4441721
Inviato: 13 Mag 2008 19:30
Questo è quanto avevo recuperato anni fa sul Verdon... nn è molto ma un inizio per farsi un'idea.
Preciso che nn è farina del mio sacco
Verdon Ai confini con la natura
Il Verdon è un canyon scavato dal fiume omonimo nel dipartimento delle Alpi Marittime, circa 80 Km a Nord di Frejus sulla costa azzurra.
Si raggiunge dalla autostrada A8 uscendo a Le Cannet (uscita 42) e proseguendo sulla statale per Grasse, la capitale mondiale del profumo, dopo una ascesa che ci porta dal livello del mare a 800 mt. s.l.m. in soli 20 Km.
Da qui si imbocca la Rue de Napoleon (N85), l'antica strada seguita dalle truppe Napoleoniche di ritorno dall'Italia a Parigi, lungo un percorso in salita molto panoramico e che attraversa numerosi passi degni di tale nome.
La strada termina a Castellane, il vero e proprio accesso al Verdon, situata quasi a 1000 mt. di quota. Qui, oltre alla visita dello splendido paesino, vi consiglio una sosta ristoratrice in uno dei tanti ristoranti e vi consiglio anche di soggiornare, visti i prezzi e l'atmosfera prealpina che si respira.
Imbocchiamo poi la statale D952 del Verdon che costeggia il fiume per circa 13 Km; il percorso è molto suggestivo e si passa proprio nella spaccatura del Canyon solcato dal fiume in cui è possibile praticare Rafting grazie a centri attrezzati.
Rimarrete sicuramente sbalorditi dalle rocce permeabili che sovrastano le pareti lungo la strada e che molto spesso sembreranno sbarrare il vostro percorso.
Giunti al Point Sublime vi si presenterà una altura da cui ammirare tutto il canyon e gustarvi dall'alto il percorso che avete fatto per raggiungere la sommità.
Si riparte in direzione di Moustiers e si mantiene il percorso fino al bivio per la D23, un anello di 20 Km che vi farà mozzare il fiato per lo spettacolo che si ammira sul fiume.
Proseguendo per Moustiers il percorso si farà sempre più tortuoso e in discesa fino al Lac de St. Croix, uno sbarramento artificiale sul Verdon per produrre energia elettrica, costruito nel 1973, dal caratteristico color smeraldo. Visitato Moustiers, un paesino arroccato su una rupe dai sapori acerbi si torna indietro lungo la D957 che costeggia per 10 Km il lago per poi prendere la D19, detta anche la Corniche Sublime che vi riporterà a Castellane.
Il tempo minimo che vi consiglio per la visita della zona è di almeno 2 giorni; il percorso è adatto a tutti i tipi di moto, ma è da preferire l'utilizzo di moto maneggevoli per i numerosi tornanti della Corniche. I Km totali sono circa 150, ma la media che si riesce a tenere non supera i 35-40 Km/h
Ultima modifica di musetto il 13 Mag 2008 19:42, modificato 1 volta in totale