Piaggio NrG ExTrEmE by luce990(nuove foto al mare a pag 19!)
4376579
4376579
Inviato: 6 Mag 2008 21:37
buono!!! perchè fai 500 km??
pensa che nel libretto del mio dr c'è scritto di non tirarlo troppo fino a 300 km...
boh.. comunque è tosto come ripresa.. poi la tt fa il suo lavoro di tappo e quindi incrementa ancora di più la ripresa...
Zampa3
Very Important Tinga
Ranking: 2567
4376690
4376690
Inviato: 6 Mag 2008 21:46
Zampa3 ha scritto:
buono!!! perchè fai 500 km??
pensa che nel libretto del mio dr c'è scritto di non tirarlo troppo fino a 300 km...
boh.. comunque è tosto come ripresa.. poi la tt fa il suo lavoro di tappo e quindi incrementa ancora di più la ripresa...
questi ultimi 200 km non saranno di vero e propio rodaggio!
inizierò a far lavorare il g.t. a giri sempre più elevati per non rovinarlo tirandolo tutto e subito ai massimi giri...non so se hai capito cosa intendo...
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4376790
4376790
Inviato: 6 Mag 2008 21:53
luce990 ha scritto:
questi ultimi 200 km non saranno di vero e propio rodaggio!
inizierò a far lavorare il g.t. a giri sempre più elevati per non rovinarlo tirandolo tutto e subito ai massimi giri...non so se hai capito cosa intendo...
sisi.. un lavoro graduale.. ho capito...
comunque anche io quando finirò il rodaggio farò così... tipo un tot di km per farlo lavorare a rpm più alti...
Zampa3
Very Important Tinga
Ranking: 2567
4385592
4385592
Inviato: 7 Mag 2008 19:32
eccomi,con le nuove info...che non sono molto buone...
oggi ho iniziato la seconda parte di rodaggio,come avevo già anticipato, e l'ho tirato un pochetto...
il problema è che appena ho iniziato ad aumentare i giri ho notato che la temperatura si alzava a vista d'occhio ogni volta che tiravo lo scooter...
questo è accaduto per diverse volte...
secondo voi cosa può essere?
sono carburato magro?
alla fine del giro lo scooter era molto caldo,per fortuna non è successo nulla di grave...
ciliegina sulla torta??
stavo per arrivare a casa e incontro il posto di blocco della polizia municipale che mi spaletta a 500 m di distanza...
mi son fermato e mi ha chiesto i documenti e abbiamo iniziato a chiaccherare...
mi ha fatto:<<mica sei stooner con questa marmitta,sei sicuro che sia omologata?>>
e io:<<si è omologata,tenga l'omologa (meno male avevo controllato prima di andare via)>>
e lui:<< lo facevo anche io con la mia vespa,trapanavo la marmitta e così si che faceva casino>>
io intanto stavo struggendo letteralmente pensando che bastava abbassare gli occhi per vedere il mio bellissimo filtro a cono non mologato,il mio bellissimo carburatore 19 e il mio bellissimo malossi...
per fortuna che non mi ha detto nulla...
ah,non si è neanche accorto che il faro posteriore è oscurato (quindi illegale)!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
diciamo che nella sfortuna di oggi ho avuto fortuna...
speriamo di ricarburare presto,sennò è un casino...
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4385761
4385761
Inviato: 7 Mag 2008 19:44
fossero tutti come da tè
Stealth91
Derapata
Ranking: 406
4386442
4386442
Inviato: 7 Mag 2008 20:36
Hai avuto una bella fortuna...
mefiu
Derapata
Ranking: 475
4386725
4386725
Inviato: 7 Mag 2008 20:56
dani vieni nel mio topic è sucesso un disastro
adriano_91
125 Champ
Ranking: 2302
4386729
4386729
Inviato: 7 Mag 2008 20:56
boiaaaaaaaaaa luce....beh ti capisco...che hai preso un po di paura...!!..Io quando ho visto la polizia senza patentino non sai che caga...ma per fortuna non mi hanno fermato...Beh comunque carino il faro...vabbe si sa che...volevano solo spaventarti un po!!...
NRGmc3XD
Senza Benza
Ranking: 98
4387217
4387217
Inviato: 7 Mag 2008 21:30
NRGmc3XD ha scritto:
boiaaaaaaaaaa luce....beh ti capisco...che hai preso un po di paura...!!..Io quando ho visto la polizia senza patentino non sai che caga...ma per fortuna non mi hanno fermato...Beh comunque carino il faro...vabbe si sa che...volevano solo spaventarti un po!!...
speriamo...
intanto mi hanno preso il numero di targa!
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387358
4387358
Inviato: 7 Mag 2008 21:40
COmunque si sei sicuramente magro di carburazione......
robyliberty91
125 Champ
Ranking: 2214
4387388
4387388
Inviato: 7 Mag 2008 21:43
robyliberty91 ha scritto:
COmunque si sei sicuramente magro di carburazione......
quello che temevo...
