Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Piccolo Wankel
4374182
4374182 Inviato: 6 Mag 2008 18:58
Oggetto: Piccolo Wankel
 



Mi appello principalmente a de_corsa, dato che e' il guru del forum tecnico..

Se la Mazda RX-8 fa in media 7 km/l, ed ha un motore Wankel birotore che produce 170 kW, non si potrebbe produrre un monorotore da 11 kW guidabile con patenti B e A1?
Ad occhio e croce dovrebbe consumare pochissimo...
 
4374553
4374553 Inviato: 6 Mag 2008 19:25
Oggetto: Re: Piccolo Wankel
 

Astro ha scritto:
Mi appello principalmente a de_corsa, dato che e' il guru del forum tecnico..

Se la Mazda RX-8 fa in media 7 km/l, ed ha un motore Wankel birotore che produce 170 kW, non si potrebbe produrre un monorotore da 11 kW guidabile con patenti B e A1?
Ad occhio e croce dovrebbe consumare pochissimo...


si certo che si potrebbe, ma chi ce li mette i soldi? icon_smile.gif

il consumo sarebbe certo ridotto ma nemmeno troppo, dipende dalla raffinatezza finale del motore (ovvero in via diretta del suo costo), comunque non è che si discosti granchè da quello di un 4 tempi, anzi...

giusto per farti un esempio la croma aziendale di mio papà da 220 cv ha medie anche superiori... e non è che sia proprio proprio leggerina e piccola...!!!

al fine pratico l'investimento (oltretutto per un motore che ha una fetta di mercato assai ridotta) non vale certo la spesa...
 
4374669
4374669 Inviato: 6 Mag 2008 19:32
 

però potrebbe avere netti vantaggi di peso
 
4374774
4374774 Inviato: 6 Mag 2008 19:39
 

nico93 ha scritto:
però potrebbe avere netti vantaggi di peso


ed avrebbe anche un'erogazione continua senza strappi... diciamo che messo su uno scooter sarebbe una noia mortale... (già per me lo sono gli scooter 4t...) icon_lol.gif

un wankel da 11kw sarebbe piccolissimo, ma sarebbe comunque un motore non tanto "economico"... insomma costerebbe, ma si avrebbero moto leggerissime...

a stò punto un 2t ad iniezione sarebbe un'alternativa migliore (e rientrerebbe nei parametri euro3...)...


comunque il brevetto wankel è di proprietà mazda... e loro moto non ne fanno... icon_confused.gif
 
4375085
4375085 Inviato: 6 Mag 2008 20:01
 

poi il wankel scalda tantissimO!
 
4376802
4376802 Inviato: 6 Mag 2008 21:54
 

correggetemi se sbaglio ma la honda aveva prodotto un 500 con motore wankel...

EDIT: anche la suzuki hercules aveva un motore wankel...
 
4377210
4377210 Inviato: 6 Mag 2008 22:29
 

Ragazzi, vergogna, qui nessuno si ricorda dell'ultima grande moto prodotta con motore Wenkel: la Norton F1!!
Rinfrescatevi la memoria:
Motore Wankel [e motori rivoluzionari]
Peraltro questa aveva fra i difetti proprio i consumi, la fumosità ed il fatto che per falra stare zitta la versione stradale non andava granchè, contro la SBK che diede del gran filo da torcere niente meno che a King Carl e l'FZR750 ufficiale, prima che i motori rotativi venissero esclusi dal regolamento...

Per il resto, il pb è sempre quello: di cose belle ed interessanti ve ne sarebbero tante da fare, ma prima di tutto chi le fa deve avere la convenienza a farle.
 
4377476
4377476 Inviato: 6 Mag 2008 23:09
 

ma se nn erro c'è stata ultimamente una rivisitazione attuale da parte della norton

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'è un articolo su motonline.it
 
4382657
4382657 Inviato: 7 Mag 2008 15:15
 

io attendo le sagge parole di de corsa...
quello che dice lui, per me è vangelo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14751869
14751869 Inviato: 22 Nov 2013 16:53
 

ciao ragazzi so che riapro un topic estremamente vecchio, invece di stare ad aprire un nuovo topic ho preferito prenderne gia uno di cui se ne è parlato di questo motore perciò in cui ci sia gente che le sue idee su questo motore le ha.
oramai navigando in internet se non èrro ho capito che questo motore se solo gli fosse stato dedicato un pò di sviluppo sarebbe diventato superiore ai normali motori a pistoni.. io vorrei farvi 2 domande, la prima molto semplice
quanti cv a parità di cilindrata ha un motore wankel rispetto ad un motore 4t? e invece rispetto ad un motore 2t?

e adesso arriva la seconda domanda che ha un'aspetto più filosofico...

