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CBR 600 F ruvida nell'erogazione [e vibrazioni fastidiose]
4234083
4234083 Inviato: 20 Apr 2008 20:26
Oggetto: CBR 600 F ruvida nell'erogazione [e vibrazioni fastidiose]
 



Ragazzi ho un CBR 600 F del 2006 con 26.500 Km, i tagliandi fatti regolarmente e devo dire tenuta con cura.

Da un po' di tempo a questa parte è diventata "ruvida" nel funzionalmento, il motore non è più "fluido" come prima.

Questa "ruvidità" è accentuata fra i 3.500 ed i 5.500 giri cira (zona dove comunque non è mai stata il massimo, ma credo che nella taratura della centralina si sia dovuto scendere a qualche compromesso).

Le vibrazioni che il motore trasmette sono oltremodo fastidiose.

Se utilizzo V-Power o Blu-Agip ovviamente il fastidio diminuisce ed il motore gira meglio a questi regimi.

A qulcuno di voi è capitato qualcosa di analogo?

Lamps a tutti.
 
4234295
4234295 Inviato: 20 Apr 2008 20:43
 

Guarda, credo che questa ruvidità di cui tu parli sia dovuta al classico problema del tendicatena rumoroso.
Nella fascia di regime che citi, moltissime Effe hanno il problema di "sferragliare" mentre a regimi più alti, il problema non sussiste!!!

Se usi la funzione CERCA potrai trovare numerosi articoli che trattano il fastidioso problema del tendicatena.

doppio_lamp.gif
 
4234651
4234651 Inviato: 20 Apr 2008 21:15
 

Ti ringrazio della risposta, ma il rumore del tendicatena (che anche il mio CBR ha e fa paura ........... ma è solo rumore) non mi da quelle spiacevoli vibrazioni a tutta la moto.

In effetti questa ruvidità c'è sempre stata e credo che sia dovuta ai compromessi di mappatura (il motore non può essere fluido da 1.500 a 14.000 giri/min.) della centralina, ma utlimamente si è accentuata moltissimo.

Lampsssss.
 
4245789
4245789 Inviato: 21 Apr 2008 23:51
 

Compromessi di mappatura?!?!?

Spiegami meglio che cosa intendi.... 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
4245912
4245912 Inviato: 22 Apr 2008 0:54
 

ambro ha scritto:
Compromessi di mappatura?!?!?

Spiegami meglio che cosa intendi.... 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif


Intendo dire che in Honda (la moto è originale) quando hanno programmato (mappato) la centralina che governa iniezione ed accensione, hanno dovuto per forza di cose (anche per rientrare negli standard Euro 2) far lavorare il motore in meniera "decente" a qualunque regime di rotazione.

Ovviamente nel far questo non si riuscirai mai ad avere un'erogazione perfetta per ogni numero di giri. Portando l'esempio all'estremo in formula 1 se utilizzi il motore - come in effetti si fa - agli alti numeri di giri, lo stesso motore ai bassi gira malissimo e tende a spegnersi al di sotto di un dato regime, magari in questi casi al di sotto dei 6/7.000 giri/min. (ma tanto ai piloti non gli frega nulla).

Nelle nostre moto i giri variano da 1.300 a circa 14.500 ed il motore nei limiti del possibile deve girare indifferentemente sempre bene, ma trattandosi di moto relativamente sofisticate il gioco non sempre riesce e la casa costruttrice privilegia gli "alti" dove come tu stesso dici il motore gira benissimo (quindi in quel range di giri - che so da 8.000 al max - l'iniezione e l'accensione sono ottimali) a scapito dei regimi più bassi dove il motore è meno fluido.

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro, se non lo sono stato perdonami.
 
4261519
4261519 Inviato: 23 Apr 2008 16:34
Oggetto: Secondo me
 

considerato che la mia non lo ha mai fatto, un problemino può esserci...
Di solito sono problemi dovuti ad una combustione non ottimale che può essere alterata anche per una banalità es filtri aria/benzina intasati.....candele finite (considera che la sostituzione candele è gurada caso a 24.000 km
Darei anche una controllatina al pareggio dei corpi farfallati.
Se neanche tutti questi controlli evidenzino un problema allora ritengo si debba controllare il sistema di iniezione ma credo che il problema sia molto più banale (per tua fortuna). icon_confused.gif
 
4263930
4263930 Inviato: 23 Apr 2008 20:37
Oggetto: Re: Secondo me
 

agaro ha scritto:
considerato che la mia non lo ha mai fatto, un problemino può esserci...
Di solito sono problemi dovuti ad una combustione non ottimale che può essere alterata anche per una banalità es filtri aria/benzina intasati.....candele finite (considera che la sostituzione candele è gurada caso a 24.000 km
Darei anche una controllatina al pareggio dei corpi farfallati.
Se neanche tutti questi controlli evidenzino un problema allora ritengo si debba controllare il sistema di iniezione ma credo che il problema sia molto più banale (per tua fortuna). icon_confused.gif


Candele nuove, filtro aria nuovo, controllo corpi farfallati fatto (di questo non sono certissimo per sai quando ti fanno il tagliando ......... caso mai ricontrollo con un mio amico che dovrebbe avere l'attrezzatura adatta - il tuo suggerimento non è male).

Se fosse qualche problema di iniezione (che volendo ci sta tutto) per mia fortuna la moto è ancora in garanzia.

Ragionandoci sopra potrebbe essere anche qualche problema di serraggio della bulloneria, in effetti ho percorso ca. 27.000 Km. Dato che ci sono controllerò anche questo.

Perchè vedi la mia moto (non so la tua) non è mai stata "rotonda" in quel range di giri motore ed adesso quello che poteva essere un difettuccio trascurabile, si è molto accentuato ed è diventato fastidioso. L'unica cosa certa che utilizzando benzine potenzialmente migliori (V-Power o Blu-Super) il difetto tende a diminuire moltissimo perchè con questi carburanti migliora sicuramente la comustione.

Grazie dei tuoi suggerimenti, in corso d'opera ti farò sapere se ho scoperto la causa.

Lamps
 
4407585
4407585 Inviato: 9 Mag 2008 20:58
 

ragazzi dal 2005 i tendicatena sono stati modificati e cambiati tutti non dovrebbe piu esistere questo problema
 
4408244
4408244 Inviato: 9 Mag 2008 22:05
 

davide600f ha scritto:
ragazzi dal 2005 i tendicatena sono stati modificati e cambiati tutti non dovrebbe piu esistere questo problema


La mia è un 2006 e credimi il tendicatena è uno strazio ........

Anche se lo cambi dopo un po' il rumore ritorna lo stesso .....

Sembra che mamma Honda abbia stabilito che la rumorosità comunque rientra nei normali parametri e non lo cambia più in garanzia.

Lampsssssss
 
4468073
4468073 Inviato: 16 Mag 2008 7:08
 

non so se sono in tema ma a proposito di tendicatena, devo dire che io l'ho sostituito a 24.000 con quello modificato (ulima serie con due pallini blu), finora èandato tutto bene, ma da qualche giorno è tornato di nuovo rumoroso sulla fase di rilascio dai 7000 ai 5000 giri (certo non come prima, quando faceva casino già a tremila!!).
volevo chiedervi se esiste un certo numero di kilometri prima di procedere ad un nuovo cambio. grazie.

ps: dimenticavo, ora sono a 44.000 icon_wink.gif
 
4473499
4473499 Inviato: 16 Mag 2008 16:23
 

CBR58 ha scritto:
Ti ringrazio della risposta, ma il rumore del tendicatena (che anche il mio CBR ha e fa paura ........... ma è solo rumore) non mi da quelle spiacevoli vibrazioni a tutta la moto.

In effetti questa ruvidità c'è sempre stata e credo che sia dovuta ai compromessi di mappatura (il motore non può essere fluido da 1.500 a 14.000 giri/min.) della centralina, ma utlimamente si è accentuata moltissimo.

Lampsssss.


Io non credo siano problemi di mappatura, perchè lavorando sulle centraline per il controllo di motori diesel commerciali, ti posso dire che col tempo la mappatura, e quindi l'elettronica, non è che cambia perchè invecchia !! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Piuttosto, come qualcuno ha già scritto, può derivare da qualche problema esterno alla centralina (vedi filtri, terminali, candele e quant'altro).

Piuttosto, se dici che ".... In effetti questa ruvidità c'è sempre stata .....", non hai pensato alla possibilità che si tratti dell'effetto ON-OFF del 600F e che con il tempo si sia accentuato magari dovuta ad un non corretto tensionamento/usura della catena/corona-pignone ??

Sulla mia (600F '05 con 14k km) ho sempre avvertito questa ruvidità ai bassi, ma l'ho sempre sentita costante e l'attribuisco all'effetto ON-OFF di cui ti dicevo prima.
 
4483835
4483835 Inviato: 17 Mag 2008 20:17
 

peppe77k ha scritto:


Io non credo siano problemi di mappatura, perchè lavorando sulle centraline per il controllo di motori diesel commerciali, ti posso dire che col tempo la mappatura, e quindi l'elettronica, non è che cambia perchè invecchia !! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Piuttosto, come qualcuno ha già scritto, può derivare da qualche problema esterno alla centralina (vedi filtri, terminali, candele e quant'altro).

Piuttosto, se dici che ".... In effetti questa ruvidità c'è sempre stata .....", non hai pensato alla possibilità che si tratti dell'effetto ON-OFF del 600F e che con il tempo si sia accentuato magari dovuta ad un non corretto tensionamento/usura della catena/corona-pignone ??

Sulla mia (600F '05 con 14k km) ho sempre avvertito questa ruvidità ai bassi, ma l'ho sempre sentita costante e l'attribuisco all'effetto ON-OFF di cui ti dicevo prima.


Forse mi sono spiegato male, ma non intendevo certo dire che l'elettronica invecchia (al più si può starare qualcosa, ma non è questo il caso).

Intendevo dire che in fase di mappatura mamma Honda ha dovuto per forza di cose trovare un'accettabile compromesso per poter far girare il motore fra 1.300 e 14.000 giri e nel far questo non a tutti i regimi il motore gira come un'orologio.

Sul fato dell'effetto ON/OFF non è il mio caso perchè la ruvidità non si avverte in rilascio ma a regimi costanti od in accellerazione.

Comunque ti rignrazio molto per le tue risposte pertinenti ad alcuni comportamenti delle nostre moto.

Infine ho trovato un concessionario Honda nella zona di Milano, che mi da molto affidamento (per non fare pubblicità in privato vi posso dire chi è) e fra due lunedì mi dirà le sue impressioni, così poi vi farò sapere.

Lamps
 
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