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Neoducatista si affida a voi esperti per capirne di più.
4233816
4233816 Inviato: 20 Apr 2008 21:06
Oggetto: Neoducatista si affida a voi esperti per capirne di più.
 



Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e spero che mi possiate essere d'aiuto nel lungo cammino che mi spetta... icon_mrgreen.gif
Cerco di essere più chiaro. icon_smile.gif Vengo da Padova ed ho 18 anni. Sto cominciando a nutrire una particolare passione per le moto prodotte dalla casa Ducati. Fra tutti i modelli quello che mi ha inspiegabilmente sedotto è stato il Monster.
Il 695 per l'esattezza.
Credo che i fattori che mi hanno portato a desiderare profondamente questa moto siano stati la prepotenza ed aggressività dello stile naked unito al caratteristico traliccio in acciaio e all'inconfondibile rombo del desmo bicilindrico ad L. Dal momento che sto seriamente pensando di fare di tutto per realizzare il sogno di possedere il mostro, vorrei avere più informazioni possibili su di esso, risolvere i miei dubbi ed ottenere risposte alle mie domande. Sperando nella vostra cortesia...eccone una... icon_asd.gif

Quali sono i pregi del motore bicilindrico disposto ad L ??
 
4234067
4234067 Inviato: 20 Apr 2008 21:25
Oggetto: Re: Neoducatista si affida a voi esperti per capirne di più.
 

prima di tutto benvenuto

ICEMAN695 ha scritto:

Quali sono i pregi del motore bicilindrico disposto ad L ??


leggiti questo topic

Differenze bicilindrico a V e in linea

lì il granda de_corsa spiega tutto per filo e per segno
 
4234151
4234151 Inviato: 20 Apr 2008 21:33
 

la ducati ha cominciato a produrre motori bicilindrici a L, cioè 90 gradi per questioni di raffreddamento.

mi spiego meglio, i primi motori ducati erano raffreddati ad aria e disporre i cilindri a L è la soluzione che garantisce il miglior raffreddamento, perchè sia il cilindro orizzontale che il verticale sono ben esposti all' aria.
i bilcilindrici raffreddati ad aria con disposizione a v come quello harley davidson hanno evidenti problemi di raffreddamento, specie sulle versioni più spinte che sono montati sulle buell, queste ultime infatti hanno una presa che canalizza aria fresca verso il cilindro posteriore.

un altra soluzione per aver un ottimo raffreddamento sarebbe avere un motore boxer (vedi bmw) o a v longitudinale (vedi guzzi), il raffreddamento migliora, ma nascono altre problematiche.

ducati poi ha continuato con la dispoasizione a L anche nei motori raffreddati a liquido, sia perchè questa era diventata un marchio di fabbrica si per riutilizzare i carter dei motori ad aria, seppure con qualche modifica, cosi' da contenere i costi di produzione.

spero di essere stato abbastanza utile icon_biggrin.gif
 
4234574
4234574 Inviato: 20 Apr 2008 22:07
 

Grazie mille ad entrambi,molto disponibili. icon_biggrin.gif

Ecco un'altra domanda...o meglio...datemi un consiglio...

Considerando il fatto che i miei 18 anni -purtroppo- sono ancora troppo pochi per poter usufruire a pieno della potenza effettiva erogata dai 73 cavalli del 695, dovrei acquistarne la versione depotenziata sino ai 25 kw per un totale di soli 34 cavalli. Ora, la domanda che vi pongo è la seguente:
Mettendone in conto anche il prezzo (che sfiora i 7mila euro), ne vale la pena di comprare il Monster portato a soli 34 cavalli o mi conviene aspettare i 21 anni e approfittare dei 73?? icon_confused.gif
 
4234621
4234621 Inviato: 20 Apr 2008 22:12
 

Cia oIce,
ti auguro una buona permanenza sul TInga!

