Leggi il Topic


faro anabbagliante+abbagliante contemporaneamente
4389139
4389139 Inviato: 8 Mag 2008 8:47
Oggetto: faro anabbagliante+abbagliante contemporaneamente
 

la mia moto è dotata di un commutatore che permette di guidare con luci anabbaglianti o abbaglianti esclusivamente, però con le prime non si vede in profondità, mentre con le seconde non si vede i margini della strada.
Quello che vi domando è se sia legale intervenire sul selettore in modo che funzionino o solo con l'anabbagliante o con tutti e due allo stesso tempo.
 
4389570
4389570 Inviato: 8 Mag 2008 9:41
 

bho legale non lo so, senz'altro penso non se ne accorga nessuno icon_mrgreen.gif
 
4390116
4390116 Inviato: 8 Mag 2008 10:47
 

ma infatti non mi spaventa la polizia, ma mio padre!!! icon_lol.gif 0509_mitra.gif
 
4391081
4391081 Inviato: 8 Mag 2008 12:28
Oggetto: Re: faro anabbagliante+abbagliante contemporaneamente
 

SandroMarciano ha scritto:
la mia moto è dotata di un commutatore che permette di guidare con luci anabbaglianti o abbaglianti esclusivamente, però con le prime non si vede in profondità, mentre con le seconde non si vede i margini della strada.

Mi spiegheresti meglio come è fatto l'impianto? Quante lampadine ci sono e di che tipo?
 
4391132
4391132 Inviato: 8 Mag 2008 12:35
 

c'è una lampadina w5w di posizione poi una anabbagliante H1 simil xeno e un abbagliante H3 simil xeno. il problema è che la moto permette solo di accendere una lampada alla volta insieme alla posizione s'intende! Ma io quando pigio il tasto dell'abbagliante vorrei che l'anabbagliante rimanesse in funzione per vederci meglio. so che la moto può avere la potenza per sostenerli tutt'e due perché se pigio il tasto del lampeggio con l'anabbagliante inserito funzionano entrambi!
 
4392173
4392173 Inviato: 8 Mag 2008 14:01
 

L'impianto elettrico e i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione rientrano fra le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore, pertanto non possono essere modificati.
Il fatto che la funzione sia supportata nel lampeggio (che viene eseguito solo per brevi istanti e sporadicamente) non significa necessariamente che possa essere fatta la stessa cosa per lunghi periodi, ma nemmeno implica il contrario.

Se qualcuno se ne accorga o meno... dipende: io non conosco quel modello (infatti ti ho chiesto spiegazioni), ma chi lo conosce e sa che dovrebbe esserci acceso sempre solo un faro alla volta se ne accorge subito. icon_wink.gif
 
4392328
4392328 Inviato: 8 Mag 2008 14:12
 

grazie della risposta, quindi i risultati sono: niente modifica la moto resta così!
 
4392640
4392640 Inviato: 8 Mag 2008 14:36
 

Questa è una tua scelta, tu hai chiesto se è legale e io ti ho detto che - almeno secondo me - non lo è. Poi devi decidere tu cosa fare.

Io, ad esempio, ho messo una piccola tromba, invece di sostituire il clacson (che mi si era rotto) con uno equivalente a quello originale... è solo poco più potente del clacson originale e non vado certo in giro a strombazzare per divertimento, ma preferisco avere, in caso di necessità, un suono leggermente più potente per farmi sentire meglio. Però so che non è legale: se me lo contestano... pago.
 
4395327
4395327 Inviato: 8 Mag 2008 18:30
 

Dal punto di vista puramente tecnico e' anche abbastanza semplice da realizzare: colleghi in parallelo abbagliante ed anabbagliante, mantenendo l'anabbagliante collegato anche alla posizione adeguata dell'interruttore...
Schematicamente viene una roba del genere.

Codice:

                /--+-- Anabbagliante --+----
--interruttore <   |                   |
                \--/-- Abbagliante ----\-----


Ricordati che sull'alimentazione dell'abbagliante devi raddoppiare (all'incirca) il valore del fusibile... se mi dici le potenze e il voltaggio della batteria (di norma 12 V) ti dico il valore esatto.
 
4433166
4433166 Inviato: 13 Mag 2008 6:23
 

no, non importa tanto se non è legale non lo faccio, comunque grazie a tutti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©