4295200
Inviato: 28 Apr 2008 9:20
Ciao, l'abbigliamento che tu cerchi si definisce "vintage", o meglio effetto vintage da Wikipedia la descrizione:
Si definisce come vintage un oggetto prodotto nel ventennio precedente o prima, il quale per vari motivi è diventato oggetto cult per le sue qualità superiori, se confrontate ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso oggetto. Anche se pronunciato impropriamente all'inglese /vinteig/, il vocabolo Vintage deriva assolutamente dal francese "l'age du vin" (l'annata del vino) e, per estensione, da "vendange" (vendemmia). La pronuncia più corretta è /véntadg/ cifr. anche [1] per l'unica Associazione culturale nazionale dei Ricercatori Moda d'Epoca (Vintage Workshop) e [2] per il significato dettagliato e l'etimologia del vocabolo Vintage. Il termine coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo della espressione d'annata.
Successivamente applicato anche per altri oggetti (ad esempio le chitarre), il termine estende il suo significato a quegli strumenti musicali, che possono essere definiti di culto appunto per la loro produzione considerata particolarmente riuscita in determinate annate ma anche semplicemente per una migliore qualità dovuta alla stagionatura dei legni (i quali, più essiccati acquisiscono caratteristiche di risonanza migliori degli stessi strumenti correntemente in produzione).
In genere, oggetti sono definiti Vintage quando, pur essendo di produzioni antiche, conservano funzionalità/caratteristiche/fascino superiori ad oggetti moderni.
Raramente oggetti da museo (non più funzionanti, ma di sola testimonianza storica) sono considerati vintage. In quesi casi vengono preferiti termini quali rarità, capolavori, pezzi d'arte etc...
Pertante il tuo abbigliamento potrebbe essere una giacca pelle della Spidi:
Spidi.it
CITY SURVIVOR
Un capo nato per vivere la moto anche in città, con un look esclusivo ed aggressivo: una giacca che consolida i successi di Crow e Method, senza compromessi in termini di sicurezza. In pelle bovina pienofiore di spessore 0,8/0,9 mm con trattamento 'vintage'. 8 tasche esterne di cui 3 con soffietti più 5 tasche interne. 2 prese d'aria posteriori richiudibili, 2 soffietti sulle scapole per migliore il comfort di guida, collo alto a camicia richiudibile in due posizioni per le differenti destinazione d'uso. All'interno presenta una fodera staccabile a collo alto, trapuntata a filo in chiffon accoppiata ad un'ovatta da 100 gr/mq per migliorare ulteriormente il comfort ed aumentare la coibentazione. La giacca è equipaggiata con il nuovo kit di protezioni Biomeccaniche per spalle, gomiti e avambracci, che garantiscono un eccellente vestibilità in grande sicurezza. Possibilità di alloggiare il protettore dorsale della serie 'Warrior'.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ciao