Hai pensato all'usato? di 695 o 620 depo se ne trovano, anche se rari.
Così facendo spenderesti meno rispetto al nuovo e avresti già una buona esperienza quando potrai usare le moto a potenza piena
 
4234732
4234732 Inviato: 20 Apr 2008 22:21
 

mah, a me il blocco sul gas del 620 è durato il tragitto concessionario-casa, poi l' ho segato col dremel icon_mrgreen.gif
 
4235565
4235565 Inviato: 21 Apr 2008 0:26
 

fai come ho fatto io
l'anno scorso ho preso il 695 dep l'ho tenuto cosi una settimana circa e poi ho piegato li staffetta che blocca la corsa dell accelleratore e vado felice cn i 73 cv piu modifiche varie..... icon_asd.gif
ora che ho l'eta per poter togliere il blocco nn ci penso pago poco di bollo e sto bene cosi!!!
ciao
 
4235639
4235639 Inviato: 21 Apr 2008 0:51
 

ICEMAN695 ha scritto:
Grazie mille ad entrambi,molto disponibili. icon_biggrin.gif

Ecco un'altra domanda...o meglio...datemi un consiglio...

Considerando il fatto che i miei 18 anni -purtroppo- sono ancora troppo pochi per poter usufruire a pieno della potenza effettiva erogata dai 73 cavalli del 695, dovrei acquistarne la versione depotenziata sino ai 25 kw per un totale di soli 34 cavalli. Ora, la domanda che vi pongo è la seguente:
Mettendone in conto anche il prezzo (che sfiora i 7mila euro), ne vale la pena di comprare il Monster portato a soli 34 cavalli o mi conviene aspettare i 21 anni e approfittare dei 73?? icon_confused.gif


si ne vale la pena, io ho preso l's2r depo e fidati che ne vale la pena

comunque per rispondere alla domanda precendete
chi si compra un bicilindrico cerca:
maggio freno motore
minor allungo
più coppia

quindi se il tuo stile di guida è stile "scooter" o da 2t comprati un 4 cilindri

se invece ti piace un erogazione molto meno lineare, un motore che frena meglio dei freni e il rumore di trattore anzichè il rumore di un fischietto, allora comprati un bicilindrico;D;D
 
4235962
4235962 Inviato: 21 Apr 2008 8:38
 

Io ho il 695 depo..va benissimo per strada ti diverti anche con la zavorrina...ci fai la mano..impari a consocerla e poi la ripotenzi
 
4238234
4238234 Inviato: 21 Apr 2008 13:47
 

Ok grazie a tutti...sapevo di poter subito annullare il depotenziamento ma quello che intendevo è questo:
nel caso in cui volessi tenermi la moto depotenziata senza correre inutili rischi, sarebbe come "rovinare" un mito o ne vale comunque la pena perchè corre lo stesso?
 
4238292
4238292 Inviato: 21 Apr 2008 13:53
 

Altra domanda icon_confused.gif ...sono vere le voci secondo cui il Monster ha bisogno
di molti interventi di manutenzione e che di conseguenza le spese per il funzionamento corretto della moto raggiungono valori molto alti?
 
4238341
4238341 Inviato: 21 Apr 2008 13:58
 

ICEMAN695 ha scritto:
Altra domanda icon_confused.gif ...sono vere le voci secondo cui il Monster ha bisogno
di molti interventi di manutenzione e che di conseguenza le spese per il funzionamento corretto della moto raggiungono valori molto alti?


NO non è vero!
 
4238368
4238368 Inviato: 21 Apr 2008 14:01
 

ma va sono tutte cagate messe in giro dai quei jap che sono invidiosi icon_asd.gif è un retaggio dei vecchi monster, i primi, che magari avevano più bisogno d assistenza , ma quelli nuovi sono normalissimi sotto questo profilo icon_mrgreen.gif
 
4238471
4238471 Inviato: 21 Apr 2008 14:11
 

DUBBIO INEVITABILE! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif :
Da cosa è causato l'inconfondibile e caratteristico tintinnio (o rumore metallico se preferite) del motore, distinguibile soprattutto quando il Monster è fermo????
 
4238516
4238516 Inviato: 21 Apr 2008 14:15
 

frizione a secco...titititititititititi icon_asd.gif ocio che se ti piace mica tutti i ducati ce l hanno... icon_mrgreen.gif
 
4238549
4238549 Inviato: 21 Apr 2008 14:18
 

icon_question.gif scusate l'ignoranza ma che vuol dire frizione a secco??? icon_question.gif
e come mai produce il tintinnio?
 
4238585
4238585 Inviato: 21 Apr 2008 14:21
 

vor dì che non è messa a bagno nell olio ma senza olio appunto...da li deriva lo rumore icon_cool.gif
 
4238602
4238602 Inviato: 21 Apr 2008 14:22
 

Comunque sul 695 non ce l'hai...anche se sbav sbav la frizione a secco....
 
