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Pulizia pignone assieme alla catena sulla ZR7
4478475
4478475 Inviato: 17 Mag 2008 6:19
Oggetto: Pulizia pignone assieme alla catena sulla ZR7
 

Ieri ho pulito la catena come al solito ma vorrei accedere anche al pignone per pulire bene anche quello, vorrei sapere come fare e se mi conviene farlo.
Voi quando pulite la catena pulite anche li? Un po' si pulisce da solo man mano che girando la catena il petrolio bianco finisce anche sul pignone e goccia, ma vorrei fare meglio.

Poi notavo che comunque qualche schizzo di petrolio bianco mi finisce sulla gomma e sul cerchione, anche a voi?
Per pulire il tutto alla fine lavo la moto cosi' mi si puliscono un po' le gomme e i cerchioni dal petrolio.
Inoltre qualcuno usa dopo aver pulito la catena un prodotto specifico per pulire i freni per paura che il grasso sia finito sul disco lo fate anche voi?
Poi sulla nostra moto c'e' il rischio che il petrolio bianco vada a sgrassare il mozzo (o come si chiama) della ruota, non e' pericoloso? Nella mia vecchia moto avevo il monobraccio e catena senza o-ring usavo benzina che non toccava mai la gomma per come era posizionata, con la zr7 mi trovo un po' impacciato.
Insomma voi ZR7-isti che avete tanti buoni consigli come fate a pulire bene la catena e pignone della nostra amata moto senza combinare danni?
 
4479190
4479190 Inviato: 17 Mag 2008 10:08
 

Se dopo aver sgrassato la catena lavi anche la moto direi che fai gia' una gran pulizia sia sui cerchi che sui freni
non ti preoccupare per il petrolio sul mozzo ruota i paraoli sono li' apposta
perche' il grasso non esca e le schifezze non entrino
per accedere al pignone ti basta togliere il carterino che lo copre ci vuole un minuto
icon_mrgreen.gif complimenti comunque è raro trovare qualcuno cosi' preciso nella manutenzione ordinaria 0509_up.gif
la tua moto ti ringraziera' sicuramente icon_asd.gif
 
4490315
4490315 Inviato: 18 Mag 2008 15:54
 

SANLUCIO ha scritto:
Se dopo aver sgrassato la catena lavi anche la moto direi che fai gia' una gran pulizia sia sui cerchi che sui freni
non ti preoccupare per il petrolio sul mozzo ruota i paraoli sono li' apposta
perche' il grasso non esca e le schifezze non entrino
per accedere al pignone ti basta togliere il carterino che lo copre ci vuole un minuto
icon_mrgreen.gif complimenti comunque è raro trovare qualcuno cosi' preciso nella manutenzione ordinaria 0509_up.gif
la tua moto ti ringraziera' sicuramente icon_asd.gif


Grazie, ma visto che lo devo fare tanto vale farlo bene.... beh comunque se qualcun'altro avesse consigli particolari dica pure non si finisce mai di imparare...
 
4491581
4491581 Inviato: 18 Mag 2008 18:28
 

Sinceramente io non pulisco mai il pignone,ma anche perchè credo che la sua usura dovuta a fattori esterni tipo sabbia polvere etc etc,sia di molto inferiore a quella della catena...E poi è uno sbattimento se ogni 500-1000km devi aprire il carter copripignone e pulirlo...

Che poi se lo volessi pulire davvero bene dovresto togliere la catena perchè altrimenti secondo me pulisci poco e niente... icon_smile.gif

Quanto al petrolio bianco sulle gomme,io non ci ho mai fatto molto caso,qualche schizzetto ci finisce è logico,ma non è che le metti a bagnomaria... icon_mrgreen.gif

Comunque ti suggerisco di non lavarla con la lancia dopo che hai ingrassato per bene la catena...altrimenti rischi di aver fatto un lavoro inutile perchè un pò di grasso comunque va via...al massimo fallo a mano...magari con lo chanteclair che danni non ne dovrebbe fare... icon_wink.gif
 
4491772
4491772 Inviato: 18 Mag 2008 18:45
 

thewhiterabbit ha scritto:
Sinceramente io non pulisco mai il pignone,ma anche perchè credo che la sua usura dovuta a fattori esterni tipo sabbia polvere etc etc,sia di molto inferiore a quella della catena...E poi è uno sbattimento se ogni 500-1000km devi aprire il carter copripignone e pulirlo...

