Da quando ho acquistato gli stivali BMW Transition, (quelli con la protezione biomeccanica), belli, realmente impermeabili, cari come il fuoco, ma un tantinello grandi, mi è sorto il problema di avere la pedivella del cambio della mia R1200R un po' corta. Soprattutto nelle cambiate a salire veloci, dovevo flettere la punta del piede troppo all'interno e, dopo qualche centinaio di cambiate, insorgeva inevitabilmente una certa dolenzia al collo del piede.
Ho cercato negli accessori in commercio e ho trovato questa:
Link a pagina di Gfmspecialparts.it
avrebbe potuto fare egregiamente al caso mio, ma 27 € mi sembravano troppi per 5 cm di alluminio.
Allora mi sono ingegnato e con la modica spesa di 3,50€ e 5 minuti di sano lavoro manuale ho realizzato questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
con questi pezzi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
in pratica un tubo di alluminio della lunghezza di 1 metro, diametro 15.5 mm, spessore 1,5 mm, tappo in plastica e 4 / 5 guarnizioni per idraulica di diametro adeguato.
Il tutto reperibile in qualunque ferramenta ben fornita.
Una volta tagliato il tubo della lunghezza desiderata e tolto il gommino di serie dal perno della pedivella, basta dare una leggera grattata con una mola da banco all' inspessimento anulare posto all'estremità del perno nudo (una frazione di mm, tanto per facilitarne l'introduzione nel tubo), inserire 4 o 5 guarnizioni di gomma sul perno ( che una volta inserite daranno il giusto spessore al perno) e introdurre a pressione il tubo col suo tappo di chiusura.
Il risultato funzionale è molto buono, quello estetico è , a parer mio, discreto e soprattutto non c'è nulla di definitivo: se non piace o si decide di guidare con le infradito, in un nanosecondo si sfila il pezzo in alluminio e si riposiziona il gommino originale.