4238995
4238995 Inviato: 21 Apr 2008 14:53
 

ultima domanda per oggi penso... icon_razz.gif
che cos'è quella parte circolare del motore Monster visibile, posta sotto i 2 cilindri e (normalmente) avente la scritta Ducati?
 
4239030
4239030 Inviato: 21 Apr 2008 14:55
 

la frizione..
 
4239232
4239232 Inviato: 21 Apr 2008 15:09
 

minghia non so proprio un cax... icon_lol.gif

non esistono 695 con frizione a secco giusto? icon_evil.gif
 
4239266
4239266 Inviato: 21 Apr 2008 15:11
 

ICEMAN695 ha scritto:
DUBBIO INEVITABILE! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif :
Da cosa è causato l'inconfondibile e caratteristico tintinnio (o rumore metallico se preferite) del motore, distinguibile soprattutto quando il Monster è fermo????


La frizione a secco, tipica del Monster... ma occhio che il 695 non ce l'ha!!
 
4239488
4239488 Inviato: 21 Apr 2008 15:31
 

ICEMAN695 ha scritto:
minghia non so proprio un cax... icon_lol.gif

non esistono 695 con frizione a secco giusto? icon_evil.gif


Di serie no, forse qualcuno ha avuto il tempo e soprattutto i soldi di montarla..
 
4244865
4244865 Inviato: 21 Apr 2008 22:39
 

Qualcuno di voi sa darmi titoli di manuali, libri, siti attraverso cui approfondire
le conoscenze sul motore desmo bicilindrico ad L del Monster?

Grazie...
 
4245790
4245790 Inviato: 22 Apr 2008 0:51
 

ICEMAN695 ha scritto:
Qualcuno di voi sa darmi titoli di manuali, libri, siti attraverso cui approfondire
le conoscenze sul motore desmo bicilindrico ad L del Monster?

Grazie...


ti ho mandato un pm,
comunque cerca qlc buon anima che ti dia un manuale 'officina;D;D
io nn ho idea di come fare a trovarli;D
 
4246083
4246083 Inviato: 22 Apr 2008 8:26
 

ICEMAN695 ha scritto:
Qualcuno di voi sa darmi titoli di manuali, libri, siti attraverso cui approfondire
le conoscenze sul motore desmo bicilindrico ad L del Monster?

Grazie...


Non lo so, però prima ti conviene avere un po' di basi meccaniche, che mi sembra manchino un po'!

Cerca frizione, cambio, ciclo otto, distrubuzione "a molle", distrubuzione desmodromica etc etc.

Ciao!!! icon_mrgreen.gif
 
4248621
4248621 Inviato: 22 Apr 2008 13:58
 

Bè in questi giorni sto cercando in internet e su alcuni libri ho trovato qualcosa quindi per quanto riguarda le basi meccaniche -quelle che intendi tu- credo di essere apposto. Frizione e distribuzione desmodromica ormai li ho capiti.

Ho un paio di perplessità sul funzionamento esatto del cambio perchè diverso da quello delle auto.

Qualcuno che se ne intende??
Lieto di prestargli ascolto... icon_wink.gif
 
4249182
4249182 Inviato: 22 Apr 2008 14:47
 

Se vuoi un pò di notizie sulle Ducati ti consiglio il libro di Jan Falloon "DUCATI tutti i modelli" edito da Nada. Non costa un occhio e ti dice tutte le caratteristiche di tutti i modelli Ducati (e Cagiva/Ducati) dal Cucciolo fino alla 999. Per il resto... emule ti consente di trovare parecchia roba (manuali ecc.)
e internet dovrebbe darti parecchie notizie... basta aver la pazienza di cercare (anche qui nel forum, magari)!
Ciao
 
4249213
4249213 Inviato: 22 Apr 2008 14:49
 

Evviva evviva un altro Veneto...

piacere io sono il Messia (son di San Donà di Piave....ma lavoro a Padova.....)
icon_mrgreen.gif
 
4254139
4254139 Inviato: 22 Apr 2008 21:18
 

DOMANDA:

Siete proprio sicuri che il tintinnio caratteristico del Monster venga prodotto solamente dalla frizione a secco mentre in quella a bagno d'olio scompaia??? icon_evil.gif
 
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