thewhiterabbit ha scritto:
Sinceramente io non pulisco mai il pignone,ma anche perchè credo che la sua usura dovuta a fattori esterni tipo sabbia polvere etc etc,sia di molto inferiore a quella della catena...E poi è uno sbattimento se ogni 500-1000km devi aprire il carter copripignone e pulirlo...
Che poi se lo volessi pulire davvero bene dovresto togliere la catena perchè altrimenti secondo me pulisci poco e niente...
Quanto al petrolio bianco sulle gomme,io non ci ho mai fatto molto caso,qualche schizzetto ci finisce è logico,ma non è che le metti a bagnomaria...
Comunque ti suggerisco di non lavarla con la lancia dopo che hai ingrassato per bene la catena...altrimenti rischi di aver fatto un lavoro inutile perchè un pò di grasso comunque va via...al massimo fallo a mano...magari con lo chanteclair che danni non ne dovrebbe fare...
Fin ora avevo pulito solo la catena e corona con il petrolio bianco girando la catena qualcosa dal pignone cola da solo.
Comunque non sottovalutare la polvere della strada nei rulli e soprattutto negli o-ring piano piano macina. Ovvio che il pinone forse non occorre piu' di tanto ma tanto vale farlo se veramente si sta poco a togliere il carterino non mi pesa molto e l'ingrassaggio a catena pulita dura di piu'.
Inoltre la catena fa meno rumore.
Per quanto riguarda il lavaggio: la moto la lavo dopo aver pulito con il petrolio bianco a catena sgrassata, con la pompa da giardino (non con la lancia) e sapone apposito.
Solo dopo aver asciugato ben bene moto e catena metto il grasso altrimenti ha poco senso.
La stessa cosa non credo la faro' anche in inverno.