è per quello che appena alzo i giri lo scooter si scalda...devo stare molto attento...
domani sento il meccanico quando me lo può carburare,in questi giorni lo scooter starà fermo...
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387404
4387404
Inviato: 7 Mag 2008 21:44
luce990 ha scritto:
quello che temevo...
è per quello che appena alzo i giri lo scooter si scalda...devo stare molto attento...
domani sento il meccanico quando me lo può carburare,in questi giorni lo scooter starà fermo...
sarebbe meglio...altrimenti rischi brutti scherzi...
credevo di essere grasso mentre in realtà sono magro...
speriamo di non aver danneggiato il g.t.
quando ero caldo ho diminuito i giri del motore al minimo...
speriamo bene..
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387469
4387469
Inviato: 7 Mag 2008 21:50
luce990 ha scritto:
eccomi quà con i nuovi aggiornamenti!!!
oggi mi sono fatto 98 km di rodaggio!
e sono arrivato alla fatidica quota di 300!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per festeggiare ho tirato leggermente il mio 70ino...
cosa ve ne pare??
Link a pagina di It.youtube.com
a me sembra veramente una bella base di partenza,scarburato e starato mi si pinna di gas!
è spaventoso...
ne è valsa la pena di fare tutto questo rodaggio!
continuero ad andare a velocità ridotte fino a 500 km...
poi ricarburo e ritaro!
c***o allora non sono l'unico a cui si pinna di gas con il base
Bonaaaaaa
kekko_sniper
Derapata
Ranking: 465
4387502
4387502
Inviato: 7 Mag 2008 21:53
kekko_sniper ha scritto:
c***o allora non sono l'unico a cui si pinna di gas con il base
Bonaaaaaa
sarà che son magro ma oggi quando ho provato ad accelerare di botto da fermo non mi si è pinnato...
ditemi che è solo un problema di carburazione
non vorrei aver rovinato di già il g.t.
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387536
4387536
Inviato: 7 Mag 2008 21:56
luce990 ha scritto:
sarà che son magro ma oggi quando ho provato ad accelerare di botto da fermo non mi si è pinnato...
ditemi che è solo un problema di carburazione
non vorrei aver rovinato di già il g.t.
speriamo veramente che il gt sia a posto, c***o se si rompe sarebbe brutissimo
adriano_91
125 Champ
Ranking: 2302
4387553
4387553
Inviato: 7 Mag 2008 21:58
luce990 ha scritto:
sarà che son magro ma oggi quando ho provato ad accelerare di botto da fermo non mi si è pinnato...
ditemi che è solo un problema di carburazione
non vorrei aver rovinato di già il g.t.
Vabbè non penso che quando avevi fatto quella pinna di gas non eri magro... sempre magro eri ( A meno che non hai meso mani tu al carburatore )
kekko_sniper
Derapata
Ranking: 465
4387604
4387604
Inviato: 7 Mag 2008 22:01
kekko_sniper ha scritto:
Vabbè non penso che quando avevi fatto quella pinna di gas non eri magro... sempre magro eri ( A meno che non hai meso mani tu al carburatore )
ho notato che tenendo i giri al minimo sono carburato abbastanza bene,appena alzo i giri sono magro...
è possibile?
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387675
4387675
Inviato: 7 Mag 2008 22:08
luce990 ha scritto:
ho notato che tenendo i giri al minimo sono carburato abbastanza bene,appena alzo i giri sono magro...
è possibile?
Ovvio che è possibile... getto massimo basso
Non per allarmarti... ma ho grippato un malossi base per questo... quindi occhio ai giri del motore...
kekko_sniper
Derapata
Ranking: 465
4387707
4387707
Inviato: 7 Mag 2008 22:10
kekko_sniper ha scritto:
Ovvio che è possibile... getto massimo basso
Non per allarmarti... ma ho grippato un malossi base per questo... quindi occhio ai giri del motore...
cioè?
scusa non ti capisco...
parli dei giri massimi?
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387763
4387763
Inviato: 7 Mag 2008 22:15
kekko_sniper ha scritto:
Ovvio che è possibile... getto massimo basso
Non per allarmarti... ma ho grippato un malossi base per questo... quindi occhio ai giri del motore...
hai centrato il problema, secondo me è colpa del getto massimo
adriano_91
125 Champ
Ranking: 2302
4387842
4387842
Inviato: 7 Mag 2008 22:22
luce990 ha scritto:
kekko_sniper ha scritto:
Ovvio che è possibile... getto massimo basso
Non per allarmarti... ma ho grippato un malossi base per questo... quindi occhio ai giri del motore...
cioè?
scusa non ti capisco...
parli dei giri massimi?
Si... io ti consiglio di fartelo subito aggiustare... (il getto)
NOn girare mai a giri alti mi raccomando
kekko_sniper
Derapata
Ranking: 465
4387857
4387857
Inviato: 7 Mag 2008 22:24
luce990 ha scritto:
cioè?
scusa non ti capisco...
parli dei giri massimi?
yes
Ultima modifica di adriano_91 il 7 Mag 2008 22:27, modificato 1 volta in totale
adriano_91
125 Champ
Ranking: 2302
4387866
4387866
Inviato: 7 Mag 2008 22:25
No.
Valerio939
Ginocchio a Terra
Ranking: 227
4387868
4387868
Inviato: 7 Mag 2008 22:25
kekko_sniper ha scritto:
Si... io ti consiglio di fartelo subito aggiustare... (il getto)
NOn girare mai a giri alti mi raccomando
boh,questa propio non l'ho capita...
esempio:tu mi stai dicendo di non farlo girare per lunghi tratti a 11000 giri?
luce990
Very Important Tinga
Ranking: 753
4387872
4387872
Inviato: 7 Mag 2008 22:26
ora getto massimo
Per regolare la carburazione, bisogna sempre riferirsi alle varie aperture della valvola gas perché ad ogni apertura funziona un circuito diverso del carburatore.
Tuttavia, esistono carburatori molto semplificati che non consentono una carburazione "fine" ma solo un corretto dosaggio del massimo e la regolazione del regime minimo. (es.: Dell'Orto serie SHA)
Per la regolazione della carburazione si parte di consuetudine dal getto del massimo, in modo da mettere al sicuro il motore da surriscaldamenti (provocati da miscele troppo povere di benzina).
Le prove vanno effettuate a vari regimi ma sempre a pieno carico (gas tutto aperto) per determinare il più grande getto possibile che non dia luogo a rifiuti di carburazione, individuabili soprattutto con un funzionamento irregolare nei 2tempi e col deposito di residui fuligginosi sulle candele dei 4tempi.
Si parte sempre da "troppo ricca" perché più prudente per il motore mentre una carburazione troppo magra non dà malfunzionamenti evidenti, oltre alla scarsa potenza.
Gli elementi di taratura che controllano le varie aperture della valvola gas sono:
da 0 ad 1/8 (PRIMA APERTURA) regolazione VALVOLA GAS e VITI MISCELA o ARIA
da 1/8 ad ¼ (PASSAGGIO) GETTO DEL MINIMO e SMUSSO VALVOLA GAS
da ¼ a ¾ (PROGRESSIONE) POLVERIZZATORE e SPILLO CONICO
da ¾ al max (MASSIMO) GETTO DEL MASSIMO
C'è da dire che esiste una certa interferenza di funzionamento tra i vari circuiti per cui la regolazione di uno incide leggermente anche all'inizio del funzionamento del successivo.
Per esempio lo smusso della valvola gas continua ad influenzare leggermente la carburazione fino a circa ½ dell'apertura.
I carburatori Dell'Orto più utilizzati, del tipo a spillo e con vaschetta centrale, "accettano" inclinazioni di montaggio da 0 a 40° verso il motore. Per il fuoristrada, è consigliata l'inclinazione di 30°.
Tener presente che qualsiasi intervento sul filtro aria o sul solo cornetto di aspirazione (ove sostituibile), comporta una modifica della carburazione.
I corpi dei carburatori sono costruiti con pressofusioni di ALLUMINIO, ZAMA e anche ELECTRON per particolari esigenze di leggerezza mentre per gli elementi di taratura si ricorre all'ottone.
semplice no? capito ora?
adriano_91
125 Champ
Ranking: 2302
4387896
4387896
Inviato: 7 Mag 2008 22:27
luce990 ha scritto:
boh,questa propio non l'ho capita...
esempio:tu mi stai dicendo di non farlo girare per lunghi tratti a 11000 giri?
Io per esperienza (se effettivamente sei magro) ti consiglierei subito di farti regolare la carburazione (viti aria, viti miscela, getto massimo e minimo).
Ricorda la carburazione è fondamentale per l'affidabilità di uno scooter...
@ Adriano91: se dalla marmitta non esce olio significa che la carburazione sta buona o magra?
kekko_sniper
Derapata
Ranking: 465
4387901
4387901
Inviato: 7 Mag 2008 22:28
allora io dopo la 5° riga mi perdo e non capisco più niente forse sono parole troppo complicate o non sono molto ferrato in materia...boh!!!
Valerio939
Ginocchio a Terra
Ranking: 227
4387902
4387902
Inviato: 7 Mag 2008 22:28
luce990 ha scritto:
boh,questa propio non l'ho capita...
esempio:tu mi stai dicendo di non farlo girare per lunghi tratti a 11000 giri?
in generale non devi andare con i giri alti, tipo 9500 in su ecc, te vai da roby a 20 all'ora e lui ti sistema tutto
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi