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Cerco consigli su come assettare la mia 748s
4234171
4234171 Inviato: 20 Apr 2008 20:35
Oggetto: Cerco consigli su come assettare la mia 748s
 

Salve mi presento sono un felice possessore di una Ducati 748s da circa un anno e mezzo e abito nella provincia di SA. Siccome sono un po principiante icon_confused.gif, non tanto nella giuda, ma piuttosto nelle sistemazioni ciclistiche e meccaniche della moto, vorrei qualke consiglio su come settare la moto per adattarla un po alla mia statura e al mio peso. Insomma vorrei la moto un pò più cattivella...icon_twisted.gif Grazie ciao.
 
4236039
4236039 Inviato: 21 Apr 2008 7:55
 

ciao.....questo topic mi interessa visto che voglio provvedere anch'io al settaggio dell'assetto.....la mia però al contrario è super caricata e rigida....e la vorrei un pò + stradale......
 
4236081
4236081 Inviato: 21 Apr 2008 8:07
 

Messia_83 ha scritto:
ciao.....questo topic mi interessa visto che voglio provvedere anch'io al settaggio dell'assetto.....la mia però al contrario è super caricata e rigida....e la vorrei un pò + stradale......



Salve piacere di conoscerti... icon_biggrin.gif ,
sono iscritto da poco quindi nn conosco ancora nessuno...comunque ho dato uno sguardo ad altre conversazioni e mi e' sembrato ke ci siamo persone molto competenti... icon_wink.gif
 
4236095
4236095 Inviato: 21 Apr 2008 8:10
 

Desmoerrik ha scritto:



Salve piacere di conoscerti... icon_biggrin.gif ,
sono iscritto da poco quindi nn conosco ancora nessuno...comunque ho dato uno sguardo ad altre conversazioni e mi e' sembrato ke ci siamo persone molto competenti... icon_wink.gif


si in effetti (io non sono tra queste però.... icon_mrgreen.gif !!!!)

piacere di conoscerti.....748ttista??

un'altro.... icon_cry.gif siete ovunque!!! icon_wink.gif

spetta che rispondano i buoni Lobotomy, Desmofrick e Fedefe82.....loro sono i cervelloni.....ma io sono molto + bello! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4236258
4236258 Inviato: 21 Apr 2008 8:34
 

date un occhiata a quest'articolo! Io dopo averlo letto ho cominciato a fare alcune prove sulla mia moto...ed ora sono arrivato ad un assetto abbastanza soddisfacente...! comunque ci sono da fare un bel po di prove...a parte il vostro peso e il vostro stile di giuda, l'assetto si regolerà anche in base alle strade che percorrete...(io a catania ho a che fare con le montagne russe)...quindi è difficile che a primo colpo troverete la regolazione ideale a voi...però già sapere dove mettere le mani è un buon inizio...! buon divertimento!
Come regolare le sospensioni della moto
 
4240563
4240563 Inviato: 21 Apr 2008 15:59
 

Complimenti a Romi,che fulmineo mi ha preceduto con i consigli e con l'articolo eusa_clap.gif

Messia_83 ha scritto:

.......aspetta che rispondano i buoni Lobotomy, Desmofrick e Fedefe82.....loro sono i cervelloni.....ma io sono molto + bello! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

no comment icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_dito.gif
 
4242992
4242992 Inviato: 21 Apr 2008 19:27
 

Desmofrik ha scritto:
Complimenti a Romi,che fulmineo mi ha preceduto con i consigli e con l'articolo eusa_clap.gif


no comment icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_dito.gif



Salve piacere di conoscervi a tutti vi ringrazio molto x i consigli... icon_rolleyes.gif , per il momento nn ho ancora letto l'articolo ma una cosa sulla moto ho già provato a farla cioe' ho provato con successo ad alzare un pò il codone di cm2 tramite la biella preposta allo scopo, risultato la sento già meno touring... icon_asd.gif unica sensazione differente non troppo piacevole ma può darsi sia solo un impressione in uscita di curva spalancando il gas con decisione sento scivolare un po la posteriore... icon_eek.gif Ciao aspetto altri consigli grazie mille.
 
4243894
4243894 Inviato: 21 Apr 2008 20:29
 
 
4244252
4244252 Inviato: 21 Apr 2008 20:54
 

Messia_83 ha scritto:

spetta che rispondano i buoni Lobotomy, Desmofrick e Fedefe82.....loro sono i cervelloni.....ma io sono molto + bello! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


chiamatooo icon_lol.gif

Innanzi tutto .... benvenuto

Allora, visto che sei come dici un principiante, io ci andrei piano con le regolazioni.
comunque, puoi iniziare a dare una sbirciatina sul libretto uso e manutenzioni della moto. Poi, fai una regolazione per volta, non e' cattiva abitudine segnarsi le varie regolazioni, in modo tale se non ti dovesse convincere puoi sempre tornare indietro. Secondo me, dovresti partire dalla regolazione STD. Se la moto e' stata sempre tua, già si trova regolata STD, se l'hai presa di 2a mano, portala prima in versione STD, ed inizia a sbizzarirti.
Puoi iniziare a fare delle regolazioni estreme, in modo tale da notare le differenze icon_wink.gif
 
4244283
4244283 Inviato: 21 Apr 2008 20:56
 

RoMi636 ha scritto:
date un occhiata a quest'articolo! Io dopo averlo letto ho cominciato a fare alcune prove sulla mia moto...ed ora sono arrivato ad un assetto abbastanza soddisfacente...! comunque ci sono da fare un bel po di prove...a parte il vostro peso e il vostro stile di giuda, l'assetto si regolerà anche in base alle strade che percorrete...(io a catania ho a che fare con le montagne russe)...quindi è difficile che a primo colpo troverete la regolazione ideale a voi...però già sapere dove mettere le mani è un buon inizio...! buon divertimento!
Come regolare le sospensioni della moto


Non avevo notato che RoMi636 aveva messo un link.... gli ho dato una lettura .......... 0509_doppio_ok.gif
 
4247038
4247038 Inviato: 22 Apr 2008 9:58
 

Lobotomy ha scritto:


Non avevo notato che RoMi636 aveva messo un link.... gli ho dato una lettura .......... 0509_doppio_ok.gif


...operativi quà siamo...!
 
4247774
4247774 Inviato: 22 Apr 2008 11:18
Oggetto: Re: Cerco consigli su come assettare la mia 748s
 

Desmoerrik ha scritto:
Salve mi presento sono un felice possessore di una Ducati 748s da circa un anno e mezzo e abito nella provincia di SA. Siccome sono un po principiante icon_confused.gif, non tanto nella giuda, ma piuttosto nelle sistemazioni ciclistiche e meccaniche della moto, vorrei qualke consiglio su come settare la moto per adattarla un po alla mia statura e al mio peso. Insomma vorrei la moto un pò più cattivella...icon_twisted.gif Grazie ciao.

E questi dati li inventiamo? Se non li dici...
Non essere timido, dai...
 
4248139
4248139 Inviato: 22 Apr 2008 12:05
 

prendo subito l'occasione.....peso (mio) 68 e altezza 174cm. moto 996....che devo fa? icon_mrgreen.gif
 
4248437
4248437 Inviato: 22 Apr 2008 12:40
 

Messia_83 ha scritto:
prendo subito l'occasione.....peso (mio) 68 e altezza 174cm. moto 996....che devo fa?

Fossi in te inizierei a... dire come sono "configurate" adesso le sospensioni:
forcella: precarico = x mm., compressione = y click, estensione = z click
mono: precarico = x mm., compressione = y click, estensione = z click
icon_mrgreen.gif
 
4248490
4248490 Inviato: 22 Apr 2008 12:46
 

ilbrazzo ha scritto:

Fossi in te inizierei a... dire come sono "configurate" adesso le sospensioni:
forcella: precarico = x mm., compressione = y click, estensione = z click
mono: precarico = x mm., compressione = y click, estensione = z click
icon_mrgreen.gif



ehm...mmmm...mumble mumble....bho.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

da quello che mi dicono gli amici esperti sono caricate a chiodo! super rigida la moto.....ogni tombino è una disperazione! icon_mrgreen.gif
 
4249426
4249426 Inviato: 22 Apr 2008 14:04
 

Lobotomy ha scritto:


Secondo me, dovresti partire dalla regolazione STD. Se la moto e' stata sempre tua, già si trova regolata STD, se l'hai presa di 2a mano, portala prima in versione STD, ed inizia a sbizzarirti.
Puoi iniziare a fare delle regolazioni estreme, in modo tale da notare le differenze icon_wink.gif


...ottimo consiglio...questo è l'unico metodo x iniziare a fare bene questo lavoro...! anche io ho fatto così....sono partito dalla regolazione originale e poi ho cominciato a modificarle a modo mio! Ancora però devo regolare il mono....mi manca la chiave a settori...!
 
4250181
4250181 Inviato: 22 Apr 2008 14:59
 

RoMi636 ha scritto:
...ottimo consiglio...questo è l'unico metodo x iniziare a fare bene questo lavoro...! anche io ho fatto così....sono partito dalla regolazione originale e poi ho cominciato a modificarle a modo mio! Ancora però devo regolare il mono....mi manca la chiave a settori...!

Una modifica alla volta (cioè solo precarico forcelle oppure solo compressione mono oppure solo estensione forcelle...), da annotare su block-notes o su PC, e poi testare su una strada che conoscete bene.
Soddisfatti di quella regolazione, ne fate un'altra e stesso metodo.
 
4251593
4251593 Inviato: 22 Apr 2008 16:56
 

ilbrazzo ha scritto:

Una modifica alla volta (cioè solo precarico forcelle oppure solo compressione mono oppure solo estensione forcelle...), da annotare su block-notes o su PC, e poi testare su una strada che conoscete bene.
Soddisfatti di quella regolazione, ne fate un'altra e stesso metodo.


Piccolo consiglio OT debbo cambiare gomme alla moto e passo da Pirelli Diablo Corsa(solite) a Michelin pilot power 2CT, fino ad ora ho montato solo la 180/55 posteriore e vorrei provare la 190/50...che in alternativa sul libretto e' contemplata...faccio molto male??? icon_eek.gif Sull'assetto nn dovrebbe influire...o sono ancora in errore? icon_eek.gif
 
4252152
4252152 Inviato: 22 Apr 2008 17:53
 

intanto,prima di tutto dovresti fare una revisioncina alle sospensioni,se necessaria,e può essere che ci sia da cambiare solo l'olio delle forcelle;ma fa bene e gli anni e i km probabilmente ci sono tutti.

parti poi con le regolazioni standard che trovi anche sul sito ducati,se per qualche motivo non hai il libretto uso e manutenzione.
da lì cominci a muoverti,se necessario,con le regolazioni,facendo come ti è stato detto.

ovviamente un bel treno di gomme nuove e io ti consiglierei supercorsa o racetec,così non ci si pensa più e per le misure,il miglior compromesso credo sia 120/70,che nella mia sp non posso montare,davanti e 180/55 dietro.

fatto tutto questo,difficilmente avrai bisogno di smanettare troppo sulle regolazioni
 
4256714
4256714 Inviato: 23 Apr 2008 7:36
 

Desmoerrik ha scritto:

Piccolo consiglio OT debbo cambiare gomme alla moto e passo da Pirelli Diablo Corsa(solite) a Michelin pilot power 2CT, fino ad ora ho montato solo la 180/55 posteriore e vorrei provare la 190/50...che in alternativa sul libretto e' contemplata...faccio molto male??? icon_eek.gif Sull'assetto nn dovrebbe influire...o sono ancora in errore? icon_eek.gif

Ti troveresti con la moto più bassa di 4 mm sul posteriore, cioè meno caricata davanti. Se poi questi 4 mm sono tanti o pochi, sinceramente non saprei...
[OT] P.S. Sei uno dei pochi che passa da Pirelli a Michelin, come mai questa scelta? [END OT]
 
4256776
4256776 Inviato: 23 Apr 2008 7:49
 

ilbrazzo ha scritto:

Ti troveresti con la moto più bassa di 4 mm sul posteriore, cioè meno caricata davanti. Se poi questi 4 mm sono tanti o pochi, sinceramente non saprei...
[OT] P.S. Sei uno dei pochi che passa da Pirelli a Michelin, come mai questa scelta? [END OT]


Intendi con le 190/50 avrei moto meno carica giusto? Ma la differenza poi con le 180/55 in piega e' poca o essendo più piatta la 190 troverei più difficoltà a d inclinare la moto in curva? Grazie. icon_redface.gif

OT - Alcuni amici mi hanno consigliato di provare le michelin anche se con le diablo mi sono sempre trovato bene...poi per giunta ho trovato una buona occasione per le michelin 2CT a 230€ produzione inizio 2008. icon_cool.gif
 
4256889
4256889 Inviato: 23 Apr 2008 8:03
 

considerate che con il 190/50 al posteriore la moto diventa assai + pesante nell'impostazione della curva.....l'agilità del 180 te la scordi.....al contrario però con una gomma di larghezza maggiore, come il 190 appunto, la stabilità sul dritto aumenta in maniera sensibile


NB: io monto le Michelin Pilot Power 2...non le bimescola 2ct....dalla mia misera esperienza ti posso dire che come gomma stradale è ottima (lunga durata e discreta mobilità nei tragitti "divertenti")...tanti però mi hanno detto che la pecca delle Michelin è la mancanza di "telefonata" che invece le Pirelli hanno.....i miei amici montano tutti le Corsa III e si sentono molto soddifatti da questa gomma.....dicono che sia un ottimo rapporto tra prestazione/durata
 
4257226
4257226 Inviato: 23 Apr 2008 8:54
 

Messia_83 ha scritto:
prendo subito l'occasione.....peso (mio) 68 e altezza 174cm. moto 996....che devo fa? icon_mrgreen.gif


dimagrire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4257316
4257316 Inviato: 23 Apr 2008 9:09
 

Lobotomy ha scritto:


dimagrire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


io non sono grasso! icon_evil.gif
 
5008537
5008537 Inviato: 5 Lug 2008 16:12
 

ragazzi ci sono anche io buona sera a tutti come va? mi sapete dire da tutto chiuso quanti giri devo gare sulla vite di registro per ripsristinare i valori della forcella originali....del mio 748 s ..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5013623
5013623 Inviato: 6 Lug 2008 14:17
 

FRANCESCO078 ha scritto:
ragazzi ci sono anche io buona sera a tutti come va? mi sapete dire da tutto chiuso quanti giri devo gare sulla vite di registro per ripsristinare i valori della forcella originali....del mio 748 s ..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


sul libretto uso e man e riportato tutto...
 
15586202
15586202 Inviato: 26 Mar 2016 20:18
Oggetto: settaggio moto uso pista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, e buona Pasqua a tutti

La bella stagione è ormai arrivata e le moto scalpitano icon_smile.gif ... volevo fare alcune domande ai pistaioli e ai più esperti di sospensioni .
Voi che settaggio usate sulle vostre moto uso pista? Vediamo se riusciamo a trovare un settaggio "base"

Peso pilota

Anteriore (marca)

clik di compressione e estensione
mm di precarica molla
mm di sfilo del fodero dalla piastra superiore

Posteriore (marca)

clik di compressione e estensione
precarico molla
interasse asta di reazione
ecc ....

Grazie
 
15586218
15586218 Inviato: 26 Mar 2016 20:28
 

Non ha senso chiedere il settaggio degli altri.

la moto, soprattutto da pista, devi settarla in base alle tue preferenze, al peso, al circuito e alle condizioni variabili (meteo, gomme ecc ecc)


il modo migliore per iniziare da zero è fare un bel SAG statico/dinamico, con cui tari la moto in base al tuo peso.

quella sarà la tua base di partenza con cui partire con i "click" per le finezze
 
15586224
15586224 Inviato: 26 Mar 2016 20:40
 

Incomincio con il mio del anno scorso cha fa abbastanza schifo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e riguardando bene i settaggio base che è indicato sul manuale di officina non riesco ancora a capire come ho fatto a non stendermi l anno scorso eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

peso 90 kg con tuta

Anteriore Showa 748 senza trattamento di scorrevolezza
compressione 14 clik
estensione 19 clik
precarico molla 19mm
mm di sfilo dalla piastra superiore 14 mm (3 tacche belle in vista)

Posteriore Mupo ABevo
compressione 12 clik
estensione 24 clik
precarico molla 14 mm
interasse asta 270 mm 0509_lucarelli.gif
canotto di sterzo a 23°30
 
15586229
15586229 Inviato: 26 Mar 2016 20:51
 

Ciao Seb93

Sono più che d'accordo con te ... ed è per quello che avevo messo base tra virgolette

ma ho voluto aprire in ogni caso questo topic, perché volevo raccogliere più informazioni possibili sui settaggi che utilizzate per capire se si riesce a trovare un punto "comune" .
 
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