Leggi il Topic


cos'è la bobina?
4546669
4546669 Inviato: 23 Mag 2008 14:36
Oggetto: cos'è la bobina?
 

ragazzi mi spiegate cosa e la bobina e dove si trova di preciso il volano?
 
4546992
4546992 Inviato: 23 Mag 2008 14:55
 

La bobina è un insieme di spire, il cui numero può variare da una frazione di spira a molte migliaia, realizzate con materiale conduttore. I campi di applicazione sono i più vari, dall'elettronica ed elettrotecnica alla meccanica. Il suo parametro elettrico principale è definito induttanza.

Nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve ad elevare il valore di tensione utilizzato dalla parte dell'impianto precedente (a secondo del sistema da 6V a 400V), trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20.000 volt), essendo il valore di corrente estremamente basso, l'eventuale scarica tra le dita di una persona, risulta innocua.



Il volano è un organo meccanico atto a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore.
Il volano ha la forma di una ruota o disco appositamente sagomato per aumentare il momento d'inerzia dell'albero al quale è applicato.

Il volano tende ad opporsi ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare, stabilizzando la rotazione di un albero quando viene applicato un momento torcente periodico, come nei motori a pistoni, oppure quando il carico applicato è intermittente, come per esempio nelle pompe a pistoni e nei magli.

La rotazione dell'albero a gomiti non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il più possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremità dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.

Info da wikipedia, ma diamine, a scuola dormivi??? icon_mrgreen.gif
 
4546999
4546999 Inviato: 23 Mag 2008 14:56
 

riportando wikipedia
Citazione:

è un insieme di spire, il cui numero può variare da una frazione di spira a molte migliaia, realizzate con materiale conduttore. I campi di applicazione sono i più vari, dall'elettronica ed elettrotecnica alla meccanica. Il suo parametro elettrico principale è definito induttanza.

* In elettronica ad esempio, può essere impiegata per trasformare la corrente alternata in onde radio.
* In elettrotecnica prende il nome di matassa, avvolgendola attorno ad un nucleo ferroso otteniamo un'elettrocalamita, oppure, variando il numero e la sezione delle spire (o avvolgimenti), abbiamo il trasformatore, un dispositivo capace di trasformare i valori di tensione/corrente ad esso applicati.
* In meccanica prende il nome di Bobina d'accensione, nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve ad elevare il valore di tensione utilizzato dalla parte dell'impianto precedente (a secondo del sistema da 6V a 400V), trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20.000 volt), essendo il valore di corrente estremamente basso, l'eventuale scarica tra le dita di una persona, risulta innocua.

parlando in termini pratici è quella cosa di forma cilindrica collegata alla pipetta. è quella che fornisce corrente alla candela per generare gli scoppi. si trova di solito sopra la testata. comunque per trovarla prendi la pipetta segui il filo e arriverai alla bobina

ecco una piccola immagine di bobina e pipetta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4553144
4553144 Inviato: 23 Mag 2008 22:50
 

c è anche un altra cosa pero da dire sul volano!!!in molti motori come quello dei motorini il volano ha anche la funzione di magnete che girando sullo statore crea campo magnetico sui suoi avvolgimenti e crea energia elettricha che in parte viene usata per i fari e il resto per l accensione in pratica per far fare la scintilla alla candela!!!!
 
13046802
13046802 Inviato: 25 Feb 2012 12:40
 

ciao mi sapresti dire quanto costerebbe una bobine per un burgann 400 del 2001?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©