Che poi se lo volessi pulire davvero bene dovresto togliere la catena perchè altrimenti secondo me pulisci poco e niente... icon_smile.gif

Quanto al petrolio bianco sulle gomme,io non ci ho mai fatto molto caso,qualche schizzetto ci finisce è logico,ma non è che le metti a bagnomaria... icon_mrgreen.gif

Comunque ti suggerisco di non lavarla con la lancia dopo che hai ingrassato per bene la catena...altrimenti rischi di aver fatto un lavoro inutile perchè un pò di grasso comunque va via...al massimo fallo a mano...magari con lo chanteclair che danni non ne dovrebbe fare... icon_wink.gif


Fin ora avevo pulito solo la catena e corona con il petrolio bianco girando la catena qualcosa dal pignone cola da solo.
Comunque non sottovalutare la polvere della strada nei rulli e soprattutto negli o-ring piano piano macina. Ovvio che il pinone forse non occorre piu' di tanto ma tanto vale farlo se veramente si sta poco a togliere il carterino non mi pesa molto e l'ingrassaggio a catena pulita dura di piu'.
Inoltre la catena fa meno rumore.

Per quanto riguarda il lavaggio: la moto la lavo dopo aver pulito con il petrolio bianco a catena sgrassata, con la pompa da giardino (non con la lancia) e sapone apposito.
Solo dopo aver asciugato ben bene moto e catena metto il grasso altrimenti ha poco senso.

La stessa cosa non credo la faro' anche in inverno.
 
4494248
4494248 Inviato: 18 Mag 2008 22:25
 

father_torque ha scritto:


Comunque non sottovalutare la polvere della strada nei rulli e soprattutto negli o-ring piano piano macina. Ovvio che il pinone forse non occorre piu' di tanto ma tanto vale farlo se veramente si sta poco a togliere il carterino non mi pesa molto e l'ingrassaggio a catena pulita dura di piu'.
Inoltre la catena fa meno rumore.




si,si...ma infatti io pulisco la catena ogni 1000km e la ingrasso ogni 500...icon_wink.gif diciamo che la pulisco ogni 3 settimane e la ingrasso ogni 10gg... icon_wink.gif se ogni volta dovessi smontare il carterino diventerebbe troppo.. icon_mrgreen.gif
 
4494879
4494879 Inviato: 19 Mag 2008 6:53
 

Usa un pennellino non troppo grande e con calma ti pulisci ogni o-ring.

Per arrivare al pignone devi togliere il carter di plastica, ha 2-3 viti, occhio: pulisci anche quello sarà una colata di grasso icon_smile.gif

comunque ti consiglio di fare questo lavoro una volta ogni 2-3000 km, la moto ringrazia per la pulizia e tu non la lasci troppo a catena sporca, ma se lo fai di più... diventi matto!

:lamps
 
4506146
4506146 Inviato: 19 Mag 2008 22:11
 

father_torque ha scritto:


Fin ora avevo pulito solo la catena e corona con il petrolio bianco girando la catena qualcosa dal pignone cola da solo.
Comunque non sottovalutare la polvere della strada nei rulli e soprattutto negli o-ring piano piano macina. Ovvio che il pinone forse non occorre piu' di tanto ma tanto vale farlo se veramente si sta poco a togliere il carterino non mi pesa molto e l'ingrassaggio a catena pulita dura di piu'.
Inoltre la catena fa meno rumore.

Per quanto riguarda il lavaggio: la moto la lavo dopo aver pulito con il petrolio bianco a catena sgrassata, con la pompa da giardino (non con la lancia) e sapone apposito.
Solo dopo aver asciugato ben bene moto e catena metto il grasso altrimenti ha poco senso.

La stessa cosa non credo la faro' anche in inverno.


icon_arrow.gif io invece ti consiglio di farlo SUPRATUTTO in inverno
infatti insieme alla polvere e sabbia tiri su anche l'eventuale sale o antigelo che spandono per strada e questo procura danni e corosione assai piu' del normale
 
4506525
4506525 Inviato: 19 Mag 2008 23:01
 

SANLUCIO ha scritto:


icon_arrow.gif io invece ti consiglio di farlo SUPRATUTTO in inverno
infatti insieme alla polvere e sabbia tiri su anche l'eventuale sale o antigelo che spandono per strada e questo procura danni e corosione assai piu' del normale


Beh di inverno pulisco la catena e la ingrasso, ma lavare ogni volta la moto diventa un problema con il freddo e il gelo.
Certo si puo' fare ma non sempre.
 
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