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Inviato: 5 Mag 2008 13:45 Oggetto: problema f-12
ragazzi ho un problema. scooter phantom f-12 liquid cooled euro 0... intanto vi elenco la mia ela: gt originale, marmitta nardò, vario top tpr, fly, mdc bianca e mollette blu.
Allora ero a manetta(circa 75 km/h) in una strada un po in salita ed ad un certo punto sento il motore che cala paurosamente di giri e perde spinta. mollo l'acceleratore e mi fermo al semaforo successivo che era rosso. resto fermo 5 minuti a motore acceso(il semaforo è lentissimo) e poi riparto, ma il motorino non va! nel senso va, ma la potenza è diminuita drasticamente! fa tipo dei lunghi periodi di cali di potenza.tornato a casa spengo e dopo un po l'ho riacceso, anche se dopo almeno 5 spedivellate. da quel momento non l'ho più riacceso. ho pulito la candela ma non mi sembravano cali di potenza dovuti alla candela.
Ingegnatevi e cercate di ipotizzare cosa puo essere successo. grazie
phantom1-2
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Inviato: 5 Mag 2008 13:50
innanzitutto non hai fatto bene a mettere la nardò perchè è troppo aperta potrebbe averti spompato un pò il motore....
per il resto....
che olio usi?
lo avevi tirato per tanto tempo?
questo calo di potenza è stato così evidente o è stato progressivo? ad esempio sembrava si bloccasse addirituura la ruota o è stato una cosa meno evidente?
il motore fatica a prendere giri? o li prende ma non va?
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2008 13:55
se sei in una strada con lunghe salite è semplicemente la frizione che si scalda eccessivamente arrivando addirittura a far incollare i dischi alla campana...se siete in montagna o in luoghi con molte salite BUCATE IL COPRICARTER, è di fondamentale importanza...
stabeC20F12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Mag 2008 14:03
allora la nardò ce l'ho da 4000 km e so bene che spompa(il gt originale è solo provvisorio in attesa di un base, prima avevo il 2+). olio castrol scooter 2t completamente sintetico. il motorino era 5 minuti che ci giravo, dunque non era da molto. la salita è un cavalcavia, dunque pendenza circa 6-7% e comunque abito a monza dunque era l'unica strada in "salita" che ho fatto, per il resto tutto in piano.
quando è successo i giri sono calati, ma non ha rallentato molto, proprio una cosa leggerissima(non come un grippaggio serio). i giri li prende fino a 30 all'ora, ma poi cala e rimane sottocoppia senza riuscire a salire
phantom1-2
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Inviato: 5 Mag 2008 15:52
ragazzi uppo anche se so che non si puo fare...
phantom1-2
MotoGp
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Inviato: 5 Mag 2008 15:55
allora hai preso una scaldata, derivata sicuramaente da carburazione fatta a muzzo, scometto che te la sei fatta da solo
danielemc
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Inviato: 5 Mag 2008 15:57
danielemc ha scritto:
allora hai preso una scaldata, derivata sicuramaente da carburazione fatta a muzzo, scometto che te la sei fatta da solo
no, l'ha fatta il meccanico
phantom1-2
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Inviato: 5 Mag 2008 16:00
allora potrebbe essere che non hai il liquido di raffreddamento
danielemc
250 Champ
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Inviato: 5 Mag 2008 16:03
ce l'ho...è la prima cosa che ho guardato...per la carburazione è 4000 chilometri che è così e ti assicuro che non è successo mai nulla, nonostante lo tiri abbastanza...
phantom1-2
MotoGp
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Inviato: 5 Mag 2008 19:13
danielemc ha scritto:
allora hai preso una scaldata, derivata sicuramaente da carburazione fatta a muzzo, scometto che te la sei fatta da solo
quando il motorino scalda la ruota di dietro si ferma di botto ed il motorino si spegne....lo dico per esperienza.....
IV_Frippo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mag 2008 13:35
per me avrai fatto delle callature o dei righi sul cilindro, quando sei partito da casa l'hai fatto riscaldare bene?
lele141993
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2008 13:45
c'erano 28 gradi fuori...la mattina l'avevo gia usato...dunque l'ho scaldato 3 minuti e poi sono andato, piano il primo chilometro, ma poi ho tirato
phantom1-2
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Inviato: 6 Mag 2008 18:52
phantom1-2 ha scritto:
ce l'ho...è la prima cosa che ho guardato...per la carburazione è 4000 chilometri che è così e ti assicuro che non è successo mai nulla, nonostante lo tiri abbastanza...
bhe 4000 km sono comunque tanti e di tempo ne passa in questi 4000 km.... potrebbe essere sfasata ora.... non vorrei che fosse davvero una scaldata...
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2008 19:21
guarda a me è successa la stessa cos a.. da una settimana... smonta la testata ( con una kiave da 10 ) e vedi se è rigato il cilindro .. comunque ti posso dire quasi con certezza che hai grippato il pistone ma nn il cilindro il cilindro è solo da lucidare
messyf12
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2008 20:13
spero che sia solo una scaldata o altrimenti una leggera grippatina...comunque oggi è arrivato il t-force, domani arriva il 21 e spero entro sabato di avete tutto montato...povero gt originale!
phantom1-2
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