' è il miglior rodaggio per le performance future... Anch' io pensavo la cosa più importante fosse la progressione senza strappo. E guarda caso è l' unica cosa di cui si raccomanda Honda nel manuale utente... Poi guardate, in molti mi hanno detto che il ticchettio è classico, e va via al primo tagliando, ma io me lo tengo anche, mi bastava non fossero le valvole!! Va be, teorie catastrofiche a parte io vi ringrazio tutti. Avete risposto in molti.
..In più persone mi hanno detto che il nuovo motore del CBR va riscaldato in corsa e non con il minimo da fermo.
..generalmente nessun motore, soprattutto quelli catalizzati, va scaldato da fermo E' corretto invece accendere il motore e partire appena possibile, in tal modo tutta la meccanica entrerà gradualmente in temperatura, compresa la trasmissione finale (a cui pochi pensano..)..
Inviato: 26 Mag 2008 22:12 Oggetto: Re: Rodaggio fatto male???
Jacopo_ ha scritto:
(...) Mi sto facendo un sacco di turbe. Moto nuova e paura di averle fatto male.... Datemi la vostra opinione per piacere. Posso aver accorciato di molto la vita del motore o della trasmissione o aver perso cavalli???(...)
mi dispiace amico
ma l'hai rovinata per sempre..
però sei fortunato,
devo fare un servizio fotografico
con delle giovani pornoattrici
mi serve una moto per il set
e un catorcio grippato
purchè presentabile va bene
posso farti il favore di comprartela
anche per mille euro..
io non ho mai fatto rodaggio ne quando avevo lo scooter se quando mi sono comprato la moto...eppure nessun problema..i motori escono gia rodati, al banco!!! bisogna stare attenti ai freni e gomme nuove per il resto..via liscio senza di questi problemi..tutto secondo me a 1500 km si trovano gia moto usate..quindi ..godiamola sin dai prim km!!
oltre che spammoni siete anche molto ma molto OT!!
comunque al nostro amico voglio dire che non ha rovinato niente e che io sulla mia ultima moto ho fotto un rodaggio molto simile al suo e sul dynojet (lancio a basso costo per l'honda day) con scarico DPM e nient'altro 108,7 HP alla ruota quindi tutto nella norma...
un consiglio: arriva a 1000 km cambia l'olio e poi dopo averla scaldata (in movimento non da fermo) scannnaaaaa fino a 15000 e divertiti !!!
Paolo.
Inviato: 27 Mag 2008 21:20 Oggetto: rodaggio fatto bene.
x il burlone. Eh no troppo facile. Tu sai che il mio è stato un rodaggio super equilibraty e ti vuoi portare a casa una hannspree nuova e ultraben rodata a 1000 euro ehh no ti fai le rate anche tu e poi ti rompi il c***o a rodarla!!! HUAHAAAA.
x hondomane. Grazie, alla fine mi son stratolto le pare. Son solo turbe causa nuova moto. Ho fatto un rodaggio con una buona progressione e assai migliore del 1000 chilometri a 6000 giri a detta di molte persone e non solo del forum. Domani meccanico, tagliando rodaggio finito e poi me la godo finalmente.
E poi tanto mi sa che fatte due stagioni mi piglio il mille...!! La potenza sotto il culo è come una droga. Poi ti abitui e ne vuoi di più.
Inviato: 27 Mag 2008 22:20 Oggetto: Re: rodaggio fatto bene.
Jacopo_ ha scritto:
E poi tanto mi sa che fatte due stagioni mi piglio il mille...!! La potenza sotto il culo è come una droga. Poi ti abitui e ne vuoi di più.
si e no... in effetti dopo un po' scatta l'assuefazione... però mi vien da pensare... se prendo il mille pesa di più ma dove li uso tutti quei cavalli?
Inviato: 27 Mag 2008 22:39 Oggetto: Re: rodaggio fatto bene.
Jacopo_ ha scritto:
x il burlone. Eh no troppo facile. Tu sai che il mio è stato un rodaggio super equilibraty e ti vuoi portare a casa una hannspree nuova e ultraben rodata a 1000 euro ehh no ti fai le rate anche tu e poi ti rompi il c***o a rodarla!!! HUAHAAAA.
puoi stare tranquillo, da come scrivi
hai fatto un rodaggio fin troppo calmo
piuttosto, i colori hannspree
non vanno bene per il mio servizio
(tutte sudamericane scatenate)
preferisco il totem malaguti
Non ti fare paranoie,il rodaggio che hai eseguito và più che bene,i motori moderni non hanno più le tolleranze esagerate di un tempo e non hanno bisogno come anni fà di assestarsi,vai tranquillo e vedrai che se non fai caso ai ticchettii smetterai di sentirli
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi