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FZ6 - rumore a 8500 giri
4741239
4741239 Inviato: 11 Giu 2008 17:25
 

fioll ha scritto:


lui lascia intendere che va "peggiorando"...

se si puo' dire che una moto peggiori! icon_asd.gif


Il suo è un caso "diverso", in pratica è un po' di tempo che ha questa vibrazione anomala che assomiglia a quella descritta qui.

Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
4741391
4741391 Inviato: 11 Giu 2008 17:43
 

o NimWind ......o grandissimo Nimmmmmm .... speremo in bene... che di jella ne ho avuta abbastanza per tuto quello che riguarda tecnologia in sti ultimi 2 mesi!! (freccia moto, sto rumore maledetto, il PC KO causa virus, HD di mio freo KO,..... programmi che non funziona come dovrebbero essendo originali...arghhhhh)


comunque al servizio dei 10'000 faccio dare un'occhaita icon_wink.gif
 
4741419
4741419 Inviato: 11 Giu 2008 17:46
 

Meglio che la controlli, ho sempre una sorta di sacro terrore per quello che riguarda la catena della distribuzione... icon_wink.gif
 
4995356
4995356 Inviato: 4 Lug 2008 9:52
 

Riesumo questo post, in quanto ho scoperto cosa procurava il rumore nella mia moto, ad alti regimi (dagli 8000 i su):
è la manopola sinistra. Stringendola, il rumore sparisce come per magia, invece lasciando la mano semplicemente appoggiata, si ha la vibrazione. A questo punto credo sia qualcosa o dentro la manopola o nel commutatore o lo specchietto, anche se mi sembra ben avvitato. Niente di preoccupante quindi. icon_biggrin.gif
 
5000532
5000532 Inviato: 4 Lug 2008 15:31
 

ok...dunque non è il mio caso...... perchè io tengo sempre la mano sulla manopola...o la tolgo e non c'è quasi sempre....

mi sono accorto che il mio lo fa quando faccio una gasata fino ad arrivare ai 10'000 giri in prima.........bah lunedi servizio dei 10'000km vedro'........
 
5002003
5002003 Inviato: 4 Lug 2008 17:39
 

Si si anche io non la stacco mai, solo che serrando la mano sulla manopola sparisce il rumore. In genere non chiudo la mano a farmi male icon_asd.gif ma ieri sera l'ho fatto perchè un idiota stava per falciarmi, e ho dovuto aggrapparmi al manubrio e accelerare oltre gli 8000...magia! niente vibrazione. Ho riprovato e confermo icon_mrgreen.gif
 
5040678
5040678 Inviato: 8 Lug 2008 21:48
 

anche io ho notato questo strano rumore verso i 7500 un suono tipo corrente...un po aspro!!!!che poi sparisce!!!effetto risonanza???ste jap....icon_smile.gif
 
5047771
5047771 Inviato: 9 Lug 2008 14:06
 

allora il io meccanico, per il servizio dei 10'000 mi ha detto che era semplicemente una vibrazione della semi carena proprio attorno ai 8'000giri... e il mio rumorino che avevo prima non lo sento più, ma non ho ancora fatto tutti i test necessari ....


lamsp
 
5092228
5092228 Inviato: 14 Lug 2008 7:51
 

Non è che per caso è quella specie di "fermo" che serve per non far ruotare il regolatore di frizione? Ho provato ad allontanarlo a quasto sto a circa 8000 giri ma rischio di volarmene via stando con una mano solo..soprattutto quando la moto entra in coppia... icon_smile.gif

PS: comunque ho sostituito il filtro...che figata...
 
5471012
5471012 Inviato: 27 Ago 2008 14:24
 

anche a me lo fa FZ6 S2 FAZER

come se qualcosa nella carena penso vibrasse velocemente, esattamente a 8000, es. in seconda. Un pò, ma con rumore sordo, lo fa anche in rilascio sui 4000.

Ho provato a stringere le viti esterne alla carena, ma niente.

Si sente bene la vibrazione, mettendo la moto sul cavalletto centrale e accellerando lentamente a folle facendo salire di giri il motore a poco a poco...
 
5471042
5471042 Inviato: 27 Ago 2008 14:26
 

se c'è tanta gente che ce l'ha non mi preucupo + icon_biggrin.gif
 
5537814
5537814 Inviato: 2 Set 2008 21:39
Oggetto: Vibrazione a 8000 giri
 

OK ragazzi, ho scoperto la fastidiosissima vibrazione che si manifesta ai famosi 8000 giri. E' la testina del filo della frizione all'interno della leva, che non essendo in tiro "vista la scarsa qualità della molla del ritorno leva" và in risonanza all'interno della leva stessa. Vi invito ha provare tenendo un dito sulla testina quando arrivate ai fatitici 8000 giri. Ciao a tutti, fatemi sapere.
 
5537871
5537871 Inviato: 2 Set 2008 21:43
 

cosa sarebbe la testina della frizione?

(comunque il rumore lo sento a destra, non a sinsitra...)
 
5538189
5538189 Inviato: 2 Set 2008 22:03
 

la testina che intende è quel cilindretto che trovi all'inizio del cavo della frizione, un pò come il cavo dei freni delle bici...
 
5548458
5548458 Inviato: 3 Set 2008 16:27
 

ah..non è il mio caso.... icon_wink.gif
 
5556389
5556389 Inviato: 4 Set 2008 10:57
 

Per mistrale, Se ti sedessi su una Ducati ti sembrerebbe di esplodere con il sellino in aria daun momento all'altro. Altro che rumorino elettrico agli 8500...
 
5559459
5559459 Inviato: 4 Set 2008 14:01
 

maverick601 ha scritto:
Per mistrale, Se ti sedessi su una Ducati ti sembrerebbe di esplodere con il sellino in aria daun momento all'altro. Altro che rumorino elettrico agli 8500...


Infatti insieme alle ducati stanno dando in dotazione due confezioni di aulin in bustine..sai..per il mal di testa...
 
5608384
5608384 Inviato: 9 Set 2008 8:48
Oggetto: Re: Vibrazione a 8000 giri
 

Edo ha scritto:
OK ragazzi, ho scoperto la fastidiosissima vibrazione che si manifesta ai famosi 8000 giri. E' la testina del filo della frizione all'interno della leva, che non essendo in tiro "vista la scarsa qualità della molla del ritorno leva" và in risonanza all'interno della leva stessa. Vi invito ha provare tenendo un dito sulla testina quando arrivate ai fatitici 8000 giri. Ciao a tutti, fatemi sapere.


Posteresti anche una foto per piacere?

Grazie
 
5677213
5677213 Inviato: 15 Set 2008 9:51
 

Beh, comunque leggendo questo topic,
mi rendo conto che questo rumore tipo ticchiettio lo sento da un po.

La mia FZ6 e' del 2005 9000 km,
sono fermo al semaforo e sento questo tic,tic,tic continuo, dalla parte destra e aumenta man mano che salgo di giri.
Mi sono accorto che non sparisce mai, sta sempre li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per essere piu chiaro, tipo quando con un foglio di carta tocchi le pale di un ventilatore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Valvola????? Che faccio, passo dal meccanico??????
icon_eek.gif
 
5681456
5681456 Inviato: 15 Set 2008 15:22
 

davtattoo ha scritto:
Beh, comunque leggendo questo topic,
mi rendo conto che questo rumore tipo ticchiettio lo sento da un po.

La mia FZ6 e' del 2005 9000 km,
sono fermo al semaforo e sento questo tic,tic,tic continuo, dalla parte destra e aumenta man mano che salgo di giri.
Mi sono accorto che non sparisce mai, sta sempre li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per essere piu chiaro, tipo quando con un foglio di carta tocchi le pale di un ventilatore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Valvola????? Che faccio, passo dal meccanico??????
icon_eek.gif


Ci sono 16 valvole, due alberi a camme e una catena di distribuzione che per ogni giro motore aprono, chiudono, ruotano, scorrono...di rumore ne fanno sicuramente un bel po', ed il tuo sembra essere il classico, tanto normale quanto innocuo, rumore della distribuzione, lo hanno tutte le nostre moto.

Il prossimo tagliando chiedi un parere anche al tuo meccanico di fiducia, giusto per sicurezza icon_wink.gif
 
5682102
5682102 Inviato: 15 Set 2008 16:09
 

Grazie mille...
Oggi pome ci sono passato spiegandogli la perplessità!!!!

Lui mi ha consigliato che al prossimo tagliando verificherà anche questo....
nulla di preoccupante,
ma se io volessi potrebbe sostituire un pezzo, che non ricordo assolutamente come si chiama, e di conseguenza risolverebbe il problema ticchiettio.....

Capisci che ho il terrore di rimanere con il motore ingrippato percio' sono cosi apprensivoooo. icon_confused.gif Ma sicuro piu' tranquillo!!!!!

Grazie ancora.
 
5682873
5682873 Inviato: 15 Set 2008 17:24
 

Per caso il pezzo che vuole sostituire è il tensionatore della catena di distribuzione? icon_rolleyes.gif
 
5688845
5688845 Inviato: 16 Set 2008 8:46
 

Non mi sembra,
e' un nome piu corto.... icon_sad.gif

Forse bronzine?...comunque spero che conoscendolo da un po' non mi faccia spendere cifre assurde, non dico che mi vuole truffare ma senza dubbio bisogna stare attenti a sti meccanici!!!!

E poi era pieno di moto ieriii icon_asd.gif
 
5690028
5690028 Inviato: 16 Set 2008 10:45
 

Le bronzine ? icon_eek.gif

Il rumore dei cuscinetti a strisciamento, storicamente noti come bronzine, che presentano anomalie si manifesta come una sorta di tintinnio, si sente all'accensione e a motore freddo, mentre a motore caldo si manifestano con una lieve caduta di pressione dell'olio, in caso di anomalie molto gravi o grippaggi parziali di detti cuscinetti, si avvertirebbe un fischio che tende ad acutizzarsi anche a regimi elevati, oltre a una sequela di anomalie funzionali del motore (riscaldamento eccessivo, battito in testa, erogazione anomala e cali di potenza) che sono tutto fuorché un rumorino.

Un ticchettio continuo e variabile in funzione del regime di rotazione, come da te avvertito, non penso sia compatibile con le bronzine....certo non sono un meccanico ne tantomeno un esperto, quindi prendi i miei pensieri con beneficio d'inventario.
 
5724793
5724793 Inviato: 18 Set 2008 22:29
Oggetto: Rumori vari...
 

Riprendo brevemente il topic per fornire i miei pareri sui due rumori presi in questione, d'altronde maggiore è il numero dei commenti, più attendibile è la statistica icon_cool.gif

Riguardo al "ticchettio": devo dire che ho notato questo rumore sin da quando ho preso la moto, mi ricorda molto "il rumore che facevano le schede del telefono quando attaccate con la molletta ai razzi della ruota della bicicletta"...seppur con intensità ovviamente inferiore. Mi sembra di capire che più di qualcuno ha notato questo rumore ed a nessuno è successo niente di negativo, starei quindi tranquillo senza lasciarsi prendere da un esagerato allarmismo (anche se è sembre buona abitudine chiedere al meccanico).

Riguardo al "rumore di frittura-cortocircuito": Edo ha fornito un ottimo spunto per capire dove risieda la causa del fastidioso rumore, da quello che ho potuto osservare è sufficiente applicare una forza minima alla leva della frizione (senza arrivare al punto di farla pattinare a gas aperto sugli 8000 giri) per arrestare la vibrazione; così facendo si va infatti a tenere la cordicella in tensione mantenendo quindi quel famoso pomellino attaccato alla parete del suo alloggio...conclusione: finquando la cordicella resta in minima tensione questo fastidio non si avverte più (almeno nel mio caso). Conto di fare ulteriori indagini ma credo che oramai sia quasi certo che dipenda da quello...se così fosse il problema è risolvibile con uno sforzo minimo. Sono contento che alla fine ne siamo venuti a capo icon_biggrin.gif
 
5726804
5726804 Inviato: 19 Set 2008 9:14
 

E' vero, proprio un rumore di frittura-cortocircuito!!!!!
Io lo sento a caldo e permane sempre fino all'arrivo a destinazione.

Comunque, non ne capisco molto, ma da quando il mio meccanico mi ha regolato la leva della frizione mi sono accorto del rumore!!!

Che faccio in poche parole....applicare una forza minima?
Cioe'???

Grazie icon_sad.gif
 
5796932
5796932 Inviato: 25 Set 2008 19:30
 

Beh, non intendevo applicare una forza minima ogni volta che si presenta il rumore...io intendevo applicare una forza minima soltanto per essere sicuri che fosse quella la causa del rumore. icon_wink.gif

Comunque ho avuto modo di provare e riprovare e sono ora sicuro al 100% che dipende da una vibrazione di quel "fermo" (vedi figura).

immagini visibili ai soli utenti registrati




Come mossa risolutiva credo sia sufficiente rivestirlo di una striscetta di nastro isolante, evitando di metterne troppo per non avere noie nel tentativo di rialloggiarlo in sede. Conto di provare questa soluzione al più presto.
 
5797964
5797964 Inviato: 25 Set 2008 20:43
 

non fa a caso mio... il mio problema non deriva da quello....provato e riporvato icon_wink.gif
 
5802861
5802861 Inviato: 26 Set 2008 11:22
 
 
5803031
5803031 Inviato: 26 Set 2008 11:42
 

la mia lo fa da sempre, quindi da un anno e mezzo, però la regolarità e il tipo di rumore non mi hanno mai preoccupato...
 
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