nerowolfe79 ha scritto:
le differenze possono essere 2:
1 - dalla sezione "fitment" del sito Pirelli, risulta che al posteriore la tua Pegaso può montare indifferentemente un 160/60 R 17 M/C 69H TL DIABLO o un 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL DIABLO.
la Raptor di tua moglie invece monta solo quest'ultimo tipo.
può essere quindi che siano pneumatici dfferenti, nel dubbio controlla la sigla completa.
2 - anche considerando gomme identiche, Pirelli indica 2.2 bar per l'Aprilia e 2.7 per la Cagiva, immagino in virtù del maggior peso e della maggior potenza.
anche questo può essere un elemento che contribuisce a differenziare visivamente i due pneumatici.
altro dubbio: in che condizione rilevi questa differenza? se ne hai la possibilità, alza le moto su un cavalletto e ripeti la comparazione con il posteriore sollevato da terra, in modo che il peso della moto non influisca deformandolo...
V
la differenza l'ho trovata facendo il confronto a freddo, le mie gomme sono 160/60 R 17 M/C 69H ma ho chiesto al mio gommista se è posibile questa differenza e lui mi ha detto di no, alzando il posteriore la differenza rimane, quindi non è neanche una questione di pressione...non so più cosa pensare...va beh che entro la fine dell'estate le dovrò cambiare, ma volevo comunque capire se fosse un difetto o una caratteristica del pneumatico.