peppe77k ha scritto:
Io non credo siano problemi di mappatura, perchè lavorando sulle centraline per il controllo di motori diesel commerciali, ti posso dire che col tempo la mappatura, e quindi l'elettronica, non è che cambia perchè invecchia !!
Piuttosto, come qualcuno ha già scritto, può derivare da qualche problema esterno alla centralina (vedi filtri, terminali, candele e quant'altro).
Piuttosto, se dici che ".... In effetti questa ruvidità c'è sempre stata .....", non hai pensato alla possibilità che si tratti dell'effetto ON-OFF del 600F e che con il tempo si sia accentuato magari dovuta ad un non corretto tensionamento/usura della catena/corona-pignone ??
Sulla mia (600F '05 con 14k km) ho sempre avvertito questa ruvidità ai bassi, ma l'ho sempre sentita costante e l'attribuisco all'effetto ON-OFF di cui ti dicevo prima.
Forse mi sono spiegato male, ma non intendevo certo dire che l'elettronica invecchia (al più si può starare qualcosa, ma non è questo il caso).
Intendevo dire che in fase di mappatura mamma Honda ha dovuto per forza di cose trovare un'accettabile compromesso per poter far girare il motore fra 1.300 e 14.000 giri e nel far questo non a tutti i regimi il motore gira come un'orologio.
Sul fato dell'effetto ON/OFF non è il mio caso perchè la ruvidità non si avverte in rilascio ma a regimi costanti od in accellerazione.
Comunque ti rignrazio molto per le tue risposte pertinenti ad alcuni comportamenti delle nostre moto.
Infine ho trovato un concessionario Honda nella zona di Milano, che mi da molto affidamento (per non fare pubblicità in privato vi posso dire chi è) e fra due lunedì mi dirà le sue impressioni, così poi vi farò sapere.
Lamps