- ma anche a voi viene da pensare una volta venuti a conoscenza di questo motore che i motori di oggi perdono fascino? cioè mi spiego meglio, la mia domanda si riferisce solo al puro aspetto passionale perciò senza pensare ai consumi ecc ma solo pensando alle fantastiche emozioni che ti da un motore che spinge come una bestia.
perciò riformulo meglio, quando vi trovate ad andare con una moto con motore a pistoni magari anche con un bel 2t che senti che spinge come una bestia riesci ancora a pensare che sia fantastico quando sai che c'è un motore che se fosse stato sviluppato avrebbe dato paga tranquillamente ad occhi chiusi ad un 2t? non vi viene da pensare che quel motore 2t che vi è sempre sembrato fantastico rimane solo una vecchia tecnologia che potrebbe essere soppianta dal motore rotativo?non vieni smontato quando ti trovi a guidare un motore che per te è stato sempre il top del top e poi sai che invece non lo è perchè sai che c'è un motore che potrebbe darti ancora tanto di più?
 
14752016
14752016 Inviato: 22 Nov 2013 18:29
 

Federic01 ha scritto:
...non vieni smontato quando ti trovi a guidare un motore che per te è stato sempre il top del top e poi sai che invece non lo è perchè sai che c'è un motore che potrebbe darti ancora tanto di più?


Questo capita quando un motore ti appasiona solo in funzione di essere al top.

Un'approssimazione dell'equivalenza tra motori a ciclo Otto e Wankel e' 1.8 (in favore del Wankel, ovvio).
So pero' che in Giappone, per esigenze fiscali, utilizzano un'equivalenza pari a 1.5
 
14752320
14752320 Inviato: 22 Nov 2013 22:49
 

Federic01 ha scritto:

quanti cv a parità di cilindrata ha un motore wankel rispetto ad un motore 4t? e invece rispetto ad un motore 2t?

e adesso arriva la seconda domanda che ha un'aspetto più filosofico...

- ma anche a voi viene da pensare una volta venuti a conoscenza di questo motore che i motori di oggi perdono fascino? cioè mi spiego meglio, la mia domanda si riferisce solo al puro aspetto passionale perciò senza pensare ai consumi ecc ma solo pensando alle fantastiche emozioni che ti da un motore che spinge come una bestia.
perciò riformulo meglio, quando vi trovate ad andare con una moto con motore a pistoni magari anche con un bel 2t che senti che spinge come una bestia riesci ancora a pensare che sia fantastico quando sai che c'è un motore che se fosse stato sviluppato avrebbe dato paga tranquillamente ad occhi chiusi ad un 2t? non vi viene da pensare che quel motore 2t che vi è sempre sembrato fantastico rimane solo una vecchia tecnologia che potrebbe essere soppianta dal motore rotativo?non vieni smontato quando ti trovi a guidare un motore che per te è stato sempre il top del top e poi sai che invece non lo è perchè sai che c'è un motore che potrebbe darti ancora tanto di più?


A parita' di cilindrata con un buon 2T di potenza e' abbastanza simile .

Al contrario di quello che dicono in molti il wankel e' stato abbondantemente sviluppato , ci hanno lavorato la NSU quando era un marchio importante nel panorama motoristico (e' quello che ha sviluppato il nikarsil insieme alla mahle proprio per utilizzarlo in quei motori) ,
la mercedes che ha costruito anche dei prototipi da record ,
la roll-royce ,
suzuki ,
piu' altri meno noti .
Solamente che le potenzialita' sia come costi , durata, inquinamento sono molto inferiori al classico 2T.
Dal punto di vista filosofico un 2T lo puoi smontare, revisionare modificare in pratica lo puoi personalizzare , mentre con un wankel e' solo un sogno
 
14752490
14752490 Inviato: 23 Nov 2013 8:51
 

Credo che il limite principale del motore Wankel sia nella limitazione del rapporto di compressione,per motivi geometrici, cioè per la forma della camera di scoppio e del rotore.
Rapporto di compressione basso significa alti consumi.

E' molto utile ed elegante sostituire i moti alternativi (pistone, biella e manovella, valvole) con un moto rotativo, ma la tecnica è riuscita a risolvere i problemi posti dall'esistenza di parti in movimento (vibrazioni, usura) mentre i limiti geometrici del Wankel sono insolubili.
 
14752790
14752790 Inviato: 23 Nov 2013 14:20
 

snowstorm ha scritto:

Dal punto di vista filosofico un 2T lo puoi smontare, revisionare modificare in pratica lo puoi personalizzare , mentre con un wankel e' solo un sogno
in che senso il wankel è solo un sogno?
 
14753119
14753119 Inviato: 23 Nov 2013 21:13
 

Federic01 ha scritto:
in che senso il wankel è solo un sogno?


Di moto wankel ne hanno fatte e commercializzate, conosciamo i pregi e
purtroppo i troppi difetti.

Qui se ne discute, in fondo c'e il filmino originale Suzuki che lo presentava:

Suzuki RE 5 Wankel [che ne dite ?]

Poi puoi andare a vedere come e' finita la storia:

Link a pagina di En.wikipedia.org
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©